Autore Topic: religione e satira  (Letto 78323 volte)

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Grenouille

  • Visitatore
Re: religione e satira
« Risposta #285 il: Sabato 20 Settembre 2008, 12:45:24 »
Il discorso sulle reliquie credo che sia complicatissimo. La maggior parte di esse sono frutto di un commercio medievale o anche più recente. Credo che tutti abbiamo oggetti vari ai quali siamo molto legati, anche nella mia "borsa medicina", stile nativi americani & company, trovano spazio, assieme alle erbe, innumerevoli oggetti...  ;D

hai detto erbe??!!!!!  quali? di che tipo? si possono....fumare????  ;D ;D ;D
arrivooo!!!   ahahahahah

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #286 il: Sabato 20 Settembre 2008, 12:54:51 »
Il discorso sulle erbe è particolare, non si tratta di droghe  ;D ma se leggi attentamente le varie saghe di Re Artù, vedrai scritto in vari brani che mago Merlino per avere le sue famose visioni, usava gettare delle erbe particolari che aveva portato dall'Oriente nel fuoco del caminetto, il "fumo" che ne scaturiva gli permetteva di vedere determinate cose...  ;D
Come vedi non è obbligatorio fumare, basta inalare il fumo dal caminetto, tu potresti metterle nell'icensiere, poi a mo' di "bota fumeiro" potresti inalare...  ;D sai che sermoni interessanti?  :D  :D  :D

Grenouille

  • Visitatore
Re: religione e satira
« Risposta #287 il: Sabato 20 Settembre 2008, 16:29:00 »
Il discorso sulle erbe è particolare, non si tratta di droghe  ;D ma se leggi attentamente le varie saghe di Re Artù, vedrai scritto in vari brani che mago Merlino per avere le sue famose visioni, usava gettare delle erbe particolari che aveva portato dall'Oriente nel fuoco del caminetto, il "fumo" che ne scaturiva gli permetteva di vedere determinate cose...  ;D
Come vedi non è obbligatorio fumare, basta inalare il fumo dal caminetto, tu potresti metterle nell'icensiere, poi a mo' di "bota fumeiro" potresti inalare...  ;D sai che sermoni interessanti?  :D  :D  :D

si, farò come dici  :D.  attendo con trepidazione che tu mi faccia la lista della ..."spesa". ;)  :D
dovrò pur passare dall'erboristeria di...fiducia? ;D  ;D  oppure quando verrai per insegnarmi ad accendere l'incensiere ( o il caminetto, ma dovremo aspettare l'inverno  >:( :D) porterai te il necessario, raccolto nelle magnifiche praterie della pianura padana?

ah....che bella la natura!!!!!!  :D

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #288 il: Sabato 20 Settembre 2008, 19:43:47 »
Le coltivo anche sul balcone...  ;D Famoso tra i miei amici è il mio centerbe...  :D

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #289 il: Sabato 20 Settembre 2008, 19:46:58 »
Non vorrei che tu mi scambiassi per un frate, visto che traffico con erbe e liquori  ;D alla vita monastica va il mio massimo rispetto, ma son troppo zingaro e donnaiolo per il chiostro.  :D

P.S. Forse ho capito chi sei, birbante!  ::)

Grenouille

  • Visitatore
Re: religione e satira
« Risposta #290 il: Sabato 20 Settembre 2008, 22:10:32 »
Non vorrei che tu mi scambiassi per un frate, visto che traffico con erbe e liquori  ;D alla vita monastica va il mio massimo rispetto, ma son troppo zingaro e donnaiolo per il chiostro.  :D

P.S. Forse ho capito chi sei, birbante!  ::)


adesso ho capito il perchè dell'incontrollato e...incontrollabile aumento demografico  :D  :D



P.S. non credo tu abbia capito, incredibile Phersu  ;)  ;D

salvo tu abbia notizie direttamente da Putin
ancora incavolato con me per avergli fatto diminuire
il numero delle ucraine presenti nella santa madre russia... ;D

saluti da maitresse La Grenouille  ;D  (l'accento su maitresse lo lascio a chi non ha altro da...fare!!!)
« Ultima modifica: Sabato 20 Settembre 2008, 22:13:58 da La Grenouille »

