Autore Topic: Millemila nick per un autore: perché?  (Letto 7404 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Webmaster

Re: Millemila nick per un autore: perché?
« Risposta #15 il: Martedì 12 Agosto 2008, 19:44:00 »
ok, lanciamo una provocazione alla redazione..... è possibile fare un pò di "ripulisti"????
E come facciamo?
Il regolamento proibisce i doppi account, anche se di qualcuno siamo a conoscenza perché ci ha chiesto il permesso e spiegato la ragione.
Ma gli account fatti di nascosto, come facciamo a scoprirli?
Noi possiamo verificare l'indirizzo IP del computer, ma succede spesso che alcuni utenti si connettano da computer diversi (es: lavoro e casa) e che utenti diversi si connettano con lo stesso indirizzo (es: chi usa Fastweb ha spesso lo stesso indirizzo anche se si trova a molti chilometri di distanza).
L'unica possibilità sarebbe mettere una "spia" nel computer di ciascun autore che ci segnali quando un altro account si collega dallo stesso computer. Cosa fattibile, ma mi sembrerebbe scorretta (oltre al fatto che troverebbe anche gli account di persone diverse che usano lo stesso pc).
Infatti, anche se capissimo che due account usano lo stesso pc, come facciamo a sapere che si tratta della stessa persona e non di due sorelle o di due fidanzati o di marito e moglie?

Offline Trudina

Re: Millemila nick per un autore: perché?
« Risposta #16 il: Martedì 12 Agosto 2008, 20:18:15 »
io vivrò in un mondo tutto mio, ma ....puntare sull'onestà individuale e chiedere a ciascun iscritto al sito di eliminare eventuali doppi, tripli o quadrupli account sarebbe brutto? Lo trovo anche corretto per tutti  i nuovi utenti che vogliono registrarsi e che prima  o poi non potranno più farlo perchè siamo in troppi... UTOPIA?
I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto.

Offline Stellaerratica

Re: Millemila nick per un autore: perché?
« Risposta #17 il: Martedì 12 Agosto 2008, 20:49:27 »
E come facciamo?
Il regolamento proibisce i doppi account, anche se di qualcuno siamo a conoscenza perché ci ha chiesto il permesso e spiegato la ragione.

In qualche altro topic era già stato discusso e il problema era purtroppo molto spinoso.
Già, come fare?
E' utopistico (ma mi sa che vivo anch'io nello stesso mondo di Trudina) pensare all'onestà delle persone? Non si può vincolare l'iscrizione al nome e cognome che resti segreto per rispettare la privacy? E solo con richiesta motivata alla Redazione o chi per lei, di creare un secondo nick?
Voglio dire, io non voglio mettere tutti i miei dati pubblici ma sicuramente posso dichiarare se solo alla redazione il mio codice fiscale. Per dire.

A Trudina voglio dire una cosa: credo in ciò che tu affermi e non capisco sinceramente che bisogno c'è di tutte queste macchinazioni. Perché alcuni nick quadrupli sono volti ad ingannare (o a non esser corretti con) altri autori. E' così, che lo si creda o no.
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Trudina

Re: Millemila nick per un autore: perché?
« Risposta #18 il: Martedì 12 Agosto 2008, 20:52:16 »

A Trudina voglio dire una cosa: credo in ciò che tu affermi e non capisco sinceramente che bisogno c'è di tutte queste macchinazioni. Perché alcuni nick quadrupli sono volti ad ingannare (o a non esser corretti con) altri autori. E' così, che lo si creda o no.
[/quote]

mi sono persa.... di che macchinazioni parli??? io parlo della semplice onestà...mi sa che non ci siamo capite...
I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto.

Offline Stellaerratica

Re: Millemila nick per un autore: perché?
« Risposta #19 il: Martedì 12 Agosto 2008, 21:06:47 »
A Trudina voglio dire una cosa: credo in ciò che tu affermi e non capisco sinceramente che bisogno c'è di tutte queste macchinazioni. Perché alcuni nick quadrupli sono volti ad ingannare (o a non esser corretti con) altri autori. E' così, che lo si creda o no.


mi sono persa.... di che macchinazioni parli??? io parlo della semplice onestà...mi sa che non ci siamo capite...
mi spiego: perché nasconderti dietro millemila nick? più di qualcuno per qualche macchinazione.
ergo l'onestà viene lasciata ben chiusa nei cassetti...
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Trudina

Re: Millemila nick per un autore: perché?
« Risposta #20 il: Martedì 12 Agosto 2008, 21:10:01 »
 >:( capito
 :D concordo

I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto.

Offline Marina Como

Re: Millemila nick per un autore: perché?
« Risposta #21 il: Martedì 12 Agosto 2008, 21:52:25 »
 ;D ma da dove ti viene questa certezza? Asdrubala te lo ha confidato?
Se fosse vero, non credi che ognuno ha la pazzia che si merita?
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Stellaerratica

Re: Millemila nick per un autore: perché?
« Risposta #22 il: Martedì 12 Agosto 2008, 21:56:53 »
;D ma da dove ti viene questa certezza? Asdrubala te lo ha confidato?
Se fosse vero, non credi che ognuno ha la pazzia che si merita?

