Autore Topic: nel primo premio di scrivere  (Letto 16231 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Massimo Chiusi

nel primo premio di scrivere
« il: Domenica 12 Ottobre 2008, 16:58:49 »
Senza nulla togliere all'autore Leonardo Marra che con la sua intensa "Il senso degli anni" ha voluto comunicare molte cose vincendo il primo premio non concordo con l'assegnazione perchè a mio piccolo e forse non studiato parere la sua opera è una prosa e non una poesia,qui nel sito molte volte vengono eliminati testi del genere....

Faccio comunque i complimenti a Leonardo perchè per me è un bel testo!!!

Voi cosa ne pensate? alzo un po' di polvere.... :P
Massimo Chiusi

rafael

  • Visitatore
Re: nel primo premio di scrivere
« Risposta #1 il: Domenica 12 Ottobre 2008, 18:23:43 »
Massimo non sono d'accordo con la tua analisi;ti dirò di più, a mio avviso la poesia di leonardo ha l'ulteriore pregio di discostarsi da un certo gratuito ed ormai anacronistico barocchismo.Penso che abbia vinto il migliore

gianburrasca

  • Visitatore
Re: nel primo premio di scrivere
« Risposta #2 il: Domenica 12 Ottobre 2008, 20:07:06 »
Senza nulla togliere all'autore Leonardo Marra che con la sua intensa "Il senso degli anni" ha voluto comunicare molte cose vincendo il primo premio non concordo con l'assegnazione perchè a mio piccolo e forse non studiato parere la sua opera è una prosa e non una poesia,qui nel sito molte volte vengono eliminati testi del genere....

Faccio comunque i complimenti a Leonardo perchè per me è un bel testo!!!

Voi cosa ne pensate? alzo un po' di polvere.... :P



Sono d'accordo con te, è come dire che se io scrivessi una cosa come quella sotto e la mettessi con una impaginazione diversa potrei chiamarla poesia... no, è e resta una prosa bravo Massimo.


Non t'amo come se fossi rosa di sale, topazio o freccia di garofani che propagano il fuoco: t'amo come si amano certe cose oscure, segretamente, tra l'ombra e l'anima. T'amo come la pianta che non fiorisce e reca dentro di sé, nascosta, la luce di quei fiori; grazie al tuo amore vive oscuro nel mio corpo il concentrato aroma che ascese dalla terra. T'amo senza sapere come, né quando, né da dove, t'amo direttamente senza problemi né orgoglio: così ti amo perché non so amare altrimenti che così, in questo modo in cui non sono e non sei, così vicino che la tua mano sul mio petto è mia, così vicino che si chiudono i tuoi occhi col mio sonno.


Ditemi che non è vero!



Offline Webmaster

Re: nel primo premio di scrivere
« Risposta #3 il: Domenica 12 Ottobre 2008, 20:51:52 »
Battuta a parte, qui si confondo due cose.

La prima è che il Premio ed il sito non hanno nulla a che fare. Nel Premio ha deciso una giuria secondo criteri personali, nel sito decide una redazione secondo criteri redazionali (cercando di evitare il più possibile il giudizio personale).

La seconda è che si confonde la differenza fra poesia e prosa con la differenza fra le definizione tecniche di prosa e poesia (l'una scritta con periodi compiuti ed articolati e l'altra scritta con versi).
La definizione su cui lavora la redazione è che una poesia è capace di trasmettere emozioni e sentimenti senza la necessità di doverli dichiarare o esporre. Anche la prosa, infatti, può trasmettere emozioni e sentimenti, ma ha necessità di raccontarli, esporli, ed a volte addirittura definirli.
La poesia, invece, è quella capacità di trasmettere emozioni e sentimenti senza doverli raccontare, senza doverli esporre direttamente e chiaramente, senza doverli definire.
Tante volte in redazione vengono rifiutare poesie che dicono "sono triste...", "sono disperato...", "io odio...", "io amo...". Non sono poesie, sono definizioni.
Trovo invece che un testo che sappia farci sentire la tristezza ed anche un po' di disperazione, o la stanchezza di vivere, come quella citata sopra, senza usare la "scorciatoia in prosa" del dire o del dichiarare, sia una poesia.

Ecco, ad esempio, un brano di prosa capace di trasmettere emozioni e sentimenti: "Io ero, quell'inverno, in preda ad astratti furori. Non dirò quali, non di questo mi son messo a raccontare. Ma bisogna dica ch'erano astratti, non eroici, non vivi; furori, in qualche modo, per il genere umano perduto. Da molto tempo questo, ed ero col capo chino. Vedevo manifesti di giornali squillanti e chinavo il capo; vedevo amici, per un'ora, due ore, e stavo con loro senza dire una parola, chinavo il capo; e avevo una ragazza o moglie che mi aspettava ma neanche con lei dicevo una parola, anche con lei chinavo il capo. Pioveva intanto e passavano i giorni, i mesi, e io avevo le scarpe rotte, l'acqua che mi entrava nelle scarpe, e non vi era più altro che questo: pioggia, massacri sui manifesti dei giornali, e acqua nelle mie scarpe rotte, muti amici, la vita in me come un sordo sogno, e non speranza, quiete."
Ma non è poesia. Qui l'autore mostra direttamente i sentimenti che trasmette. Anche se andasse a capo in versi, non sarebbe poesia e giustamente la redazione dovrebbe rifiutarla.

Offline Massimo Chiusi

Re: nel primo premio di scrivere
« Risposta #4 il: Domenica 12 Ottobre 2008, 22:54:58 »
ringrazio Luigi per la sua spiegazione ma come dicevo con la mia poca conoscenza scolastica era un impressione qualcuno come me poteva pensarla nello stesso modo andava quindi spiegata questa vittoria!!!
grazie nuovamente
Massimo Chiusi

leonardom

  • Visitatore
Re: nel primo premio di scrivere
« Risposta #5 il: Domenica 12 Ottobre 2008, 23:46:22 »
ringrazio Luigi per la sua spiegazione ma come dicevo con la mia poca conoscenza scolastica era un impressione qualcuno come me poteva pensarla nello stesso modo andava quindi spiegata questa vittoria!!!
grazie nuovamente


Massimo, quello dedicato al mio testo è solo un riconoscimento ed io non ho realizzato alcuna vittoria visto che in questa si presuppone l'esistenza di rivali o addirittura di contendenti ed io quel giorno ho visto solo degli amici che si trovavano in quel posto per ricevere emozioni; esattamente lo stesso motivo per il quale c'ero anche io.
Se il mio testo ti è sembrato prosaico, abbi pazienza, cercherò di far meglio la prossima volta.
Grazie per l'apprezzamento


Leonardo