Autore Topic: Commenti  (Letto 11278 volte)

Offline Massimo Chiusi

Commenti
« il: Mercoledì 4 Giugno 2008, 17:25:18 »
Mi piacerebbe sapere qualcosa da voi anche su questo sondaggio,spero che per questo non mi nominiate l'uomo del sondaggio!!!Ma come avrete capito sto cercando soluzioni rendendovi partecipi tutti!!!

Grazie come sempre!!
Ovviamente i messaggi in bacheca non sarebbero anonimi e se si desidera complimentarsi apertamente lo si può pur sempre fare....ma questo a mio parere renderebbe i messaggi più veri e costruttivi.
Massimo Chiusi

Offline Stellaerratica

Re: Commenti
« Risposta #1 il: Mercoledì 4 Giugno 2008, 18:01:31 »
Eccomi!!
Allora, io commenterei come ho sempre fatto, anche se i miei commenti si riconoscerebbero subito.
Ora  ;D ragiono come chi scambia commenti come le figurine: se non si legge più il mio nome, non sono più un commentatore fico, non riottengo in cambio visite, pubblicità, commenti, popolarità e quant'altro. Per cui mi asterrei dal commentare ma lascerei solo qualche messaggino mellifluo in bacheca. Forse.
Mi hai ingrippata con 'sta storia dei commenti  :D
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Stefano Toschi

« Risposta #2 il: Mercoledì 4 Giugno 2008, 19:25:43 »
Leggo ultimamente di una tendenza all’anonimato come presunta soluzione di tutti i problemi. Scusatemi, ma non sono per niente d’accordo, non mi sembra una buona idea trasformare il sito in un gruppo di “poeti anonimi”.
I problemi relativi ai commenti sembrano essere due: ci sono pochi commenti, prevale il commento di scambio.
Per quanto riguarda il commento di scambio chi è interessato troverà ugualmente il modo di commentare gli amici ed esserne ricambiato.
Chi poi vuole commentare anonimamente, per qualsiasi ragione voglia farlo, probabilmente già lo fa iscrivendosi al sito con un secondo nickname.
Personalmente negli ultimi mesi commento pochissimo: soltanto le poesie che mi colpiscono veramente e spesso, un po’ per pigrizia,  neanche quelle.
Il fatto è che per lasciare un commento che non sia semplicemente un cordiale saluto occorrerebbe rileggere la poesia almeno una seconda volta e soffermarsi a valutarne qualche aspetto in maniera più approfondita, ma nella maggior parte dei casi è già troppo la prima lettura! (:-X sono cattivissimo!);D
Il vero problema del sito, secondo me, è la massa enorme di poesie pubblicate ogni giorno in cui sparisce in pochi minuti il bello e il brutto, l’interessante ed il banale.
La pubblicazione giornaliera, poi, oltre a favorire la pubblicazione di testi poco “meditati”, fa buon gioco a quanti utilizzano il sito come club di incontri, con poesie indirizzate all’amica dalla quale si attendono l’immancabile poetica risposta che certo non tarderà, e l’innescarsi di tutte le consuete dinamiche connesse: chi si lascia e chi si riprende, chi si cancella e chi si reiscrive.
Poi chissà… Forse con un numero minore di poesie da leggere ci sarebbe più tempo per commentare.
Ma si tratta di problemi già affrontati in passato senza che se ne sia trovata la soluzione.
Un discorso a parte meriterebbe anche l’ “essiccamento” della sezione “commenti” del forum, evidentemente non c’è un grande desiderio di commentare sul serio le poesie.
Poco dopo la mia iscrizione al sito, più di un anno fa ormai, rispondendo ad uno dei mie primi commenti qualcuno, in un messaggio privato, mi diceva che l’unico modo per essere letti era commentare molto. E’ così che funziona: l’anonimato se non fosse inefficace sarebbe deleterio al fine di aumentare il numero dei commenti (poesie a tema docent).
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Alessandro.S

• Visitatore
« Risposta #3 il: Mercoledì 4 Giugno 2008, 20:47:00 »

Penso sia una buona idea mettere il nome ai commenti.
Oltre al fatto che altrimenti chiunque scriverebbe quello che gli pare dato la sua non identificazione, penso sia giusto far sapere all'autore o autrice chi lo-la sta commentando in modo da dargli un'idea del successo della propria poesia e di quanto essa sia stata gradita.
Un saluto a Massimo e... complimenti! Sei entrato in redazione!