Grenouille

  • Visitatore
Re: religione e satira
« Risposta #291 il: Sabato 20 Settembre 2008, 22:39:54 »
naturalmente, in cambio del tuo silenzio sulla mia identità sono disposto ad offrirti
parte del mio... patrimonio...naturalculturale ;D  ;D  ;D

ragguagliami sulla conferenza, per favore

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #292 il: Domenica 21 Settembre 2008, 11:44:11 »
La conferenza sulla Sindone è stata interessantissima!
Partiamo dal fatto che si tratta di un telo di lino, probabilmente proveniente dal medio oriente, sul quale vi è l'immagine di un uomo. Detta immagine non è un dipinto, nemmeno una bruciatura o altro, si tratta praticamente di una specie di "negativo" di una foto dovuto al telo di lino che in alcuni punti è diventato più scuro, per un'altezza di poche decine di micron, restituendoci la forma di un uomo. Medici partolodi hanno affermato senza ombra di dubbio che si tratta dell'immagine di un uomo crocefisso, questo per le tracce di sangue tipiche di questa morte, la ferita nel costato è stata inflitta quando il soggetto era già morto, infatti è uscito sangue misto a siero, del quale si hanno abbondanti tracce sul telo. L'uomo è stato flagellato, sono state contate almeno centoventi tracce, cioè piccole ferite ed ematomi. Sul cranio, grazie alle tracce di sangue ed all'immagine, è stato possibile rilevare molte piccole e profonde ferite, quasi come se al soggetto fosse stato messo un casco di oggetti molto appuntiti che hanno provocato molte piccole e profode ferite con abbondante fuoriuscita di sangue. Nelle parti coperte dal sangue il tessuto non si è scurito, come è capitato nelle altre parti della Sindone. Il corpo è stato avvolto nel telo per un tempo abbastanza breve, credo di ricordare non più di 48/50 ore, ma non sono sicuro di questo dato, infatti sul lino non vi sono tracce di liquidi organici che fuoriescono dagli orifizi del corpo dopo la morte... continua.

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #293 il: Domenica 21 Settembre 2008, 12:05:46 »
Particolare è il fatto che non si riesce a spiegare come si sia potuta formare l'immagine sul lino, vi hanno studiato scienziati di tutto il mondo, ma nessun esperimento è riuscito a riprodurre tale fenomeno con tanta precisione.
Punto uno: si tratta sicuramente di un uomo che è morto sulla croce, come usavano fare ai tempi di Roma per i cittadini non romani.
Punto due: l'imporre un casco di punte taglienti, o corona di spine per i credenti, sulla testa del condannato, per ora non ha nessun riscontro in altre esecuzioni.
Punto tre: impossibile stabilire l'esatta età del telo con il metodo del c14 se non si tiene conto dell'inquinamento che il tessuto ha subito durante i secoli, ma anche se fosse una reliquia del medio evo resta da spiegare "come" è stata riprodotta.
Punto quattro: ci sono parecchie analogie tra la descrizione dei vangeli ed il soggetto rappresentato sulla Sindone, forse troppe coincidenze!

Io personalmente non ho una idea ben precisa sulla Sindone, o almeno ho anche io la mia ipotesi che però si discosta da quella ufficiale. Sicuramente qualche cosa di strano è avvenuto durante il regno di Augusto, la nascita e la trasformazione dell'Impero stesso in quel periodo sono qualche cosa di anomalo, probabilmente vi sono stati interventi esterni.

La Sindone ha corso il rischio di essere distrutta: nel 1532 a Chamberry, nel recente incendio nella cappella della sindone a Torino e forse in altre circostanze che ignoriamo.  Chi tenta di distruggerla e perché?
Forse che il segreto che custodisce è talmente grande da rivoluzionare l'Umanità?
Domanda da non credente: se Gesù è esistito e la sua immagine è rimasta impressa nella Sindone, chi era realmente costui?

