Autore Topic: religione e satira  (Letto 78233 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Marco Casini Marcoforever

Re: religione e satira
« Risposta #435 il: Martedì 30 Settembre 2008, 22:06:04 »
Anche perché, scusa, ma qualsiasi struttura ecclesiastica ha bisogno di fondi enormi per sopravvivere, la "Torre di Guardia" credo possegga un intero isolato a NewYork. Denaro e fede nel mondo sono sempre andati sotto braccio, la politica è stata forse lo strumento di questa alleanza. Non è un problema creare una nuova spiritualità basata sulla povertà, ma come fai a far sopravvivere questa struttura? Si potrebbe fare come i monaco buddisti, vivere di elemosina. Cosa impensabile nel nostro mondo occidentale di oggi.  :)

Bisognerebbe viverla in counione con la terra e con l'anima delle persone, senza bisogno di sfarzi e sostegni, di quotidiani o convinzioni, ma sono solo sogni... :)
Una lama nel petto che sanguina amore...

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #436 il: Martedì 30 Settembre 2008, 22:13:25 »
Bisognerebbe viverla in counione con la terra e con l'anima delle persone, senza bisogno di sfarzi e sostegni, di quotidiani o convinzioni, ma sono solo sogni... :)
Quando avrai un po' di tempo, se ne avrai voglia, leggiti i post precedenti: abbiamo parlato di spiritualità, armonia con la Terra e con la natura in genere. Di questo meraviglioso essere che è l'uomo ed è parte integrante di questo pianeta vivo.  :)

Grenouille

  • Visitatore
Re: religione e satira
« Risposta #437 il: Martedì 30 Settembre 2008, 22:14:26 »
Anche perché, scusa, ma qualsiasi struttura ecclesiastica ha bisogno di fondi enormi per sopravvivere, la "Torre di Guardia" credo possegga un intero isolato a NewYork. Denaro e fede nel mondo sono sempre andati sotto braccio, la politica è stata forse lo strumento di questa alleanza. Non è un problema creare una nuova spiritualità basata sulla povertà, ma come fai a far sopravvivere questa struttura? Si potrebbe fare come i monaco buddisti, vivere di elemosina. Cosa impensabile nel nostro mondo occidentale di oggi.  :)

che ci sia denaro nella religione può anche non darmi fastidio, se il denaro è donato volontariamente e usato per scopi benefici o/e di divulgazione. basta che con questi soldi di molti non si arricchiscano pochi.  non credo nell'ascetismo e nella povertà.  qualcuno comunque deve provvedere a dare da mangiare a questi "mendicanti spirituali".  e se ti informi bene capisci a cosa mi riferisco.  la popolazione é costretta a distribuire cibo ai monaci in cambio di favori spirituali... cosa cambia?

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #438 il: Martedì 30 Settembre 2008, 22:18:45 »
che ci sia denaro nella religione può anche non darmi fastidio, se il denaro è donato volontariamente e usato per scopi benefici o/e di divulgazione. basta che con questi soldi di molti non si arricchiscano pochi.  non credo nell'ascetismo e nella povertà.  qualcuno comunque deve provvedere a dare da mangiare a questi "mendicanti spirituali".  e se ti informi bene capisci a cosa mi riferisco.  la popolazione é costretta a distribuire cibo ai monaci in cambio di favori spirituali... cosa cambia?
In effetti hai ragione, ma è sempre stato così, anche coi nostri eremiti del medioevo. Ti propongo un nuovo argomento: come riuscire ad uscire da questo vicolo cieco e creare una nuova spiritualità? Dove ci vorrà denaro, oppure un altro bene di scambio per sopravvivere e donare a chi ne ha bisogno...  :) notte.

Grenouille

  • Visitatore
Re: religione e satira
« Risposta #439 il: Martedì 30 Settembre 2008, 22:22:50 »
In effetti hai ragione, ma è sempre stato così, anche coi nostri eremiti del medioevo. Ti propongo un nuovo argomento: come riuscire ad uscire da questo vicolo cieco e creare una nuova spiritualità? Dove ci vorrà denaro, oppure un altro bene di scambio per sopravvivere e donare a chi ne ha bisogno...  :) notte.

argomento interessante.  la parola ai posteri e a ......domani!!

