Autore Topic: religione e satira  (Letto 78330 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #270 il: Sabato 20 Settembre 2008, 00:29:10 »
Avete visto in quanti ci leggono? Come si fa a parlare di topic morto?  ;D

Grenouille

  • Visitatore
Re: religione e satira
« Risposta #271 il: Sabato 20 Settembre 2008, 00:31:22 »
ce la giochiamo allo strip poker la tua conversione?
ahahahahahah

morto? questo topic sarà il più longevo della storia del sito, perchè tratta un argomento "benedetto"!!! :D

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #272 il: Sabato 20 Settembre 2008, 00:40:35 »
ce la giochiamo allo strip poker la tua conversione?
ahahahahahah

morto? questo topic sarà il più longevo della storia del sito, perchè tratta un argomento "benedetto"!!! :D
"Avvenire" ci dedicherebbe la prima pagina: "Primo caso di conversione ottenuto con lo strip poker!"  :D

No questo topic non morirà, anche perché piuttosto di un "topic morto" credo si a meglio un "topo morto", magari non da molto e non avvelenato, cucinato a dovere è sicuramente una prelibatezza, parola di cinese!!  :D

Grenouille

  • Visitatore
Re: religione e satira
« Risposta #273 il: Sabato 20 Settembre 2008, 10:57:24 »
stamani ho sentito un genitore che sgridava il figlio adolescente reo di aver buttato lì una bestemmia senza apparente motivo. credenti o no ritengo che nel linguaggio comune si abusi troppo di epiteti vari rivolti ai santi prendendo per scontato il valore simbolico o reale a seconda del libero pensiero.
non credo sia solo mancanza di buone maniere.

che ne pensate?

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #274 il: Sabato 20 Settembre 2008, 11:27:52 »
stamani ho sentito un genitore che sgridava il figlio adolescente reo di aver buttato lì una bestemmia senza apparente motivo. credenti o no ritengo che nel linguaggio comune si abusi troppo di epiteti vari rivolti ai santi prendendo per scontato il valore simbolico o reale a seconda del libero pensiero.
non credo sia solo mancanza di buone maniere.

che ne pensate?

Personalmente la "bestemmia" è un retaggio che appartiene al mio lontano passato. La trovo una inutile manifestazione di volgarità. Concordo sul fatto che si abusi fin troppo di questo linguaggio, in fondo per esprimere il proprio disappunto ci sono altri metodi molto più civili. Poi nel mio caso se bestemmiassi sarebbe un esplicito riconoscimento ad un Dio che per me non esiste nel modo concepito dalle religioni, infatti "bestemmia" deriva dal latino ecclesiastico "blasphemia", un discorso o parola ingiurioso verso una divinità, ma se io bestemmio contro la divinità vuol dire che ne riconosco l'esistenza, altrimenti non farei discorsi blasfemi su una cosa che per me non esiste...  ;D

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #275 il: Sabato 20 Settembre 2008, 11:34:34 »
Questa mattina mi sono recato ad una interessante mostra che è qui nel mio paese sulla Sindone. Argomento interessantissimo per la mia insanabile curiosità. Francamente ho sempre dubitato della datazione al radiocarbonio che la collocherebbe tra il 1295 ed il 1360. Non so dire se è un falso oppure è autentica, ma una datazione al carbonio 14 su di un pezzo di stoffa lo giudico altamente impreciso, infatti tale tessuto potrebbe essere "inquinato" (come ampiamente provato ad una analisi del microscopio elettronico) da materiale organico estraneo, per esempio pollini o altri residui organici, che falserebbero la veridicità di tale analisi. Stasera andrò alla conferenza, credo vi sia il professor Barberis, un esperto sindonologo, poi vi saprò dire.

Grenouille

  • Visitatore
Re: religione e satira
« Risposta #276 il: Sabato 20 Settembre 2008, 11:44:04 »
l'alone di mistero che circonda la sindone la rende tutt'oggi argomento controverso e affascinante. Trovo molto interessante il fatto che molti luoghi comuni un tempo venerati e considerati certezze, alla luce di prove quasi schiaccianti che ne dimostrano l'estraneità al "divino", a tutt'oggi restino punti fermi dell'adorazione cattolico cristiana. la fede di chi crede non conosce ostacoli o non li vuole... :D
non sono una credulona, tutt'altro. mi piace però continuare a "sentire" il calore del mistero della santità di taluni cerimoniali.

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #277 il: Sabato 20 Settembre 2008, 11:48:42 »
l'alone di mistero che circonda la sindone la rende tutt'oggi argomento controverso e affascinante. Trovo molto interessante il fatto che molti luoghi comuni un tempo venerati e considerati certezze, alla luce di prove quasi schiaccianti che ne dimostrano l'estraneità al "divino", a tutt'oggi restino punti fermi dell'adorazione cattolico cristiana. la fede di chi crede non conosce ostacoli o non li vuole... :D
non sono una credulona, tutt'altro. mi piace però continuare a "sentire" il calore del mistero della santità di taluni cerimoniali.

