Autore Topic: religione e satira  (Letto 78272 volte)

0 Utenti e 13 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Marina Como

Re: religione e satira
« Risposta #420 il: Lunedì 29 Settembre 2008, 22:04:51 »
Ho letto nel forum che di solito i poeti tendono a portare alla critica le loro poesie e mai quelle degli altri. Io ho fatto l'inverso, ho contattato privatamente La Grenouille perché la sua ultima poesia "Pruriti e Cicatrici" ha suscitato in me l'interesse di affrontare certe tematiche legate al vizio. Non ho proposto qui la poesia per rispetto verso l'autore/autrice,  riportarla qui o meno credo sia una scelta solo ed esclusivamente sua e non mia, se lo vorrà fare inizieremo il dibattito, magari anche solo a due, io e La grenouille ci divertiamo anche da soli (in senso metaforico  ;D e non sessuale  :D ).
evviva! ma fammi una cortesia... la posti sul forum dei commenti? così diamo modo a tutti di intervenire nella discussione con un titolo appropriato, poichè credo che ne valga la pena, di discuterne.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Grenouille

  • Visitatore
Re: religione e satira
« Risposta #421 il: Lunedì 29 Settembre 2008, 22:29:08 »
Da parte mia, posso dire che una percentuale degli elettori vota ancora secondo "ideale", salvo poi che i partiti stessi spesso tradiscono questo ideale.
Il Vaticano, con il suo potere politico, che qui ancora qualcuno non vede, ha il potere di indirizzare il voto, lo dimostra il fatto che in Parlamento vi sia di fatto un partito "trasversale" che fa sue le direttive vaticane, arroccandosi su posizioni estremiste, bigotte, che vanno decisamente contro la laicità dello Stato. Perché nascondersi dietro ad un dito, il nostro Paese è di fatto una teocrazia, al pari di molte repubbliche islamiche moderate, la politica meglio esercitata è proprio quella della Chiesa, che lo fa solo per tutelare i propri interessi economici, visto il pandemonio che ha suscitato negli ambienti vaticani il calo dell'8 per mille!!  ;)

si insinua il dubbio nella mia testolina bacata. che la politica in genere e la religione " di stato" (lo sò, Italia laica...) abbiano da spartirsi qualcosa?  che ne sò, magari tutti i vecchietti che prendono una "congrua pensione" e che starebbero meglio con l'anima in cielo, magari benedetta, piuttosto che in terra a sfoltire le casse dell'I.N.P.S ?  ;D
 
meno male che L'Italia ha il maggior numero di volontari che si occupano di assistenza agli anziani di mezza europa, alle spalle dell'ucraina.  no, delle Ucraine... ;)

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #422 il: Martedì 30 Settembre 2008, 12:49:25 »
Come sai, La Grenouille, la torta da spartirsi è molto grande e ricca!  ;)
Ti faccio un esempio: il 70% dei miei compagni di lavoro sono dipendenti da cooperative, verso le quali non sono "dipendenti" ma "soci lavoratori". Lavorano come schiavi per paghe da fame, tutto legale però, sancito per legge. Nessuno tocca queste cooperative, perché ci mangiano sopra tutti, dalla destra alla sinistra ai cattolici, più ipocrisia di così! Tra le altre cose, questi lavoratori-schiavi distruggono il lavoro di noi italiani, ma niente paura, è tutto in regola, secondo legge!
Che schifo!!  >:(

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #423 il: Martedì 30 Settembre 2008, 12:54:43 »
evviva! ma fammi una cortesia... la posti sul forum dei commenti? così diamo modo a tutti di intervenire nella discussione con un titolo appropriato, poichè credo che ne valga la pena, di discuterne.
Ciao Marina,
rispettosamente chiedo: perché qui non hanno modo tutti di intervenire nella discussione? Credo ci leggano, hai notato il numero delle visualizzazioni? Ritengo giustissimo il fatto di aver inserito la poesia di La Grenouille nell'area commenti, ma non avrebbe tolto niente alla discussione anche in un altro posto, o no?
Un abbraccione, principessa!  :-*
Tuo grande ammiratore Phersu!  ;)


P.S. A tutti: non fatemi la spia col marito di Marina, tra noi solo rapporti virtuali!!  ;D

