Autore Topic: Cosa vi spinge a comporre?  (Letto 3611 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Aeropago

  • Visitatore
Re: Cosa vi spinge a comporre?
« Risposta #15 il: Venerdì 19 Settembre 2008, 19:34:28 »
Mi avete ispirato una risposta e tale ve la propongo! Avete mai pensato che l'animo di un poeta è come un abisso che non è mai tale perchè sempre colmo di pensieri , di riflessioni, di ascolto ? Scrivere non è dunque imprigionare parole su un foglio ma liberare e svuotare quell'abisso perchè sia ancora capace di ascoltare, di accogliere carezze vaganti fra tanta melma attorno !

Tutto qui. Ho sentito di condensarla così:

Ancora all’orlo
questo abisso di carezze
a farsi nido
nell’animo !

E senza ali gemono
d’andare per corolle
arcane!

D’un filo si parole
e d’acuto ascolto
allor mi cingo
e trapunto di silenzio
d’ali.

Ed è ancora abisso,
è ancora grembo
che osa partorir
l’attesa!

Grazie !

Pierluigi

  • Visitatore
Re: Cosa vi spinge a comporre?
« Risposta #16 il: Sabato 20 Settembre 2008, 21:47:23 »
Con la poesia comunico agli altri i miei momenti di vita vissuta.
Attraverso le emozioni ho imparato a conoscermi come son fatto dentro e questo mi serve per vivere.
Provare a scrivere una poesia non è altro che saper leggere la propria mente, vuol dire saper ascoltare la voce del proprio io interiore, vuol dire saper percepire le proprie emozioni e sensazioni, vuol dire saper sognare, riuscire ad essere grandi pur amando le piccole cose.
Fare poesia è guardare la realtà con occhi diversi, con sensibilità e profondità di sentimenti, è esprimere ciò che si prova con un linguaggio diverso.
Ho imparato ad usare la fantasia con la quale posso modificare la realtà a mio piacere.
Ho imparato a creare qualcosa di bello e ad apprezzare quello che di bello è attorno a me.
Scrivo di getto quando vivo emozioni forti e quando invece la vita scorre tranquilla la mia poesia cade in letargo.
Scrivo prima di tutto per me se stesso, perché ne sento il bisogno, e poi per chi mi leggerà offro la mia pennellata di colore che può piacere oppure no.

Offline Futura

Re: Cosa vi spinge a comporre?
« Risposta #17 il: Martedì 30 Settembre 2008, 21:51:16 »
  Io credo che la composizione in genere sia frutto di ciò che l'uomo non riesce a mostrare.
Molti autori, poeti, pittori e scrittori, in realtà emergono tramite le loro opere..abbiamo prove della loro personalità solo attraverso ciò che ci  hanno mostrato attraverso la loro arte.
quindi per quanto mi riguarda...lo scrivere  aiuta a conoscermi.
Ogni malessere inconsueto è generato da un qualcosa che forse noi stessi non riusciamo a vedere.
la poesia dà orignie al nostro istinto che spesso parla più del cervello!
ed è proprio questo che dovremmo fare...scrive non solo dà adito ad ogni sfogo di qualsiasi tipo di passione e sentimento, ma aiuta a conoscere chi realmente siamo e cosa non abbiamo il coraggio di guardare nella vita reale
« Ultima modifica: Martedì 30 Settembre 2008, 23:45:21 da Marina Como »

Offline Marco Casini Marcoforever

Re: Cosa vi spinge a comporre?
« Risposta #18 il: Martedì 30 Settembre 2008, 22:23:10 »
Credo che tutti scriviamo sull'onda emotiva, per varie ragioni, ma forse piu' di tutto per fissare l'anima su carta :) e lasciar posto a nuove parole nel cuore :)
Una lama nel petto che sanguina amore...

