Autore Topic: Si può amare profondamente una persona per sempre senza essere corrisposti?  (Letto 17302 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesco Mariani

Credo che il titolo sia abbastanza eloquente,quindi non aggiungo altro.
Scatenatevi cantori d'amore e viaggi interiori,voi che riflettete i dolori e i piaceri del mondo donate una risposta veritiera e armoniosa.

Ciaocia'
« Ultima modifica: Martedì 8 Luglio 2008, 13:04:11 da Francesco Mariani »

Offline Marina Como

Re: Si può amare profondamente una persona per sempre senza essere corrisposti?
« Risposta #1 il: Martedì 8 Luglio 2008, 16:11:54 »
 :D Se si ha una bella dose di autolesionismo, si!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Francesco Mariani

Re: Si può amare profondamente una persona per sempre senza essere corrisposti?
« Risposta #2 il: Martedì 8 Luglio 2008, 16:34:33 »
La prima risposta colpisce il centro della questione.
Nessuno ha risposte più prolisse o una storia simile da postare?
Penso sia un tema che abbracca molti,non abbiate paura,rendeteci partecipi!

PS:insomma,chi non smette di amare è un cocones?!

lina61

  • Visitatore
Re: Si può amare profondamente una persona per sempre senza essere corrisposti?
« Risposta #3 il: Martedì 8 Luglio 2008, 19:06:18 »
E sì che si può amare senza essere corrisposti; si può amare anche chi questo amore non lo merita affatto, sarà il caso di ritirarmi su un eremo a meditare per il resto della mia vita (penso a quante poesie scriverei :D )? Ho sentito dire che non può essere amore , perchè il vero amore è quando viene ricambiato, che il vero amore non porta sofferenza, cerco di autoconvincermi anch'io prendendomi in giro, di una cosa sono certa : anche quando l'amore è finito se è stato vero amore un pezzetto rimane sempre nel nostro cuore.

 Anche quando facciamo finta di nulla... Ecco che un' immagine un profumo ci fa tornare indietro nei ricordi, che il tempo aveva fatto accantonare
(i poeti lo sanno ben descrivere).

Di una cosa sono convinta e testimone, che se ami davvero e non sei corrisposta/o meglio lasciarlo/a andare per la sua strada e augurarti che sia felice. anche se un pezzetto del tuo cuore sarà sempre con lui/lei; arriveranno altri amori , altre felicità ma quella, no.Non torna più!


Offline Francesco Mariani

Re: Si può amare profondamente una persona per sempre senza essere corrisposti?
« Risposta #4 il: Martedì 8 Luglio 2008, 21:07:20 »
Brava Lina,così mi piace!

Nicholas M

  • Visitatore
Re: Si può amare profondamente una persona per sempre senza essere corrisposti?
« Risposta #5 il: Martedì 8 Luglio 2008, 21:54:07 »
Mitico Francesco, proponi un topic così......intimo....e non ci dici la tua opinione??? :-\ ;) ;D

forzaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!   cosa ti ha portato a questa domanda????? ::)

mistral

  • Visitatore
Re: Si può amare profondamente una persona per sempre senza essere corrisposti?
« Risposta #6 il: Martedì 8 Luglio 2008, 21:55:40 »
Si ma è una gran rottura

Offline Zima

Re: Si può amare profondamente una persona per sempre senza essere corrisposti?
« Risposta #7 il: Martedì 8 Luglio 2008, 22:03:20 »
Mitico Francesco, proponi un topic così......intimo....e non ci dici la tua opinione??? :-\ ;) ;D

forzaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!   cosa ti ha portato a questa domanda????? ::)


ahahahahahaha!!!!!  ;D ;D ;D ;D ;D

quoto quoto! nicholas ha proprio ragione!  :D
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Francesco Mariani

Re: Si può amare profondamente una persona per sempre senza essere corrisposti?
« Risposta #8 il: Mercoledì 9 Luglio 2008, 02:04:44 »
Mitico Francesco, proponi un topic così......intimo....e non ci dici la tua opinione??? :-\ ;) ;D

forzaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!   cosa ti ha portato a questa domanda????? ::)

Ovviamente amare senza essere corrisposto,o almeno,non come avrei voluto.
Sinceramente non ci trovo nulla da ridere.

