Autore Topic: religione e satira  (Letto 78301 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #330 il: Lunedì 22 Settembre 2008, 20:59:27 »
Partendo dal fatto che "forse" Gesù aveva un gemello, giustamente od erroneamente identificato con Tommaso, allora la faccenda cambia. Grazie al cristianesimo sappiamo di Gesù, altrimenti sarebbe stato solo uno dei tanti giustiziati dai romani, ma allo stesso tempo i racconti dei Vangeli possono aver "aggiustato" la storia a loro vantaggio.
Ora farò un ragionamento "terra, terra" da perfetto ignorante che però si pone alcune questioni, sicuramente non di carattere teologico, perché per quelle sia la "Torre di Guardia" sia il Cattolicesimo hanno innumerevoli risposte.
Ammesso che ci fossero veramente due gemelli, come mai uno coniò una filosofia così sofisticata basata sulla bontà? Non aveva frequentato scuole né romane né tantomeno greche, in teoria era un perfetto ignorante che non sapeva nulla di economia, non sapeva scrivere ed a stento sapeva mettere tre parole grammaticamente corrette una in fila all'altra. Allora dove ha ricevuto tanta erudizione? Ispirazione Divina? Io non ci credo. Gli Ariani affermavano che Gesù aveva ricevuto lo Spirito Santo solo dopo il battesimo, ma questo "Spirito Santo" poteva essere una forma di "dote" che veniva sì dall'alto, ma non da dove pensano i cristiani. Quindi dei due gemelli uno era generato per via diciamo "artificiale" ed aveva poi ricevuto doti ed erudizioni  straordinarie, tanto da costituire un pericolo sia per Roma che per gli ebrei, quindi andava eliminato, come capiterebbe anche oggi se uno mettesse in pericolo certi "potentati". Roma basava la sua potenza sugli schiavi e sulle legioni, come aveva ben capito Augusto nell'organizzazione dell'Impero, dottrina in totale contrasto con la filosofia di Gesù. A questo punto uno dei gemelli viene crocifisso, probabilmente Gesù, quello concepito artificialmente, mentre l'altro riesce a mettersi in salvo in Francia, con la Maria Maddalena.... (continua)..

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #331 il: Lunedì 22 Settembre 2008, 21:06:48 »
In Francia il culto della Maddalena è stato preponderante e si è propagato poi in tutta Europa. Ma chi era la Maddalena? Probabilmente la legittima sposa di Gesù, che portava in grembo (Graal) la discendenza della Sacra Stirpe, o Sangue Reale. Sappiamo che Maddalena era una nobile, da qui probabilmente ebbe origine una stirpe Sacra. Ora la domanda è: chi dei due gemelli morì sulla croce? Giuseppe di Arimatea sbarcò in Europa, probabilmente a Genova, con la Maddalena e con Gesù, ovvero uno dei gemelli, ma quale? Da qui anche l'ipotesi di Gesù Barabba, uno forse si chiamava Gesù e l'altro era il "Figlio del Padre", o più esattamente "Figlio degli Antichi Padri"?

Offline Stefano Toschi

Re: religione e satira
« Risposta #332 il: Lunedì 22 Settembre 2008, 22:05:00 »
Gli Egiziani nel 35.000 a.C.!?! Mi arrendo…  :-[
Anzi no… vediamo:  :)
secondo Il Vangelo di Matteo i fratelli di Gesù si chiamavano Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda.
Tommaso detto Didimo, significa “gemello detto gemello” visto che Tommaso significa gemello in aramaico e Didimo in greco; nel vangelo (apocrifo) di Tommaso si legge “ questi sono i detti che Gesù, il Vivente, disse e Giuda Tommaso, il Gemello, scrisse”.
Allora che Giuda (non l’Iscariota, naturalmente) fosse il gemello di Gesù?
E’ un ipotesi…
E Maria Maddalena (cioè di Magdala) era la moglie di Gesù come afferma il vangelo (sempre apocrifo) di Filippo?
E’ un’altra ipotesi…
Beh partendo da queste ipotesi, se non lo avessero già fatto, potresti scrivere un romanzo…
Ma lo sento… incombe l’apparizione degli UFO!  ;D

Una cosa interessante sarebbe invece vedere se Gesù era davvero un incolto come qualche battuta del Vangelo di Giovanni (per fini teologici) vuol far credere che fosse considerato dai dottori del tempo, oppure se dalle sue parole, dalle sue idee, dai suoi comportamenti non venga rivelato che era invece proprio uno di quei dottori, rapportabile a certe correnti interne al fariseismo (ed in forte opposizione ad altre correnti dello stesso movimento), come diversi studiosi ebrei del nuovo testamento sostengono.
Certo con un quid in più (dico io)!
« Ultima modifica: Lunedì 22 Settembre 2008, 22:12:13 da Stefano Toschi »
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #333 il: Lunedì 22 Settembre 2008, 22:20:56 »
Fuochino Stefano, fuochino  ;D

