Autore Topic: religione e satira  (Letto 78286 volte)

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #345 il: Martedì 23 Settembre 2008, 18:40:35 »
sono curioso di conoscere la vostra opinione sul "miracolo" di S. Gennaro
ci sono spiegazioni scientifiche al riguardo oppure è un mistero come per la Sindone?

Personalmente non sento esserci nulla di miracoloso bensì una "spinta" teatrale di matrice molto umana ma dico questo senza basi, solo per sensazione.

Vado un po' a naso.. ma credo che non si tratti di miracolo e non credo nemmeno che in quel contenitore vi sia sangue, secondo me c'è una sostanza chimica che se la si muove un po' dallo stato solido passa allo stato liquido. Possibile anche che questa sostanza diventi liquida a causa della tantissima energia sprigionata dai credenti, ma qui vorrei sentire il parere di Stefano, prima di continuare...  ;D

Grenouille

  • Visitatore
Re: religione e satira
« Risposta #346 il: Martedì 23 Settembre 2008, 18:42:53 »
Vado un po' a naso.. ma credo che non si tratti di miracolo e non credo nemmeno che in quel contenitore vi sia sangue, secondo me c'è una sostanza chimica che se la si muove un po' dallo stato solido passa allo stato liquido. Possibile anche che questa sostanza diventi liquida a causa della tantissima energia sprigionata dai credenti, ma qui vorrei sentire il parere di Stefano, prima di continuare...  ;D

che sia materiale chimico "extraterrestre"?  :D

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #347 il: Martedì 23 Settembre 2008, 18:49:32 »
Ho riguardato i miei vecchi appunti, si tratta di sostanze soggette a tossitropia, cioè che se manipolate possono dallo stato semisolido diventare liquide, per esempio certe vernici. Mi viene in mente il ketchup che da uno stato semisolido diventa liquido se agitato...  ;D

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #348 il: Martedì 23 Settembre 2008, 18:52:16 »
che sia materiale chimico "extraterrestre"?  :D

Io sono materiale chimico-biologico extraterrestre, perché?  :D
Piano con le discriminazioni, anche se vengo da un altro pianeta ho i tuoi stessi diritti (a patto che io non sia gay).  >:(

Grenouille

  • Visitatore
Re: religione e satira
« Risposta #349 il: Martedì 23 Settembre 2008, 19:34:43 »
Io sono materiale chimico-biologico extraterrestre, perché?  :D
Piano con le discriminazioni, anche se vengo da un altro pianeta ho i tuoi stessi diritti (a patto che io non sia gay).  >:(

ahahahahahah....tranquillo, parli con il cugino di goldrake  :D  i tuoi diritti sono i miei diritti....a patto che tu non sia gay, allora....tu tieni i tuoi diritti che io tengo i miei!!!  ;D  ;D

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #350 il: Martedì 23 Settembre 2008, 19:39:55 »
ahahahahahah....tranquillo, parli con il cugino di goldrake  :D  i tuoi diritti sono i miei diritti....a patto che tu non sia gay, allora....tu tieni i tuoi diritti che io tengo i miei!!!  ;D  ;D

...il problema è che se fossi gay mi sarebbero negati molti diritti riconosciuti agli etero...  >:( Grazie Vaticano, anche per la nuova generazione di politici cattolici che vuoi creare, così dall'Italia oltre alla fuga dei Rom, assisteremo anche alla fuga dei gay, chi saranno i prossimi?  ???

