Autore Topic: religione e satira  (Letto 78252 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Grenouille

  • Visitatore
Re: religione e satira
« Risposta #210 il: Lunedì 15 Settembre 2008, 20:55:20 »
Phersu carissimo, inizio ad ingelosirmi di tutte queste attenzioni per le Dame. Lasciami qualcosa!!!!! :D

Grenouille

  • Visitatore
Re: religione e satira
« Risposta #211 il: Lunedì 15 Settembre 2008, 20:56:29 »
...o è invidia?  ???      ;D

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #212 il: Lunedì 15 Settembre 2008, 21:04:48 »
Phersu carissimo, inizio ad ingelosirmi di tutte queste attenzioni per le Dame. Lasciami qualcosa!!!!! :D

Contessina carissima, non tema, gia dalla giovane età, al tempo della mia esplosione ormonale, ho saputo farmi onore, non sia mai che una 'sì gentil Dama resti senza meritato piacimento. :)
Le bacio la mano e mi inchino, sempre con la dovuta attenzione al menisco!  ;D

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #213 il: Lunedì 15 Settembre 2008, 21:08:09 »
Phersu carissimo, inizio ad ingelosirmi di tutte queste attenzioni per le Dame. Lasciami qualcosa!!!!! :D
..men che meno mancherei al mio dovere verso una 'sì nobil casata, tale è quella de  La Grenouille, che scampò alle ghigliottine rivoluzionarie per tramandar un 'sì nobil sangue, credo di discendenza muliebre...  :)

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #214 il: Lunedì 15 Settembre 2008, 21:10:08 »
Phersu carissimo, inizio ad ingelosirmi di tutte queste attenzioni per le Dame. Lasciami qualcosa!!!!! :D
..allora, orsù, mi permetta un tuffo tra nobil 'sì lenzuola di lino, profumate alla lavanda... ;)

Grenouille

  • Visitatore
Re: religione e satira
« Risposta #215 il: Lunedì 15 Settembre 2008, 21:10:46 »
Giusto per tornare in tema post, sarei curioso (faccio la pipì al muro) di sapere come saremmo stati educati se la classe politica avesse potuto insegnare anche la religione.
« Ultima modifica: Lunedì 15 Settembre 2008, 21:28:48 da La Grenouille »

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #216 il: Lunedì 15 Settembre 2008, 21:28:01 »
Giusto per tornare in tema post, sarei curioso (faccio la pipì al muro) di sapere come saremmo stati educati se la classe polica poteva insegnare anche la religione.
Punto numero uno: poi mi spiegherà, Contessina, come fa a sollevar una gamba talmente in alto da poter pisciare contro il muro;
Punto numero due: secondo me siamo in questa situazione perché è stata la religione ad insegnare la politica in Italia, ma non solo, con il gioco cosiddetto "dell'asino e della carota" la religione ha saputo spingere i partiti, pur di conquistarsi il voto "cattolico", a scelte estremiste rispetto al mondo civilizzato e democratico di oggi negli altri Paesi europei, tipo la negazione dei diritti civili (NON religiosi, attenzione!!) a coppie di fatto e coppie gay, tanto per citare qualche esempio. A me se non danno la comunione ai divorziati non me ne può fregar di meno, ma esigo che la religione stia fuori dal parlamento, dalle scuole e da ogni altra istituzuione statale della quale usufruiscono tutti i cittadini, credenti o laici che siano.

Grenouille

  • Visitatore
Re: religione e satira
« Risposta #217 il: Lunedì 15 Settembre 2008, 21:33:07 »
punto uno: sono una contorsionista di professione, il circo Orfei ha aperto la gabbia e sono fuggita.
Punto due:la religione ha la presunzione di insegnare la morale, cosa che la politica ha strenuamente offeso. e viceversa.  chi ci insegna cosa, allora?

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #218 il: Lunedì 15 Settembre 2008, 21:44:48 »
punto uno: sono una contorsionista di professione, il circo Orfei ha aperto la gabbia e sono fuggita.
Punto due:la religione ha la presunzione di insegnare la morale, cosa che la politica ha strenuamente offeso. e viceversa.  chi ci insegna cosa, allora?

