Autore Topic: Con quele poeta storico vi identifichereste???  (Letto 16563 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Massimale

  • Autore
  • *
  • Post: 402
  • Sesso: Maschio
  • E' poesia anche un volo di una farfalla
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Con quele poeta storico vi identifichereste???
« il: Giovedì 21 Agosto 2008, 12:41:38 »
Vi sentite danteschi  o machiavellici? siete più da Petrarca in cui le vostre poesie trattano di donne quasi sante ed angelicate oppure sentite dentro il maschilismo d'annunziano? oppure perchè no.. sentite dentro di voi il fanciullino pascoliano o il pessimismo leopardiano?
Tanti autori che hanno segnato la storia letteraria italiana,ce ne sarà almeno uno nel quale vi identificate...   :D
dite la vostra!
La poesia è lo specchio della nostra anima ed il sussurro delle nostre emozioni!!
                       Il Massimale

Offline Silviana

Re: Con quele poeta storico vi identifichereste???
« Risposta #1 il: Giovedì 21 Agosto 2008, 17:16:39 »
...non c'è un autore  in particolare...posso dire che mi piace molto
Baudelaire , attento osservatore... complice e ardente della vita in ogni sua forma, dalla più pura alla più perversa, ciò che non ha mai smesso di attirarlo, ferirlo, colmarlo di sofferenze e voluttà, è stato lo spettacolo intimo e crudele della propria angoscia, della propria solitudine, del proprio immenso, immensamente insoddisfatto bisogno d' amore....
In primis DANTE.....il SOMMO, la cui opera principale, la Divina Commedia, è il maggior poema della letteratura italiana ed è considerata uno dei capolavori della letteratura universale.
Non  m'identifico anche se qualcuno commentandomi
 ha detto che le mie poesie ...ricordano Pascoli....
Non impazzisco per ''il fanciullino'' ma ....
quisque faber fortunae suae

Offline Phersu

Re: Con quele poeta storico vi identifichereste???
« Risposta #2 il: Giovedì 21 Agosto 2008, 19:32:03 »
In alcuni aspetti mi identifico con Leopardi, in altri con Hesse, nello scrivere mi sento attratto dallo stile di Kavafis, come carattere da Petrarca.... e così via.  :)

Offline Stellaerratica

Re: Con quele poeta storico vi identifichereste???
« Risposta #3 il: Venerdì 22 Agosto 2008, 11:12:28 »
io mi sono sentita sempre "romantica" nel senso letterario del termine: chateaubriand e il suo vagues de passions, un po' victor hugo, un po' byron. meno madame de stael (scusate l'assenza di dieresi ecc).
e anche un po' dumas.
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Il Massimale

  • Autore
  • *
  • Post: 402
  • Sesso: Maschio
  • E' poesia anche un volo di una farfalla
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Con quele poeta storico vi identifichereste???
« Risposta #4 il: Venerdì 22 Agosto 2008, 11:36:36 »
Ottimi i vostri spunti interessantissimi :)
cercate di appuntare soprattutto poeti italiani che sono più conosciuti fra noi..Intanto,se anche in parte,condivido la scelta di silvana sulla preferenza, di Boudelaire...Il cosidetto poeta "maledetto"
La poesia è lo specchio della nostra anima ed il sussurro delle nostre emozioni!!
                       Il Massimale

Offline Stellaerratica

Re: Con quele poeta storico vi identifichereste???
« Risposta #5 il: Venerdì 22 Agosto 2008, 11:48:08 »
Ottimi i vostri spunti interessantissimi :)
cercate di appuntare soprattutto poeti italiani che sono più conosciuti fra noi..Intanto,se anche in parte,condivido la scelta di silvana sulla preferenza, di Boudelaire...Il cosidetto poeta "maledetto"

non mi sento corrisposta da nessun italiano di mia conoscenza. amo tanto Dante, ma il romanticismo francese ed inglese mi corrispondono precisamente. gli altri romanticismi o pseudotali no.
che italiana ingrata: amo la letteratura italiana ma non mi corrisponde.
è grave?
 ???
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Paolo Ursaia

Re: Con quele poeta storico vi identifichereste???
« Risposta #6 il: Venerdì 22 Agosto 2008, 18:31:41 »
non mi sento corrisposta da nessun italiano di mia conoscenza. amo tanto Dante, ma il romanticismo francese ed inglese mi corrispondono precisamente. gli altri romanticismi o pseudotali no.
che italiana ingrata: amo la letteratura italiana ma non mi corrisponde.
è grave?
 ???

  ...Non credo...personalmente, neanche io mi sento simile ad autori italiani...meglio per loro... ;D ;D
Cunctando restituit

Offline Phersu

Re: Con quele poeta storico vi identifichereste???
« Risposta #7 il: Venerdì 22 Agosto 2008, 19:11:34 »
Beh, però abbiamo una letteratura che è immensa.... se andiamo sugli scrittori ne amo tantissimi, anche se pochi contemporanei, poi è chiaro che mi identifico, solo in alcuni aspetti, con pochi.  :)
Forse è la loro fortuna, come dice anche Paolo....  :D

Offline Il Massimale

  • Autore
  • *
  • Post: 402
  • Sesso: Maschio
  • E' poesia anche un volo di una farfalla
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Con quele poeta storico vi identifichereste???
« Risposta #8 il: Martedì 2 Settembre 2008, 17:16:57 »
Io mi identifico molto con D'annunzio per il suo grande spirito fascista  ma soprattutto per la sua voglia di Vate nel guidare il popolo. Quello che reputo più immenso è sicuramente dante,mentre poeticamente parlando, nelle mie poesie e nel mio modo di vivere rispecchio senza dubbio la tranquillità e la fanciullinità di pascoli
La poesia è lo specchio della nostra anima ed il sussurro delle nostre emozioni!!
                       Il Massimale

rafael

  • Visitatore
Re: Con quele poeta storico vi identifichereste???
« Risposta #9 il: Giovedì 4 Settembre 2008, 23:53:21 »
Io sto con gli anglofoni..Non parlo dello stile ma dei temi trattati...Adoro Eliot, Ted Hughes, Sylvia Plath,Allen Ginsberg...Non voglio far arrabbiare nessuno ma la mia opinione è che la poesia italiana degli ultimi due secoli sia stata letteratura minore nel panorama mondiale...Tolto Ungaretti abbiamo fatto accademia.Certo accademia di livello olimpico ma mai al livello dei Pound, degli Yeats, degli Eliot....Comunque è solo la mia opinione non tacciatemi per forza di esterofilia...Ciao ciao
« Ultima modifica: Giovedì 4 Settembre 2008, 23:56:20 da Alessandro Serio »

Offline Il Massimale

  • Autore
  • *
  • Post: 402
  • Sesso: Maschio
  • E' poesia anche un volo di una farfalla
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Con quele poeta storico vi identifichereste???
« Risposta #10 il: Giovedì 11 Settembre 2008, 13:27:00 »
no no tranquillo! accettiamo la tua risposta ben volentieri ;)
La poesia è lo specchio della nostra anima ed il sussurro delle nostre emozioni!!
                       Il Massimale