Autore Topic: Utilizzo un lessico "pesante"?  (Letto 9175 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Nikita

  • Visitatore
Utilizzo un lessico "pesante"?
« il: Sabato 27 Settembre 2008, 14:41:18 »
Non molto tempo fa, m’è capitato di intrattenere una discussione (amichevole, s’intende) circa le peculiarità del mio scrivere. Ora, mi piacerebbe conoscere il vostro parere in merito. :angel:
Chi mi conosce o chi ha in ogni caso già letto qualcosa di mio, sa che non utilizzo un linguaggio gergale o particolarmente semplice. La questione è proprio questa: mi si “accusa” di caricare eccessivamente i versi con l’uso di parole che non rientrano nel quotidiano. Questa garbata critica mi è stata rivolta da più persone. Lungi da me mettere in dubbio tali affermazioni, però mi chiedo: dovrei accantonare il lessico ricercato, in favore di termini più “semplici” e di facile intuizione? :-\
Personalmente, non credo che i miei componimenti siano tanto gravosi da rendere sgradevole la lettura, ma sono di parte. ;D Per cortesia, fatemi sapere. Vi ringrazio.
Un bacione. :-*
Nicole

p.s. vi prego, non trattenete le critiche, chè con i soli complimenti non imparo nulla di nuovo. ;) Grazie.

Offline Benedetta Cavazza Miciamalvina

Re: Utilizzo un lessico "pesante"?
« Risposta #1 il: Sabato 27 Settembre 2008, 19:44:47 »
no Nicole il tuo mi sembra un lessico vario senza eccessive leziosità nè ricercatezze..non le ho lette tutte le tue poesie ma quelle che ho guardato contengono varietà di vocaboli non eccentrici nè poco usati.Anzi a dirti la verità mi sembrano poesie di tranquillo respiro, di lettura 'facile' a 'dispetto' di concetti profondi..il sentimento arriva diretto e lascia spazio all'assimilazione da parte del lettore.mi dispiace..tu volevi critiche  ;) :D

ti leggerò ancora..e se vedrò qualcosa da dirti ti prometto che lo farò ;D

a presto Betta

Nikita

  • Visitatore
Re: Utilizzo un lessico "pesante"?
« Risposta #2 il: Sabato 27 Settembre 2008, 19:52:40 »
mi dispiace..tu volevi critiche  ;) :D

ti leggerò ancora..e se vedrò qualcosa da dirti ti prometto che lo farò ;D

a presto Betta

Beh, è vero, ma non preoccuparti: non mi offendo mica. ;D Alla prima occasione, però, sii spietata, mi raccomando. Eheh.
Sono felice che i miei versi riescano a trasmettere qualcosa, questo è il miglior complimento che si possa fare. ;) Grazie.

Un bacio.
Nicole

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Utilizzo un lessico "pesante"?
« Risposta #3 il: Domenica 28 Settembre 2008, 12:17:18 »
..si hai ragione...devo essere spietatissimo..
dunque..
l'unica cosa "spietata" che mi viene in mente è che ti amo Nicole (ovviamente in senso ideale)...
...ti giuro che è una dichiarazione "spietatissima"...non per niente la mia mostruosità è nota a tutti!!
..un lessico pesante?..
non direi...ricercato a volte questo si...e mi piaci più sulle poesie brevi!!
sigh!!

Nikita

  • Visitatore
Re: Utilizzo un lessico "pesante"?
« Risposta #4 il: Domenica 28 Settembre 2008, 12:57:44 »
..un lessico pesante?..
non direi...ricercato a volte questo si...e mi piaci più sulle poesie brevi!!
sigh!!

Oibò, questa è davvero nuova. Pensare ch'io mi ritengo incapace di esprimermi in maniera sintetica. Beh, meno male. Zietto, allora scriverò più brevi, soltanto per te. Contento? Ahahahahah. ;D

Un bacione. :-*
Nicole

p.s. ok, ho chiesto sincerità e crudeltà, ma una dichiarazione così spietata zio...non me l'aspettavo mica. ;)