Si accettano suggerimenti per le prossime discriminazioni...  :)

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #351 il: Martedì 23 Settembre 2008, 20:26:12 »
Nell'anno 1291, la casa della Madoona fu traslata dagli angeli da Nazareth a Loreto, dopo alcuni scali tecnici.  La casa fu materialmente traslata, secondo la tradizione lauretana,  dagli angeli a Tersatto, nell'antica Illiria, dove una apparizione della Vergine spiegò al parroco ed agli asterefatti abitanti il fenomeno. Prevedendo il fervore comunista che avrebbe in futuro pervaso la zona, dopo soli tre anni, nella notte tra il 9 ed il 10 dicembre, la Santa Casa fu nuovamente traslata dagli angeli a Loreto, nelle Marche. A testimonianza che il fatto è veramente accaduto e che non si tratta di fantasie ufologiche, cito il testo della lapide fatta collocare dal Papa Clemente VIII: "Ospite cristiano che qui venisti o per devozione o per voto, ammira la S. Casa Loretana venerabile in tutto il mondo per i misteri divini e per i miracoli. Qui nacque Maria SS. Madre di Dio, qui salutata dall'Angelo, qui s'incarnò l'eterno Verbo di Dio. Questa gli Angeli trasferirono dalla Palestina la prima volta in Dalmazia, a Tersatto, nell'anno 1291 sotto il pontificato di Nicolò IV. Tre anni dopo, nel principio del pontificato di Bonifacio VIII, fu trasportata nel Piceno, vicino alla città di Recanati, in una selva, per lo stesso mistero angelico, ove, nello spazio di un anno, cambiato posto tre volte (in barba al piano regolatore, nota mia) qui ultimamente fissò la sede già da 300 anni. Da quel tempo commossi i popoli vicini di sì stupenda novità ed in seguito per la fama dei miracoli largamente divulgata, questa S. Casa ebbe grande venerazione presso tutte le genti, le cui mura senza fodamenta (come hanno fatto a ottenere l'abitabilità? nota mia) dopo tanti secoli, rimangono stabili ed intere. Fu cinta da marmoreo ornato da Clemente VII l'anno 1534. Clemente VIII P.M. ordinò che in questo marmo fosse descritta una breve storia dell'ammirabile Traslazione dell'anno 1595."
Benissimo, ed ora cosa mi dite?
Questo sì che è un miracolo!!
Io per ora  :-X

Grenouille

  • Visitatore
Re: religione e satira
« Risposta #352 il: Martedì 23 Settembre 2008, 21:53:52 »
" La tradizione popolare racconta che nella notte tra il 9 ed il 10 dicembre del 1294 le pietre della casa di Nazaret vennero trasportate in volo dagli angeli. In realtà, alcuni studi e dei documenti ritrovati hanno confermato che il trasporto avvenne per mare su navi crociate. Infatti, dopo la cacciata dei cristiani dalla Terra Santa da parte dei musulmani, un esponente della famiglia Angeli, regnanti dell'Epiro, si interessò di salvare la Santa Casa dalla sicura rovina, che fu, dunque, trasportata prima a Tersatto, nell’odierna Croazia, nel 1291 e poi a Loreto il 10 dicembre 1294.

Gli studi effettuati sulle pietre della Santa Casa ne confermerebbero l'origine palestinese, esse sono lavorate secondo la tecnica usata dai Nabatei, un popolo confinante con gli ebrei, molto usata anche in Palestina. Sulle pietre vi sono numerosi graffiti simili a quelli giudeo-cristiani del II-V secolo ritrovati in Terra Santa, in particolare a Nazaret. Il santuario fu costruito per proteggere la Santa Casa, su iniziativa del vescovo di Recanati, Nicolò delle Aste nel 1469, e fu concluso nel 1587 Il campanile fu disegnato da Luigi Vanvitelli e fu costruito nel 1755."




Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #353 il: Martedì 23 Settembre 2008, 22:03:31 »
" La tradizione popolare racconta che nella notte tra il 9 ed il 10 dicembre del 1294 le pietre della casa di Nazaret vennero trasportate in volo dagli angeli. In realtà, alcuni studi e dei documenti ritrovati hanno confermato che il trasporto avvenne per mare su navi crociate. Infatti, dopo la cacciata dei cristiani dalla Terra Santa da parte dei musulmani, un esponente della famiglia Angeli, regnanti dell'Epiro, si interessò di salvare la Santa Casa dalla sicura rovina, che fu, dunque, trasportata prima a Tersatto, nell’odierna Croazia, nel 1291 e poi a Loreto il 10 dicembre 1294.

