Autore Topic: Nervi tesi - Zima  (Letto 2303 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Zima

Nervi tesi - Zima
« il: Mercoledì 11 Giugno 2008, 14:23:29 »
comincio io...


solo l'ombra di un giunco
a disegnare il profilo
dei nostri baci

e a seguire, con filo
di gesso, la curva
di corpi impazienti

ci rincorremmo nel fremito
di nervi tesi
fino all'ultima stella

ci ritrovammo avvinti
discinti, legati
ad un filo di perla



questo è uno scritto di più di un mese fa, composto d'impeto sulla scia di alcune emozioni, ma in realtà non mi ha mai soddisfatto, difatti non è mai stato inserito nel sito.
c'è una ricerca del suono, in esso, come spesso nei miei testi, qualche rima sparsa, anche interna al verso, un certo ritmo.
ho provato a cambiare più volte la chiusa ma gira e rigira, ho sempre le stesse parole e lo stesso suono ke mi ronza in testa.

ditemi la vostra!  ;D
« Ultima modifica: Giovedì 19 Giugno 2008, 12:03:19 da Zima »
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: nervi tesi
« Risposta #1 il: Mercoledì 11 Giugno 2008, 14:35:58 »
ok, io mostruosamente aggravo...

Solo una gelida nebbia
tra le onde dell’oceano
della mia irrazionale
insensatezza.
Nervi tesi,
eppur nuoto con ardore,
ma a nulla arrivo
se l’antico amore
m’è morto con un rantolo
accorato tra le dita.
La piccola oscura
isola della mia ragione
resta adesso avvolta
tra gelide nebbie
di sudore
e più l’agogno
più essa s’allontana,
con mio ferale
stupore.
Monster

Offline Zima

Re: nervi tesi
« Risposta #2 il: Mercoledì 11 Giugno 2008, 14:44:26 »
moster!!!!  ;D ;D ;D ;D sei un vero mostro di genialità! mostruosissima continuazione, mostruosamente apprezzata!!!!  :D

ma... avrei forse dovuto aggiungere all'inizio di questo post, a cosa si riferiva quel "comincio io"... ::)

Citazione
visto che si è parlato di interscambio, di voglia da parte di alcuni di ricevere commenti costruttivi, e visto che qualcuno tempo faprovò già a farlo, una buona idea per ripartire sarebbe quella di postare, nella sezione commenti del forum, quei testi (già pubblicati o non ancora ultimati) nei quali crediamo ci sia qualcosa da migliorare... insomma, quelle che non ci convincono, in modo da poterne parlare tutti insieme.
che ne dite? 

 :P
« Ultima modifica: Mercoledì 11 Giugno 2008, 17:24:52 da Zima »
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: nervi tesi
« Risposta #3 il: Mercoledì 11 Giugno 2008, 15:05:41 »
ok, io mostruosamente aggravo...

Solo una gelida nebbia
tra le onde dell’oceano
della mia irrazionale
insensatezza.
Nervi tesi,
eppur nuoto con ardore,
ma a nulla arrivo
se l’antico amore
m’è morto con un rantolo
accorato tra le dita.
La piccola oscura
isola della mia ragione
resta adesso avvolta
tra gelide nebbie
di sudore
e più l’agogno
più essa s’allontana,
con mio ferale
stupore.
Monster

e..io proseguo..questo è un testo mai pubblicato, scritto più o meno in 10 secondi netti..
fa letteralmente orrore e schifo e me ne pento...
faccio ammenda..
perdonatemi, se potete!

la poesia è fatta di cuore ed anima ma nel mio caso si alimenta nell'ignoranza!!
« Ultima modifica: Mercoledì 11 Giugno 2008, 15:07:26 da Monster »

Offline Marina Como

Re: nervi tesi
« Risposta #4 il: Mercoledì 11 Giugno 2008, 18:33:15 »
comincio io...


solo l'ombra di un giunco
a disegnare il profilo
dei nostri baci
........
ci ritrovammo avvinti
discinti, legati
ad un filo di perla

c'è una ricerca del suono, in esso, come spesso nei miei testi, qualche rima sparsa, anche interna al verso, un certo ritmo.
ho provato a cambiare più volte la chiusa ma gira e rigira, ho sempre le stesse parole e lo stesso suono ke mi ronza in testa.
ditemi la vostra!  ;D
mi piace molto l'atmosfera, e nella chiusa (lo so, sono io che sono fissata per le assonanze) trovo il "avvinti discinti" che mi estasia. Ma... per te che cosa rappresenta il filo di perla? Non siete voi ad essere legati dal filo, ma sembrate appesi... ora: a me personalmente che in una mia poesia descrivo una ragnatela in cui il sole "fà perla" un filo di "bava", potrebbe anche piacere poichè nel giunco qualche ragnatela ce la vedo... ma... anche il giunco è una pianta acquatica, come la perla è un dono del mare... io mi ci affogherei nella perla! E tu?  :D
Però avvinto è sinonimo di avvinghiato, stretto, quindi legati o ne è una ridondanza, o una bellissima sottolineatura... in altre parole... ma che voi dì?  ;D
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Tinode