Offline Marina Como

Re: religione e satira
« Risposta #440 il: Martedì 30 Settembre 2008, 23:42:40 »
... Ti propongo un nuovo argomento: come riuscire ad uscire da questo vicolo cieco e creare una nuova spiritualità? Dove ci vorrà denaro, oppure un altro bene di scambio per sopravvivere e donare a chi ne ha bisogno...  :) notte.
perchè invece di scambiarci il denaro per i beni non ci scambiamo il bene?
Oppure dare fuoco a tutte le zecche (che sono animali che non sopporto perchè succhiano il sangue... pare che mi hanno detto che sono nere e fanno sacrifici umani) o alle borse (specie a quelle di coccodrillo che hanno i denti aguzzi sempre pronti a sgusciare all'improvviso dopo essersi travestiti da innocui tronchetti prestantesi a sorreggerti e darti appiglio e si nutrono pure di grano)... insomma: credo proprio che oggi mi giri la piromarinia... bha...
d'altronde quando c'è da ricostruire qualcosa bisogna pur buttare giù! Magari anche delle idee malsane come le mie...
E se la moneta tornasse moneta circolante? Ovvero che rappresenti il lavoro fatto e che circoli, circoli, circoli, e lavori, lavori, lavoratori, lavoratori, e... che ci mettiamo in testa che dovremmo fare per benino i conti di quello che abbiamo e dividerci da bravi fratelli quel pochino che resta per sopravvivere aspettando tempi migliori con l'evviva (finalmente) santa benedetta enciclica sulla paternità responsabile, invece di continuare ad ammazzare quà e là qualche terzomondista per poter continuare a farci venire il colesterolo alto e far guadagnare i medici dietisti, cardiologi (va bhe, se svengo il rianimatore confidi che lo paghi, o anche l'anestesista se proprio mi fà male la pancia dallo sbudellamento-chissà perchè ho queste preferenze in campo  medico -) e insalubri estetiste? Perchè non ci facciamo tutti di Ogm, invece che di oppio che procura guerre e morti, pure se fanno venire il cancro ed abbassiamo l'età media nostra (che tanto il cancro me lo sono già preso per chissà quale altra ragione -tranquilli stò bene tanto quanto voi-) che magari nel terzo mondo invece la media gli sale perchè produrremmo di più? va bhe, cogitate per ora vi lascio (non vi illudete, ho detto per ora!)
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Marina Como

Re: religione e satira
« Risposta #441 il: Martedì 30 Settembre 2008, 23:44:24 »
 :D rieccomi! no, scherzo... notte...
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #442 il: Mercoledì 1 Ottobre 2008, 12:56:40 »
Si Marina, sono pienamente d'accordo co ciò che affermi, sposo completamente il tuo punto di vista (per sposare te mi sa che son arrivato tardi  ;D ).
Ciò che anche io ripeto fino alla noi è che ci deve essere per forza una re-distribuzione delle ricchezze e che i Paesi che noi chiamiamo del terzo mondo ricevano un giusto compenso per le loro materie prime.
Ci costerà sacrifici tutto questo?
Non molto, basterà in sostanza moderare e ripensare i nostri consumi, riciclare di più e risparmiare sugli imballaggi. Usare l'auto solo quando è strettamente necessario e per chi può, un po' di strada a piedi per andare alle poste o a far spesa, non può fare che bene, sia a noi che all'ambiente. Bere l'acqua del rubinetto, come abbiamo già detto in precedenza io e te Marina, potremmo risparmiare un miliardo di bottiglie di plastica (quelle usate nel nostro Paese), ove non sia possibile, compriamo l'acqua in bottiglie di vetro col vuoto a rendere. Non accendiamo la lavatrice solo per lavare le nostre mutande preferite, non accendiamo il ferro da stiro solo per mettere in piega una camicia. Laviamo i piatti a mano come una volta. Tutte idee piccole e stupide forse, ma meditate...
Grazie Marina per lo splendido spunto di riflessione.  :)

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #443 il: Mercoledì 1 Ottobre 2008, 13:00:56 »
Giusto per tornare un attimo sull'argomento di Marina: sapete cosa è una banconota?
Un assegno girato, che serve per comprare beni, finché tutti lo "girano" accettandolo e nessuno lo presenta mai all'incasso, il denaro ha valore, poi quando il gioco si ferma... Meditate, meditate... sul disastro incombente.  ;)

P.S. Il dollaro circola liberamente ed ha un certo valore, ma se cessa di essere moneta di riferimento commerciale nel mondo e qualcuno chiede di poterlo cambiare in Euro?  :'(

Grenouille

  • Visitatore
Re: religione e satira
« Risposta #444 il: Mercoledì 1 Ottobre 2008, 13:16:00 »
Si Marina, sono pienamente d'accordo co ciò che affermi, sposo completamente il tuo punto di vista (per sposare te mi sa che son arrivato tardi  ;D ).
Ciò che anche io ripeto fino alla noi è che ci deve essere per forza una re-distribuzione delle ricchezze e che i Paesi che noi chiamiamo del terzo mondo ricevano un giusto compenso per le loro materie prime.
Ci costerà sacrifici tutto questo?
Non molto, basterà in sostanza moderare e ripensare i nostri consumi, riciclare di più e risparmiare sugli imballaggi. Usare l'auto solo quando è strettamente necessario e per chi può, un po' di strada a piedi per andare alle poste o a far spesa, non può fare che bene, sia a noi che all'ambiente. Bere l'acqua del rubinetto, come abbiamo già detto in precedenza io e te Marina, potremmo risparmiare un miliardo di bottiglie di plastica (quelle usate nel nostro Paese), ove non sia possibile, compriamo l'acqua in bottiglie di vetro col vuoto a rendere. Non accendiamo la lavatrice solo per lavare le nostre mutande preferite, non accendiamo il ferro da stiro solo per mettere in piega una camicia. Laviamo i piatti a mano come una volta. Tutte idee piccole e stupide forse, ma meditate...
Grazie Marina per lo splendido spunto di riflessione.  :)



Phersu, ho deciso. Hai il mio voto, insieme "WE CAN " ! :D

P.S. come ti donano le quattro stellette... 8)
CIAUUU!!