Gli studi effettuati sulle pietre della Santa Casa ne confermerebbero l'origine palestinese, esse sono lavorate secondo la tecnica usata dai Nabatei, un popolo confinante con gli ebrei, molto usata anche in Palestina. Sulle pietre vi sono numerosi graffiti simili a quelli giudeo-cristiani del II-V secolo ritrovati in Terra Santa, in particolare a Nazaret. Il santuario fu costruito per proteggere la Santa Casa, su iniziativa del vescovo di Recanati, Nicolò delle Aste nel 1469, e fu concluso nel 1587 Il campanile fu disegnato da Luigi Vanvitelli e fu costruito nel 1755."





Beh, così ha un po' più senso  :) vuol dire che certi papi si sono sbagliati, alla faccia dell'infallibilità! Notte!

Grenouille

  • Visitatore
Re: religione e satira
« Risposta #354 il: Martedì 23 Settembre 2008, 22:07:27 »
i Papi infallibili, questo è il vero mistero!  :D

Grenouille

  • Visitatore
Re: religione e satira
« Risposta #355 il: Mercoledì 24 Settembre 2008, 12:07:32 »
tra gli autori presenti nel sito non c'è un napoletano D.O.C.G che mi spieghi come vive o come viene vissuta in città la performance del miracolo, illusione, paranormale, del sangue di S.Gennaro?
Non ho amici a Napoli e senza voler entrare nel merito della fede o della scenografia montata ad arte, ripeto che non ho strumenti che mi indirizzino nè per un verso nè per l'altro, sono molto curioso di sentire una testimonianza "diretta".
Qualcuno si fà avanti? grassieeeeeeee  :D
« Ultima modifica: Mercoledì 24 Settembre 2008, 12:13:31 da La Grenouille »

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: religione e satira
« Risposta #356 il: Mercoledì 24 Settembre 2008, 12:57:50 »
i Papi infallibili, questo è il vero mistero!  :D

mbhè se è per questo ce ne sono altri..
la verginità della Madonna dopo il parto di Gesù...l'ascesa al cielo in carne e ossa della Madonna e di Gesù...(nel mondo dello Spirito che ci farebbero due persone... pur con le funzioni vitali sospese)?...l'Immacolata concezione (per quanto se ne sa uno spermatozoo feconda un uovo femminile per la procreazione...dobbiamo ammettere l'esistenza di spermatozoi "divini"?...etc etc.)-..la verginità di S.Giuseppe (non c'è nei vangeli l'ipotesi che Giuseppe legittimo marito della Madonna abbia avuto con lei il benchè minimo rapporto sessuale...fatto estremamente improbabile nella cultura ebraica del tempo l'astinenza coniugale)..
eppure sono dogmi della Chiesa..non discutibili!
vi lascio integrare la sequela di misteri....

Grenouille

  • Visitatore
Re: religione e satira
« Risposta #357 il: Mercoledì 24 Settembre 2008, 13:48:49 »
mbhè se è per questo ce ne sono altri..
la verginità della Madonna dopo il parto di Gesù...l'ascesa al cielo in carne e ossa della Madonna e di Gesù...(nel mondo dello Spirito che ci farebbero due persone... pur con le funzioni vitali sospese)?...l'Immacolata concezione (per quanto se ne sa uno spermatozoo feconda un uovo femminile per la procreazione...dobbiamo ammettere l'esistenza di spermatozoi "divini"?...etc etc.)-..la verginità di S.Giuseppe (non c'è nei vangeli l'ipotesi che Giuseppe legittimo marito della Madonna abbia avuto con lei il benchè minimo rapporto sessuale...fatto estremamente improbabile nella cultura ebraica del tempo l'astinenza coniugale)..
eppure sono dogmi della Chiesa..non discutibili!
vi lascio integrare la sequela di misteri....


