Autore Topic: Perchè si festeggia il giorno del compleanno?  (Letto 15916 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Nikita

  • Visitatore
Re: Perchè si festeggia il giorno del compleanno?
« Risposta #15 il: Venerdì 17 Ottobre 2008, 18:15:05 »
ma cosa nesai tu che la tua esistenza sia perfettamente ininfluente per il resto dell'umanità?

in effetti io credo che ti sbagli: la tua esistenza è una variabile, come le infinite altre variabili di ciascuna esistenza, e le infinite altre che vengono a crearsi nel momento in cui una sola di esse si muova, o anche starnutisca.
una tua azione, anche solo un attraversare la strada, può avere mill conseguenze: un automobilista ritarda in coda dietro la macchina che si è fermata per farti passare e, così, evita un incidente, oppure si perde lo spettacolo teatrale al quale sarebbe arrivato pelo pelo se non avesse dovuto fermarsi... tanto per fare un esempio stupido.
pensa se Ghandi non fosse nato, oppure pensa se uno scienziato pazzo, con un esperimento fallito, non avesse inaspettatamente scoperto una nuova molecola... pensa se Cristoforo Colombo non avesse guardato un uovo... pensa...

o più banalmente pensa all'affetto che sarebbe mancato alle persone che ami, se tu non fossi esistita...
pensa se non avessi salvato un gattino per la strada, o aiutato una vecchietta a portare la spesa...

siamo tutti utili, ognuno di noi ha un posto e un significato... non banalizziamolo! :)

Ne so, ne so. Purtroppo ne so. :-\
Non intedevo in QUESTO senso, Zima: siamo tutti indispensabili sotto questo punto di vista. Intedevo in particolare, molto più in particolare. La gente, tutta quella che conosco (che non è tutto il mondo, ma è comunque quella con cui ho a che fare ogni santo giorno), non mi -ehm- ama particolarmente. E lo so, ne sono certissima. Non voglio star qui a raccontare la storia della mia vita, sarebbe patetico e noioso, ma ho avuto fin troppe prove di questo. Il mio significato qui, può essere quello di esistere tanto per, ma non di vivere e perciò rendere felice qualcuno. Lo so, è triste, ma t'assicuro ch'è così.

Un bacio.

Nicole

Nikita

  • Visitatore
Re: Perchè si festeggia il giorno del compleanno?
« Risposta #16 il: Venerdì 17 Ottobre 2008, 18:29:25 »
 ;D Grazie Cristina, ma la torta al cioccolato è peccaminosa. ;D Preferisco panna e fragole et similia. ;D

Comunque, Ambrosino (grazie anche a te, naturalmente :-* ) è proprio quel "si spera" il problema: mi perdonerete se m'ostino a ragionare come un'adolescente, ma voi adulti siete proprio fuori come balconi. Non voglio generalizzare, ma non sono rari i casi di "sindrome di Peter Pan" e disturbi mentali vari. ;D Mio padre gioca ancora con la Playstation. Non ho voce in capitolo, essendo completamente estranea alla vostra categoria, ma non mi sembra che con gli anni arrivi anche il senno. In alcuni casi, invece, il senno c'è dalla nascita (io mancavo quel giorno, peccato ;D ). Beh, dai, la maturità è uno dei sintomi dell'anzianità, in genere (almeno, così dicono), quindi speriamo che 'sto senno voglia fare la mia conoscenza, prima o poi ;D .

Zietto Monster, non mi faccio del male da sola. ;) Mi limito a prendere atto delle vicende che hanno caratterizzato la mia vita, fin qui. PRIMA mi facevo del male, ora succede sempre più raramente: a certe cose ci si abitua, persino al dolore. :) Comunque, se l'importanza della mia vita dipendesse dal mio scrivere, sarei proprio messa male. ;D

Paolo, carissimo, premetto che la mia ignoranza m'ha spinto a schiacciare il pulsantino di Wikipedia. ;D Ehm, non avevo mai sentito il termine "serendipity". :-[ Ho scartabellato il web e credo d'aver trovato la definizione. Beh, in poche parole «la serendipità è cercare un ago in un pagliaio e trovarci la figlia del contadino» (Julius H. Comroe). ;D Bene, poi me la spieghi, grazie. ;D Non credo d'aver afferrato il concetto.

Grazie e un bacio a tutti. :-*

Nicole