Autore Topic: religione e satira  (Letto 78265 volte)

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Grenouille

  • Visitatore
Re: religione e satira
« Risposta #405 il: Domenica 28 Settembre 2008, 16:35:59 »
Molto interessante il tu quesito: il termine ateo deriva dal greco "atheos", cioè senza Dio (a- detta "a" detrattiva greca, credo, e -theos Dio) quindi parlando di un Ateo non si pone il problema, visto che non crede all'esistenza di una Divinità. Certo che se uno si dichiara cattolico, deve accettare il tutto del cattolicesimo, anche le gerarchie ecclesiastiche ed i dogmi, potremmo definirlo altrimenti agnostico. Chiaramente lo stesso discorso se una persona si avvicina alla chiesa, deve accettarla totalmente, differente è se si vuole avvicinare a Dio seguendo una sua strada tutta particolare, personale, in questo caso potrebbe definirsi gnostico, termine nel quale mi riconosco perfettamente anche io.  ;)


si, hai parlato e parlato bene, ma non hai risposto!!!!!!!!!  :D  :D

Grenouille

  • Visitatore
Re: religione e satira
« Risposta #406 il: Domenica 28 Settembre 2008, 16:38:36 »
non hai risposto perchè dovresti ammettere che sei "molto" spirituale anche tu !!!  ;D
nel senso che la notte ti vesti da fantasmino e....vai nel parco a fare paura alle vecchiette  ;D

un abbraccio, Phersu carissimo  (tanto prima o poi ti faccio "redimere" a ...credente in Dio come tutti o quasi gli esseri umani....)  8)   :D   :D    :D

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #407 il: Domenica 28 Settembre 2008, 16:41:33 »

si, hai parlato e parlato bene, ma non hai risposto!!!!!!!!!  :D  :D

..ma si che ti ho risposto.... come fa un ateo (un senza Dio) ad avvicinarsi alla spiritualità di un qualsiasi Dio? Allora non è più ateo nel momento nel quale lo fa? Giusto?  ;)

Grenouille

  • Visitatore
Re: religione e satira
« Risposta #408 il: Domenica 28 Settembre 2008, 22:34:23 »
..ma si che ti ho risposto.... come fa un ateo (un senza Dio) ad avvicinarsi alla spiritualità di un qualsiasi Dio? Allora non è più ateo nel momento nel quale lo fa? Giusto?  ;)


non concordo. è possibile essere atei ma ricercare quel che manca all'essere atei.   insomma, sono sazia ma vedo un bel pezzo di dolce e incuriosita e golosa ne sento i profumi, cerco di capire che sapore ha, con cosa è stato fatto.     poi forse un morso lo dò e magari lo mangio tutto.   ma ero sazia, non affamata

a proposito di dolce...quasi quasi vado a mangiarmi un paio di biscotti al cioccolato  ;D

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #409 il: Domenica 28 Settembre 2008, 22:39:22 »

non concordo. è possibile essere atei ma ricercare quel che manca all'essere atei.   insomma, sono sazia ma vedo un bel pezzo di dolce e incuriosita e golosa ne sento i profumi, cerco di capire che sapore ha, con cosa è stato fatto.     poi forse un morso lo dò e magari lo mangio tutto.   ma ero sazia, non affamata

a proposito di dolce...quasi quasi vado a mangiarmi un paio di biscotti al cioccolato  ;D
FERMI TUTTI!! Giù le mani dai biscotti, per il momento!!  ;D

Allora, se io sono ateo, vuol dire che NON riconosco l'esistenza di un Dio, quindi non lo cerco, posso al limite studiare cosa dicolo le religioni, oppure una in particolare, ma nel momento nel quale io "cerco" la presenza o il conforto di un Dio, cesso di essere ateo, o no?

P.S. Per la torta, se sei una buona cuoca, mandami l'indirizzo, che anche se son sazio...  ;D poi facciamo ginnastica per smaltire.  :-*

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #410 il: Domenica 28 Settembre 2008, 22:41:04 »
Che biscotti sono?  ;D Magari un goccio di vin Santo?  :D :D

Grenouille

  • Visitatore
Re: religione e satira
« Risposta #411 il: Domenica 28 Settembre 2008, 22:44:34 »
Che biscotti sono?  ;D Magari un goccio di vin Santo?  :D :D


allora mangio i cantuccini, và...cosi facciamo la "zuppetta del seghetti"  :D

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #412 il: Domenica 28 Settembre 2008, 22:48:00 »

allora mangio i cantuccini, và...cosi facciamo la "zuppetta del seghetti"  :D

Cantuccini e vin Santo, mi prendi per la gola?  ;D
La Grenouuuuuuuuuuuuuuuille... ti prego, dai da mangiare agli affamati di cantuccini!!  :D
Buona notte!! Buongustaia!  ;) (Secondo me hai una genetica un po' emiliana, anche se mangi i cantuccini toscani!)

