Autore Topic: Monocromo D'un Addio-Nicole Biffi  (Letto 3594 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Nikita

  • Visitatore
Monocromo D'un Addio-Nicole Biffi
« il: Mercoledì 13 Agosto 2008, 18:51:31 »
Buonasera a tutti. Sono di nuovo io, la solita bimba rompiscatole che s'intrufola nel forum in cerca di consigli. :angel:
Ecco il punto:
ho scritto questi versi, ma stavolta ho provato a pensarci su. Ho cercato di elaborarli, facendo del mio meglio, in modo da cavarne qualcosa di buono. Ora, però, non sono tanto convinta del mio operato: essendo abituata a trascrivere ogni contorto pensiero della mia contorta mente ;D , senza nemmeno rileggere, questo (per così dire) esperimento non mi soddisfa affatto. Non sento mie le parole, non mi pare d'averci messo emozione e sentimento. Vorrei sapere cosa ne pensate, se molto gentilmente avete voglia di sprecare un pò del vostro tempo. Vi ringrazio infinitamente per l'attenzione e per l'eventuali risposte. Grazie, grazie, grazie. ;)

Ecco il testo in questione.

In fondo alla notte,
lugubre sipario
che il mio grido smorza,
erode l’anima
ai piedi del vessillo
monocromo,
che svela il palmo
della muta discesa
nella gola
del commiato.


L'ho già detto grazie? ;D
Un sorriso.

Nicole

Offline Marina Como

Re: Monocromo D'un Addio-Nicole Biffi
« Risposta #1 il: Giovedì 14 Agosto 2008, 00:23:01 »
 :D Cacchio... questa è difficile... mi pare di capirla... certo che a quest'ora dovrei dormire sarebbe meglio... Ma... a me piace così com'è!!! Che dire? Sono di quelle rompicapo che piacciono a me, con termini ben scelti che scavano nei significati... ma...
se ho ben interpretato, forse ci sono delle immagini non descritte in fondo. Penso alla mano rischiarata dalla luna (quale luna?!? per me il vessillo di notte) che si, dovrebbe salutare... ma... bho... forse è quel "della" muta discesa che non mi convince. Perchè la mano fà parte di un'urlo di addio? come immagini sono stupende entrambe però! Ma...dormo che è meglio... ahahah! Forse ci ritorno..
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Nikita

  • Visitatore
Re: Monocromo D'un Addio-Nicole Biffi
« Risposta #2 il: Venerdì 15 Agosto 2008, 10:37:11 »
sì eccomi...
cacchio, non è difficile Marina! ;D infatti, l'hai capita proprio. Quel palmo io lo intendo come una mano che saluta per dare l'addio: siccome non ho trovato un modo più sintetico di dire "la mano che saluta nel momento della discesa ecc..", ho utilizzato "della" e basta ed ho risolto. Beh, sì, è un pò strano in effetti...sembra che è la discesa ad avere le mani...ma come potrei fare? ???
Grazie. ;)
Nicole

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Monocromo D'un Addio-Nicole Biffi
« Risposta #3 il: Domenica 17 Agosto 2008, 20:09:11 »
Ti faccio i complimenti da nonno, ho compreso la sostanza e l'intimità del significato e non posso entrare nel merito posso solo gioire della tua padronanza poetica, leggo parole dal senso umorale e l'uso che ne fai che non trovo nemmeno in chi ha il doppio dei tuoi anni.
P.S. E' la prima volta che uso il forum per dare risposte forse penso che dovrò conoscere un po' tutti prima di addentrarmi coi commenti, ciao continua così.   

Nikita

  • Visitatore
Re: Monocromo D'un Addio-Nicole Biffi
« Risposta #4 il: Martedì 19 Agosto 2008, 13:35:27 »
Ti faccio i complimenti da nonno, ho compreso la sostanza e l'intimità del significato e non posso entrare nel merito posso solo gioire della tua padronanza poetica, leggo parole dal senso umorale e l'uso che ne fai che non trovo nemmeno in chi ha il doppio dei tuoi anni.