Offline Paolo Ursaia

Re: religione e satira
« Risposta #424 il: Martedì 30 Settembre 2008, 13:07:39 »
Ciao Marina,
rispettosamente chiedo: perché qui non hanno modo tutti di intervenire nella discussione? Credo ci leggano, hai notato il numero delle visualizzazioni? Ritengo giustissimo il fatto di aver inserito la poesia di La Grenouille nell'area commenti, ma non avrebbe tolto niente alla discussione anche in un altro posto, o no?
Un abbraccione, principessa!  :-*
Tuo grande ammiratore Phersu!  ;)


P.S. A tutti: non fatemi la spia col marito di Marina, tra noi solo rapporti virtuali!!  ;D


         Caro Phersu...fermo restando l'enorme interesse delle chiacchiere che abbiamo sviluppato in questo topic, che devono continuare...penso che lo spirito che anima l'intervento di Marina sia questo: il titolo del topic è "Religione e satira"...si è parlato di questo...poi, di Sindone, politica, finanze, economia, morale, poesia...insomma, invece di fare un topic tuttologo ed ipertrofico, perchè non farne tanti, ciascuno nel settore di discussione più adatto? Penso che questo intendesse. Vi saluto.
Cunctando restituit

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #425 il: Martedì 30 Settembre 2008, 13:16:35 »

         Caro Phersu...fermo restando l'enorme interesse delle chiacchiere che abbiamo sviluppato in questo topic, che devono continuare...penso che lo spirito che anima l'intervento di Marina sia questo: il titolo del topic è "Religione e satira"...si è parlato di questo...poi, di Sindone, politica, finanze, economia, morale, poesia...insomma, invece di fare un topic tuttologo ed ipertrofico, perchè non farne tanti, ciascuno nel settore di discussione più adatto? Penso che questo intendesse. Vi saluto.
Il mio intervento non è assolutamente una critica a Marina, anzi!  ;)
Le osservazioni che fai tu sono giuste, però mi permetto di non condividerle. Se avessimo aperto tanti argomenti di discussione sarebbe stato un discutere molto più dispersivo, La Grenouille, dietro alcune di quelle sue domande (finto)ingenue, ha creato un filo conduttore che ha legato tutti questi argomenti e che io, con pochi altri, ho seguito.
Ora la principale domanda è: chi è La Grenouille?  :D
Mi lascia l'illusione di avere il timone in mano, ma poi è lei/lui che traccia la rotta!  ;)

P.S.Spero sia una lei, visto le proposte spinte che gli ho fatto!  :o

P.P.S. La Grenoulle, stasera cannoli siciliani con Passito di Pantelleria?  :angel:

Offline Paolo Ursaia

Re: religione e satira
« Risposta #426 il: Martedì 30 Settembre 2008, 14:09:43 »
Il mio intervento non è assolutamente una critica a Marina, anzi!  ;)
Le osservazioni che fai tu sono giuste, però mi permetto di non condividerle. Se avessimo aperto tanti argomenti di discussione sarebbe stato un discutere molto più dispersivo, La Grenouille, dietro alcune di quelle sue domande (finto)ingenue, ha creato un filo conduttore che ha legato tutti questi argomenti e che io, con pochi altri, ho seguito.
Ora la principale domanda è: chi è La Grenouille?  :D
Mi lascia l'illusione di avere il timone in mano, ma poi è lei/lui che traccia la rotta!  ;)

P.S.Spero sia una lei, visto le proposte spinte che gli ho fatto!  :o

P.P.S. La Grenoulle, stasera cannoli siciliani con Passito di Pantelleria?  :angel:

  Sicuramente hai ragione...infatti, anche secondo me il topic dovrebbe continuare così...magari, sposterei gli argomenti poetici in altre aree...ma per il resto, lascerei così...
E magari, lo dico per il tuo bene ed il tuo vantaggio, sposterei in privato anche gli approcci con  La Grenouille... ;D ;D Hai visto mai, in separata sede... ;D ;D
  Fermo restando che, sempre per te, spero sia una lei (...ma....) ;) ;)
Cunctando restituit

