Autore Topic: messaggi alieni  (Letto 2268 volte)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Nicomar

messaggi alieni
« il: Martedì 10 Giugno 2008, 16:11:37 »
messaggi alieni


vicoli, sentieri fra le nuvole
incroci metafisici
forieri di decolli
in voli di metafore

sole, cuore, amore,
solstizi, preludi, aurore,
scontri, effetti chimici
pile senza cariche

scoperte mele proibite
nel santuario degli ascetici,
represse bucoliche saggezze,
oscurantismo neolitico

René, Marian, Gilbert,
Child, friulen, petit,
polveri sottili, acqua esausta
vomito di sangue in sospesi occhi

arde fuoco, ghiaccio senza whisky
foreste non più vergini
vestiti anoressici, clima nucleare
stesi ponti al vento

a breve il cambio della guardia
diluvio universale

questo è un esempio, breve e banale se volete, un input.
(un esperimento di  mescolanze, di immagini torbide tradotte in versi)
Momenti e aspetti che si sovrappongono, informazioni, flash,  reali e subliminali, (TV, giornali, internet, pubblicità ecc.) luoghi comuni, stereotipi, freddi impersonali, vertiginosamente bombardano il nostro Io.
Un testo che “scherma” vari messaggi, collocati in un unico contesto, per variegate realtà.
Realtà intese come persone, riferite in particolare a esperienze singolari, che ognuno di noi vive ed affronta quotidianamente, in una società carica di contraddizioni, certamente in declino.

Invito tutti a lavorare su questo forma di sperimentazione “poetica”, ogni tanto escono fuori risultati interessanti e inaspettati
A proposito, questo testo è aperto a tutti, avete il permesso di “giocarci” e stravolgerlo come preferite. Siamo in una sezione sperimentale
« Ultima modifica: Martedì 10 Giugno 2008, 22:26:54 da Zima »

Offline Phersu

Re: messaggi alieni
« Risposta #1 il: Giovedì 12 Giugno 2008, 18:41:48 »
Interessante esperimento, anche se non vi trovo nulla di "alieno", mi sembra tutto molto umano... ed io che pensavo già ai cerchi nel grano, tanto per parlare di arte....

Offline Nicomar

Re: messaggi alieni
« Risposta #2 il: Venerdì 13 Giugno 2008, 11:06:02 »
Interessante esperimento, anche se non vi trovo nulla di "alieno", mi sembra tutto molto umano... ed io che pensavo già ai cerchi nel grano...

Beh, caro Phersu mi spiace deluderti, ma ahimè questo è un sito di poesie non di fantascienza. ;D
Scherzi a parte, il quesito è proprio questo,
chi sono gli alieni, gli altri o noi terrestri?
razza inferiore e primitiva...

Offline AnnamariaMilazzo lightdark

Re: messaggi alieni
« Risposta #3 il: Venerdì 13 Giugno 2008, 11:33:55 »
Beh, caro Phersu mi spiace deluderti, ma ahimè questo è un sito di poesie non di fantascienza. ;D
Scherzi a parte, il quesito è proprio questo,
chi sono gli alieni, gli altri o noi terrestri?
razza inferiore e primitiva...


ma che domanda nicomar!
gli alieni siamo noi
e poi è tutto relativo perché come LORO sono alieni per noi , noi lo siamo per LORO...o no?
sto provando a elaborare il tuo testo ma dubito nella riuscita...non è il mio genere!!!
ciaooooooooooooooo

Offline Phersu

Re: messaggi alieni
« Risposta #4 il: Venerdì 13 Giugno 2008, 12:50:04 »
Beh, caro Phersu mi spiace deluderti, ma ahimè questo è un sito di poesie non di fantascienza. ;D
Scherzi a parte, il quesito è proprio questo,
chi sono gli alieni, gli altri o noi terrestri?
razza inferiore e primitiva...