NEL tentativo di conciliare la presunta verginità perpetua di Maria col suo matrimonio con Giuseppe, molti pittori e scultori hanno rappresentato Giuseppe come un uomo d’età avanzata. Si asseriva che per Maria Giuseppe era più un custode che un marito. Ma papa Giovanni Paolo II ha sostenuto una tesi diversa. Ha avanzato l’ipotesi che Giuseppe “non fosse allora un uomo anziano, ma che la sua perfezione interiore, frutto della grazia, lo portasse a vivere con affetto verginale la relazione sponsale con Maria”. — L’Osservatore Romano, 22 agosto 1996.La Bibbia però presenta la cosa in modo diverso. Il racconto di Matteo dice che Giuseppe “non si accostò a lei, fino alla nascita del figlio”. (Matteo 1:25, La Bibbia, nuovissima versione dai testi originali, Edizioni Paoline) Dopo la nascita di Gesù, l’unione coniugale di Giuseppe e Maria non fu affatto verginale. Ne è una prova il fatto che in seguito nel Vangelo si legge che Gesù aveva fratelli e sorelle. Si chiamavano Giacomo, Giuseppe, Simone Giuda, più alcune sorelle (versi 55 e 56 del capito 13 di Matteo)
Così, anche se la Bibbia dice che Maria era vergine quando partorì Gesù, non c’è nessuna base per asserire che mantenne lo stato verginale per il resto della sua vita con Giuseppe.

Offline Angelosilv

Re: religione e satira
« Risposta #358 il: Mercoledì 24 Settembre 2008, 15:00:33 »
Darto che sono stato chiamato direttamente, non so però se posso essere definito napoletano DOCG, posso dire che anche in questo caso il miracolo del sangue di san Gennaro è vissuto nella fede con lo spirito disincantato tipico dei napoletani. C'è anche un lato di superstizione, che non manca mai, ma anche un qualcosa con il quale si accetta il "soprannaturale" nel vivere quotidiano con un certo distacco. Non so se vi sono discussioni teologiche fini come quelle che accompagnano altre manifestazioni. Lo spirito "napoletano" tende subito a cogliere l'aspetto pratico delle questioni più che il loro fondamento scientifico. Como posso "usare" ciò nella mia vita. Per quanto riguarda altre questioni sollevate dico che alcuni misteri sono letti nella fede, senza però voler per forza imporre una nostra lettura "moderna" a tutti gli avvenimenti. Dico solo una cosa, storica che riguarda il Concilio Vaticano I sull'infallibilità del Papa. E' vero fu il Concilio che lo definì ufficialmente, ma nel definirlo ne segno il senso. L'infallibilità del Papa vi è quando parla "ex cattedra" (nel senso che esplicitamente egli dice in modo solenne e con un certa procedura che è un pronunciamento infallibile) in questioni di fede e morale. A Giovanni XXIII una volta fu chiesto cosa provasse egli, personalmente, per il fatto che ogni suo pronunciamento "ex cattedra" fosse infallibile, rispose: "Per questo io non parlo mai ex cattedra". Una cosa analoga, per esempio per il "dogma"  sull'assunzione di Maria, nel 1950. Quello che fu creduto uno schiaffo impositivo del papa in realtà non fu altro che un riconoscimento ufficiale di quello che i fedeli già credevano da 2000 anni. 

Offline Benedetta Cavazza Miciamalvina

Re: religione e satira
« Risposta #359 il: Mercoledì 24 Settembre 2008, 15:44:22 »
monster l' immacolata concezione non si riferisce alla 'fisiologia' del concepimento ma al fatto che mAria,per grazia, ;)è scevra dal peccato originale