Autore Topic: Simpatie, affetti e amori online...............  (Letto 10967 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Trudina

Simpatie, affetti e amori online...............
« il: Mercoledì 2 Luglio 2008, 20:44:23 »
 ::)

Dunque, leggendo qua e la le nostre poesie, ho buttato l'occhio su un tema ricorrente che è quello dell'"innamoramento ( almeno presunto) online" ;D

Di sicuro tutti ne abbiamo esempi, lei chatta, lui chatta e .... nascono bambini che già chattano...    :laugh: no, scherzi a parte penso che sia un "problema" serio che riguarda per altro molte persone indipendentemente dal sesso e quindi vi chiedo....
" ma secondo voi si può creare un legame chattando? Un'amicizia o anche qualcosa di più? E poi , quali sono i magici meccanismi che governano queste strane "unioni" dapprima virtuali e poi , chissà, magari anche reali  ??????"


I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto.

Offline Zima

Re: Simpatie, affetti e amori online...............
« Risposta #1 il: Mercoledì 2 Luglio 2008, 23:52:55 »
bene... è un argomento ke m tocca da vicino! non perchè mi sia innamorata chattando, ma perchè, dapprima scettica, mi sono dovuta ricredere sul mondo virtuale.

questo funziona allo stesso modo del mondo reale, è governato dalle stesse leggi! chi è leale nella vita lo sarà anke sul web, chi è scorretto e ti vuole "fottere" (lasciatemi correre questo termine un po' colorito) lo farà sempre, in chat, su un sito, nella vita!  :(

una delle mie più care amiche l'ho conosciuta su un forum.
tra scambi di opinioni, qlc messaggio pvt e chat varie abbiamo imparato a conoscerci, a scoprirci, a confidarci... anche se viviamo ai lati opposti dell'italia ci sentiamo spessissimo e abbiamo avuto modo più volte di incontrarci.

io credo che la qualità di una conoscenza dipenda dalla voglia che si ha di essere reali, leali, VERI, occhi negli occhi o tasto su tasto!  ;)
« Ultima modifica: Giovedì 3 Luglio 2008, 00:07:46 da Zima »
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Silvia Po

Re: Simpatie, affetti e amori online...............
« Risposta #2 il: Giovedì 3 Luglio 2008, 00:13:11 »
Qui si dovrebbe verificare anche un processo contrario rispetto a quanto accade nel mondo reale: a primo impatto abbiamo anime nude, senza gesti sorrisi presentazioni e formalità. Andrebbe capito quanto è concentrato questo distillato dell'io prima di dire 'mi piace'.
Scusate le pillole di pesantezza, ma io la vedo così!  ::)
Siamo fatti di libri e di amici- Daniel Pennac

Offline Zima

Re: Simpatie, affetti e amori online...............
« Risposta #3 il: Giovedì 3 Luglio 2008, 00:18:47 »
Citazione
Andrebbe capito quanto è concentrato questo distillato dell'io prima di dire 'mi piace'.

ovviamente! ;)
e tante cose poi si capiscono solo a pelle...
ma, volendo essere pesanti fino in fondo, ipoteticamente non ci si potrebbe "fidare" di nessuno, poichè spesso si interpomgono dei filtri, a volte troppi, tra l'anima e l'apparenza. ma questo accade sempre, nn c'è bisogno di un monitor. ;)

"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Francesco Mariani

Re: Simpatie, affetti e amori online...............
« Risposta #4 il: Giovedì 3 Luglio 2008, 01:24:34 »
ho conosciuto la mia ragazza in chat,stiamo insieme da 5 anni e conviviamo da due.
Può bastare?Altrimenti posso rivelare anche che sempre via chat ho conosciuto una ragazza dolcissima,bellissima e con un senso dell'arte eccezionale che è anche il mio angelo custode in tanti momenti brutti!
Allle due fantastiche donne,devo le mie ispirazioni e tutte le fortissime emozioni che provo.

Offline Marina Como

Re: Simpatie, affetti e amori online...............
« Risposta #5 il: Giovedì 3 Luglio 2008, 07:50:13 »
Credo che tutti i mezzi siano buoni per conoscersi, fare amicizia.
Ma il coinvolgimento emotivo differente dalla amicizia credo venga riservato alla persona in carne ed ossa, con tutti gli odori scatenanti di ormoni.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

gianburrasca

  • Visitatore
Re: Simpatie, affetti e amori online...............
« Risposta #6 il: Giovedì 3 Luglio 2008, 14:31:30 »
ho conosciuto la mia ragazza in chat,stiamo insieme da 5 anni e conviviamo da due.
Può bastare?Altrimenti posso rivelare anche che sempre via chat ho conosciuto una ragazza dolcissima,bellissima e con un senso dell'arte eccezionale che è anche il mio angelo custode in tanti momenti brutti!
Allle due fantastiche donne,devo le mie ispirazioni e tutte le fortissime emozioni che provo.