Alessandro Sasso

Offline Daniela Ferraro

« Risposta #4 il: Mercoledì 4 Giugno 2008, 21:22:26 »
I problemi relativi ai commenti sembrano essere due: ci sono pochi commenti, prevale il commento di scambio.

Tre: i pochi commenti sono sempre positivi ;D

Citazione
La pubblicazione giornaliera, poi, oltre a favorire la pubblicazione di testi poco “meditati”

Questa è una cosa che ho letto spesso e che non condivido per niente. Date per scontato che uno scriva oggi per pubblicare oggi, o al massimo domani.
Immagino ci sia gente che abbia nel cassetto parecchie poesie, che probabilmente tira fuori pian piano e pubblica. O semplicemente si scrive oggi, si lascia nel cassetto, nel frattempo si pubblicano poesie già scritte e quella scritta oggi, dopo revisioni e meditazioni, si pubblica tra una settimana (esempio).
Non credo sia la pubblicazione giornaliera il problema del "livello".
Citazione
Un discorso a parte meriterebbe anche l’ “essiccamento” della sezione “commenti” del forum, evidentemente non c’è un grande desiderio di commentare sul serio le poesie.

Personalmente sono favorevolissima alle critiche (costruttive) e i commenti sotto la poesia. Ben vengano.
Al contrario sono sempre stata contraria allo svisceramento del testo con successiva analisi, verso per verso, parola per parola (per questo non frequento quella parte del forum). E' un qualcosa che detestavo anche a scuola e che considero un crimine contro la letteratura (;D).
Nella mia mente malata è come se si prendesse un cuore e lo si sezionasse per studiarlo meglio. Il cuore va preso in mano, ancora pulsante, lo si guarda e si esprime ciò che in quel momento ci trasmette, ciò che in quel momento vediamo, ciò che gli manca per pulsare ancora più forte.
Se si comincia a tagliuzzarlo lo si fa fuori.
Questo è il mio pensiero a riguardo.

Sull'anonimato, concordo con te.

Offline Stellaerratica

« Risposta #5 il: Mercoledì 4 Giugno 2008, 21:35:07 »

Questa è una cosa che ho letto spesso e che non condivido per niente. Date per scontato che uno scriva oggi per pubblicare oggi, o al massimo domani.

Personalmente sono favorevolissima alle critiche (costruttive) e i commenti sotto la poesia. Ben vengano.

sottoscrivo tutto ciò. la questione è però sempre quella: se ti metti a fare i commenti come li ho sempre fatti io, passi per la vanagloriosa montata che si crede una divinità e che crede di ergersi a giudice. insomma, ti esaltano gli altri più di quanto tu stessa oseresti sperare  ;D
io ero il mostro cattivo che osava dire ciò che pensava. e pensa, era l'unica che sottolineava la bellezza di una struttura motivando pure.
e senza troppa falsa modestia. riporto quanto era.

infatti ora non commenterò che coloro che oseranno esprimermi esplicitamente il folle desiderio di aver commenti terribilmente schietti e vergognosi come i miei.
sei pregata, Carla, di esprimere per i miei componimenti pareri cortesi e schietti, fossero anche negativi.

Offline Stefano Toschi

« Risposta #6 il: Mercoledì 4 Giugno 2008, 23:15:36 »

Devo confessare che anch’io non faccio commenti negativi, preferisco astenermi piuttosto. Posso fare un’osservazione su qualcosa che mi pare migliorabile o che non mi convince, ma in un contesto di apprezzamento complessivo. Una critica negativa la trovo più appropriata sul forum dove c’è possibilità di controbattere.
Comunque se prevale il commento di scambio è ovvio che sia positivo, la situazione sarebbe molto peggiore se si osservassero scambi di commenti negativi!  ;D

Citazione
Immagino ci sia gente che abbia nel cassetto parecchie poesie, che probabilmente tira fuori pian piano e pubblica. O semplicemente si scrive oggi, si lascia nel cassetto, nel frattempo si pubblicano poesie già scritte e quella scritta oggi, dopo revisioni e meditazioni, si pubblica tra una settimana (esempio).
Non credo sia la pubblicazione giornaliera il problema del "livello".

