Autore Topic: Cosa vi spinge a comporre?  (Letto 3613 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Cosa vi spinge a comporre?
« il: Venerdì 11 Luglio 2008, 23:20:00 »
La poesia ha un potere evocativo,descrittivo,rilassante,liberatorio,eccitante,avvolgente,può confondere ecc.

Cosa vi spinge a comporre opere in versi?

Motivi d'ispirazione,metodo compositivo (ragionato,istintivo,confusionale ecc.)


Io personalmente trovo ispirazione da situazioni di profondo dolore e una sensazione a dir poco magica mi porta a scrivere la maggior parte delle mie "poesie" in modo istintivo,senza quasi mai correggerle.
Forse,ciò avviene solo se mi capita di rileggerle dopo svariato tempo (di solito anni).

Dite la vostra miei cari "colleghi",è anche un modo per conoscerci meglio.
« Ultima modifica: Venerdì 11 Luglio 2008, 23:26:13 da Baca8175 »
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

Offline Zima

Re: Cosa vi spinge a comporre?
« Risposta #1 il: Venerdì 11 Luglio 2008, 23:32:53 »
un argomento sviscerato in più topic, questo.

cosa mi spinge a scrivere?...
i miei versi sono catartici, epifanici, spesso scaturiti da sensazioni di disagio. quello che scrivo mi aiuta a capirmi, a studiarmi.
quasi mai scrivo se sono felice, è per questo che nella mia "produzione" ci sono dei grossi buchi! ;)

come scrivo?
d'istinto, sempre, ma poi rileggo... un input fortissimo mi scioglie l'inchiostro sulle dita, un'urgenza di dire, di comunicare, di capire.
poi, dcevo, rileggo. a volte cambio qulche parola, a volte cambio tutto, altre nemmeno una sillaba, dipende se quello che ho scritto coincide esattamente con quello che volevo scrivere.

incredibile ma vero, questo topic calza a pennello con la "poesia" che ho pubblicato oggi.

finisce così:


io scrivo
perchè il mio fiume nero
non sta più negli argini
« Ultima modifica: Venerdì 11 Luglio 2008, 23:36:20 da Zima »
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Cosa vi spinge a comporre?
« Risposta #2 il: Venerdì 11 Luglio 2008, 23:42:31 »
Bellissima risposta.

Bellissima anche la strofa di congedo della tua poesia.
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

alexandra

  • Visitatore
Re: Cosa vi spinge a comporre?
« Risposta #3 il: Sabato 12 Luglio 2008, 12:54:56 »
Perchè scrivo?

perchè ho tante cose da dire e spesso non c'è chi mi stia ad ascoltare.

Scrivo per analizzarmi ed è per questo che rileggo tantissimo quello che scrivo, in ogni parola (anche se per la maggioranza dei miei lettori è incomprensibile ;D) c'è un pezzettino di me, pronto per essere colto.

Scrivo di getto (sempre), perchè - qualcosa mi agita dentro - e devo assolutamente liberarmene, ma poi lo tengo lì e lo rileggo, cambiando poco o niente o spesso tutto. Perchè non mi interessa scrivere in modo che tutti capiscano, per quello ho un blog! ;)

Mi interessa, sperimentare combinazioni sempre nuove, perchè per me scrivere è mettermi alla prova costantemente. Per esplicare la mia originalità, usare l'inventiva che mi caratterizza anche nella vita e poi quando il contenuto è chiaro è insindacabile... NO!

Io voglio che ogni volta che uno legge un mio testo, DEVE rimanere col dubbio, leggerlo e dargli una popria interpretazione, indossarlo nella maniera che si vuole e più ci appartiene, per poi rileggerlo e cambiare opinione e vedere aldilà delle parole E ANCORA UNA VOLTA DARE UNA DIVERSA SPIEGAZIONE.

Scrivere non è semplicemente uno sfogo, ma l'arte di cesellare le parole e vestirle una volta di seta, l'altra di stoffa e poi di tela... come vuole il giorno, l'ora, a seconda dello stato d'animo.

 

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Cosa vi spinge a comporre?
« Risposta #4 il: Sabato 12 Luglio 2008, 15:52:05 »
Mi associo pienamente alla concezione di Francesca,per quanto concerne la poesia.
Dentro ci si devono poter specchiare tutti.
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

gianburrasca

  • Visitatore
Re: Cosa vi spinge a comporre?
« Risposta #5 il: Sabato 12 Luglio 2008, 16:37:47 »
un argomento sviscerato in più topic, questo.

cosa mi spinge a scrivere?...
i miei versi sono catartici, epifanici, spesso scaturiti da sensazioni di disagio. quello che scrivo mi aiuta a capirmi, a studiarmi.
quasi mai scrivo se sono felice, è per questo che nella mia "produzione" ci sono dei grossi buchi! ;)

come scrivo?
d'istinto, sempre, ma poi rileggo... un input fortissimo mi scioglie l'inchiostro sulle dita, un'urgenza di dire, di comunicare, di capire.
poi, dcevo, rileggo. a volte cambio qulche parola, a volte cambio tutto, altre nemmeno una sillaba, dipende se quello che ho scritto coincide esattamente con quello che volevo scrivere.

incredibile ma vero, questo topic calza a pennello con la "poesia" che ho pubblicato oggi.

finisce così:


io scrivo
perchè il mio fiume nero
non sta più negli argini



Zima te lo ripeto: il tuo problema è la bottiglia.
SMETTILA DI BERE !!!!!


