Leggo ultimamente di una tendenza all’anonimato come presunta soluzione di tutti i problemi. Scusatemi, ma non sono per niente d’accordo, non mi sembra una buona idea trasformare il sito in un gruppo di “poeti anonimi”.
I problemi relativi ai commenti sembrano essere due: ci sono pochi commenti, prevale il commento di scambio.
Per quanto riguarda il commento di scambio chi è interessato troverà ugualmente il modo di commentare gli amici ed esserne ricambiato.
Chi poi vuole commentare anonimamente, per qualsiasi ragione voglia farlo, probabilmente già lo fa iscrivendosi al sito con un secondo nickname.
Personalmente negli ultimi mesi commento pochissimo: soltanto le poesie che mi colpiscono veramente e spesso, un po’ per pigrizia, neanche quelle.
Il fatto è che per lasciare un commento che non sia semplicemente un cordiale saluto occorrerebbe rileggere la poesia almeno una seconda volta e soffermarsi a valutarne qualche aspetto in maniera più approfondita, ma nella maggior parte dei casi è già troppo la prima lettura! (
sono cattivissimo!)
Il vero problema del sito, secondo me, è la massa enorme di poesie pubblicate ogni giorno in cui sparisce in pochi minuti il bello e il brutto, l’interessante ed il banale.
La pubblicazione giornaliera, poi, oltre a favorire la pubblicazione di testi poco “meditati”, fa buon gioco a quanti utilizzano il sito come club di incontri, con poesie indirizzate all’amica dalla quale si attendono l’immancabile poetica risposta che certo non tarderà, e l’innescarsi di tutte le consuete dinamiche connesse: chi si lascia e chi si riprende, chi si cancella e chi si reiscrive.
Poi chissà… Forse con un numero minore di poesie da leggere ci sarebbe più tempo per commentare.
Ma si tratta di problemi già affrontati in passato senza che se ne sia trovata la soluzione.
Un discorso a parte meriterebbe anche l’ “essiccamento” della sezione “commenti” del forum, evidentemente non c’è un grande desiderio di commentare sul serio le poesie.
Poco dopo la mia iscrizione al sito, più di un anno fa ormai, rispondendo ad uno dei mie primi commenti qualcuno, in un messaggio privato, mi diceva che l’unico modo per essere letti era commentare molto. E’ così che funziona: l’anonimato se non fosse inefficace sarebbe deleterio al fine di aumentare il numero dei commenti (poesie a tema docent).