Mi chiedo una cosa: a proposito di UFO io sono sempre stato molto scettico sul filmato dell'autopsia degli alieni di Roswell (New Mexico USA), perché penso sia facilissimo riprodurre un filmato del genere con manichini appositamente costruiti, mentre per quanto riguarda la Sindone nessuno e dico nessuno è ancora riuscito a riprodurla, nonostante sia un falso medievale, come dici tu, quindi creata senza nessuna tecnologia... quindi a cosa credere?  ;D
Hanno più senso le mie realtà romanzate o i romanzi che pretendono di essere realtà?  ???

Grenouille

  • Visitatore
Re: religione e satira
« Risposta #334 il: Lunedì 22 Settembre 2008, 22:25:30 »
immaginandomi alieno  ;D e leggendo le considerazioni fatte sulla sindone mi chiedo: sono io l'extraterrestre?  ;D  ;)

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #335 il: Lunedì 22 Settembre 2008, 22:32:41 »
immaginandomi alieno  ;D e leggendo le considerazioni fatte sulla sindone mi chiedo: sono io l'extraterrestre?  ;D  ;)

Extraterrestre, extracomunitario... extradotato? Esiste?  ::)

Offline Stefano Toschi

Re: religione e satira
« Risposta #336 il: Lunedì 22 Settembre 2008, 22:34:03 »
Hanno più senso le mie realtà romanzate o i romanzi che pretendono di essere realtà?  ???

Entrambe...
Hai letto cosa c'è scritto in fondo ai miei post?
"ogni certezza è nel sogno".

Aspetto con ansia le prossime puntate!  :D ;)
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Grenouille

  • Visitatore
Re: religione e satira
« Risposta #337 il: Lunedì 22 Settembre 2008, 22:36:47 »
Phersu, caro mio, avevi ragione. Questo topic non sà da chiudere!!!
E' troppo figo!!!!  :D

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #338 il: Lunedì 22 Settembre 2008, 22:44:47 »
Mi piace "ogni certezza è nel sogno"!!  :)
Per uno come me per il quale distinguere tra sogno e realtà è spesso arduo ed incomprensibile. Alle prossime!!  :D

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #339 il: Lunedì 22 Settembre 2008, 22:46:34 »
Phersu, caro mio, avevi ragione. Questo topic non sà da chiudere!!!
E' troppo figo!!!!  :D
Vai piano a dirlo, che se ci lasciamo troppo andare, la Regina va poi a finire che ci mette un lucchetto.  ;D

Grenouille

  • Visitatore
Re: religione e satira
« Risposta #340 il: Lunedì 22 Settembre 2008, 22:57:20 »
ma no...ci considera Sue creature, Suoi figli.  Al massimo ci "sculaccia" un pò !!!!! :D

buona serata!

Grenouille

  • Visitatore
Re: religione e satira
« Risposta #341 il: Martedì 23 Settembre 2008, 10:40:14 »
sono curioso di conoscere la vostra opinione sul "miracolo" di S. Gennaro
ci sono spiegazioni scientifiche al riguardo oppure è un mistero come per la Sindone?

Personalmente non sento esserci nulla di miracoloso bensì una "spinta" teatrale di matrice molto umana ma dico questo senza basi, solo per sensazione.

Offline Paolo Ursaia

Re: religione e satira
« Risposta #342 il: Martedì 23 Settembre 2008, 12:42:10 »
sono curioso di conoscere la vostra opinione sul "miracolo" di S. Gennaro
ci sono spiegazioni scientifiche al riguardo oppure è un mistero come per la Sindone?

Personalmente non sento esserci nulla di miracoloso bensì una "spinta" teatrale di matrice molto umana ma dico questo senza basi, solo per sensazione.


          Anche io ho questa sensazione...nel caso, poi, più che di miracolo, parlerei di psichismo indotto...ma non ho elementi neanche io...
  E non ho fonti che mi convincano, tra le tante lette...
Cunctando restituit

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: religione e satira
« Risposta #343 il: Martedì 23 Settembre 2008, 13:23:27 »
potrebbe non essere un miracolo...non credo nei miracoli a comando e/o a tempo...
l'unico miracolo che vedo è la tanta genete che ci crede...perchè credere è già un miracolo e più si è in tanti più è grande!
sayonara

Grenouille

  • Visitatore
Re: religione e satira
« Risposta #344 il: Martedì 23 Settembre 2008, 18:21:19 »
Gentilissimo Monster, tu hai detto una grande verità.  ;)