  • Visitatore
Re: nervi tesi
« Risposta #5 il: Giovedì 12 Giugno 2008, 13:32:44 »
.....
« Ultima modifica: Giovedì 12 Giugno 2008, 13:41:02 da Giunga »

Offline Stefano Toschi

Re: nervi tesi
« Risposta #6 il: Giovedì 12 Giugno 2008, 16:46:45 »
Io la trovo ottima.
Mi sembra che un aspetto interessante sia il contrasto persistente nelle strofe tra la torrida passionalità dell’incontro amoroso (baci; corpi impazienti;  fremito; avvinti discinti) e l’esile tenerezza con la quale il sentimento ne disegna il ricordo (l’ombra di un giunco; filo di gesso, poi di perla; l’ultima stella) che crea una tensione (nervi tesi) interna al testo.
Questa stessa tensione serve anche allo scopo di trasfigurare, attraverso un crescendo  nelle prime tre strofe, l’esperienza in una dimensione al di là di quella contingente, fuori del tempo e dello spazio (fino all’ultima stella) fino al rilassamento finale dell’ultima strofa in cui resta, quale legame celeste, un filo di perla.
Le immagini usate sono molto evocative ed inviterebbero ad un’interpretazione in chiave erotica (quasi di tipo psicoanalitico), nel senso che proprio quelle che nella loro immediatezza si attribuirebbero al filone dell’ “esile tenerezza” sembrano suggerire figurazioni sensuali e sessuali.
Tutto ciò conferisce alla poesia una capacità di coinvolgere il lettore nell’ampia gamma di emozioni che l’autrice ha vissuto nell’esperienza raccontata.
Anche alla lettura mi sembra che il testo scorra bene, con un buon ritmo, adatto a tratteggiare con rapide pennellate le emozioni di un momento.

Per quanto riguarda la coppia avvinti-legati non trovo vi sia la ripetizione di un medesimo concetto, le due parole si riferiscono a legami su piani diversi: la prima ad un abbraccio “carnale”, la seconda ad un legame sottile, magico, spirituale: in tal senso potrebbe effettivamente essere sentito come un filo che scende dall’alto (appesi) e che li lega insieme, un filo del destino.
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Offline Marina Como

Re: nervi tesi
« Risposta #7 il: Giovedì 12 Giugno 2008, 17:33:52 »
 ;) grazie Stefano, ma lo sai che non avevo notato la ripetizione di filo? Bello... ecco la perla! La preziosità del disegno dei loro corpi!
A Zima.... ma che è che nun te convinceva?!?
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Zima

Re: nervi tesi
« Risposta #8 il: Giovedì 12 Giugno 2008, 19:48:18 »
rieccomi... :)
stamattina prima di uscire avevo cominciato una risposta per marina, ma vedo che stefano ha interpretato esattamente parola per parola il mio testo.

ecco la risposta, una replica di quella di stefano:


il significato di quella perla:
di solito quando scrivo sono presa da un impeto, a seconda del quale spontaneamente nasce un'atmosfera e un ritmo particolare, le parole, le immagini, si creano da sole (l'arte come ordinamento del caos - rimando al post "le radici dell'arte") senza apparentemente avere un significato particolare. è solo dopo aver scritto che ne ricerco i veri-vari significati.
anche in questo caso ce ne sono diversi.
prima di tutto, bisogna pensare all'ambientazione acquatica, come hai detto.
poi alla circostanza: anche se in maniera delicata e più che velata, si fa riferimento ad una notte d'amore.
poi alla dimensione temporale: è notte, la luna.

quindi un filo di perla è un filo di colore perlaceo, ma è anche prezioso, come una perla.

grazie di avermi fatto notare la ripetizione avvinti-legati.

bhe, se si legge con attenzione, ci si accorge che questa non è una ridondanza.
infatti:

ci ritrovammo avvinti, discinti (noi due, tra di noi)
legati ad un filo di perla (ognuno di noi legato a questo filo)

in questo senso, Stefano ha anche ottimamente interpretato le due tensioni passionali e sentimentali che mi hanno investito.

