In tutto ciò, ribadisco, ciascuno può avere la sua idea...io mi tengo la mia, e tu la tua. Tanto, prima o poi, scopriremo chi ha ragione.
Su una cosa posso essere d'accordo...la mia fede è la mia fede, e non necessariamente è la fotocopia di quello che dice la Chiesa. Anche perchè la Chiesa, in quanto composta di umani, è imperfetta e perfettibile...Inquisizione, Papa re...etc etc..etc...
Ma un conto è la fede in Dio, un conto è la Chiesa. Per tornare all'esempio degli illuministi...è evidente che l'idea ispiratrice era buona, ottima...altrettanto evidente che, spesso, i risultati sono stati nefasti. Così, nella Chiesa, accanto ad un Padre Kolbe, ad un San Francesco, c'è un Papa Borgia, tanto per fare un nome....
Ora, se vogliamo elevare un pò il discorso dai livelli di Peppone e Don camillo...che, spero, non ci appartengono...
E' evidente che dire che il mondo esiste da 6000 anni è una follia...ma cosa ha a che fare questo col messaggio di Gesù Cristo? Quando mai ne ha parlato? Puoi in coscienza dire che il messaggio di Gesù Cristo, nudo e crudo, senza la sovrastruttura Chiesa...e cioè, ama il prossimo tuo come te stesso...non sia un messaggio altamente costruttivo ed edificante?
Poi, se vogliamo parlare di errori e mostruosità della Chiesa come ente materiale...quando si vuole. Ma non ha niente a che fare con la mia fede.
E non sarò sicuramente io a difendere tali mostruosità...come non difenderei quelle di Stalin...milioni di contadini russi morti, per cominciare...o quelli di nazismo e fascismo...o quelli dei Maya...o la ferocia dell'Impero Romano...etc etc etc...
Ciao a tutti....