Grenouille

  • Visitatore
Re: religione e satira
« Risposta #427 il: Martedì 30 Settembre 2008, 18:02:35 »
Il mio intervento non è assolutamente una critica a Marina, anzi!  ;)
Le osservazioni che fai tu sono giuste, però mi permetto di non condividerle. Se avessimo aperto tanti argomenti di discussione sarebbe stato un discutere molto più dispersivo, La Grenouille, dietro alcune di quelle sue domande (finto)ingenue, ha creato un filo conduttore che ha legato tutti questi argomenti e che io, con pochi altri, ho seguito.
Ora la principale domanda è: chi è La Grenouille?  :D
Mi lascia l'illusione di avere il timone in mano, ma poi è lei/lui che traccia la rotta!  ;)

P.S.Spero sia una lei, visto le proposte spinte che gli ho fatto!  :o

P.P.S. La Grenoulle, stasera cannoli siciliani con Passito di Pantelleria?  :angel:




Phersu carissimo, sei tu quello che ha più "stellette", comandi tu :D
io sono nuova nuova...

per il dessert va benissimo quello proposto, purchè venga consumato davanti a Paolo e Marina....non voglio che poi tu ti approfitti di me, indifesa... :angel: :D

Grenouille

  • Visitatore
Re: religione e satira
« Risposta #428 il: Martedì 30 Settembre 2008, 18:12:21 »
Come sai, La Grenouille, la torta da spartirsi è molto grande e ricca!  ;)
Ti faccio un esempio: il 70% dei miei compagni di lavoro sono dipendenti da cooperative, verso le quali non sono "dipendenti" ma "soci lavoratori". Lavorano come schiavi per paghe da fame, tutto legale però, sancito per legge. Nessuno tocca queste cooperative, perché ci mangiano sopra tutti, dalla destra alla sinistra ai cattolici, più ipocrisia di così! Tra le altre cose, questi lavoratori-schiavi distruggono il lavoro di noi italiani, ma niente paura, è tutto in regola, secondo legge!
Che schifo!!  >:(



quante cose avrei da dire a conferma di quello che hai appena sostenuto...
purtroppo alcuni inghippi non mi concedono molto tempo per postare ma questo lo voglio dire:
il confine tra sacro e profano si assottiglia sempre di più. non sò se è un bene o un male... ;)

Grenouille

  • Visitatore
Re: religione e satira
« Risposta #429 il: Martedì 30 Settembre 2008, 18:52:44 »
si insinua il dubbio nella mia testolina bacata. che la politica in genere e la religione " di stato" (lo sò, Italia laica...) abbiano da spartirsi qualcosa?  che ne sò, magari tutti i vecchietti che prendono una "congrua pensione" e che starebbero meglio con l'anima in cielo, magari benedetta, piuttosto che in terra a sfoltire le casse dell'I.N.P.S ?  ;D
 
meno male che L'Italia ha il maggior numero di volontari che si occupano di assistenza agli anziani di mezza europa, alle spalle dell'ucraina.  no, delle Ucraine... ;)

mi cito per dovere di completezza, devo concludere la mia arringa sul dualismo stato chiesa, sulla difficoltà che hanno a separare gli interessi. Non è sempre facile rinunciare a vecchi valori e abitudini accettando nuove idee incamminandosi su vie più consone ai propri passi. Spesso torna più comodo negare l'esistenza di possibilità di vita diverse e più appropriate. Non viene capito che quando viene opposta resistenza a questi potenziali, e sia la politica che la religione( tutte in genere, maggiormente quella cattolica per ovvi riferimenti morali) hanno una riserva illimitata di potenziali, la vita diventa nel migliore dei casi una continua lotta, nel peggiore ci oltrepassa lasciandoci soli e isolati.  Vedi lo scarso interesse per la politica e la religione di questi ultimi tempi....

Dice il saggio: sei troppo vecchio e calato nelle tue abitudini ormai per cambiare.
e un altro saggio afferma: l'unica differenza tra un'abitudine e una tomba sta nelle loro dimensioni.

buon appetito!!!
« Ultima modifica: Martedì 30 Settembre 2008, 18:55:11 da La Grenouille »

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #430 il: Martedì 30 Settembre 2008, 18:54:21 »


quante cose avrei da dire a conferma di quello che hai appena sostenuto...
purtroppo alcuni inghippi non mi concedono molto tempo per postare ma questo lo voglio dire:
il confine tra sacro e profano si assottiglia sempre di più. non sò se è un bene o un male... ;)
A mio umilissimo parere questo è un male!
Tutto ciò che è sacro deve restare confinato nelle opportune sedi, purtroppo si assiste ora come in passato ad una strana alleanza tra politica e religione, non si sa bene se a parlare sia Dio oppure il denaro... ma se non vado errato, nell'antica Roma esisteva la dea Pecunia, o no?  ??? Chiedo conferma...

