Però... in ogni gioco esiste più di una regola, e in questo gioco, se posso permettermi, almeno il vietare categoricamente la ripetizione del titolo del tema nel titolo della poesia o nei versi, a mio modesto vedere non sarebbe male e contribuirebbe a sollevare di gran lunga il livello. Questo perchè costringerebbe gli autori ad andare oltre le mere frasi e soffermarsi sui concetti, sulle immagini che il tema evoca; dovrebbe spremersi per cercare di esprimere quei concetti senza aiutarsi con parole che qualcun altro ha "suggerito".
Questo non eviterebbe certo la banalità, ma il trionfo dell'ovvio così spudorato decisamente sì.
Però comprendo che potrebbe scatenare qualche polemica, e allora...
Un saluto a tutti
Scusami (io concordo con te però mi viene da rispondere sarcasticamente) ma siamo adulti!! Perché vietare la ripetizione? Non dovrebbe essere appoggiarsi al buonsenso dell'autore?
Tu scherzi, gli autori sarebbero costretti a ragionare un po' di più sulle poesie ah no non siamo poeti, dunque sui
componimenti... ma noi non siamo poeti, non ci sentiamo tali, non siamo capaci, lasciateci nella nostra pigra voglia di restare ignoranti adulatori di chi cerca di elevarsi di uno scalino.
Questo vale per
poesie a tema e per
poesie normali.
Chi si pone dei quesiti, è chi partecipa un po' sul forum o chi per disperazione non lo fa più. Il resto della truppa, passa, pubblica componimenti e poi se ne va. Oppure commenta gli amici con melliflue parole così da ottenerne parimenti in cambio. Come dice Francesca Coppola
qui (spero di azzeccare il link), ufficialmente siamo tutti umili però in privato le arie da grande poeta arrivano.
Suvvia.
Il problema dell'anonimato o meno è fondamentale: se si rimettono i nomi in calce ai componimenti componimenti componimenti (dicevo: componimenti
) si ripete anche sotto le poesie a tema ciò che si verifica sotto le poesie normali. Ovvero quello che nel link di prima, ho elencato con le lettere (per indicare le patol ehm tipologie di commentatori).
Mi chiedo: io sono per il commento schietto e propositivo, se necessario; ma che senso ha commentare se tanto la gente s'offende solo per aver detto "forse la ripetizione quintupla in 3 righe di me, mio, te, tu, tuo, sarebbe da riguardare"...