C'è una cosa che mi lascia perplesso in questa storia e mi impedisce di postare un commento diverso da quello già lasciato ed è il fatto di non capire se al nostro Massimo interessi solo cercare di riprodurre la sfera emotiva ed affettiva di una donna, con tutte le sfumature, le sfaccettature, l'inimitabile ed incomparabile unicità di pensiero, l'istintività e insieme la razionalità che la contraddistinguono e che ne fanno un essere profondamente diverso dall'uomo in quanto tale, oppure se, cercando di esautorare il suo naturale ed istintivo comportamento maschile cerca nuovi orizzonti con i quali completare la sua essenza cromosomica. Non basta vestirsi da donna o provare a calcare una maschera femminile, donne si nasce non si diventa e noi non lo "nacquemmo" caro mio.
Una metà di noi è donna, lo sappiamo tutti (non per nulla quell'ultima coppia di cromosomi è XY e non XX), ma è proprio la metà mancante a fare la differenza.
Io non ho idea se tu sia uomo o donna, ma una cosa è certa: è solo l'uomo ad avvertire la necessità di guardare il mondo con l'altra metà degli occhi, forse perchè intuiamo che sia il modo corretto per farlo?
Caro Massimo, se non sei una donna e sei interessato a dei corsi di approfondimento su come pensa, agisce, soffre, sopporta, gioisce, odia ed ama una donna, io credo che in questa parte dell'universo difficilmente ci siano scuole a tale livello di specializzazione.
Dunque due sono i casi: o tu vuoi sapere se la tua poesia si avvicina al modo di pensare di una donna ed allora credo tu stia per cadere in una profonda crisi di identità ed a te va la mia comprensione e gli auguri più sinceri (perchè ne hai bisogno), oppure stai cercando un nuovo sbocco per la tua poesia; in tal caso, per il momento, vale il mio primo commento (salvo magari poter campiare parare in seguito leggendo cose più acconcie e stilisticamente leggibili).
Ad ogni modo, chiunque legga su un forum di poesie non può prescindere dal fornire un giudizio meramente tecnico ed estetico sulla forma e sui contenuti dei versi (?!?) che ha sotto gli occhi, anche in tal caso in merito a quello che ho letto vale il mio primo commento.
Se poi necessitano riferimenti più specifici fatemelo sapere, ma io eviterei di chiederli.