ebbene...che ne pensi?
Ho assistito letteralmente alla genesi della poesia perchè ero, assieme ad altri nella stessa chat di Libre Moi e Stefano. Perciò ho avuto modo discuterla un pochettino direttamente con loro questa poesia, poi la discussione ha preso un'altra piega alla quale mi sarebbe piaciuto partecipare ma si è accesa una piccola disputa e quindi non ho voluto (o potuto) proseguire.
Zima - in via generale - condivido in pieno la tua considerazione non positiva sugli aggettivi anteposti ai sostantivi con la sistematicità che è propria di noi dilettanti. Fanno sembrare testi ancorché belli come la pedissequa traduzione di un testo in altra lingua. Hai ragione ne alterano quasi sempre la naturale leggibilità.
E, pensa un po', dissi a Libre Moi che avrei preferito un finale senza gigli, al contrario di te che invece lo trovi bello.
Per la verità ella stava spiegandomene la ragione di quel finale ma l'essenza mi è sfuggita perché ormai la tenzone era tutta imperniata sul terribile quesito: le poesie a più mani possono definirsi poesia???... (lo scopriremo solo vivendo, diceva il saggio).
Secondo me la chat dovrebbe essere frequentata con più assiduità.
In certi casi però ci vorrebbe un moderatore...
Sarei felice se Libre Moi completasse quella spiegazione interrotta.
Ciao
Ben