Infatti ho detto che favorisce, non che determina. Sono sicuro che ci sono persone che hanno molte poesie nel cassetto, ampiamente curate e meditate, tanto da poterne pubblicare una al giorno per molti mesi. Di fatto mi è capitato, in passato, di leggere pubblicazioni giornaliere di livello da parte di qualche autore.
Di sicuro, però, c’è anche chi non scrive adesso per pubblicare, che ti posso dire, tra un’ora, ma apre la pagina di pubblicazione e scrive estemporaneamente qualcosa che pubblica, forse, anche senza rileggere. Questo però può farlo anche se invece che tutti i giorni è costretto a pubblicare, che so, ogni tre giorni. L’unico vantaggio è che lo farebbe appunto ogni tre giorni.  8)

Citazione
Al contrario sono sempre stata contraria allo svisceramento del testo con successiva analisi, verso per verso, parola per parola (per questo non frequento quella parte del forum).

Effettivamente sono due cose diverse.   ;)
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Offline Marina Como

« Risposta #7 il: Mercoledì 4 Giugno 2008, 23:48:59 »
Al contrario sono sempre stata contraria allo svisceramento del testo con successiva analisi, verso per verso, parola per parola (per questo non frequento quella parte del forum). E' un qualcosa che detestavo anche a scuola e che considero un crimine contro la letteratura (;D).
Nella mia mente malata è come se si prendesse un cuore e lo si sezionasse per studiarlo meglio. Il cuore va preso in mano, ancora pulsante, lo si guarda e si esprime ciò che in quel momento ci trasmette, ciò che in quel momento vediamo, ciò che gli manca per pulsare ancora più forte.
Se si comincia a tagliuzzarlo lo si fa fuori.
Questo è il mio pensiero a riguardo.
Sull'anonimato, concordo con te.
concordo sulle critiche costruttive.
Riguardo lo svisceramento del testo, invece io sono veramente favorevole. Si, lo ammetto, mi diverte studiare il perchè una persona che scrive una poesia scrive proprio un vocabolo anzichè un altro, mi diverte leggere ogni poesia e rileggerla sino a... capirla? No, credo sino a poterne cogliere una interpretazione! Soprattutto analizzare il perchè quella poesia mi ha colpito, dove, per quale motivo (ritmo, metafore, linguaggio?) mi è piaciuta, per quale invece mi ha delusa o tradita. Questo, oltre a voler essere il parere di un lettore, il suggerimento di un altro poeta (anche se dilettante e non intendete che mi dica "brava poeta" per favore... ma mi definisco poeta proprio perchè ho ricevuto commenti- perlopiù seri tramite messaggi personali, di persone a cui ho trasmesso qualcosa) è anche un grande insegnamento a me che nel momento in cui analizzo una poesia... da essa imparo un sacco di cose! Provare per credere! E poi ci sono tante di quelle poesie che non si riescono a spiegare bene in tutte le sfumature con poche righe a disposizione e si sente il bisogno di allargare il discorso.
E per ultimo e non meno per me importante...
Sai quante volte mi sono spremuta le mie piccole meningi per fare una poesia, trovare un qualcosa per intendere un qualcosa, e nessuno nei commenti lo ha notato? Ben vengano le sviscerazioni anche sulle tecniche o tutte le sfaccettature della poesia, per le quali c'è anche chi ci lavora, dopo aver ascoltato il cuore, e quando commento credo che farle notare sia una giusta ricompensa, sì come dire quello che secondo noi non ha funzionato, o quello che abbiamo frainteso dovrebbe aiutare.

Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Zima

« Risposta #8 il: Mercoledì 4 Giugno 2008, 23:59:30 »

Sai quante volte mi sono spremuta le mie piccole meningi per fare una poesia, trovare un qualcosa per intendere un qualcosa, e nessuno nei commenti lo ha notato? Ben vengano le sviscerazioni anche sulle tecniche o tutte le sfaccettature della poesia, per le quali c'è anche chi ci lavora, dopo aver ascoltato il cuore, e quando commento credo che farle notare sia una giusta ricompensa, sì come dire quello che secondo noi non ha funzionato, o quello che abbiamo frainteso dovrebbe aiutare.

quoto quoto quoto!!!

a volte per farlo capire ho dovuto mettere la considerazione....

e se non ci fosse marina????  ;)  :-* :-* :-*
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Massimo Chiusi

« Risposta #9 il: Giovedì 5 Giugno 2008, 10:17:34 »
Sono contento che ci sia un bel dibattito sui commenti!!!
Vedo che l'anonimato non è positivo....quindi penso di inventarmi a breve qualcosa di nuovo!!!

IN quanto a V.P. stella le dico che può commentarmi perchè mi sento escluso dal suo ciclone;)
Massimo Chiusi

Offline Stellaerratica

« Risposta #10 il: Giovedì 5 Giugno 2008, 11:02:18 »
Sono contento che ci sia un bel dibattito sui commenti!!!
Vedo che l'anonimato non è positivo....quindi penso di inventarmi a breve qualcosa di nuovo!!!

IN quanto a V.P. stella le dico che può commentarmi perchè mi sento escluso dal suo ciclone;)

Ok, votiamo i commenti hahaha (poi ci mettiamo d'accordo in privato che se voti i miei, Massimo, poi io ti stacco le braccina  ;D)

L'anonimato distrugge il sito mi sa. Inventa piuttosto il modo per risanare l'Italia che ne abbiamo di bisogno  ::)

VPS (nuova sigla di gps ecc ecc) si segna anche il tuo nome, così non scordo chi commentare e chi no :D

Offline Paolo Ursaia

« Risposta #11 il: Giovedì 5 Giugno 2008, 16:36:34 »
....L'anonimato...io lo eliminerei anche dalle poesie a tema...più ci penso, più mi sembra inutile. Tanto, chi vuole giocare in maniera strana o poco pulita, riesce comunque a farlo.
  Per quanto riguarda i commenti...confesso che anche io, come Stefano, faccio una certa fatica ad inserire commenti negativi...preferisco farlo ad personam, ed in separata sede. Anche perchè parto da un punto di vista un pò particolare...NON RITENGO DI AVERE NESSUNA PARTICOLARE QUALITA' che mi permetta di fare commenti negativi.
   Cioè, a parte quelle cose (Sic...non poesie..) chiaramente tirate via, sgrammaticate, inutilmente offensive, ritengo sempre chiedere all'autore di una poesia che non mi ha convinto: cosa intendevi dire? Perchè hai scelto questa maniera...?  Se possibile, mi leggi tu, con la tua voce la poesia...? Insomma, preferisco un "botta e risposta" con l'autore....
   Questo, ovviamente, non ha la pretesa di essere un metodo generale...è il mio metodo.
   Altri preferiscono, trovano più confacente commentare come Stellaerratica...E' tuo diritto, per carità...
Però, come hai diritto di commentare come vuoi ( e, sia detto per inciso, il tuo modo di commentare a me è sempre andato benissimo anche quando applicato alle mie poesie)...non puoi meravigliarti che ci sia gente che si risente. La libertà di parola comprende sì la libertà di criticare...ma anche quella di essere...rimbrottati da chi si è criticato... ;D ;D
   Come non si può pretendere, pubblicando una poesia, che siano tutti sorrisi ed applausi, così non si può pretendere ringraziamenti da tutti coloro che abbiamo criticato.
   Magari non sarà giusto...ma tant'è.... :-\ :-\
Cunctando restituit

Alessandro.S

• Visitatore
« Risposta #12 il: Venerdì 6 Giugno 2008, 13:53:57 »

