Vi faccio un esempio: ho vissuto in Messico per 7 anni, e mi ricordo che, quando incontravo degli italiani, spesso mi è capitato sentirmi dire una frase del genere..
"se non mettono dei cestini in giro per la spazzatura, dove pretendono che butti io la carta!?" E giu, a buttarla per terra...
Giusto; d'altronde avevano ragione. A Città del Messico, eccettuando la "zona Vip", nessun cestino in giro.. Tuttavia è anche vero che, ogni giorno, tutte le sante mattine i titolari degli esercizi commerciali si danno un gran da fare per pulire lo spazio antistante almeno il loro negozio. Oltre a questo, la pulizia pubblica, per parte del Comune, funziona forse meglio che qui da noi.
Comunque, tornando allo "scopiazzamento",
a me è piaciuta molto, per esempio, questa poesia:
http://www.scrivere.info/poesia.php?poesia=71812visto che oltretutto è dialettale e in giro ce n'è sono poche di queste, e supponendo per un momento che io non sappia proprio un accidenti di niente-niente sui computer, la cosa che mi verrebbe più naturale sarebbe, OVVIAMENTE fare "copia-incolla" col mouse.
Magari sul mio blog, se ne ho uno.
E ora non venite a dirmi che una persona che ha un blogger conosce per forza i codici URL e HTML, perchè ciò non è vero. Io almeno ho riscontrato il contrario. C'è veramente molta ignoranza in giro, e noi non dobbiamo supporre che tutti siano in grado cioè come noi di capire e fare, e conoscere le cose... Non è così, di fatto.
"Supponendo" cioè il contrario, ci attiriamo quindi le "ire" della tal persona che magari, in cuor suo, pensava solo di fare un favore "onorando" il testo e il contenuto, nonch'è l'autore dello scritto.
Risultato: la tal persona, al sentirsi dire che è invece un "vile scopiazzatore", la prossima volta magari lo farà apposta a scopiazzarne ancora.. ancora e ancora...
Avrà sempre la scusa per dirvi: nessuno mi aveva spiegato; non lo sapevo.
Il messaggio che appare in automatico sotto quello del Copyright, infatti, dice poco o nulla in termini di chiarezza. Per esempio io, che invece pubblico in Copyleft, devo sempre star lì a ribadire il concetto che appunto appare in automatico ma le mie poesie che pubblico sono però in COPYLEFT, non in Copyright, ossia QUEL MESSAGGINO PER LA MIA POESIA è veramente inadeguato.
E non ci posso fare niente.
Così si genera solo tanta confusione, e la gente non capisce più.
Aiutiamola a capire...
Sonia Calabria