questo testo non ha alcun senso se non accorpato all'immagine cui si riferisce, è come scrivere una poesia ispirandosi ad un quadro (una poesia in cui lo si descrive) senza che nessuno l'abbia mai visto... manca il termine di paragone!
ma mi chiedo...perchè nasconderne il reale intento dietro ad un concetto astratto?
questa poesia non parla di falsa moralità, ma di una immagine della quale si è discusso ampiamente... si torna cioè ad utilizzare i versi a scopo privato e...polemico, cercando "falsamente" di occultarlo.
detto ciò, invece di parlare di falsa morale -sull'argomento sono molto d'accordo con phersu-, ti darò il mio punto di vista sulla composizione, visto che pare ti interessi anche questo.
mi appare secca, tagliente, non uniforme, è un testo che andrebbe rivisto in molti punti, non per contenuti, ma per forma. ad esempio utilizzando gli articoli determinativi... il non utilizzo di questi ultimi non fa un testo più poesia, bensì, in alcuni contesti, lo rende poco melodico e dolce.
ad esempio:
baci e graffi corpo
tuo schiavoperchè non rendere la lettura più naturale aggiungendo semplicemente un "
il"?
e poi gli aggettivi, così presenti e ridondanti: l'accostamento puro-bianco ad esempio (ma ce ne sono molti altri), dove il colore bianco rappresenta di per sè la purezza.
e ancora invertire il naturale ordine della frase, di norma costituita da soggetto, verbo e complemento, come nella frase:
E cigno sorvoli teste e vessilli
di noia e vergogna figliconferisce una "importanza" fuori luogo nel contesto della poesia e la appesantisce.
non sarebbe stato più facilmente leggibile un
"figli di noia e vergogna" ?
infine l'ultimo verso, questo per puro gusto personale, in cui ti direi di ripetere il verbo:
che Adamo era carne
e nudo era il suo petto.ovviamente tutto ciò fa parte di un mio modo di vedere la poesia e, senza che lo ripeta ogni volta, ogni mio parere è opinabile e comunque rappresenta solo un consiglio.
piuttosto mi domando (e lo chiedo anche e soprattutto agli altri, poichè questo testo aveva uno scopo ben diverso) perchè invece di mettere all'attenzione di tutti i nostri scritti, non ci rivolgiamo mai a quelli degli altri? mai possibile che non ce n'è uno letto nel sito che merriterebbe ai nostri occhi una discussione più approfondita?... o come al solito siamo tutti un po' egocentrici? e vabbè...
ciao ciao