Offline Donatella Piras

Re: Cosa vi spinge a comporre?
« Risposta #19 il: Martedì 30 Settembre 2008, 23:22:47 »
Gli stati d'animo particolarmente "colorati".
Dolore estremo dell'anima, sempre. Il piu' frequente.
Solitudine emotiva, spesso.
Amore grande e incontenibile. Di quelli che esuberano.
La mia vena poetica è matta come me e viene e torna, riparte quando vuole lei.
E' lei che comanda...
Altre volte accade quando non dovrebbe. Allora io dico che "mi scappa di scrivere".Puo' succedere  sul tram -e allora prendo appunti sul biglietto- o dovunque. Anche in piena riunione....o mentre guido (in questo caso la ripeto per non perderla fino a quando non mi fermo).
Parto da un incipt qualsiasi e mi calo in qualcuno che non sono io (vedi la mia pubblicata oggi) ma sento pienamente quello stato d'animo. In quel momento non sono Donatella ma un'altra persona e mi limito a descrivere quello che sento. Insomma, è come se qualcuno mi dettasse. Ogni poesia ha bisogno del solo tempo per essere scritta. Circa tre  o quattro minuti.
Si puo' dire che scrivo di getto.
Non correggo quasi mai (vedi errori di battitura vari e anche castronerie grammaticali) ma non ce la faccio proprio: sarebbe come voler cambiare il volto al proprio figlio.
Sono estremamente gelosa delle mie poesie e sono diventata doppiatrice solo per il gusto di poterle leggere decentemente.

Va bene, sono d'accordo con voi: sono matta come un cavallo ! :-))))

ciao
e complimenti per l'argomento lanciato ;)




Offline Paolo Ursaia

Re: Cosa vi spinge a comporre?
« Risposta #20 il: Mercoledì 1 Ottobre 2008, 15:39:53 »
...Ho trovato altre cose che mi spingono a comporre, negli ultimi mesi...il dolore, la paura, il coraggio, l'angoscia, la volontà di combattere...Poi, il mistero, la necessità di trovare persone con cui condividerlo...
Cunctando restituit

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Cosa vi spinge a comporre?
« Risposta #21 il: Mercoledì 1 Ottobre 2008, 22:20:55 »
Io scrivo per respirare i miei pensieri e per vederne altri che respirano come i miei e mi conforto di tutto quel silenzio che ho dovuto subire quando non scrivevo, con questo non ho raggiunto la perfezione ma almeno ho potuto dialogare col cuore. Scrivo perché sono malato e m'illudo che scrivendo posso toccare un sentimento ed entrare nell'intimità delle persone, scrivo con la pretesa di essere bravo, almeno scrivo fesserie firmate e mi illudo di essere poeta.
Scrivo per essere amico di chi mi legge, e perché se non scrivo devo parlare e quando parlo non la finisco più e poi scoccio e poi qualcuno mi dice di azzittirmi.

E poi non lo so' perché scrivo non ho una spiegazione agisco come un automa.
 

khay

  • Visitatore
Re: Cosa vi spinge a comporre?
« Risposta #22 il: Sabato 4 Ottobre 2008, 07:15:08 »
Di solito si scrive perchè si ha qualcosa da dire. A sè stessi o agli altri. Io non faccio eccezione  ;)

lori_esse

  • Visitatore
Re: Cosa vi spinge a comporre?
« Risposta #23 il: Martedì 2 Dicembre 2008, 19:11:27 »
Scrivo perché nn posso farne a meno...è naturale che io scriva, così è come naturale che io viva

Ovviamente chi scrive lo fa perché ha da dire qualcosa, da riflettere, ma soprattutto perché prova emozioni (ringraziando il cielo!!!)

Scrivo perché i miei pensieri nn riescono a stare tutti nel mio cervello e perché la mia anima ha bisogno di esprimersi...semplicemente amo scrivere, ho incominciato quando ho imparato a scrivere e leggere e nn credo che smetterò mai

Libera espressione per una libera ribellione.......mentale

Baci a tutti ;D

Offline Amara

Re: Cosa vi spinge a comporre?
« Risposta #24 il: Mercoledì 3 Dicembre 2008, 14:44:25 »
eeeh... non lo so....

è un gesto naturale necessario...

un urlo?.. a volte..
a volte una carezza
per qualcuno o per me stessa
una lancia in un costato
un bacio mai dato......

un perchè non c'è... fa parte di me..
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Cosa vi spinge a comporre?
« Risposta #25 il: Mercoledì 3 Dicembre 2008, 15:24:19 »
il nulla (e/o l'idea che il tutto abbia senso, pur essendo io scettico) che ritrovo in alcune singole parole!
..lo sò è deprimente, ma così è!!