l'hai praticamente sviscerata alla perfezione, donandole un commento del quale la poesia in questione nn è poi degna! :-[ ...grazie! :-*


ovviamente quell' "avvinti, discinti" è una rima voluta, per la suddetta ricerca del suono, così come "perla" assona con "stella" di qualche verso sopra... ma è proprio questo quello che non mi piace della poesia, il tono cantilenoso che assume alla fine e che però non riesco ad eliminare... aò, dateme 'na mano!!! :laugh:

« Ultima modifica: Giovedì 12 Giugno 2008, 20:34:22 da Zima »
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Marina Como

Re: nervi tesi
« Risposta #9 il: Giovedì 12 Giugno 2008, 21:22:41 »
 :D ah, Zima... ma se le assonanze danno ritmo, se il "ci" iniziale seguito dal correre, e il "fremito" come il trovarsi  "avvinti" e (
notare i suoni simili delle tre parole) perchè dovresti smettere di correre? non è una cantilena, è il giusto distacco per ascoltare la dolcezza di "fino all'ultima stella" e "filo di perla"! (rinotare come dalla Rapidità della "r" si passi alla "F Fiat silenzio... stò cuLLando l'amore!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Zima

Re: nervi tesi
« Risposta #10 il: Giovedì 12 Giugno 2008, 21:35:13 »
fiat silentium... o fiat punto? hahahahaha

ma ke ne so, Marì, è finita che so strana?  ::)
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Marina Como

Re: nervi tesi
« Risposta #11 il: Giovedì 12 Giugno 2008, 21:59:49 »
 ;D  punto!!!! che... mica me lo son scordato... monster! hihihihihi!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Stefano Toschi

Re: nervi tesi
« Risposta #12 il: Mercoledì 18 Giugno 2008, 00:32:17 »
ovviamente quell' "avvinti, discinti" è una rima voluta, per la suddetta ricerca del suono, così come "perla" assona con "stella" di qualche verso sopra... ma è proprio questo quello che non mi piace della poesia, il tono cantilenoso che assume alla fine e che però non riesco ad eliminare... aò, dateme 'na mano!!! :laugh:

Ma in fondo l’assonanza stella-perla non si sente tanto, è più la rima avvinti-discinti che attira fortemente l’attenzione, ma ha un suo senso anche a livello ritmico andando a formare con la detta assonanza una sorta di rima incrociata ABBA.
Io, ripeto, non trovo ci sia niente da cambiare. Se proprio vuoi eliminare l’assonanza, visto che “perla” sembra in prima istanza riferirsi alla luna potresti tirare dentro quest’astro, la sua luminosità.
Ma forse è meglio lasciarla così…  :D
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Offline Nicomar

Re: nervi tesi
« Risposta #13 il: Mercoledì 18 Giugno 2008, 17:57:29 »
Ma in fondo l’assonanza stella-perla non si sente tanto, è più la rima avvinti-discinti che attira fortemente l’attenzione, ma ha un suo senso anche a livello ritmico andando a formare con la detta assonanza una sorta di rima incrociata ABBA.
Io, ripeto, non trovo ci sia niente da cambiare. Se proprio vuoi eliminare l’assonanza, visto che “perla” sembra in prima istanza riferirsi alla luna potresti tirare dentro quest’astro, la sua luminosità.
Ma forse è meglio lasciarla così…  :D


dici bene Stefano, la luna ha sempre un fascino misterioso, il riferimento potrebbe essere sicuramente la sua luminosità, però direi luce discreta, più che abbagliare nasconde, è nostra complice malandrina  ;)

chiuderei così

.......
ci ritrovammo avvinti
discinti, legati
a refe di penombra

ho detto delle sciocchezze è meglio lasciarla com'è ??? ;D



Offline Zima

Re: nervi tesi
« Risposta #14 il: Mercoledì 18 Giugno 2008, 23:28:38 »
refe di penombra?!!!!  :D

ebbene no, contrasta fortemente col mio linguaggio più semplice e lineare! ma ti ringrazio comunque!  ;)

vedete come è facile autoconvincersi di essere stati bravi?  ;D basta che te lo dicano un paio di persone e ci caschiamo! ahahahahah

ovviamente scherzo, ma in effetti credo che, dal punto di vista strutturale, il testo non abbia bisogno di cambiamenti, poichè, anche se scritto molto istintivamente, il suono è stato ricercato in ogni parola, e anche trovato.
più che altro, probabilmente, non dice tutto quello che avrei voluto dire, o nel modo esatto in cui lo sentivo... sarà questo che mi rende insoddisfatta...  :-\
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.