Concordo con ciò che dici, penso che in ogni caso su certi argomenti, quando l'intervento della scienza non è richiesto, bisogna lasciar perdere.  ;)

Grenouille

  • Visitatore
Re: religione e satira
« Risposta #278 il: Sabato 20 Settembre 2008, 12:05:10 »
Concordo con ciò che dici, penso che in ogni caso su certi argomenti, quando l'intervento della scienza non è richiesto, bisogna lasciar perdere.  ;)


un giorno di questi dobbiamo parlare di tutte quelle confessioni religiose che scavalcano il cristianesimo
e si attestano su scuole di pensiero filosofico/avveniristiche. sembra che negli stati capitalisti  :D vadano così tanto di moda e che i filo ex comunisti le seguano con moooooolto interesse...... ;D ;D
« Ultima modifica: Sabato 20 Settembre 2008, 12:06:45 da La Grenouille »

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #279 il: Sabato 20 Settembre 2008, 12:22:48 »

un giorno di questi dobbiamo parlare di tutte quelle confessioni religiose che scavalcano il cristianesimo
e si attestano su scuole di pensiero filosofico/avveniristiche. sembra che negli stati capitalisti  :D vadano così tanto di moda e che i filo ex comunisti le seguano con moooooolto interesse...... ;D ;D

Da un lato credo che o si è credenti o non lo si è, però seguo con interesse questi movimenti religiosi, li seguo con curiosità come tutto ciò che mi circonda. Quando ne parliamo?  ;D

Offline Benedetta Cavazza Miciamalvina

Re: religione e satira
« Risposta #280 il: Sabato 20 Settembre 2008, 12:25:40 »
 ;) guarda che esistono chicche impossibili di devozione..tipo un santuario dove sarebbe conservato il prepuzio del piccolo Gesù  :o

in realtà è poco importante 'la reliquia' in se ma la fede che muove a quel simbolico ma intimo cammino.

quanto al mio comodino caro phersu..lei è caduto nel luogo comune che se una donna è 'anzianotta' e bazzica le cattedrali ha fatto suo il detto:quando il mondo non mi vuol più mi do tutta al buon Gesù!! :D ;D >:(

sul mio comodino Cristo non manca in varie versioni..certo..ma le mie visioni prima dell'oblio notturno si animano anche di innumerevoli volti di ..figli...comici e belle attrici.( qui si può dire che mi piace tanto jakie chan?? :-[ :-[).nonchè di un marito che mi onora del suo amore appassionato da ben 25 anni..senza contare che devo difendermi dai baci amorosi di una gatto rosso senza pudori ::)

Offline Benedetta Cavazza Miciamalvina

Re: religione e satira
« Risposta #281 il: Sabato 20 Settembre 2008, 12:27:26 »
capire gli ideali e il credo altrui è importantissimo.. :)

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #282 il: Sabato 20 Settembre 2008, 12:31:09 »
;) guarda che esistono chicche impossibili di devozione..tipo un santuario dove sarebbe conservato il prepuzio del piccolo Gesù  :o

in realtà è poco importante 'la reliquia' in se ma la fede che muove a quel simbolico ma intimo cammino.

quanto al mio comodino caro phersu..lei è caduto nel luogo comune che se una donna è 'anzianotta' e bazzica le cattedrali ha fatto suo il detto:quando il mondo non mi vuol più mi do tutta al buon Gesù!! :D ;D >:(

sul mio comodino Cristo non manca in varie versioni..certo..ma le mie visioni prima dell'oblio notturno si animano anche di innumerevoli volti di ..figli...comici e belle attrici.( qui si può dire che mi piace tanto jakie chan?? :-[ :-[).nonchè di un marito che mi onora del suo amore appassionato da ben 25 anni..senza contare che devo difendermi dai baci amorosi di una gatto rosso senza pudori ::)
Principessa... anzianotta?
Ho visto l'età (me ne scuso) nei "prossimi compleanni, lei è nel fior fiore degli anni.
Complimenti anche al marito, il mio di matrimoni è durato solo 11 anni, lasciando però come testimonianza uno splendido figlio di 14 anni.

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #283 il: Sabato 20 Settembre 2008, 12:32:42 »
capire gli ideali e il credo altrui è importantissimo.. :)

Concordo!!  :)
...ma è lecito, pur nel rispetto, discostarsi da tale credo quando non lo si condivide.  :)

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #284 il: Sabato 20 Settembre 2008, 12:36:49 »
Il discorso sulle reliquie credo che sia complicatissimo. La maggior parte di esse sono frutto di un commercio medievale o anche più recente. Credo che tutti abbiamo oggetti vari ai quali siamo molto legati, anche nella mia "borsa medicina", stile nativi americani & company, trovano spazio, assieme alle erbe, innumerevoli oggetti...  ;D