I cerchi nel grano NON sono fantascienza, esistono veramente, assurdo negarlo ormai, semmai la domanda è sul "chi" li ha fatti. Hanno una elaborazione ed una armonia che molto ha in comune con la poesia, quindi non sono affatto fuori luogo in questo sito, a mio umilissimo parere. L'importante è possedere una informazione corretta sul fenomeno, né troppo fantasiosa né troppo negazionista.

Offline Nicomar

Re: messaggi alieni
« Risposta #5 il: Venerdì 13 Giugno 2008, 13:57:22 »
I cerchi nel grano NON sono fantascienza, esistono veramente, assurdo negarlo ormai, semmai la domanda è sul "chi" li ha fatti.

Sfondi porte aperte, io sono un appassionato di ufologia, ( “seguo i fenomeni” da decenni, mio malgrado ho delle prove dirette, ma questa è un’altra storia))
era solo un modo, scherzoso, di dire che il tuo appunto, per quanto serio ed interessante, non rientrava nel contesto di questo esperimento in versi.
Sicuramente puoi aprire un nuovo post, nella sezione idonea, e  dibattere su queste relazioni, così da arricchire di nuovi argomenti il forum

Offline Phersu

Re: messaggi alieni
« Risposta #6 il: Venerdì 13 Giugno 2008, 19:31:46 »
Sfondi porte aperte, io sono un appassionato di ufologia, ( “seguo i fenomeni” da decenni, mio malgrado ho delle prove dirette, ma questa è un’altra storia))
era solo un modo, scherzoso, di dire che il tuo appunto, per quanto serio ed interessante, non rientrava nel contesto di questo esperimento in versi.
Sicuramente puoi aprire un nuovo post, nella sezione idonea, e  dibattere su queste relazioni, così da arricchire di nuovi argomenti il forum
scusami....  ;) non avevo capito l'ironia... aprire un argomento di discussione sui cerchi nel grano? Non interesserebbe a nessuno... credimi.. ciao.

Offline Phersu

Re: messaggi alieni
« Risposta #7 il: Venerdì 13 Giugno 2008, 20:09:48 »
Dopo aver abusato, almeno da parte mia, dello spazio dedicato alla tua poesia sperimentale, entro nel merito, umilmente come sempre, dell'argomento che ci hai proposto. Quella che tu chiami "poesia sperimentale" mi sembra un insieme di immagini per nulla casuale dedicato alla deriva della nostra società, quel continuo bombardamento di suoni, immagini, fatti, comunicazioni che ci tiene lontani dal "ri-appropriarci" di noi stessi, dei nostri semtimenti, del nostro io interiore e della nostra vita in generale. Ci hai proposto di giocare con la tua poesia, lo farò, ma da iniziato a certi argomenti quale sei tu. Hai scritto e proposto un pezzo per chi sa e vuole capire. Sbaglio? Alla fine hai scritto "a breve il cambio della guardia/diluvio universale", frase nella quale l'immagine del diluvio universale è una chiara metafora per indicare altre cosa, non sarei intervenuto se tu non avesti scritto questi versi finali. Come vedi gli "alieni" sono quelli che scrivono e pensano come noi, infatti io mi colloco in una minoranza aliena, rispetto al pensiero corrente, in una esosocietà (esiste il termine?), una sorta di disco volante nella società consumistica, una sorta di mina vagante del sistema. Già il fatto che io rifiuti la violenza, anche come immagini televisive, mi colloca in una sorta di discarica delle menti non riciclabili, ma la vera difficoltà è trasmettere a mio figlio che vale più cio che uno "è" di ciò che uno "ha". Interverrò nuovamente, mi stampo la tua poesia e me la studierò attentamente. Fin d'ora mi scuso per gli errori di battitura, non ho riletto il testo.

