Amore.... e come si fa a definirlo... a paragonarlo a qualcosa?
Se ne parla, se ne discute, ma esso non appartiene alla nostra dimensione.
Si può paragonarlo ad esempio al mare.... con le sue onde che si frangono sugli scogli, la sua potenza, la sua furia? O alle secolari formazioni calcaree delle grotte sotterranee.... con la loro infinita ma lenta metamorfosi?
A cosa possiamo assomigliare questa cosa... che ti avvolge e ti prende e ti sospinge? All'aria che respiri? O a ciò che ti lascia senza fiato?
E' fuoco che brucia l'anima con le sue fiamme che danzano giocose, o acqua che si riversa nel letto del fiume?
Amore..... non un amore qualsiasi, il Vero Amore..... che cos'è un'utopia, un sogno o un ideale per cui valga la pena vivere....? O tutte e tre le cose?
Si dice che sia sentimento..... e se fosse IL sentimento ovvero la chiave, quella che permette di provare tutti gli altri sentimenti con le loro infinite sfumature..... gioia, tristezza, dolore, sofferenza, odio, passione, allegria, affetto, stima..... non sono tutte facce dello stesso diamante?
Si dice che sia emozione..... e forse è così, perchè le emozioni appartengono alla sfera dell'incomprensibile e dell'inspiegabile e chi prova a farlo, chi prova a razionalizzarle.... si scontra sempre contro il vetro smerigliato della realtà, che non è mai teoria.
Lo si avvicina al pensiero..... ma l'amore è ciò che dona nuovi pensieri, o ciò che impedisce di pensare lucidamente?
Si dice che sia parola..... eppure... Nessuna delle mie mille parole riesce a descriverlo o a trovare un paragone che ne sia degno.
Si dice che sia azione.... e questo è vero.... l'amore fa agire.... ma, certe volte, trattiene dal farlo......
Ahhh l'amore..... non ho mai conosciuto nessuno, nemmeno i sommi poeti che riuscissero con le parole a definirne l'essenza, solo delle piccole manifestazioni, nulla di più.
E noi, piccoli esseri umani, che abbiamo addirittura pensato di ingabbiarne l'essenza in 5 lettere!!!
Moon