Ti ringrazio tanto, nonnino ;D a parte gli scherzi, davvero grazie delle belle parole. sono felice che tu abbia compreso il senso delle mie, di parole, perchè non è da tutti. continua così pure tu, che vai forte. ;)
un sorriso e a rileggerci
Nicole

Offline Rosy Marchettini

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 23
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Monocromo D'un Addio-Nicole Biffi
« Risposta #5 il: Martedì 19 Agosto 2008, 13:37:22 »
Cara Nicole per quanto mi riguarda ti ammiro molto e questa poesia mi piace come l'hai scritta, non cambierei nemmeno una virgola!! con tanto affetto, Rosy

Nikita

  • Visitatore
Re: Monocromo D'un Addio-Nicole Biffi
« Risposta #6 il: Martedì 19 Agosto 2008, 16:34:18 »
Troppo gentile, Rosy. Non ho davvero nulla da ammirare, te lo assicuro. Alla mia età, poi, quando si ha ancora un gran caos nella testa e nel cuore e non si capisce nulla... Io mi limito a dare una storia ad ognuno di quei pensieri deformi che riempiono la mia vita... Come credo faccia ognuno, qui dentro.
Per quanto riguarda la poesia, sono felice che ti piaccia così, mi sento sempre un boia quando cambio qualcosa. ;D
Con altrettanto affetto.
Un sorriso.
Nicole

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Monocromo D'un Addio-Nicole Biffi
« Risposta #7 il: Domenica 24 Agosto 2008, 14:49:57 »
n fondo alla notte,
lugubre sipario
che il mio grido smorza,
erode l’anima
ai piedi del vessillo
monocromo,
che svela il palmo
della muta discesa
nella gola
del commiato.

Ciao Nicole, ho iniziato ad andare a ritroso e quandouna poesia merita ed è fattibile la propongo e se non ti dispiace provo a giocarci su...

Del commiato,                                 
nella gola,
la muta discesa
che svela palmo
monocromo...
Ai piedi del vessillo,
erode l'anima.
Che il mio grido smorzi,
lugubre sipario,
in fondo alla notte.

Fammi sapere se così ti piace , io non ho alcuna pretesa sulla poesia, ci ho solo giocato.

gianburrasca

  • Visitatore
Re: Monocromo D'un Addio-Nicole Biffi
« Risposta #8 il: Domenica 24 Agosto 2008, 16:15:58 »
...
io non ho alcuna pretesa sulla poesia, ci ho solo giocato.





Ma quanto giochi...! :o


Giocherellone!



Offline Stefano Toschi

Re: Monocromo D'un Addio-Nicole Biffi
« Risposta #9 il: Martedì 26 Agosto 2008, 12:52:16 »
Ti scrivo qualche riflessione che questi tuoi versi mi hanno suggerito.
Non direi affatto che la tua poesia non trasmetta sentimenti o emozioni; direi, invece, che è fortemente evocativa, ma, anche in questo senso… “monocroma”, come tu stessa affermi.
Questo unico colore è il nero funereo della morte. Il lessico è decisamente orientato in questa direzione: “notte”, “lugubre sipario”, “smorza”, “anima”, “muta discesa”, “commiato”.
La stessa scelta di versi brevi e brevissimi, in questo contesto, pare riecheggiare il rintocco delle campane che suonano a morto.
Naturalmente la poesia può riferirsi ad un altro evento accostabile analogicamente alla morte, ma si tratta comunque di un estremo “addio”, definitivo, disperato, uno svanire per sempre nell’oblio, l’incamminarsi giù per una “gola” che, oltre ad essere il luogo “della muta discesa” in cui il “grido” si “smorza”, richiama alla mente l’inferno dantesco.
Anche il “vessillo monocromo”, contrariamente a Marina, lo leggo come un equivalente del “lugubre sipario”: è il fondo nero della notte, simbolo della morte.
In questo contesto l’unica macchia chiara è quella del “palmo” di una mano tesa verso l’alto, ultima disperata traccia dell’essere che sprofonda nel nulla; ma anche questo chiarore che si staglia sull’oscurità circostante è un bianco cadaverico.
Il tutto potrebbe leggersi anche come una riflessione sulla vita, intesa come una lunga discesa verso l’annientamento: un vivere per la morte.
Il testo ha i toni emotivamente tragici di un quadro espressionista e, secondo me, lo si può considerare un “esperimento” piuttosto ben riuscito.
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Nikita