Forse a volte sopravvaluto i neuroni.

Offline Stellaerratica

Re: Si può amare profondamente una persona per sempre senza essere corrisposti?
« Risposta #9 il: Mercoledì 9 Luglio 2008, 09:15:23 »
di primo impatto direi "sì, purtroppo sì", ripensandoci direi di no. e spiego perché.
mi viene da pensare -non so però perché- che il nostro innamorarci deriva sì da un interesse verso un'altra persona ma anche da un bisogno interiore (in psicologia credo si dica: riempire il proprio contenitore affettivo). se la persona non corrisponde MAI ma proprio MAI, il cuore (per quello che ho osservato io, per cui la mia opinione vale in quanto personale di giovane "inesperiente") prima o poi "si stufa". un po' per salvaguardia e un po' perché prima o poi troverà un altro cuore che lo corrisponda meglio.
poi mi viene da pensare che invece in un determinato momento (possibilmente all'inizio o dopo un po'), veniamo corrisposti in qualche modo. magari non con le stesse forza ed intensità che noi riversiamo sulla persona amata, ma in qualche modo ci corrisponde. alimenta quindi il nostro "interesse". dopo un po' -considero il titolo- il nostro beneamato non ci corrisponde più in alcun modo e noi restiamo col nostro amore (si tratta poi d'amore? lo vediamo tra poco) in mano senza che l'altro lo alimenti più.
e qui scattano alcune considerazioni mie. che in realtà sono più domande che vorrei sottoporvi, che non opinioni ben ponderate e fissate.
il fatto di innamorarci di una persona, vuol dire che è stato suscitato un nostro interesse: quale e perché? perché non c'è nessun altro che possa catalizzare nuovamente la nostra attenzione?
il fatto di non essere (più/mai) corrisposti dal beneamato non ci spinge a cercar di dar pace al cuore sofferente? perché no?
non è una sorta di masochismo, a questo punto? il fatto di non esser (mai/più) corrisposti e di ostinarsi ancora ad amare l'altra persona, è davvero amore o idealizzazione dell'altra persona per come la desideriamo? o idealizzazione di noi per come vorremmo essere, (in)dipendentemente dal beneamato?
sono portata a pensare che l'affetto per il beneamato sia e resterà sempre immenso nel nostro cuore, ma temo che più che amore, la cosa trascenda verso idealizzazione (= irrealtà) e alla fine una sorta di ossessione... o addirittura sfocia in sfida di conquista? (seppur in buona fede)
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Stellaerratica

Re: Si può amare profondamente una persona per sempre senza essere corrisposti?
« Risposta #10 il: Mercoledì 9 Luglio 2008, 09:16:05 »
a volte ho l'impressione che siamo noi a convincerci che ameremo il beneamato tutta la vita, illudendoci che prima o poi cederà ed ammetterà di corrisponderci. ma a quel punto mi chiedo: non sarà un suo "accontentarsi" per riempire il suo contenitore affettivo che sa che da noi verrà sempre riempito, curato, coccolato?
e quindi siamo noi a non volerci staccare dall'idealizzazione del nostro amore perché in fondo ci fa comodo così, in fondo non siamo pronti ad accogliere altre persone, perché in fondo non lo vogliamo, perché in fondo ne abbiamo una paura fottutissima.
suono dura e cinica, forse, perdonate il mio esporre così male sensazioni che non ho mai espresso prima (diceva la mia prof d'inglese -beata donna con cui il 6 era un regalo e un 7 il miracolo- che non sappiamo di pensare certe cose fintanto che non le esprimiamo totalmente), ma sono riflessioni cui cerco di dar una minima risposta da anni...
voi che ne pensate?
io osservo molto me stessa e gli altri, e queste mie parole nascono proprio da questo.
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Francesco Mariani

Re: Si può amare profondamente una persona per sempre senza essere corrisposti?
« Risposta #11 il: Mercoledì 9 Luglio 2008, 11:21:41 »
a volte ho l'impressione che siamo noi a convincerci che ameremo il beneamato tutta la vita, illudendoci che prima o poi cederà ed ammetterà di corrisponderci. ma a quel punto mi chiedo: non sarà un suo "accontentarsi" per riempire il suo contenitore affettivo che sa che da noi verrà sempre riempito, curato, coccolato?

