E udii il mio nome al vespro
Si fa vela
questo profumo
di esistenza
e non c’è ancora vento
che colmi le assenze.
A riva del dubbio
c’è un maneggio di ombre
ennesime
e galoppano sabbie
e respirano incensi
di storia.
Orme flebili di respiri
tracciano profili
di poesie
inespresse
e la marea corteggia
la mia unica lacrima
senza paura:
è un rivolo
sulla cenere
donde fioriranno
agresti eternità!
torno ora dalle mie vacanze, perciò... ora leggo questo testo, che trovo particolarmente bello.
non volendo affrontare per l'ennesima volta il discorso commenti non commenti, io ti commento che mi commenti, arriverò subito al sodo, spiegandoti, caro stefano, cosa ne penso della tua poesia.
come ho già detto la poesia è apprezzabile: ha una sua potenza espressiva, utilizza immagini non scontate, non usurate, ha un linguaggio poetico, non c'è prosa in essa. è malinconica, e io credo che le poesie, le più belle, le più vere, siano sempre malinconiche, che non vuol dire tristi, ma semplicemente pervase di una dolce, bella, attraente malinconia, che fa di ognuno di noi un poeta.
la prima strofa è quella che mi piace di più.
ognuno di noi sente sempre delle assenze intorno a sè, ma anche delle presenze... la stessa natura, con la sua bellezza, il mare, il cielo, i profumi del mondo, costituiscono la nostra percezione del divino, del sacro... il miracolo dell'esistenza.
tecnicamente non si rintraccia una metrica di base, nè uno schema particolare per la rima, ma diverse assonanze tra le parole le donano una certa musicalità che la rende abbastanza fluida.
se dovessi darti un consiglio, ti direi di eliminare il termine "ennesime" poichè è troppo tecnico e stona in un contesto così etereo e quasi fiabesco.
poi, nel verso "a riva del dubbio", sostituirei la A con qualcosa del tipo
"in riva al dubbio", o "sulla riva del dubbio" perchè trovo che quella A spezzi il ritmo, ma ovviamente è un mio modo di vedere, chiunque potrebbe dissentire.
infine cambierei l'ultima strofa. come qualcuno ha detto quel "donde" è proprio brutto, anche "agresti eternità" non mi piace, ma non saprei spiegartene il perchè.
spero di averti saputo aiutare. per il resto, non contare i commenti... guarda solo se chi te li fa ci mette un po' di testa e un po' di cuore.