Ecco, appunto... Quando ci sarà una prova scientifica riconosciuta dalla comunità internazionale che la sindone risale alla prima metà del primo secolo propenderò per la sua autenticità.
Finora vedo solo un affannarsi a confutare le prove (se così posso chiamarle) esistenti che concordano tutte per una datazione al XIV secolo.
Faccio presente che obbiezioni ben più serie di quelle opposte alla datazione col radiocarbonio sono state fatte nei confronti di eventuali pollini, del sangue o delle monete sugli occhi.
Anche se non sono articoli recentissimi consiglio, a chi voglia leggere qualcosa di diverso da quanto raccontano i libri e le trasmissioni televisive che vanno per la maggiore, di dare un'occhiata qui:
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=100849
http://www.cicap.org/piemonte/cicap.php?section=indagini_in&content=sind_lombatti
Giustissimo...questo è un attegiamento corretto...ciascuno di noi può avere un'idea, che non deve però rinunciare a mettere in discussione in caso di nuove evidenze...
Questo è spirito scientifico.
Tuttavia, mi permetto un inciso....Tu citi il Cicap...con tutto il rispetto, trovo questa per alcuni versi benemerita associazione (...ad esempio nel campo delle truffe...) pregiudizievolmente spostata verso il negazionismo.
Un conto è un sano scetticismo; un conto è un atteggiamento tout court negazionista. Basta ricordare che, nel campo della fisica, alcune evidenze scientifiche erano indiscutibili...alcuni ricercatori che teorizzarono i primi esempi di biotecnologia microscopica, quasi vennero lapidati dal consesso scientifico.
Proprio ieri sera in tv veniva riportata la notizia del brevetto di un nuovo tipo di sostanza tra il cibernetico ed il vivente, che può essere utilizzata nel campo delle progettazioni, delle simulazioni...etc etc...
Quindi, non sarei mai così netto nel dire che un fenomeno non può esistere...
Così come non mi sentirei di dire che un fenomeno è un trucco per il solo fatto che può essere replicato in maniere, diciamo, creative. Ad esempio, il problema dei Croop circle.
Esistono filmati riconosciuti autentici, in cui si assiste al formarsi di enormi disegni in maniera praticamente istantanea.
Mi aspetterei da una ricerca scientifica che mi dicesse come può accadere una cosa del genere. So anche io che esistono sistemi truffaldini per crearli...ma vorrei che la ricerca mi spiegasse perchè in alcuni casi tali fenomeni si accompagnano a fenomeni magnetici e molecolari non spiegabili col bastone trascinato da un buontempone.
Insomma, la ricerca deve essere ricerca. Punto. Non ricerca a soggetto. E poi, vengano fuori i risultati che vengono fuori, non quelli che vogliamo far venire fuori.