Sarò certamente ancora qui quando la ragazza dolcissima e bellissima (la tua musa) invertirà i ruoli...
Allora ci sarà da ridere...


Credo che tutti i mezzi siano buoni per conoscersi, fare amicizia.
Ma il coinvolgimento emotivo differente dalla amicizia credo venga riservato alla persona in carne ed ossa, con tutti gli odori scatenanti di ormoni.

Hai ragione Marina, prima di tutto gli odori (per me primari in un rapporto di coppia) con il loro carico di sensualità e di "animalità" e poi il resto.
Ricordiamo sempre che prima di ogni cosa siamo animali, anche se cerchiamo di mascherarlo, e nel mondo animale vengono prima gli odori che noi invece nascondiamo con deodoranti e schifezze varie .

W la donna che profuma di donna (ovviamente anche il contrario -credo- purchè l'odore non sia di caprone).

Offline Trudina

Re: Simpatie, affetti e amori online...............
« Risposta #7 il: Giovedì 3 Luglio 2008, 14:40:10 »
Grazie delle risposte.....
Beh, credo che molti di voi abbiano ragione, il toccarsi , il guardarsi viso a viso fanno la differenza certo. Questo non vuol dire che almeno inizialmente l'ambiente chat non sia determinante.
Altra spinosa questione, come fai a sapere chi hai davanti? E' una persona sincera o finta più di Copperfield? E poi, è davvero possibile innamorarsi  o è solo trasposizione di una mancanza nella vita reale???
I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto.

Offline Stellaerratica

Re: Simpatie, affetti e amori online...............
« Risposta #8 il: Giovedì 3 Luglio 2008, 15:49:29 »
hai posto un gran quesito. dipende cosa ti aspetti. se non ti aspetti null'altro che virtualità, accetti la persona così come si pone. perché magari dal vivo non riesce ad essere appieno come la percepisci per una serie infinita di motivi.
se vuoi concretizzare questa conoscenza, entrano in gioco molti fattori. se uno si nasconde alla lunga c'è qualcosa che non torna. spesso è così. non sempre per carità.
ci sono amicizie che vanno avanti proprio perché virtuali o a distanza, mentre se concretizzati si inclinerebbero.
altre invece che hanno bisogno di un contatto diretto e costante (io lo preferisco).
ho conosciuto varie persone dopo contatti via blog o chat o poesie: con alcune avevo un grandissimo feeling ma a vedersi in faccia, la chimica diceva che non ci si poteva soffrire. con altre ho scoperto che dal vivo ha un senso che nel virtuale non ha.
fidarsi... è difficile, perché spesso (non sempre per fortuna) ci si nasconde dietro un nick, uno schermo, un qualcosa. perché si vuole scoprire se stessi, prima che gli altri.
poi c'è chi invece lo fa per cattiveria o per nutrirsi delle emozioni altrui.
spesso si riempie il contenitore affettivo virtualmente perché nella vita reale manca il quid. pane al pane, vino al vino: a volte ne abbiamo bisogno. giusto o sbagliato che sia.
ma la vita reale è una cosa, quella virtuale è un'altra. e c'è il grosso pericolo di idealizzare l'altra persona. secondo me, innamorarsi è possibile nel senso teorico, ma poi c'è la realtà che deve dire se è vero o no.
solitamente si legge proprio ciò che dici tu: che il virtuale spesso è un riversare delle assenze, dei vuoti, delle paure, dei bisogni di trovar qc, che nel reale manca.
ma pochi lo ammetterebbero.
tutto dipende da cos'abbiamo da nascondere.
le parole sono pericolosissime, posso dire il vero o dire ciò che voglio che tu capisca. e spesso sono parole sibilline o scorrette. oppure posso dirti ciò che provo ma che di persona non riuscirei a trasmetterti per timidezza.
io ho conosciuto persone diverse nel web, tramite il mio vecchio blog ho incrociato persone splendide. qualcuna non l'ho mai vista di persona per casualità ma di cui mi fido come se la conoscessi da sempre.
personalmente sono diffidente. se non ho modo di abbattere un minimo la barriera del web, non mi fido.
e il qualcosa di più lo puoi creare solo se sfondi il muro. se no restano solo tante belle parole lasciate al vento...
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

lina61

  • Visitatore
Re: Simpatie, affetti e amori online...............
« Risposta #9 il: Venerdì 4 Luglio 2008, 10:53:53 »
E un po' di tempo che gironzolo nel web, forse troppo ormai , discussioni come queste ne ho lette un po' ovunque ,
fidarsi o non fidarsi delle persone ops dei nick che entrano in contatto con noi attraverso questo mezzo?
Be' direi che è una cosa individuale ,come vogliamo proporci? Diffidando o aprendo il cuore?
Io ho optato aprendo il cuore ,e usando le precauzioni che uso nel reale ( ascolto molto all'inizio di una conoscenza )
Ho  tante persone amiche , che frequento nella realtà incontrate nel web ormai da anni , che mi vogliono bene ricambiate,tra cui stellina erratica  :-* 

