Autore Topic: Perchè si festeggia il giorno del compleanno?  (Letto 15917 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Nikita

  • Visitatore
Perchè si festeggia il giorno del compleanno?
« il: Domenica 12 Ottobre 2008, 13:37:20 »
Buona giornata a tutti! ;)
Lo so che potrebbe sembrare sintomo di squilibrio mentale, ma stamattina m'è sorta spontanea una domanda: oggi è il mio compleanno, ma perchè si festeggia l'anniversario della propria nascita? Insomma, è un anno che passa, un anno in più alle spalle ed uno in meno di vita...perchè si fanno grandi feste? ::) Ieri era un altro giorno, ma oggi mi sembra proprio uguale. Anche se ho un anno in più, non mi sento affatto diversa. Nè, tantomeno, più felice. Non so, ditemi un pò cosa ne pensate voi...

Non so cosa c'entri con la poesia, ma non importa. ;D
Probabilmente non dovrei passare il gorno del mio compleanno a proporre domande insane, ma compatitemi. ;D

Un bacione.

Nicole (ormai vecchia) ;D

gianburrasca

  • Visitatore
Re: Perchè si festeggia il giorno del compleanno?
« Risposta #1 il: Domenica 12 Ottobre 2008, 13:43:50 »
Secondo me si festeggia il compleanno unicamente per il fatto che si è riusciti a sopravvivere un altro anno, che al giorno d'oggi non è poco...

 ;D

Offline Zima

Re: Perchè si festeggia il giorno del compleanno?
« Risposta #2 il: Domenica 12 Ottobre 2008, 15:49:17 »
pensa te... 17 anni e questa dice VECCHIA!... e l'anno prossimo che fai?  ;D


AUGURIIIIIIIII!!!!!!!!  :laugh:

si festeggia per beccarsi i regali! ahahahhahahah

ma nn ci pensare... pappati la torta!  :P
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Perchè si festeggia il giorno del compleanno?
« Risposta #3 il: Martedì 14 Ottobre 2008, 14:45:16 »
Nicole (ormai vecchia) ...
...io, pensa, all'età tua ero già decrepito...
cmq auguri Nicole buon compleanno fatto!

per altri versi anche io mi chiedo ...perchè si festeggia il compleanno e non il complemorte?...
in fin dei conti i compleanni nell'adilà sono molti di più che quelli dell'aldiquà...quindi se fosse solo una questione di regali bisognerebbe optare per i festeggiamenti post-mortem..e non per quelli in vita..che io, peraltro, non festeggio MAI!

Offline Marina Como

Re: Perchè si festeggia il giorno del compleanno?
« Risposta #4 il: Martedì 14 Ottobre 2008, 19:08:15 »
 ;D Sono gli altri che mi festeggiano, forse perchè sono contenti e ringraziano per avermi accanto... più probabile perchè invecchio e si avvicina l'ora in cui non mi avranno più accanto?
Però a me la torta piace, gli amici pure... ahahhahah! Mi adeguo volentieri... ma solo alla festa, per il resto... mi dispiace che mi adeguo agli anni che passano, ma lo specchio me lo dice, e mi serve per cominciare a prepararmi.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Franca Canfora

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 36
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Perchè si festeggia il giorno del compleanno?
« Risposta #5 il: Martedì 14 Ottobre 2008, 19:27:37 »
Anche se con ritardo auguri Nicole! Sai non credo ci sia un vero motivo sul perchè si festeggi il compleanno, forse è solo un modo per non pensare al tempo che passa, che mette addosso semore un po' di malinconia. Certo alla tua età è diverso, ma quando il contatore aumenta t'assicuro che è diverso!
Un bacione e goditi i tuoi splendidi anni!
Franca

Offline Paolo Ursaia

Re: Perchè si festeggia il giorno del compleanno?
« Risposta #6 il: Martedì 14 Ottobre 2008, 19:42:29 »
..Personalmente, mi limito a costatare di...essere ancora qui... ;D ;D
Cunctando restituit

Offline Benito Ciarlo

  • Autore
  • *
  • Post: 167
  • Sesso: Maschio
  • La pigrizia è un una scimmia che si spidocchia sul
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Perchè si festeggia il giorno del compleanno?
« Risposta #7 il: Martedì 14 Ottobre 2008, 21:07:57 »
Ha ragione Marina, sono gli altri che ci festeggiano.
Potrebbe essere che tutto sia cominciato un milione d'anni fa, quando due genitori allo scoccare del primo anno di vita del figlio abbiano riprovato l'intensa gioia dell'anno prima...
I festeggiati quella gioa non possono ricordarla (ché s'avessero memoria dei loro primi istanti s'incavolerebbero come iene: strilli, liquidi vari cordoni recisi e un seno di mamma tenuto lontano per 24 ore, fame, sconcerto, troppa luce, rumori non attutiti e che diamine!) e si pongono questa domanda in attesa dei doni (che altro non sono che un ulteriore segno di ringraziamento degli altri perché loro sono al mondo). Dunque non angustiamoci e partecipiamo con entusiasmo: un anno di più è importante ad ogni età.
Potremmo dire, come constata Paolo, che è stata un'altra battaglia vinta contro la nera signora che, però, inesorabilmente vincerà l'ultima.
L'importante è... procrastinare e ricordasi che così è sulla terra!
In Cielo, infatti, si festeggia proprio il compli-morte (che è comunque un compleanno anch'esso), caro Monster: difatti dei Santi si ricorda la data della loro morte poiché in quel preciso istante sono nati a nuova vita.
A chi non piacerebbe festeggiare l'anniversario della propria resurrezione?
« Ultima modifica: Martedì 14 Ottobre 2008, 21:13:32 da Benito Ciarlo »
mi ha sempre stupito quali giri assurdi debbano fare i fiumi per passare sotto tutti i ponti (Beppe Grillo)