Grenouille

  • Visitatore
Re: religione e satira
« Risposta #413 il: Domenica 28 Settembre 2008, 22:49:50 »
FERMI TUTTI!! Giù le mani dai biscotti, per il momento!!  ;D

Allora, se io sono ateo, vuol dire che NON riconosco l'esistenza di un Dio, quindi non lo cerco, posso al limite studiare cosa dicolo le religioni, oppure una in particolare, ma nel momento nel quale io "cerco" la presenza o il conforto di un Dio, cesso di essere ateo, o no?

P.S. Per la torta, se sei una buona cuoca, mandami l'indirizzo, che anche se son sazio...  ;D poi facciamo ginnastica per smaltire.  :-*


noneeeeeee!!  sono talmente sazia che scoppio ma sono anche talmente golosa che ogni volta che sento il profumo che esce dalla casa della vicina del dolce appena sfornato suono il campanello e sfacciatamente ne chiedo un pezzo.   essere atei e apprezzare,curiosare, voler "annusare" la spiritualità, non sono in contrasto tra loro, secondo me.

posso mangiarli, i biscotti? :D

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #414 il: Domenica 28 Settembre 2008, 22:54:43 »

noneeeeeee!!  sono talmente sazia che scoppio ma sono anche talmente golosa che ogni volta che sento il profumo che esce dalla casa della vicina del dolce appena sfornato suono il campanello e sfacciatamente ne chiedo un pezzo.   essere atei e apprezzare,curiosare, voler "annusare" la spiritualità, non sono in contrasto tra loro, secondo me.

posso mangiarli, i biscotti? :D
Finché NON credi in un Dio va bene, ma se credi in Dio che atea sei?  ;D
Anche io posso credere nella mia spiritualità, ma se vado a cercare un Dio, allora non sono più senza Dio.
Dai dammi un argomento per domani che poi vado a letto, sono cotto come una verza, è tardissimo. Ciaoooooooooo  :-*

Grenouille

  • Visitatore
Re: religione e satira
« Risposta #415 il: Domenica 28 Settembre 2008, 22:58:32 »
Finché NON credi in un Dio va bene, ma se credi in Dio che atea sei?  ;D
Anche io posso credere nella mia spiritualità, ma se vado a cercare un Dio, allora non sono più senza Dio.
Dai dammi un argomento per domani che poi vado a letto, sono cotto come una verza, è tardissimo. Ciaoooooooooo  :-*


domani ti interrogherò sul futuro del centro destra in Italia  ;)  ;D  ;D ahahahahahahahah

Buonanotte, carissimo Phersu.  e a tutti gli altri 'Notteeeeeee!!!!

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #416 il: Lunedì 29 Settembre 2008, 19:47:10 »
Allora, vediamo un po', come vedo il futuro del centrodestra? Direi abbastanza roseo, il nostro un po' meno!  ;D
Il discorso di fondo, a mio parere, è che la politica deve riappropriarsi del proprio "ideale" e cessare di essere un "mestiere", tale situazione favorita anche dagli stipendi principeschi e dalle innumerevoli facilitazioni delle quali godono i nostri parlamentari ed i vari dirigenti.
La "politica" è la scienza del governare uno Stato e gestire la Res Publica, in ogni suo aspetto, e l'ideale dovrebbe essere quello al quale fa riferimento l'elettore quando sceglie un candidato.
Per esempio se si deve gestire la finanza, per me il Professor Tremonti va benissimo, grande economista riconosciuto da tutti e quando parla di economia e si astiene dal parlare di politica (quella di oggi) gode di tutta la mia ammirazione.
Il partito che ho votato alle ultime elezioni è stato cancellato dal parlamento, io stesso confesso di averlo votato per fedeltà e non perché condividevo i programmi, almeno non tutti. I dirigenti di detto partito vanno ancora in giro a dire che la gente non li ha votati perché non ha capito il programma, a mio parere la gente ha capito benissimo, proprio per questo ha votato altrove.  :D
La politica deve farsi interprete dei bisogni della gente, non si può andare in giro a dire che l'Italia è un paese "sicuro" e che vi è solo la percezione di insicurezza dovuta alla criminalità. Sarebbe più corretto dire che l'Italia ha un tasso di criminalità inferiore a quello di molti altri paesi industrializzati, che per molti crimini il tasso percentuale rispetto alla popolazione è inferiore rispetto a molti altri paesi occidentali, ma da qui a dire che quella degli italiani è solo una percezione di insicurazza dovuta alla martellante informazione di TV e giornali, ce ne passa!!  :D