Offline Elisabetta Randazzo

Re: religione e satira
« Risposta #445 il: Mercoledì 1 Ottobre 2008, 13:22:50 »


Phersu, ho deciso. Hai il mio voto, insieme "WE CAN " ! :D

P.S. come ti donano le quattro stellette... 8)
CIAUUU!!

 >:( ??? Cortesemente cercate di non prendere tutti i topic per gioco.
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Grenouille

  • Visitatore
Re: religione e satira
« Risposta #446 il: Mercoledì 1 Ottobre 2008, 13:50:47 »
>:( ??? Cortesemente cercate di non prendere tutti i topic per gioco.


 :-[  :-\   :-X   :'(          :-* ;)

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #447 il: Mercoledì 1 Ottobre 2008, 18:01:00 »
>:( ??? Cortesemente cercate di non prendere tutti i topic per gioco.
Chiedo scusa...  ;D è un po' il nostro modo di fare, però se hai la pazienza di legger i nostri interventi, assieme alle stupidate (delle quali sono il capofila  ;D ) abbiamo fornito anche opinioni ed informazioni, questo è innegabile.  :)
Da parte mia ogni tuo richiamo all'ordine è gradito, e non scherzo, in quanto è facile anche farsi prendere la mano (vedi ieri sera  ::) ). Quindi se la cosa pensi che stia un po' andando fuori dalle righe faccelo sapere.  :)
Un abbraccio... Regina.

Grenouille

  • Visitatore
Re: religione e satira
« Risposta #448 il: Mercoledì 1 Ottobre 2008, 22:07:49 »
Religione e satira.  E in mezzo cosa c'è? Ci sono le crude realtà, tra problemi e sopravvivenza, ci sono le speranze motivate o irreali che qualcuno si ostina a chiamare "sogni", esiste la consapevolezza di voler/dover credere ad un'entità superiore che qualcuno chiama Dio o fantascienza, c'è chi confida nell'evoluzione mentale dell'uomo attraverso scontri generazionali che lo porteranno ad una nuova alba intellettuale o, grazie alla brutalità insita nell'anima umana, arriverà alla completa soppressione di se stesso.
C'è anche chi decide di vivere semplicemente senza nulla pretendere dalla vita se non tranquillità per sè e i propri familiari.  Tutto lecito, se aprendo i nostri cuori e la nostra mente apprezzeremo il miracolo della nostra esistenza e di quella degli altri con cui condividerla.


Offline Marina Como

Re: religione e satira
« Risposta #449 il: Mercoledì 1 Ottobre 2008, 22:10:12 »
Giusto per tornare un attimo sull'argomento di Marina: sapete cosa è una banconota?
Un assegno girato, che serve per comprare beni, finché tutti lo "girano" accettandolo e nessuno lo presenta mai all'incasso, il denaro ha valore, poi quando il gioco si ferma... Meditate, meditate... sul disastro incombente.  ;)

P.S. Il dollaro circola liberamente ed ha un certo valore, ma se cessa di essere moneta di riferimento commerciale nel mondo e qualcuno chiede di poterlo cambiare in Euro?  :'(
diamine, allora ti sposo le idee anche io! Pensavo di dire per riallacciarmi ad una idea che faccia uscire allo scoperto e cambiare le cose: e se la smettessimo di prendere in riferimento il dollaro e stare dietro alle quotazioni americane e a tutte le schizzofreniche borse del mondo e rifacessimo un'altra moneta convenzionale che sia veramente mondiale? Tipo... quanto ha prodotto la terra oggi? ci sono state alluvioni, disastri ecc... che ci hanno sminuito il prodotto, e dove? allora dobbiamo a questo paese disastrato tot mondari per metterlo a paro (chiamiamoli aiuti internazionali) -che magari abbiamo tutti contribuito allo sfacelo climatico che ha prodotto il disastro, oppure è naturale e incombe sulle teste di tutti- e dove invece si sono avuti raccolti più del previsto? Allora ad ogni paese spetterebbero i mondari (si, mi piace, li conio, datemi i diritti di autore per la parola, pleace, ma per ora pagatemi in dollari) proporzionalmente al fabbisogno. E uno strillone urlerebbe (sennò che strillone sarebbe se non urla!) Venghino, siori e siore, venghino... benvenuti nel paese utopia...
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.