Offline Marina Como

Re: messaggi alieni
« Risposta #8 il: Venerdì 13 Giugno 2008, 20:58:11 »
Vedo questo esperimento, come la tecnica di flusso del pensiero, soltanto che in questo caso, è come se seguiamo le visioni con l'occhio... come se invece di assecondare il pensiero, facessimo un escursus visivo collegato a riflessioni.
 :D mi garba! penserò qualcosa...
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Phersu

Re: messaggi alieni
« Risposta #9 il: Venerdì 13 Giugno 2008, 21:41:24 »
Ho fatto una cosa, di getto, non so fino a che punto attinente con l'argomento che hai proposto, provo ad inserirla, accetto anche critiche stroncanti.  :)

genetica
radiazioni
atomi
alieni
larve

alberi geneticamente modificati
genealogici per nobiltà

billet, musèe, souvenir, euros
la mele blu maturano
a R. le C. nel giardino
di Magdal-eder
pochi le mangiano

i cinque angoli in greco

a Poussin, ma sono in pochi
sotto la Luce
"Et in Arcadia ego"

oroscopi, ascendenti, Sagittario, Capricorno
notizie di oggi 22 dicembre tra un lustro meno uno

maledetti o Dei

saggezza, potere soprannaturale, illusione, inganno, duplicità
ma il tutto è nella parola
una sola, in sanscrito
perché dissero del nostro futuro

Offline Marina Como

Re: messaggi alieni
« Risposta #10 il: Venerdì 13 Giugno 2008, 22:59:33 »
 :D :D :D  non so se coincide con quel che intendeva il topic, ma... che carina!!!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Paolo Ursaia

Re: messaggi alieni
« Risposta #11 il: Sabato 14 Giugno 2008, 08:51:46 »
 L'alieno, colui che è, viene da altrove (...senza cadere nell'ufologia...mia grande passione)...I testi proposti mi sembano ottimamente esprimere questo concetto; una sosrta di osservatore, posto in uno spazio-tempo diverso, vuoi per motivi culturali, psicologici, relazionali...che osserva, percepisce, registra il flusso delle informazioni, senza modificarle minimamente con i propri atti...mi sembra ottimamente espresso.
Cunctando restituit

Offline Nicomar

Re: messaggi alieni
« Risposta #12 il: Sabato 14 Giugno 2008, 13:39:08 »
Sono contento che l’equivoco iniziale sia stato chiarito prontamente.
Ottimo intervento  Phersu, hai centrato il tema e l’argomento e personalmente posso dire che in molte cose che descrivi mi trovi assolutamente daccordo. Paolo rifinisce egregiamente,
( acc. che bravo) poiché l’idea di partenza, che ha ispirato il testo, si inquadra perfettamente nell'interpretazione che dà allo scritto

Eccellente il tuo testo, Phersu, apprezzo molto questo tipo di stesure

Si Marina, l'intento era proprio questo, proiettare immagini subliminali per il “terzo occhio” (forse molto azzardato e presuntuoso come esperimento eh eh eh  :D)

Offline Phersu

Re: messaggi alieni
« Risposta #13 il: Martedì 17 Giugno 2008, 20:21:28 »
Beh, allora visto che nessuno interviene, giochiamo un po'!

Sono andato al mercato di Samarcanda e lì ho deciso di cambiare vita, ho venduto:
la mia superbia, per 26 monete di piombo;
il mio snobbismo, per 55 monete di piombo;
la mia cattiveria, per 31 monete di piombo;
la mia intolleranza, per 62 monete di piombo;
la mia avidità, per 43 monete di piombo;
il mio lato oscuro, per 27 monete di piombo;
ciò che restava del mio mondo, per 33 monete di piombo.

Ho sommato i miei guadagni, uno per uno, e li ho riportati sul tetragono magico del Sole.

L'immagine che si è formata mi ha fatto capire il vero significato di

Visita
Interiora
Terrae
Rectificando
Invenies
Occultum
Lapidem

Ho visto risplendere tutto l'oro del V.I.T.R.I.O.L.