Offline Donatella Piras

Re: Cosa vi spinge a comporre?
« Risposta #26 il: Mercoledì 1 Luglio 2009, 09:52:23 »
Il dolore. Anche io ho buchi grandi come voragini, nella mia storia di autrice.
Scrivo anche per parlare. E' l'unico mezzo che ho per comunicare chiaramente i miei sentimenti. Come Luca Laurenti che se parla nun se po' sentì, ma se canta......è un usignolo.
Io sono capace di parlare per ore e tutti comprendono, ma io non sono tranquilla fino a quando non ho fissato il concetto in n penseiro scritto.

Scrivo per esorcizzare le mie paure.
Scrivo per dimenticare, visto che sono astemia e non mdrogo, ammetto di esserne dipendente.

Scrivo e mi stupisco di quello che ho scritto. Soprattutto -e chi mi legge lo sa- scrivo per scandalizzare i benpensanti, esorcizzare i luoghi comuni, disturbare, almeno, le ipocrisie.

Per mostrare il coraggio di dire quello che penso e poi rimanere lì con le mani sui fianchi con aria di sfida come a dire " libertà di penna e di pensiero, caro prepotente. Non puoi fermare le mie parole".
Almeno quelle, sono intoccabili !!

baci
donatella

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Cosa vi spinge a comporre?
« Risposta #27 il: Mercoledì 1 Luglio 2009, 10:21:02 »
Il dolore. Anche io ho buchi grandi come voragini, nella mia storia di autrice.
Scrivo anche per parlare. E' l'unico mezzo che ho per comunicare chiaramente i miei sentimenti. Come Luca Laurenti che se parla nun se po' sentì, ma se canta......è un usignolo.
Io sono capace di parlare per ore e tutti comprendono, ma io non sono tranquilla fino a quando non ho fissato il concetto in n penseiro scritto.

Scrivo per esorcizzare le mie paure.
Scrivo per dimenticare, visto che sono astemia e non mdrogo, ammetto di esserne dipendente.

Scrivo e mi stupisco di quello che ho scritto. Soprattutto -e chi mi legge lo sa- scrivo per scandalizzare i benpensanti, esorcizzare i luoghi comuni, disturbare, almeno, le ipocrisie.

Per mostrare il coraggio di dire quello che penso e poi rimanere lì con le mani sui fianchi con aria di sfida come a dire " libertà di penna e di pensiero, caro prepotente. Non puoi fermare le mie parole".
Almeno quelle, sono intoccabili !!

baci
donatella


Grande Donatella!
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

Offline AnnamariaMilazzo lightdark

Re: Cosa vi spinge a comporre?
« Risposta #28 il: Mercoledì 1 Luglio 2009, 12:39:58 »
Il dolore. Anche io ho buchi grandi come voragini, nella mia storia di autrice.
Scrivo anche per parlare. E' l'unico mezzo che ho per comunicare chiaramente i miei sentimenti. Come Luca Laurenti che se parla nun se po' sentì, ma se canta......è un usignolo.
Io sono capace di parlare per ore e tutti comprendono, ma io non sono tranquilla fino a quando non ho fissato il concetto in n penseiro scritto.

Scrivo per esorcizzare le mie paure.
Scrivo per dimenticare, visto che sono astemia e non mdrogo, ammetto di esserne dipendente.

Scrivo e mi stupisco di quello che ho scritto. Soprattutto -e chi mi legge lo sa- scrivo per scandalizzare i benpensanti, esorcizzare i luoghi comuni, disturbare, almeno, le ipocrisie.

Per mostrare il coraggio di dire quello che penso e poi rimanere lì con le mani sui fianchi con aria di sfida come a dire " libertà di penna e di pensiero, caro prepotente. Non puoi fermare le mie parole".
Almeno quelle, sono intoccabili !!

baci
donatella



...grande?...ma de piùùù...

ascolto

  • Visitatore
Re: Cosa vi spinge a comporre?
« Risposta #29 il: Mercoledì 1 Luglio 2009, 15:53:33 »
Confesso,
io scrivo perchè un mio caro zio d'america mi regalò 35 anni fa un cartone colmo di biro. Da allora, per non fare un torto al mio caro zio , scrivo. Non preoccupatevi, mi sono rimaste una dozzina di biro per cui mi soporterete ancora per poco. In somma, scrivo per rispetto.
Si, rispetto. Ma non per rispetto a mio zio ( o avete creduto sul serio alla storia delle biro ? ) ; direi per rispetto alla poesia che mi viene a trovare di tanto in tanto e mi sussurra tante cose . Beh, spero solo
di non diventare sordo prima del tempo ( o no ?! ) . :)