Le parole e i significati tradizionali si stanno sgretolando nel quotidiano e nel bisogno di un maggior numero di persone che hanno bisogno di comunicazione e sprattutto di attenzione emozionale.
I classici della poesia dovremmo sempre di più metterli da parte, succede un po' come con le canzoni e i ritmi, tutto si evolve, dipende da noi dover o poter accettare le regole o lottare affinche le nuove contengano parte del nostro pensare,
Sottoscrivo ciò che dici anche se mi chiedo: davvero dobbiamo mettere da parte poesie e canzoni d'altri tempi? Io (classe 1980) sono cresciuta a suon di musica anni '60 e non perché i miei l'ascoltassero, anzi... Idem altri giovani più giovani di me...
Tra l'altro, dici che si stanno sgretolando parole e significati. Ma perché?
Da linguista ti dico che i parlanti sono di solito pigri e tendenzialmente economi per cui si creano dialetti e modi di parlare che abbreviano o accorciano parole, parlato o scritto che sia.
Ma a me questo spaventa. Nel 2008 ci battiamo per studiare il dialetto a scuola quando NON sappiamo nemmeno l'inglese dopo 10 anni di studio a scuola (io per prima ho un blocco verso l'inglese, ma uso altri veicoli comunicativi) e soprattutto NON CONOSCIAMO L'ITALIANO!! E poi si dà la colpa alla scuola. NO NO NO! Se ci interessasse davvero, ci sforzeremmo (è solo questione di esercizio, l'ho provato io con gli accenti su perchéééééé -e non perchèèèè) e faremmo per lo meno una figura decente.
Invece, non sappiamo scrivere verbi con o senz'acca, da o dà per noi è uguale, abbreviamo ovunque e non solo negli sms parole (si leggono cose incomprensibili ovunque), non sappiamo usare gli articoli: GLI sms, non sappiamo usare tempi e modi verbali.
E la risposta è che "purtroppo io sono così". Beh, non solo ti dai dell'ignorante da solo, ma ti dai dell'imbecille che si nasconde dietro simili sciocchezze.
Scusa il mio fervore Pasquino, ma da traduttrice mi imbufalisco per lo schifo che leggo in giro. Poesie scritte con ortografia da discutere, uso della punteggiatura terribile (ecco, non sappiamo nemmeno usarla. Dico: significato di base, non chissà cosa. No, abuso di ......... !!!!!!!!!!!!!
?
!!!?!?!??!! che NON esiste in italiano come sfumatura!), mail o articoli di giornale o post nei blog scritti come ragazzini delle medie o bimbi delle elementari.
E poi ci si offende se non si vuol inserire il dialetto veneto o friulano che sia a scuola? IMPARATE L'ITALIANO PRIMA!
scusate. ho finito la mia arringa.