Offline Paolo Ursaia

Re: religione e satira
« Risposta #294 il: Domenica 21 Settembre 2008, 14:56:32 »
Particolare è il fatto che non si riesce a spiegare come si sia potuta formare l'immagine sul lino, vi hanno studiato scienziati di tutto il mondo, ma nessun esperimento è riuscito a riprodurre tale fenomeno con tanta precisione.
Punto uno: si tratta sicuramente di un uomo che è morto sulla croce, come usavano fare ai tempi di Roma per i cittadini non romani.
Punto due: l'imporre un casco di punte taglienti, o corona di spine per i credenti, sulla testa del condannato, per ora non ha nessun riscontro in altre esecuzioni.
Punto tre: impossibile stabilire l'esatta età del telo con il metodo del c14 se non si tiene conto dell'inquinamento che il tessuto ha subito durante i secoli, ma anche se fosse una reliquia del medio evo resta da spiegare "come" è stata riprodotta.
Punto quattro: ci sono parecchie analogie tra la descrizione dei vangeli ed il soggetto rappresentato sulla Sindone, forse troppe coincidenze!

Io personalmente non ho una idea ben precisa sulla Sindone, o almeno ho anche io la mia ipotesi che però si discosta da quella ufficiale. Sicuramente qualche cosa di strano è avvenuto durante il regno di Augusto, la nascita e la trasformazione dell'Impero stesso in quel periodo sono qualche cosa di anomalo, probabilmente vi sono stati interventi esterni.

La Sindone ha corso il rischio di essere distrutta: nel 1532 a Chamberry, nel recente incendio nella cappella della sindone a Torino e forse in altre circostanze che ignoriamo.  Chi tenta di distruggerla e perché?
Forse che il segreto che custodisce è talmente grande da rivoluzionare l'Umanità?
Domanda da non credente: se Gesù è esistito e la sua immagine è rimasta impressa nella Sindone, chi era realmente costui?



         Caro Phersu...approfondiremo...purtroppo, sono ancora impegnato in alcuni guai che mi assorbono integralmente...ma, intanto, aggiungo qualcosa...altri studi, recentissimi, hanno scoperto che qualsiasi cosa abbia impresso l'immagine dell'Uomo della Sindone sul lenzuolo di lino lo ha fatto...come se un'enorme quantità di energia fosse passata attraverso allo stesso; in più, analizzato in maniera ultraravvicinata, risulta essere una sorta di ologramma...in ogni sua minima particella è presente l'immagine del tutto. Insomma, mi dispiace non avere tempo per parlarne...lo faremo...è troppo interessante. Ma la cosa è moooolto strana e particolare. Da credente o meno...a presto, amico mio! Abbiamo più di una cosa di cui parlare, come promesso...
         
Cunctando restituit

Grenouille

  • Visitatore
Re: religione e satira
« Risposta #295 il: Domenica 21 Settembre 2008, 17:07:18 »
non riesco a farmi un'idea precisa sulla Sindone. Riporto un paragrafo di un articolo che ne parla:



"Il modo in cui si formò l’immagine è stato oggetto di molte teorie. La maggioranza degli scienziati conviene che, in base alle ultime scoperte, l’intera immagine fu prodotta dalla stessa causa, forse da qualche procedimento a caldo che l’avrebbe bruciacchiata.

Questa conclusione scientifica presenta alcuni problemi, poiché indica che il segno lasciato sulla sindone dovrebbe essere essenzialmente di un colore, ma di intensità variabile. Tuttavia coloro che la videro nel XVI secolo indicarono che era formata di due diversi colori. Non solo le riproduzioni artistiche dell’epoca indicano che era di più colori, ma uno che la vide, un certo Chifflet, disse:
“La figura della sindone di Torino non rivela altro che macchie di color rosso cupo, . . . i segni delle ferite sembrano dipinti sopra l’impronta del corpo, che è di color giallo pallido”.