Offline Gabriella Cantoni

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 7
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Utilizzo un lessico "pesante"?
« Risposta #5 il: Domenica 28 Settembre 2008, 15:03:01 »
Cara Nicol,
Non tutti i giorni s'incontrano ragazze del tuo spessore! Che pur essendo giovani come l'acqua, han tanta liricità nell percepire la vita...
Il tuo linguaggio è quello di un poeta! E lo sei!...
Scrivi come senti... Ogni inibizione è una poesia non scritta e  non ci privare dell'ANIMA TUA! Complimenti e... grazie di sollevarti dalla massa degli adolescenti in ben altre faccende affaccendati ( detto da un 'insegnante!)
P.S.
Ti leggo sempre, non parlo senza conoscerti....Un bacio     Gabri

Nikita

  • Visitatore
Re: Utilizzo un lessico "pesante"?
« Risposta #6 il: Domenica 28 Settembre 2008, 18:19:54 »
Cara Nicol,
Non tutti i giorni s'incontrano ragazze del tuo spessore! Che pur essendo giovani come l'acqua, han tanta liricità nell percepire la vita...
Il tuo linguaggio è quello di un poeta! E lo sei!...
Scrivi come senti... Ogni inibizione è una poesia non scritta e  non ci privare dell'ANIMA TUA! Complimenti e... grazie di sollevarti dalla massa degli adolescenti in ben altre faccende affaccendati ( detto da un 'insegnante!)
P.S.
Ti leggo sempre, non parlo senza conoscerti....Un bacio     Gabri

Grazie Gabri, sono felice di sapere che mi leggi sempre: significa che non hai ancora rinunciato a comprendere la mia povera mente. ;D Eheheh. Scherzi a parte, grazie davvero delle belle parole. Tranquilla, non priverò nessuno della mia anima, quella non mi lascia mai. ;)
Grazie ancora. Un bacio.
Nicole :-*

Offline AnnamariaMilazzo lightdark

Re: Utilizzo un lessico "pesante"?
« Risposta #7 il: Lunedì 29 Settembre 2008, 08:30:56 »
cara nicole
si, ho sentito anch'io criticarti per questo ma ... è forse invidia?
Resta come sei e non mettere mai da parte la tua cultura.
Io personalmente sono sempre rimasta incantata dal tuo modo di esprimere sensazioni con parole che potrebbero suonare altisonanti ma che in realtà sono parole diverse dal "banale o normale": daltronde è come se un medico dicesse a un paziente:-Senta lei, ma oggi quanta cacca ha fatto?
E no...direbbe, mi scusi lei ma oggi quanto ha defecato?
ahahah...scusa sa, ma io persona semplice e ignorante uso questi termini e dovrò studiare di più per migliorarmi.
Brava Nicole, avanti a tutta dritta e non fermarti nell'invidia!
MAI

Offline Paolo Ursaia

Re: Utilizzo un lessico "pesante"?
« Risposta #8 il: Lunedì 29 Settembre 2008, 09:35:02 »
...Resto sempre più perplesso...non molti giorni orsono, un autore veniva criticato perchè le sue liriche erano ritenute troppo spontanee, troppo legate alle sue emozioni. Adesso, Nicole viene criticata per un lessico troppo raffinato.
  Chi la vuole cotta, chi la vuole cruda. Io trovo le tue poesie sicuramente ricercate e raffinate, ma non leziose e fini a se stesse. E' evidente...per fare un esempio, se io sono Inglese, mi esprimerò preferenzialmente nella lingua della "perfida Albione"...per uscire di metafora, se io ho una cultura, un modo di essere raffinato e di spessore...difficilmente mi esprimerò in maniera sguaiata.
  La forma...possibile che sia così più importante del contenuto? E, ancora...possibile che ci sono così tanti Soloni, in grado di...consigliare, suggerire...apportare correzioni...limare...
  Insomma...di una poesia si può dire mi piace, non mi piace...e motivarne il perchè. Ma pretendere che sia scritta secondo la propria sensibilità...no, mai. Scrivi come vuoi. E come sei...
Cunctando restituit

Offline Zima

Re: Utilizzo un lessico "pesante"?
« Risposta #9 il: Lunedì 29 Settembre 2008, 10:17:38 »
premetto che non ti leggo tanto spesso, anche se sempre mi soffermo sulle anteprime, ma ricordo ancora una poesia che ti commentai molto tempo fa e che trovai densa di emozione e molto bella...

onestamente non trovo parole complicate da decifrare, altisonanti o particolarmente ricercate... se poi fregio, vespro, caduche, aura o quant'altro (parole prese acaso dai tuoi testi) possono sembrare termini particolarmente difficili, allora sarà meglio portare sempre con sè un vocabolario tascabile!  ;D

piuttosto gli aggettivi!  ;)


no, è vero, un testo può piacere oppure no per stile e forma, ed è bene dare sempre un consiglio, ma di certo non si può pretendere che questo venga seguito se l'autore non lo ritiene valido, altrimenti sarebbe una dittatura!