  • Visitatore
Re: Monocromo D'un Addio-Nicole Biffi
« Risposta #10 il: Mercoledì 27 Agosto 2008, 11:55:26 »
Scusate il ritardo, ma sono impegnata con gli esami.


Ciao Nicole, ho iniziato ad andare a ritroso e quandouna poesia merita ed è fattibile la propongo e se non ti dispiace provo a giocarci su...

Fammi sapere se così ti piace , io non ho alcuna pretesa sulla poesia, ci ho solo giocato.


Grazie mille  ;)
Mi piace molto, non avevo mai considerato il rovescio di una delle mie...eheh, grazie. ;D



Vabbè, Gian, tu non giochi mai?  :angel:



Stefano, ti ringrazio molto per la riflessione e per quel "piuttosto ben riuscito", che vale più di alcuni "bravissima, bellissima, bla bla". Davvero grazie.



Un sorriso a tutti.
Nicole

gianburrasca

  • Visitatore
Re: Monocromo D'un Addio-Nicole Biffi
« Risposta #11 il: Domenica 31 Agosto 2008, 01:33:12 »
Scusate il ritardo, ma sono impegnata con gli esami.

...


Vabbè, Gian, tu non giochi mai?  :angel:



...

Un sorriso a tutti.
Nicole


Nicole, io gioco sempre, ogni mia presenza su questo forum è un gioco, sono gli altri che mi prendono sul serio, per fortuna io non prendo sul serio gli altri  ;) ;D


Nikita

  • Visitatore
Re: Monocromo D'un Addio-Nicole Biffi
« Risposta #12 il: Lunedì 8 Settembre 2008, 18:27:19 »

Nicole, io gioco sempre, ogni mia presenza su questo forum è un gioco, sono gli altri che mi prendono sul serio, per fortuna io non prendo sul serio gli altri  ;) ;D



Gian, non avevo dubbi in riguardo. ;D Stai tranquillo, prima o poi questi brutti cattivoni smetteranno di prenderti sul serio. Chissà come mai tu che non vuoi essere preso sul serio sei preso sul serio e io che voglio essere presa sul serio non sono presa sul serio. ::) Mah, i misteri della vita...bacio

Offline Paolo Ursaia

Re: Monocromo D'un Addio-Nicole Biffi
« Risposta #13 il: Lunedì 8 Settembre 2008, 18:34:10 »
...cose che capitano... ;D ;D ;D ;D
 Chissà, se Gianburrasca cambiasse nick... e si chiamasse, ad esempio, Mansueto; e se Nicole invece che il suo dolcissimo nome ne usasse uno d'arte...del tipo Lucrezia Borgia...forse i fenomeni si invertirebbero!!
   Ciao ragazzi, siete grandi ambedue! ;)
Cunctando restituit

Nikita

  • Visitatore
Re: Monocromo D'un Addio-Nicole Biffi
« Risposta #14 il: Lunedì 8 Settembre 2008, 18:43:09 »
...cose che capitano... ;D ;D ;D ;D
 Chissà, se Gianburrasca cambiasse nick... e si chiamasse, ad esempio, Mansueto; e se Nicole invece che il suo dolcissimo nome ne usasse uno d'arte...del tipo Lucrezia Borgia...forse i fenomeni si invertirebbero!!
   Ciao ragazzi, siete grandi ambedue! ;)

Allora mi sa proprio che mi tocca cambiare nick...mmmmh... ;D Lucrezia Borgia, dici, eh? Non è male. ;D Eheh.
Questo è un appello a Gian: non diventare mansueto, per carità, che non ti ci vedo proprio.  ;D
Comunque, grazie Paolo. ;) Un bacio.
Nicole