Autore Topic: Cosa vi spinge a comporre?  (Letto 3610 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Narade

Re: Cosa vi spinge a comporre?
« Risposta #30 il: Martedì 3 Novembre 2009, 20:49:25 »
Scrivo perchè il mio è un bisogno.
Ho bisogno di scrivere perchè è l'unico modo soddisfacente per tirare fuori ciò che sento in una data situazione.
Scrivo quando ho ispirazione, a qualsiasi ora del giorno in qualunque posto...non è raro che arrivi di getto alle 3 del mattino e per paura di dimenticare, mi alzo e scrivo.

Scrivo, come ho detto, di getto. Non mi piace correggere (al massimo cambio un paio di parole...) nè cambiare ciò che ho messo su carta.
Il motivo è che io credo che scrivendo di getto si "catturi" il vero senso di ciò che si vuole esprimere. Modificando in seguito i versi, se ne modifica anche il senso, anche solo in parte.


Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Cosa vi spinge a comporre?
« Risposta #31 il: Martedì 3 Novembre 2009, 21:44:59 »
Scrivo perchè il mio è un bisogno.
Ho bisogno di scrivere perchè è l'unico modo soddisfacente per tirare fuori ciò che sento in una data situazione.
Scrivo quando ho ispirazione, a qualsiasi ora del giorno in qualunque posto...non è raro che arrivi di getto alle 3 del mattino e per paura di dimenticare, mi alzo e scrivo.

Scrivo, come ho detto, di getto. Non mi piace correggere (al massimo cambio un paio di parole...) nè cambiare ciò che ho messo su carta.
Il motivo è che io credo che scrivendo di getto si "catturi" il vero senso di ciò che si vuole esprimere. Modificando in seguito i versi, se ne modifica anche il senso, anche solo in parte.



Bellissima risposta!  8)
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

Offline Romina De Vita

Re: Cosa vi spinge a comporre?
« Risposta #32 il: Mercoledì 4 Novembre 2009, 11:32:26 »
Quando scrivo una poesia od un pensiero profondo è come se le parole giungessero a me dal passato, da ricordi lontani, come se io avessi già scritto o vissuto ciò che scrivo nella dimensione più profonda di me...devo concentrarmi, rilassarmi ed entrare in contatto con la mia anima che mi racconta ciò che nella quotidianità non riesco sempre a sentire.
Ed è come se la pura essenza di me venisse fuori, mi pare,dopo che ho scritto, di non riuscire a capire neanche come di getto possano esser venute fuori quelle parole...a volte sembrano messaggi inviati da lontano anche per me.
"Là dove nascono le anime" l'ho scritta di getto, l'ho solo un pò aggiustata in seguito, ma i suoi contenuti, altamente spirituali, non li ho pensati prima di scriverla.
Quando scrivo non so quasi mai cosa sto per scrivere...come dice il grande Vasco "Le mie canzoni(poesie) nascono da sole, vengono fuori già con le parole...."
Il dolore non vale da obiezione alla vita...Nietzsche