tu sei brava, scrivi come senti! vedrai quante volte, nel corso dei mesi, cambierai modo di scrivere... fa parte dell'evoluzione... solo se non succede devi preoccuparti!  ;)

ciao
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Nikita

  • Visitatore
Re: Utilizzo un lessico "pesante"?
« Risposta #10 il: Lunedì 29 Settembre 2008, 14:26:36 »
daltronde è come se un medico dicesse a un paziente:-Senta lei, ma oggi quanta cacca ha fatto?
E no...direbbe, mi scusi lei ma oggi quanto ha defecato?
Ahahahahahahahahah. ;D Ahahahahahahahah.Ommioddio, ho aspettato dieci minuti prima di rispondere, perchè non riuscivo a smettere di ridere. Quando comincio, non mi ferma nessuno. ;D
Beh, a parte le risate, hai perfettamente ragione. Con questo non voglio dire che essendo di professione posso permettermi di utilizzare un certo linguaggio: semplicemente, ogni contesto (ed ogni persona, non dimentichiamolo) prevede un certo lessico. Io, solitamente, non parlo così con i miei amici ::) ma per scrivere trovo che calzi a pennello. Questo è il mio parere. :angel: Poi, se ad altri piace la poesia semplice ma comunicativa, sono d'accordo: per fortuna, l'arte è una questione soggettiva (oddio, adesso mi piovono fulmini addosso ;D ). Grazie cara. Voglio rassicurarti, comunque: non ho alcuna intenzione di fermarmi. ;) Un bacione.
Nicole

Nikita

  • Visitatore
Re: Utilizzo un lessico "pesante"?
« Risposta #11 il: Lunedì 29 Settembre 2008, 14:34:41 »
...Resto sempre più perplesso...non molti giorni orsono, un autore veniva criticato perchè le sue liriche erano ritenute troppo spontanee, troppo legate alle sue emozioni. Adesso, Nicole viene criticata per un lessico troppo raffinato.
  Chi la vuole cotta, chi la vuole cruda. Io trovo le tue poesie sicuramente ricercate e raffinate, ma non leziose e fini a se stesse. E' evidente...per fare un esempio, se io sono Inglese, mi esprimerò preferenzialmente nella lingua della "perfida Albione"...per uscire di metafora, se io ho una cultura, un modo di essere raffinato e di spessore...difficilmente mi esprimerò in maniera sguaiata.
  La forma...possibile che sia così più importante del contenuto? E, ancora...possibile che ci sono così tanti Soloni, in grado di...consigliare, suggerire...apportare correzioni...limare...
  Insomma...di una poesia si può dire mi piace, non mi piace...e motivarne il perchè. Ma pretendere che sia scritta secondo la propria sensibilità...no, mai. Scrivi come vuoi. E come sei...

Concordo. Ho notato, girando per il forum, che anche altri vengono criticati per altri motivi. Io penso che consigliare (con l'intento di aiutare l'autore a migliorarsi) sia anche giusto: personalmente, sono felice quando mi s'insegnano vari trucchetti. ;) Certo, le critiche non sempre sono costruttive, a quanto ho visto. Temo che l'apparenza stia diventando fondamentale anche in questo campo. ::) La forma si può curare o meno, ma il sentimento che c'è dietro non può essere tralasciato (per quanto mi riguarda). Tutto è soggettivo, comunque. :angel: Grazie Paolo. Un sorriso.
Nicole

Nikita

  • Visitatore
Re: Utilizzo un lessico "pesante"?
« Risposta #12 il: Lunedì 29 Settembre 2008, 14:43:31 »
onestamente non trovo parole complicate da decifrare, altisonanti o particolarmente ricercate... se poi fregio, vespro, caduche, aura o quant'altro (parole prese acaso dai tuoi testi) possono sembrare termini particolarmente difficili, allora sarà meglio portare sempre con sè un vocabolario tascabile!  ;D

piuttosto gli aggettivi!  ;)