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #431 il: Martedì 30 Settembre 2008, 18:58:26 »
La Grenouille, abbiamo postato insieme, risponderò più tardi a questo tuo intervento... vado a preparare il minestrone. Per la cena con Paolo e Marina per me va bene, loro credo siano di Roma, io vengo nella capitale... e poi arrivi tu. Non diciamo a nessuno dove andiamo, perché non vorrei ci fosse qualcuno nascosto dietro un cespuglio e mi vedesse allungare le mani...  ;D

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #432 il: Martedì 30 Settembre 2008, 21:05:31 »
mi cito per dovere di completezza, devo concludere la mia arringa sul dualismo stato chiesa, sulla difficoltà che hanno a separare gli interessi. Non è sempre facile rinunciare a vecchi valori e abitudini accettando nuove idee incamminandosi su vie più consone ai propri passi. Spesso torna più comodo negare l'esistenza di possibilità di vita diverse e più appropriate. Non viene capito che quando viene opposta resistenza a questi potenziali, e sia la politica che la religione( tutte in genere, maggiormente quella cattolica per ovvi riferimenti morali) hanno una riserva illimitata di potenziali, la vita diventa nel migliore dei casi una continua lotta, nel peggiore ci oltrepassa lasciandoci soli e isolati.  Vedi lo scarso interesse per la politica e la religione di questi ultimi tempi....

Dice il saggio: sei troppo vecchio e calato nelle tue abitudini ormai per cambiare.
e un altro saggio afferma: l'unica differenza tra un'abitudine e una tomba sta nelle loro dimensioni.

buon appetito!!!
Infatti in Europa vi fu la "Riforma" dei protestanti, che fu seguita dalla "Controriforma" dei cattolici. La chiesa di Roma perse in un colpo solo mezza Europa, e scusa se è poco!  ;D
Questo successe per l'incapacità della chiesa stessa di abbandonare vecchie pratiche, come succede ora con la "deriva" a destra e xenofoba in tutta Europa, l'incapacità della politica di abbandonare vecchi schemi, interessi economici e soprattutto l'icapacità di farsi interprete dei "Reali" bisogni della gente comune. Chiaro che la politica potrebbe avere una capacità illimitata, purtroppo ora limitata dai grossi interessi in gioco. vedi quando parlavo di politica come mestiere e non come ideologia?  :)

Grenouille

  • Visitatore
Re: religione e satira
« Risposta #433 il: Martedì 30 Settembre 2008, 21:35:45 »
in effetti la politica ha cessato di esistere quando ha cercato di staccarsi dal potere ecclesiastico facendo gli interessi di pochi privilegiati arricchiti divenuti i nuovi "sacerdoti" della morale perbenista ed economica.  un divorzio che non ha certo giovato ai "figli", la gente comune.  ha solo dato l'impressione di star meglio di quando si stava peggio.

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #434 il: Martedì 30 Settembre 2008, 22:02:11 »
in effetti la politica ha cessato di esistere quando ha cercato di staccarsi dal potere ecclesiastico facendo gli interessi di pochi privilegiati arricchiti divenuti i nuovi "sacerdoti" della morale perbenista ed economica.  un divorzio che non ha certo giovato ai "figli", la gente comune.  ha solo dato l'impressione di star meglio di quando si stava peggio.
Anche perché, scusa, ma qualsiasi struttura ecclesiastica ha bisogno di fondi enormi per sopravvivere, la "Torre di Guardia" credo possegga un intero isolato a NewYork. Denaro e fede nel mondo sono sempre andati sotto braccio, la politica è stata forse lo strumento di questa alleanza. Non è un problema creare una nuova spiritualità basata sulla povertà, ma come fai a far sopravvivere questa struttura? Si potrebbe fare come i monaco buddisti, vivere di elemosina. Cosa impensabile nel nostro mondo occidentale di oggi.  :)