Grenouille

  • Visitatore
Re: religione e satira
« Risposta #417 il: Lunedì 29 Settembre 2008, 20:41:26 »
Allora, vediamo un po', come vedo il futuro del centrodestra? Direi abbastanza roseo, il nostro un po' meno!  ;D
Il discorso di fondo, a mio parere, è che la politica deve riappropriarsi del proprio "ideale" e cessare di essere un "mestiere", tale situazione favorita anche dagli stipendi principeschi e dalle innumerevoli facilitazioni delle quali godono i nostri parlamentari ed i vari dirigenti.
La "politica" è la scienza del governare uno Stato e gestire la Res Publica, in ogni suo aspetto, e l'ideale dovrebbe essere quello al quale fa riferimento l'elettore quando sceglie un candidato.
Per esempio se si deve gestire la finanza, per me il Professor Tremonti va benissimo, grande economista riconosciuto da tutti e quando parla di economia e si astiene dal parlare di politica (quella di oggi) gode di tutta la mia ammirazione.
Il partito che ho votato alle ultime elezioni è stato cancellato dal parlamento, io stesso confesso di averlo votato per fedeltà e non perché condividevo i programmi, almeno non tutti. I dirigenti di detto partito vanno ancora in giro a dire che la gente non li ha votati perché non ha capito il programma, a mio parere la gente ha capito benissimo, proprio per questo ha votato altrove.  :D
La politica deve farsi interprete dei bisogni della gente, non si può andare in giro a dire che l'Italia è un paese "sicuro" e che vi è solo la percezione di insicurezza dovuta alla criminalità. Sarebbe più corretto dire che l'Italia ha un tasso di criminalità inferiore a quello di molti altri paesi industrializzati, che per molti crimini il tasso percentuale rispetto alla popolazione è inferiore rispetto a molti altri paesi occidentali, ma da qui a dire che quella degli italiani è solo una percezione di insicurazza dovuta alla martellante informazione di TV e giornali, ce ne passa!!  :D


c'è una cosa che mi lascia perplessa.  senza entrare nel merito dei vari partiti non comprendo come mai quando hanno bisogno dell'appoggio della massa vanno a cercare il vaticano e quando il vaticano cerca di "insinuarsi" nella politica ( ma perchè deve farlo????? :() fanno dietrofront e sostengono la laicità dello stato.

diciamocelo francamente, a cosa serve una politica fittizia? credete ancora al voto come un ideale attraverso il quale cambiare le cose, così come credete alla religione come mezzo di salvezza?

io no !

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #418 il: Lunedì 29 Settembre 2008, 20:49:58 »
Da parte mia, posso dire che una percentuale degli elettori vota ancora secondo "ideale", salvo poi che i partiti stessi spesso tradiscono questo ideale.
Il Vaticano, con il suo potere politico, che qui ancora qualcuno non vede, ha il potere di indirizzare il voto, lo dimostra il fatto che in Parlamento vi sia di fatto un partito "trasversale" che fa sue le direttive vaticane, arroccandosi su posizioni estremiste, bigotte, che vanno decisamente contro la laicità dello Stato. Perché nascondersi dietro ad un dito, il nostro Paese è di fatto una teocrazia, al pari di molte repubbliche islamiche moderate, la politica meglio esercitata è proprio quella della Chiesa, che lo fa solo per tutelare i propri interessi economici, visto il pandemonio che ha suscitato negli ambienti vaticani il calo dell'8 per mille!!  ;)

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #419 il: Lunedì 29 Settembre 2008, 21:21:49 »
Ho letto nel forum che di solito i poeti tendono a portare alla critica le loro poesie e mai quelle degli altri. Io ho fatto l'inverso, ho contattato privatamente La Grenouille perché la sua ultima poesia "Pruriti e Cicatrici" ha suscitato in me l'interesse di affrontare certe tematiche legate al vizio. Non ho proposto qui la poesia per rispetto verso l'autore/autrice,  riportarla qui o meno credo sia una scelta solo ed esclusivamente sua e non mia, se lo vorrà fare inizieremo il dibattito, magari anche solo a due, io e La grenouille ci divertiamo anche da soli (in senso metaforico  ;D e non sessuale  :D ).