E' perfettamente lecito prendere una poesia del sito e commentarla o criticarla nel forum. C'è uno spazio apposito chiamato "Commenti", altrimenti che ci starebbe a fare? Che siamo pazzi che facciamo uno spazio nel forum per qualcosa che al tempo stesso vietiamo?
Altro punto fondamentale, smettiamo di chiedere "ma tu chi sei per dire se è una poesia o no"? Non è necessaria una autorizzazione per scrivere poesie, ma non è necessaria una autorizzazione nemmeno per leggerle ed avere una opinione.
questo lo scrive il w.m. in persona... chi meglio di lui?
ebbene, io non volevo nemmeno entrare nella discussione, ma, pur non riguardando me, ne sono rimasta colpita.
troppe volte si viene denigrati e accusati di essere "cattivi" solo perchè si esprime un'opinione non proprio benevola nei confronti di un testo, troppe volte a causa di questo si viene finanche emarginati. ma perchè?
la poesia, lo scritto in generale, una volta pubblicato è di tutti e tutti possono leggerlo, commentarlo, vivisezionarlo come meglio credono, purchè si resti nell'ambito della civile conversazione. e per una volta nella sua vita il Giamburrasca aveva messo da aprte sarcasmo ed ironia, portando un esempio...
ti prego, Gianburrasca, prendi un mio testo, il peggiore (purchè recente) e metti sotto gli occhi di tutti le lacune che vedi...
io non mi offenderò! perchè è solo così che si migliora sempre!
se io scrivo, dando spazio alle mie emozioni, devo anche prevedere che queste non siano esposte nel migliore dei modi e che qualcuno potrebbe farmelo notare.
io sarò ben felice di saperlo, perchè, quando pubblico, il mio scopo è quello di comunicare e trasmettere qualcosa, renderlo bello al cuore, ma anche agli occhi e alle orecchie... la poesia non è solo emozione!
a Pasquino invece dico che, pur apprezzando la sua energia e la sua voglia di fare, pur rendendomi conto che una propria creatura è sempre sacra ai nostri occhi, non dovrebbe offendersi, bensì accorgersi che a volte si agisce in nome di una idea... gianburrasca l'ha fatto in nome di quella che è la sua idea sacra di poesia, ma non ci ho visto la voglia di offendere nessuno... con tutti i suoi difetti, questo proprio no.
per concludere...
spesso è facile distinguere una prosa poetica da una poesia, ma altrettanto spesso è difficilissimo stabilirne il confine...
sono due mondi che si intrecciano e che si sciolgono, quando si intecciano è una bella lotta!