MENO MALE. ;D Ora mi sento decisamente meglio, anche perchè sentirsi dare dell'antiquata a 16 anni è davvero tragico. ;D Eheheh. Per un attimo ho avuto davvero paura. ::)
Pensa che c'è anche stato chi mi ha chiesto di riscrivere una poesia in termini "comprensibili", perchè non riusciva a capirla. Beh, le uniche parole "difficili ??? ", erano plasmare, bruma e ansanti. Vabbè. ;D

GLI AGGETTIVI! ;D :angel: ;)
(Mi diverto troppo tanto con 'sto benedetto testo scorrevole. Eheheh. ;D )

Gli aggettivi continuano ad essere un problemuccio, nel senso che non riesco a farne a meno. Prometto che ci proverò ancora. ;) Mi vengono naturali, caspiterina.
Grazie Zima. Un bacio.
Nicole :-*

p.s. scusate se ho utilizzato tre post, ma non sono capace di inserire più di una citazione in un solo post. :-[ Sorry.

Offline AnnamariaMilazzo lightdark

Re: Utilizzo un lessico "pesante"?
« Risposta #13 il: Lunedì 29 Settembre 2008, 14:48:49 »
SCUSAMI NICOLE MA
PANE AL PANE
VINO AL VINO...

AHAHAH

MA CHE SONO STATA SGUAIATA PAOLO?
PER UN PO' DI CACCHINAAA???
MA NO, LA SI FA TUTTI I GIORNI!

anzi, quando si è piccini si dice ch'è cacca santa
da grandi si dice che puzza troppo
e da vecchietti ci vuole così bene che ci segue dentro il pannolone!

ahahahhaahhaha
più naturale di così!
direi ecologica ... signor medico!

bacio a tutti!

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Utilizzo un lessico "pesante"?
« Risposta #14 il: Lunedì 29 Settembre 2008, 22:54:37 »
La sapete tutti la barzelletta di Pierino, si quella di quando chiese alla maestra di andare al bagno per fare la piscia?

Penso che nei siti come questoci sia posto per tutti, alcuni come già diceva qualcuno parlano e scrivono come mangiano, cioè secondo usi e costumi propri,
per es. Nicole per la ragazza che è scrive magnificamente bene, usare aggettivi e parole a volte troppo cariche e importanto non so quanto conviene, sono abituato a guardarmi intorno prima di parlare, penso che rispettare le regole sia importante e parlo delle regole del sito, non grammaticali o logiche e quant'altro questo perché lo dico, perché partendo da regole stiamo tutti sullo stesso piano senza discriminazioni di sorta, per es. scrivere poesia è difficile, perlomeno quella scolastica, ma saper donare emozioni scrivendo è un po' più difficile e parliamo sempre di poesia, ma se io faccio la lista, per altro ben messa di emozioni o sentimenti anche personali, non avrò scritto una poesia ma una comunicazione scritta per farla leggere a chi piace, e e poi ci mettiamo il coinvolgimento emotivo e personale, allora parliamo di scambio dii pensieri belli per altro e nemmeno tali da far rabbrividire, e se poi ci mettiamo una mano e diamo consigli, pareri o addirittura fare il tifo allora abbiamo centrato in pieno quello che non si deve fare per regolamento, ma tutto ciò non è possibile eliminare o vietare pena svuotamento del sito allora? Allora vogliamoci bene! Accettiamoci  e accresciamoci crescendo e chi può fa' da battistrada a chi è meno istruito poeticamente pazienza ci vedremo copiare qualche frase o parola l'un l'altro pazienza! Secondo me occorre educazione rispetto per il prossimo evitare magari anche il commento critico pesante, poi viene da se che chi è bravo in qualche modo tira fuorila testolina con il serto e magari in un ambiente pacifico è possibile che sia acclamato qual'è con lo spessore e il valore che ha, a me piacerebbe magari nascesse un angolino e forse c'è magari non sono documentato dove si possa giocare con le proprie poesie, scomporle e ricomporle e giocando giocando si raggiunge un miglioramento, non parlo di una scuola ma di un laboratorio libero, dove chi fa' polemica viene automaticamente estromesso e dove per esempio....
scusate mi sono lasciato prendere la mano, per favore non fate che i commenti diventino adesioni anche per chi passa e legge occorre stile magari edulcorare e stemperare il consenso e farlo un po' più formale non troppo ma quel tanto che basta, non voglio inimicarmi nessuno e che nessuno se la prenda non parlo per me io sono nuovo in questo sito non ho mire e voglio essere amico di tutti se è possibile, è diventato un proclama, spero proprio di no, un abbraccio a tutti.