Già, la soluzione definitiva sembrerebbe non esistere, anche se in qualche modo si può tentare di arginare. Quella del numero di telefono mi è nuova ma la trovo geniale, anche se dispendioso per chi deve chiamare. Non penso che la Redazione possa permetterselo, ahimé. La questione del più poeti nella stessa casa, non è un problema, voglio dire: non credo che capiti spesso che ci siano 7 persone dello stesso nucleo famigliare a scrivere... 4-5 immagino sia già sopravvalutare il fenomeno. Ad ogni modo sarebbe buona una cernita con presentazione al momento dell'iscrizione.
Per quello che riguarda l'autocommentarsi, non è tanto la questione in sè, quanto più il fatto che gran parte di questi nick fasulli, si inventa di essere qualcun altro. Ora, se -tralasciando Gianburrasca che in queste cose non ci crede (ciao Gianbu
) - possono nascere della amicizie tramite questi sito&forum, questi nick fasulli vanno a mentire e prendere in giro autori in buona fede. Alcuni di questi nick sono offensivi o/sia pubblicamente o/sia privatamente.
Per quello che riguarda invece il fatto che sarà sempre la poesia che viene letta e commentata e non il nick (tu Cristina l'hai scritto diversamente, non trovo più il passo, scusami), non è vero (lo dici anche tu parlando di simpatie e preferenze). Questi doppi nick nascono per un motivo che spesso è legato alla presenza di qualche altro autore nel sito.
Distinguo il nick Stellaerratica conosciuto da parenti e amici e Stellaerotica che magari -sempre Elisa G. è, ma gli altri non dovrebbero saperlo- si vergogna (pudore? vergogna? non importa al pubblico, è una questione personale) che gli altri sappiano che scrive tante poesie erotiche. Solo per esempio, ovvio.
Distinguo -dicevo- questo da Stellairata che scrive sotto falso nick per colpire Cristina Khay senza che gli altri sappiano chi cosa dove quando perché. Il fatto che mi stai antipatica (ora sto inventando tutto, chiaramente) perché lo so io, non importa.
Mi chiedo solo se la Redazione ha interesse (dubito abbia molto tempo, tra vita personale e Redazione
tout court per i componimenti) a considerare concretamente questo. Insomma, l'ultima -giusta- sfuriata di Elisabetta sull'utilizzo improprio di commenti e di poesie, ha fatto cancellare almeno almeno un nick e ha fatto rientrare negli schemi qualche autore/autrice. Chiaro, il problema non credo sia completamente risolto, ma è già un qualcosa.
E credimi, parte di questa sfuriata deriva proprio da qualcuno con... millemilanick.