Nikita

  • Visitatore
Re: Perchè si festeggia il giorno del compleanno?
« Risposta #8 il: Mercoledì 15 Ottobre 2008, 13:36:34 »
Sto vivendo un periodo di crisi mistica, quindi non dirò nulla a proposito del compli-morte (che paura soltanto a pensarci!).

Per quanto riguarda il compleanno, mi piacerebbe credere che sia una festa in mio onore, per ringraziarmi d'esistere... Dal momento, però, che sono più che certa che la mia esistenza sia pressocchè inutile al mondo e indifferente al genere umano, mi trovo d'accordo con la seconda opzione: il compleanno si festeggia per celebrare la propria sopravvivenza e urlare alla Signora Morte che non è riuscita a beccarci. ;D Beh, speriamo che non si arrabbi.

Grazie a tutti. Un bacione.

Nicole

p.s. grazie per gli auguri! ;D

Offline Zima

Re: Perchè si festeggia il giorno del compleanno?
« Risposta #9 il: Mercoledì 15 Ottobre 2008, 20:40:26 »
ma cosa nesai tu che la tua esistenza sia perfettamente ininfluente per il resto dell'umanità?

in effetti io credo che ti sbagli: la tua esistenza è una variabile, come le infinite altre variabili di ciascuna esistenza, e le infinite altre che vengono a crearsi nel momento in cui una sola di esse si muova, o anche starnutisca.
una tua azione, anche solo un attraversare la strada, può avere mill conseguenze: un automobilista ritarda in coda dietro la macchina che si è fermata per farti passare e, così, evita un incidente, oppure si perde lo spettacolo teatrale al quale sarebbe arrivato pelo pelo se non avesse dovuto fermarsi... tanto per fare un esempio stupido.
pensa se Ghandi non fosse nato, oppure pensa se uno scienziato pazzo, con un esperimento fallito, non avesse inaspettatamente scoperto una nuova molecola... pensa se Cristoforo Colombo non avesse guardato un uovo... pensa...

o più banalmente pensa all'affetto che sarebbe mancato alle persone che ami, se tu non fossi esistita...
pensa se non avessi salvato un gattino per la strada, o aiutato una vecchietta a portare la spesa...

siamo tutti utili, ognuno di noi ha un posto e un significato... non banalizziamolo! :)
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

khay

  • Visitatore
Re: Perchè si festeggia il giorno del compleanno?
« Risposta #10 il: Venerdì 17 Ottobre 2008, 00:23:25 »
Per mangiare la torta?  ;)


sisisisisi ( al cioccolato, ovvio )  ;D

Offline Salvatore Ambrosino

Re: Perchè si festeggia il giorno del compleanno?
« Risposta #11 il: Venerdì 17 Ottobre 2008, 00:37:56 »

 BUON COMPLEANNO,  :-* :-* :-*

Non si diventa vecchi ,si diventa più consapevoli delle proprie azioni ,"almeno si spera"
ognuno ha la sua

khay

  • Visitatore
Re: Perchè si festeggia il giorno del compleanno?
« Risposta #12 il: Venerdì 17 Ottobre 2008, 00:46:08 »
Ecco, si diventa più consapevoli...ma non è che le cose si facciano con più senno... :-\

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Perchè si festeggia il giorno del compleanno?
« Risposta #13 il: Venerdì 17 Ottobre 2008, 08:26:03 »
Dal momento, però, che sono più che certa che la mia esistenza sia pressocchè inutile al mondo e indifferente al genere umano...

a me fa più paura (anzi terrore) questa frase che il complemorte (che è solo una mia provocazione per ridere)!!
Nicole...perchè vuoi farti del male da sola?...la tua esistenza non è inutile, lo leggiamo nelle tue poesie...il genere umano non conta..in queste cose!

Offline Paolo Ursaia

Re: Perchè si festeggia il giorno del compleanno?
« Risposta #14 il: Venerdì 17 Ottobre 2008, 12:43:11 »
Sto vivendo un periodo di crisi mistica, quindi non dirò nulla a proposito del compli-morte (che paura soltanto a pensarci!).

Per quanto riguarda il compleanno, mi piacerebbe credere che sia una festa in mio onore, per ringraziarmi d'esistere... Dal momento, però, che sono più che certa che la mia esistenza sia pressocchè inutile al mondo e indifferente al genere umano, mi trovo d'accordo con la seconda opzione: il compleanno si festeggia per celebrare la propria sopravvivenza e urlare alla Signora Morte che non è riuscita a beccarci. ;D Beh, speriamo che non si arrabbi.

Grazie a tutti. Un bacione.

Nicole

p.s. grazie per gli auguri! ;D


             Cara Nicole...in primis, auguri. Poi, ti dò una chiave per valutare diversamente la tua vita...serendipity.
Cunctando restituit