io non sono d'accordo....
...la matematica è una cosa...la poesia un'altra!!
..è vero...possiamo trovare delle connessioni (umani siamo...quindi portati a trovare connessioni con tutto e il contrario di tutto etc.), ma, ragionando, la diversità c'è ed è pure sostanziale..
..perchè nella matematica i concetti logici sono alla base, nella poesia prevale solo "l'emozione della parola"...che è un illogico per eccellenza..
la poesia è astrazione assoluta...
..la matematica è un'astrazione dichiarativa...(definizione di: insieme, di numero, di funzione, di integrale, di derivata, di spazio.. di algebra... etc. e tutto ciò che ne consegue)....se non definisco "l'oggetto matematico" con una serie di proposizioni e/o dichiarazioni inziali (assiomi) non posso fare alcuna matematica...(posso affermare solo cose senza senso e non dimostrare nulla)..
..la poesia (intendo quella non metrica) è antiproprositiva e antidichiarativa, concettualemnete caotica in alcuni casi...la nostra mente poi riduce le parole, le frasi e/o la loro vera e/o presunta armonia etc. in un contesto personale di emozioni profonde..
dunque a mio parere i due mondi possono considerarsi contigui, forse affini, ma per molti aspetti divergono...
...la proporzione "divina" non c'entra...è nelle natura delle cose, che rispondono alle regole della fisica traducibili con la matematica...ciò che è possibile, in se, deve essere armonioso nella forma e/o nel funzionamento (alcune di queste cose sono addiruttura classificate dalla nostra mente come belle altre no...il nautilus è bello..una murena no...etc.)..
...l'armonia prevede sempre un minimo spreco dell'energia (non a caso la terra come oggetto rotante nello spazio è un ellissoide tendente ad una sfera e non un cubo e/o un prisma etc.)...
il caos, inteso solo come caos e basta, non c'entra..
...l'unico caos che può avere senso nel nostro universo, grande o piccolo che sia, è il caos dotato di attrattore...il cuore umano, il sistema solare, l'atomo etc. sono classici esempi di oggetti dotati di moti caotici e di attrattore (cioè di uno spazio reale delle fasi....al di fuori del quale...il cuore perde il passo e il sistema solare si sconquassa e l'atomo si disintegra...etc.
attendo ulteriori commenti!