Praticamente m'hai rubato il topic!
Allora rispondo proprio a te stella:
la persona amata ci giudica in base ad una circostanza e si fa una idea sbagliata di te,quindi ti respinge.Poi si rende conto di aver sbagliato ma nn lo ammetterà mai e si nasconde dietro ogni sorta di falsità per nasconderlo,continuando a giudicarti ai tuoi occhi un incapace.
Credo sia peggio di non essere corrisposti,no?
Io ho avuto questa situazione per 8 anni,poco fa l'ho scaricata per sempre dalla mia vita.
Le voglio ancora bene e so che me ne vuole lei,ma ora devo vivere me.

Offline Stellaerratica

Re: Si può amare profondamente una persona per sempre senza essere corrisposti?
« Risposta #12 il: Mercoledì 9 Luglio 2008, 11:29:45 »
Praticamente m'hai rubato il topic!
Allora rispondo proprio a te stella:
la persona amata ci giudica in base ad una circostanza e si fa una idea sbagliata di te,quindi ti respinge.Poi si rende conto di aver sbagliato ma nn lo ammetterà mai e si nasconde dietro ogni sorta di falsità per nasconderlo,continuando a giudicarti ai tuoi occhi un incapace.
Credo sia peggio di non essere corrisposti,no?
Io ho avuto questa situazione per 8 anni,poco fa l'ho scaricata per sempre dalla mia vita.
Le voglio ancora bene e so che me ne vuole lei,ma ora devo vivere me.
:-X non volevo  :-X scusa  :-X
ma la tua risposta non c´entra con quello che ho detto perö...
questo caso e´diverso allora...
perdonami se oso ma una persona che si ostina a raccontarsi balle da sola evitando la felicita´sua oltre che la tua (guardiamola egoisticamente: sarebbe lei la prima a toccar la felicita´) la definisco un´imbecille (in senso buono, per caritä)
eh si´e´decisamente peggio che non esser corrisposti: di fronte all´ottusitä altrui non c´e´modo di combattere. se io decido di non contraccambiare ufficialmente (o di non levarmi il mio beneamato di testa), nessuno mi puö aiutare. insomma, se uno non vuole essere aiutato, nessuno riuscirä a farlo.
ti prego non dirmi che mi ergo a giudice per le mie parole, ma credo che hai fatto bene a scaricarla. prima o poi troverai qualcuno che farä strabordare il tuo contenitore affettivo.
e tu si´devi vivere te, prima di lei.
e vedrai che a tempo debito arriverä qualcuna con cui vivrai te e lei. e lei vivrä te e se´.
oddio, che mieleeeeee basta, su, ho una pessima reputazione da difendere, io!!
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Francesco Mariani

Re: Si può amare profondamente una persona per sempre senza essere corrisposti?
« Risposta #13 il: Mercoledì 9 Luglio 2008, 11:46:35 »
noi abbiamo tutti e due delle storie.
io sono innamorato della mia lei,ma non ho mai cessato di volerle profondamente bene.
Lei nn è innamorata ma ha una storia.
Il succo della questione è: perché rovinarsi così?
Il cuore è strano,ma le persone lo battono alla grande.

Offline Stellaerratica

Re: Si può amare profondamente una persona per sempre senza essere corrisposti?
« Risposta #14 il: Mercoledì 9 Luglio 2008, 12:13:45 »
noi abbiamo tutti e due delle storie.
io sono innamorato della mia lei,ma non ho mai cessato di volerle profondamente bene.
Lei nn è innamorata ma ha una storia.
Il succo della questione è: perché rovinarsi così?
Il cuore è strano,ma le persone lo battono alla grande.

aspetta, ricapitolando:
anna sta con marco
francesco sta con paola

ma francesco ama anna. anna non vuole ammettere di amare francesco.

ho capito bene?

diceva qualcuno che lßamore e´facile. ahime´non son d´accordo.
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)