 >:( >:(

Offline Zima

Re: Cosa vi spinge a comporre?
« Risposta #6 il: Sabato 12 Luglio 2008, 19:40:42 »
se vuoi aiutarmi, smettila di lasciarmela sul tavolo ogni giorno!!!!  :police: :police: :police: :police:

o forse te la prendi perchè la tolgo a te?  :P
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Massimo Chiusi

Re: Cosa vi spinge a comporre?
« Risposta #7 il: Lunedì 14 Luglio 2008, 12:56:01 »
Ci sono mille cose che mi spingono a scrivere racchiuse in unica parola "sentimenti" questo per dire che dalle cose provate sulla pelle,al tema settimanale,al guardare una foto,al sentire una notizia tutto mi fa scrivere ma solo se tocca i sentimenti che ho dentro...
anche una poesia a tema magari sulla natura o su un tema che non mi appartiene mi spinge a pensare con il cuore e non con gli occhi in modo da poter trovare qualcosa di nuovo anche io me.
tutto qui in fin dei conti....hehehehehe :laugh:
Massimo Chiusi

Offline Phersu

Re: Cosa vi spinge a comporre?
« Risposta #8 il: Mercoledì 16 Luglio 2008, 20:51:19 »
A me il dolore non aiuta a scrivere, le cose più belle mi sono uscite in stati di leggera malinconia, molte volte auto-indotta, dopo momenti di estrema felicità.  :)

Offline ninomenghi

Re: Cosa vi spinge a comporre?
« Risposta #9 il: Giovedì 17 Luglio 2008, 21:51:44 »
la curiosità di vedere dove arriva la mente in determinati momenti

Grenouille

  • Visitatore
Re: Cosa vi spinge a comporre?
« Risposta #10 il: Giovedì 18 Settembre 2008, 22:57:26 »

Nonostante abbia cercato il perchè non sono riuscito a trovare nulla di soddisfacente come risposta. Ci provo usando alcune idee che corrispondono a quello che provo. Scrivo perchè la vita, il mondo, tutto è incredibilmente bello e sorprendente. Scrivo perchè è esaltante trasformare in parole tutte le bellezze e ricchezze della vita. Scrivo non per raccontare una storia, ma per costruirla. Scrivo per sfuggire alla sensazione di essere diretto in un luogo che, come in un sogno, non riesco a raggiungere. Scrivo perchè non sono mai riuscito ad essere felice. Scrivo per essere felice

Offline AnnamariaMilazzo lightdark

Re: Cosa vi spinge a comporre?
« Risposta #11 il: Giovedì 18 Settembre 2008, 23:06:13 »
[

sembrerà banale ma l'ho già spiegato in "Scrivo per"
bhe
Scrivo per disperazione
scrivo per comunicare
scrivo forse per chiedere aiuto
scrivo forse per aiutare
scrivo per amore
scrivo per amicizia
scrivo per affetto e simpatia
scrivo per cercare di espellere tutto il dolore anche se poi rimane dentro
scrivo perché sono una scrivomane
scrivo perché non so tacere
scrivo per passatempo
scrivo perché mi piace dipingere la vita o per lo meno provarci
scrivo perché...cazzo...mi va di scrivere ed esprimermi anche così "come voglio"
scrivo per rabbia e gioia
scrivo per sorridere e far ridere
scrivo per imparare a scrivere
scrivo perché così mi siedo e mi riposo
scrivo per distrarmi
scrivo per fare casini
scrivo per infiniti motivi, tutti uno più valido dell'altro!
scrivo...e scrivo...e scrivo


potrei scrivere all'infinito e mentre dormo, infatti porto sempre carta e penna sotto al cuscino perché se mi balena l'idea l'annoto!
« Ultima modifica: Giovedì 18 Settembre 2008, 23:19:14 da Annamaria Milazzo »

Offline Fippo2

Re: Cosa vi spinge a comporre?
« Risposta #12 il: Giovedì 18 Settembre 2008, 23:48:57 »
Un fremito irrefrenabile sui polpastrelli ne annuncia la necessità....arriva d'improvviso...come la diarrea.....ma è una necessità molto più dolce, più voluta....
Scrivo per liberare la mente, per fotografare quel momento, quella situazione, quella particolare emozione...scrvo per poter poi rileggermi e veder nel tempo quanto sono cambiato...come la vita mi ha maturato...o no....scrivo nel bene e nel male....poi che vi piaccia o meno è un altro paio di maniche...buonanotte...

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Cosa vi spinge a comporre?
« Risposta #13 il: Venerdì 19 Settembre 2008, 09:17:03 »
scrivo perchè non so scrivere!!

Offline AnnamariaMilazzo lightdark

Re: Cosa vi spinge a comporre?
« Risposta #14 il: Venerdì 19 Settembre 2008, 10:03:55 »
Un fremito irrefrenabile sui polpastrelli ne annuncia la necessità....arriva d'improvviso...come la diarrea.....ma è una necessità molto più dolce, più voluta....
Scrivo per liberare la mente, per fotografare quel momento, quella situazione, quella particolare emozione...scrvo per poter poi rileggermi e veder nel tempo quanto sono cambiato...come la vita mi ha maturato...o no....scrivo nel bene e nel male....poi che vi piaccia o meno è un altro paio di maniche...buonanotte...

ahahahahha
simpaticissimo
forse volevi dire che...non è un altro paio di maniche ma...un altro rotolo di carta igienicaaaa...ahahahahh....terribile!
Scrivi, scrivi...che fa bene all'Anima!