In poche righe, a parte il contorsionismo che avevo già intuito  ;) ,sei riuscita a porre questioni enormi, allora ti chiedo: cosa è per te la morale? Non intendo una litania di regole, il più delle volte disattese, ma intendo il tuo significato intimo di morale.

Grenouille

  • Visitatore
Re: religione e satira
« Risposta #219 il: Lunedì 15 Settembre 2008, 21:56:29 »
sarebbe semplice rispondere con la classica definizione da vocabolario. no. credo alla morale insegnata dall'esperienza dei genitori coscienziosi,forse un pò bigotti, dove il rispetto per le cose e le persone (non necessariamente in questo ordine) ha la priorità sui desideri personali. Per millenni l'uomo ha cercato di fare a modo suo, decidendo ciò che era bene e ciò che era male. Ora la tendenza moderna è di fare come si vuole:non esistono nè il bene nè il male. Cosa conta, allora? La ricchezza, la fama, eccitazione, avventure sensazionali, appagamento sessuale.
A discapito di tutto e tutti. Sto generalizzando, ok.  Dove è finito il bisogno di vivere con altruismo e sensibilità? Non è questo l'insegnamento primario di Gesù? O del presidente dei politici mondiali?
Sarò all'antica, ma credo ancora nei valori fondamentali che fanno dell'uomo l'Uomo.

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #220 il: Lunedì 15 Settembre 2008, 22:09:46 »
Per me definire il mio concetto di "morale" è estremamente complicato perché ci sto ancora lavorando e credo che sarà una faccenda che mi prenderà per tutta la vita. I concetti che hai elencato, per me, vanno sotto la voce "rispetto", la morale è un'altra cosa. In ogni mia azione sta la morale, del ciò che "io" considero moralmente correto o sbagliato. La mia vita è in continua evoluzione, si arricchisce di situazioni ed esperienze e di conseguenza il concetto di morale è in continua evoluzione, oppure involuzione, a seconda dei casi. Per me la "morale" è il non approfittare delle debolezze altrui, cioè di non costringere chi è caratterialmente ed emotivamente influenzabile da me a situazioni o comportamenti contrari al suo volere, può essere una cosa stupida, ma da qui parto.

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #221 il: Lunedì 15 Settembre 2008, 22:14:49 »
La mia "morale" sta nel non disprezzare chi è considerato diverso, perché la diversità non è mai fine a sè stessa, ma è una potenzialità che permette di accedere a mondi sconosciuri.

Grenouille

  • Visitatore
Re: religione e satira
« Risposta #222 il: Lunedì 15 Settembre 2008, 22:15:42 »
hai intenzione di vivere in eterno??? ;D

tra poco mi scapperà la pipì e dovrò...prepararmi. ::) :D ciao!!!

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #223 il: Lunedì 15 Settembre 2008, 22:22:27 »
hai intenzione di vivere in eterno??? ;D

tra poco mi scapperà la pipì e dovrò...prepararmi. ::) :D ciao!!!
...non dirmi che hai il bagno a 100 Km di distanza... falla sul treno...  :D :D :D

Offline Phersu

Re: religione e satira
« Risposta #224 il: Martedì 16 Settembre 2008, 20:43:28 »
Il silenzio, non vi è nulla di più terribile del silenzio che precede una guerra. Ci dicono che il sistema finanziario mondiale è solido, ma intanto i suoi pilastri si sgretolano, si continuano a stampare biglietti verdi che presto nessuno più accetterà. L'Ucraina vive uno dei momenti più bui della sua storia, mentre gli abitanti di origine russa della Crimea preparano in silenzio la secessione. Il nuovo gasdotto russo che passa sotto le fredde acque del Mar Baltico ormai è pronto, porterà il gas direttamente in Germania, ponendo sotto scacco energetico molte nazioni.

La guerra, attesa e invocata da tutti, restituirà agli uomini un potere immenso, quello di uccidere! Mentre lo faranno essi si sentiranno Demoni o Dei.