Ci si può chiedere se la sindone di oggi non sia la stessa che fu esposta nel XIV secolo e definita un falso dal vescovo cattolico di allora, Henry de Troyes (Francia), e della quale fu detto che era stata “dipinta ad arte”. Joseph Hanlon, scrivendo nel New Scientist, menziona un’interessante possibilità:
“È possibile che ci sia stata una doppia contraffazione, una nel XIV secolo e un’altra nel secolo scorso? La sindone fu esposta estesamente nel XV e nel XVI secolo, ma non dopo. È possibile che la prima contraffazione risultasse troppo ovvia? . . . Può darsi che i proprietari della sindone abbiano fatto un lavoro migliore in quell’epoca, servendosi della moderna tecnologia e della conoscenza medica, incluse prove come quella di Barbet, e usando lino antico del medio oriente? È possibile che appositamente a questo scopo sia stata fatta una statua, riscaldata per lasciare un’impronta sulla stoffa, e poi distrutta? . . . Ad ogni modo, ci sono state varie sofisticate frodi archeologiche in epoca vittoriana, per cui non possiamo ignorare questa possibilità”.

Altri hanno avanzato l’ipotesi che sia stato cosparso un miscuglio di mirra e aloe su un bassorilievo (una rappresentazione scultorea tridimensionale) per produrre un’immagine simile. Tuttavia, Adam Otterbein, presidente dell’Associazione della Sacra Sindone, ha concluso: “Come si sia formata l’immagine potrebbe restare un mistero sino alla fine dei secoli. . . . C’è da dubitare che la scienza sia mai in grado di dimostrare come avvenne”. "


ai posteri e alla fede l'ardua sentenza :)

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #296 il: Domenica 21 Settembre 2008, 17:55:24 »
Mirra e aloe venivano cosparsi sul corpo dopo che era stato lavato, accurate ricerche rivelano che sulla Sindone NON vi è traccia di queste sostanze.
Troppi i "sentito dire", personalmente concordo abbastanza con l'ipotesi avanzata da Paolo, una forte radiazione che si sia sprigionata dall'interno del corpo, durata millisecondi, forse addirittura nanosecondi.
Sta di fatto che noi oggi non riusciamo a riprodurre un oggetto simile, questo dimostra quanto arcaica, in alcuni settori, sia ancora la nostra scienza. Difficoltà di riproduzione non esistono solo per la piramide di Keope  ;D ma anche per piccole coppe realizzate in diorite e questo è tutto dire.

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #297 il: Domenica 21 Settembre 2008, 17:56:38 »
Paolo ti aspetto, spero tu risolva i tuoi problemi al più presto!!  :)
Un salutone ed un abbraccio!!

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #298 il: Domenica 21 Settembre 2008, 17:58:35 »
La Grenouille: di una cosa si è assolutamente certi riguardo alla Sindone, NON è un dipinto! Purtroppo per noi, altrimenti la spiegazione sarebbe già trovata  :D  :D  :D

Grenouille

  • Visitatore
Re: religione e satira
« Risposta #299 il: Domenica 21 Settembre 2008, 18:02:14 »
Mirra e aloe venivano cosparsi sul corpo dopo che era stato lavato, accurate ricerche rivelano che sulla Sindone NON vi è traccia di queste sostanze.
Troppi i "sentito dire", personalmente concordo abbastanza con l'ipotesi avanzata da Paolo, una forte radiazione che si sia sprigionata dall'interno del corpo, durata millisecondi, forse addirittura nanosecondi.
Sta di fatto che noi oggi non riusciamo a riprodurre un oggetto simile, questo dimostra quanto arcaica, in alcuni settori, sia ancora la nostra scienza. Difficoltà di riproduzione non esistono solo per la piramide di Keope  ;D ma anche per piccole coppe realizzate in diorite e questo è tutto dire.


non ho idea di cosa ci sia o non ci sia sulla Sindone, quello che sò è dovuto alla lettura sull'argomento. Molti testi consultati mi riferiscono di queste macchie "molto discutibili". Prendo atto della tua opinione :D