Con i commenti negativi si apre un'antipatia reciproca che non è positiva.
Le poesie sono esposte a commenti e, di qualunque sia il loro genere, non bisogna nutrire rancore o quant'altro verso chi li ha scritti. L'anonimato non serve. Una volta pubblicate poesie sul sito tutto il mondo le può leggere, se si è troppo sensibili è meglio lasciarle nel cassetto o farle leggere a qualche amico o parente stretto.
Solitamente mi astengo dai commenti negativi, se trovo una poesia particolarmente brutta cerco di non farci caso e passare ad altre. E io penso di sbagliare.
La poesia è un qualcosa di teneramente personale, soggettiva, e se in noi scatena delle emozioni spesso non le scatena in altre persone soprattutto in questo mondo impermeabilizzato ai sentimenti. Più è bravo un autore, più riesce ad essere coinvolgente e a piacere ad altri.
Scusate se lo dico, ma spesso trovo delle ''poesie'' senza alcuna figura retorica, che si limitano ad un ''elencare'' di notizie che non sanno di niente... cerco di trovare la positività in ogni poesia, ma alcune sono proprio vuote... non voglio fare nessun nome ma ho avuto la sfortuna di leggerle... solo la metà degli autori -per me- sono degni di chiamarsi tali in questo sito.

La poesia è l'espressione più profonda del sentimento e non è da scribacchiare veloce per poi pubblicarla subito. Con questo non accuso nessuno di farlo.

Spero d'essere stato esauriente.

Offline Patrizia Chini

• Autore
  • *
  • Bella: la mia pigotta
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
« Risposta #13 il: Venerdì 6 Giugno 2008, 17:03:07 »
Con i commenti negativi si apre un'antipatia reciproca che non è positiva.
Alessandro,  quanto affermi nelle prime righe mi riguarda, perchè alla fine di un tuo commento per una mia "cosa", come l'hai definita tu, lo hai riassunto  con un simpatico: "Che schifo".
Io non chiesto nemmeno che fosse cancellato perchè sinceramente non credo di dovermi vergognare per ciò che ho scritto, può non piacere sono d'accordo... ma ci sono modi e modi per dirlo.
Ora affermi che "con  i commenti negativi si apre una antipatia reciproca"
Devo dedurre che si è instaurata l'antipatia tra noi? oppure era già viva e me l'hai voluta comunicare?
Comunque sia non ha importanza devi crescere ...
Mi sembra invece importante che ci siano i commenti, anche quelli negativi, che mi hanno aiutato a capire dove sbagliavo... continuo a sbagliare ma almeno alcuni errori non li faccio più.
Il nocciolo della questione è nel come farli...
Non credo che dire "Che schifo" abbia mai aiutato o aiuterà mai nessuno.

P.C.

Offline Marina Como

« Risposta #14 il: Venerdì 6 Giugno 2008, 17:32:36 »
Alessandro,  quanto affermi nelle prime righe mi riguarda, perchè alla fine di un tuo commento per una mia "cosa", come l'hai definita tu, lo hai riassunto  con un simpatico: "Che schifo".
Io non chiesto nemmeno che fosse cancellato perchè sinceramente non credo di dovermi vergognare per ciò che ho scritto, può non piacere sono d'accordo... ma ci sono modi e modi per dirlo.
Ora affermi che "con  i commenti negativi si apre una antipatia reciproca"
Devo dedurre che si è instaurata l'antipatia tra noi? oppure era già viva e me l'hai voluta comunicare?
Comunque sia non ha importanza devi crescere ...
Mi sembra invece importante che ci siano i commenti, anche quelli negativi, che mi hanno aiutato a capire dove sbagliavo... continuo a sbagliare ma almeno alcuni errori non li faccio più.
Il nocciolo della questione è nel come farli...
Non credo che dire "Che schifo" abbia mai aiutato o aiuterà mai nessuno.
wow! lo sapevo! stavo per dire che non credo di essere l'unica scema a cui piace ricevere commenti negativi che aiutano a crescere, e patrizia me lo ha confermato: non sono sola! siamo in tanti! e (strani noi?) ci diventano pure simpaticissimi invece che antipatici, se si prendono la briga di insegnarci quello che loro pensano (non che si debba per questo necessariamente condividere) con un gesto gratuito!
Un'altra cosa... per chi è troppo sensibile e non volesse ricevere commenti negativi, ricordo che in ogni poesia (sottolineo in ogni!) si può scegliere se ricevere o no i commenti.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.