Un vantaggio di non essere più redattore è di poter non essere diplomatico, anzi, di poter essere anche estremista.
Torno sulla questione “quantità”: ecco quello che secondo me si dovrebbe fare.
1) Condizione preliminare indispensabile: eliminazione forzata di tutti i nickname doppi e tripli.
2) Possibilità di pubblicare una sola poesia alla settimana (forse anche due va’! Si dovrebbe ottenere comunque un risultato soddisfacente).
3) Possibilità di pubblicare una poesia extra in occasione delle poesie a tema e degli speciali di scrivere (naturalmente in quello stesso giorno chi posta per il tema o per lo speciale non può pubblicare altre poesie).
Per giustificare quello che ho detto, ed eventualmente per una riflessione, vi riporto i dati su cui mi sono basato.
Si tratta di dati empirici, da prendere con beneficio d’inventario. Luigi dispone certamente di dati più significativi.
Dunque: giorni fa, a titolo indicativo, per farmi un’idea, ho fatto un rilevamento sui primi venti autori le cui poesie erano in homepage. Sono andato a vedere quante ciascuno di loro ne aveva pubblicate nell’ultima settimana.
20 autori avevano pubblicato in totale 93 poesie in una settimana.
17 autori (su 20) avevano pubblicato più di 1 poesia.
15 autori (su 20) avevano pubblica più di 2 poesie.
Mettendo un limite alle pubblicazioni settimanali e supponendo che quelli che attualmente eccedono tale limite si adeguino a pubblicare il limite massimo di poesie consentito si avrebbe
1) col limite di 1 poesia a settimana, 73 poesie in meno su 93 (pari a –78,5%)
2) col limite di 2 poesie a settimana, 56 poesie in meno su 93 (pari a –60,2%)
Questo significa che da una ipotetica media di 90 poesie pubblicate giornalmente si potrebbe passare a 19 nel primo caso, a 36 nel secondo.