Ho preso le mie cantonate , mi sono innamorata ,ho conosciuto bellissime persone e persone ambigue , e quando ho sbagliato un attimino mi sono sentita un po' scema (succede realmente), ma è passata subito , non sono io che devo vergognarmi di essere quella che sono!

Offline Stellaerratica

Re: Simpatie, affetti e amori online...............
« Risposta #10 il: Venerdì 4 Luglio 2008, 11:44:48 »
Ho  tante persone amiche , che frequento nella realtà incontrate nel web ormai da anni , che mi vogliono bene ricambiate,tra cui stellina erratica  :-* 

 :-* :-* :-* :-* :-* :-*
(scusate)
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Marina Como

Re: Simpatie, affetti e amori online...............
« Risposta #11 il: Venerdì 4 Luglio 2008, 16:27:12 »
tra cui stellina erratica   

:-* :-* :-* :-* :-* :-*
(scusate)

eh... questo è amore!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

lina61

  • Visitatore
Re: Simpatie, affetti e amori online...............
« Risposta #12 il: Sabato 5 Luglio 2008, 10:21:17 »
Marina io la chiamerei... Amicizia vera , reale, anche se nata nel virtuale  :-*
a te simpaticona :D smackkkkkkkkk  :-* (per ora virtuale)  ;D

Pierluigi

  • Visitatore
Re: Simpatie, affetti e amori online...............
« Risposta #13 il: Domenica 6 Luglio 2008, 13:19:19 »
Con questi mezzi di comunicazione virtuale è noto a tutti che la diffidenza regna sovrana ma, in questo sito, c'è una differenza non trascurabile che è quella d'iniziare a conoscere e approfondire l'anima dell'autore, è come un conoscersi all'incontrario per poi sfociare, se si vuole, ad una conoscenza reale. E questo sito da la possibilità di conoscersi sopattutto attraverso i famosi raduni che non sono poca cosa, anzi, tutt'altro.
Per quanto mi riguarda è dal 2005 che frequento il sito e di personaggi ne ho aprezzati parecchi e parecchi ne ho conosciuti personalmente e nessuna, fino ad ora, si è dimostrata diversa da quella conosciuta dietro ad una tastiera.
Ho tuttora belle e durature amicizie anche con autori non più iscritti.
Un abbraccio
Pier alias TFK



Offline Stellaerratica

Re: Simpatie, affetti e amori online...............
« Risposta #14 il: Domenica 6 Luglio 2008, 14:24:01 »
Con questi mezzi di comunicazione virtuale è noto a tutti che la diffidenza regna sovrana ma, in questo sito, c'è una differenza non trascurabile che è quella d'iniziare a conoscere e approfondire l'anima dell'autore, è come un conoscersi all'incontrario per poi sfociare, se si vuole, ad una conoscenza reale. E questo sito da la possibilità di conoscersi sopattutto attraverso i famosi raduni che non sono poca cosa, anzi, tutt'altro.
Per quanto mi riguarda è dal 2005 che frequento il sito e di personaggi ne ho aprezzati parecchi e parecchi ne ho conosciuti personalmente e nessuna, fino ad ora, si è dimostrata diversa da quella conosciuta dietro ad una tastiera.
Ho tuttora belle e durature amicizie anche con autori non più iscritti.
Un abbraccio
Pier alias TFK

in linea generica è vero ciò che dici. e sarebbe anche giusto che fosse sempre così.
ma purtroppo non lo è. non tutti sono esattamente come si pongono e questo lo trovo normale: tra la virtualità e la realtà c'è uno scarto mica da ridere. uno iato non sempre colmabile. la questione non è tanto questa differenza, quanto la verità e la correttezza di ciascuno.
le poesie -solo per fermarmi a questo sito- sono una parte intima delle persone. in genere. e dunque dovrebbero in teoria rivelare l'animo di una persona. se le poesie sgorgassero direttamente dal cuore. e qui ci si riaggancia ad altri topic su commenti e poesie, non tutti gli autori scrivono emozioni sgorganti dal loro animo ma ci sono anche quelli che costruiscono emozioni ad hoc. bravissimi davvero. ma pericolosi.
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)