Lo so perché osserv(av)o molto il sito, le poesie, i commenti, lo stile di scrittura, la scelta dei nick, trucchi e cose che ovviamente non posso rivelare  ;D
Sicuramente ognuno ha la pazzia che si merita, fintanto che non va a ledere la sensibilità altrui. E in alcuni casi questo confine è stato maldestramente (e volutamente) oltrepassato.
Ma la questione non è solo questo.
Se questo è un sito di poesie, allora dietro ci dovrebbero essere poeti che hanno il coraggio delle loro emozioni, parole, opinioni! E non nascondersi dietro millemila nick.
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Stellaerratica

Re: Millemila nick per un autore: perché?
« Risposta #23 il: Martedì 12 Agosto 2008, 21:58:42 »
Ma la questione non è solo questo.

Signorina Stellaerratica presti attenzione quando scrive!!  ;D  :police:
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Paolo Ursaia

Re: Millemila nick per un autore: perché?
« Risposta #24 il: Martedì 12 Agosto 2008, 22:12:52 »
 Il problema non è di facilissima soluzione...anzi, non vedo proprio la soluzione! ??? ???
Senza fare il processo alle intenzioni, è evidente che, accanto alle motivazioni...benigne che spingono alcuni ad avere più identità, ce ne sono altre che lo sono meno...ad esempio, autocommentarsi, autovotarsi...etc etc etc...
  Ma cosa ci si può fare? Vivremo ugualmente.... ;)
Cunctando restituit

Offline Trudina

Re: Millemila nick per un autore: perché?
« Risposta #25 il: Martedì 12 Agosto 2008, 22:39:14 »
di sicuro io stanotte ci dormo proprio profondamente .... alla faccia dei millemila nick...  :D
I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto.

Offline Paolo Ursaia

Re: Millemila nick per un autore: perché?
« Risposta #26 il: Martedì 12 Agosto 2008, 23:48:44 »
di sicuro io stanotte ci dormo proprio profondamente .... alla faccia dei millemila nick...  :D


 ;D ;D ;D ;D
Cunctando restituit

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Millemila nick per un autore: perché?
« Risposta #27 il: Domenica 17 Agosto 2008, 21:03:44 »
Ciao, scusate la mia intrusione, sono abbastanza nuovo del sito e sto' cercando un filo che mi faccia perlomeno tessere una tela da usare nella buona e nella cattiva sorte, ho letto che parlate di autori che per (megalomania dico io) troppo egoismo e auto compiacimento si nascondono dietro molti pseudonimi e nick vari pur di apparire quello che non sono.
Penso che questo sia solo una cavolata suprema, puoi avere millemillanta nomi se sei una capra rimani una capra,
a volte alcuni si sentono presi da troppa confidenza con altri autori, sentendosi legati si trovano in difficoltà a dire quando serve, la verità sulle opere lette, allora per comodità cercano di ovviare cambiando vestito.
Conosco da anni come alcuni si comportano nei vari siti e di questo argomento non siete i soli ad averne le tasche piene, c'è prende troppo sul serio e chi denigra il prossimo, penso che tutti abbiano il senso del gusto, la capacità del libero arbitrio e il piacere delle belle cose e quando si è di fronte a opere che non meritano o perlomeno non contrabbandabili a belle poesie, penso sia onesto fare un commento senza salamelecchi o parole di stupore quando non c'è la ragione di essere.
Esempio: il mio commento ad ... Lecitamente e senza tanto spennellare falsi colori ha evidenziato, la capacità dell'autore la proprietà e l'uso del fraseggio, qui si può essere di fronte ad un commento ambiguo ma per chi ne è dentro a ben significato di essere e se uno vuole salire e progredire crescendo  deve avere l'umiltà che gli compete e questo vale per tutti anche per me.
Ultimamente sto' frequentando meno gli altri siti dove sono iscritto, a causa di trovarmi fino ad ora bene qui vorrei approfondire e crescere se possibile assieme a voi anche se ho la mia bella età.
P.S. di veri autori ne nascono due o tre ogni cent'anni ma di persone simpatiche ed intelligenti ne crescono tutti i giorni assieme a quelle cattive sta' a noi far pendere l'ago dalla parte giusta, ciao a ben rileggervi. 
« Ultima modifica: Domenica 17 Agosto 2008, 21:09:36 da Mp47pasquino »

khay

  • Visitatore
Re: Millemila nick per un autore: perché?
« Risposta #28 il: Venerdì 22 Agosto 2008, 19:00:00 »
Bravo Pasquino  :D

rafael

  • Visitatore
Re: Millemila nick per un autore: perché?
« Risposta #29 il: Venerdì 5 Settembre 2008, 22:36:23 »
Be ragazzi è il sito stesso che istiga ad avere molti nick e, insomma, ad essere sleali...Funziona come un hit parade, un po' come il grande fratello..le poesie più lette, più commentate, più segnalate sono quelle che finiscono negli speciali, diventano poesie del giorno della settimana e del mese.E non c'è spirito critico dietro.Ho letto poesie del mese nettamente di livello inferiore ad altre che non avevano commenti...Come risolvere la situazione?
Provate ad abolire i nick.Se volete scrivere e far sentire le vostre sensazioni usate nome e cognome.Se vi vergognate allora non divulgate nulla.
Poi smettiamo di commentare con l'unico intento di essere commentati,smettiamo di ragionare in termini numerici(numero di lettori, numero di segnalazioni ecc...)e torniamo a ragionare da poeti, o almeno proviamoci.E qualcuno scriva alla redazione affinchè vengano modificate le regole del gioco che cosi non va...
P.S.
Pasquino nell'ultimo secolo ce ne sono stati almeno mille di veri autori mi sembri ingeneroso con il genere umano...CIAO A TUTTI
« Ultima modifica: Venerdì 5 Settembre 2008, 22:39:06 da Alessandro Serio »