Buona sera,
scusatemi se mi permetto di aprire una discussione, non voglio assolutamente essere polemica ma ho alcune considerazioni da fare più che altro per leggere le vostre risposte e capire ciò che non mi è chiaro.
Sto leggendo una ad una le poesie a tema di questo week-end, cioè le fiabe a tema marino (ho detto marinO
non marinA, mi raccomando
) e noto che sono pochissimi i commenti lasciati in calce alle poesie. Eppure le letture non sono poche: ognuna più o meno ne ha 10-20 eppure i pochissimi commenti sembrano scritti da chi ne intuisce l'autore (ma sicuramente mi sbaglio).
Sembra quasi che vengano sì e no lette - ora sono maliziosa, vogliate perdonarmi - per poi poter segnalare e basta. Perché ci sono così pochi commenti?
Un altro quesito che vi pongo è il fatto che pochissime delle poesie che ho letto finora sono davvero fiabe.
Dice Wikipedia all'indirizzo
http://it.wikipedia.org/wiki/Fiaba (ok, non è la Bibbia, ma è uno strumento utile, no?):
"La fiaba è un tipo di narrativa originaria della tradizione popolare, caratterizzata da componimenti brevi e centrati su avvenimenti e personaggi fantastici come fate, orchi, giganti e così via. Si distinguono dalle favole, in cui la componente fantastica è generalmente assente, e la narrazione ha un intento allegorico e morale più esplicito. Le fiabe sono tradizionalmente pensate per intrattenere i bambini."
Perché prima di scrivere a tema non ci si documenta un pochino? Non me ne vogliate se oso porre queste domande, però penso che scrivere a tema presupponga un minimo di informazione, soprattutto in questo tema.
Non voglio sottilizzare la differenza tra fiaba e favola (come si legge dalla citazione che ho portato), ma sul fatto che alcune poesie sono bei (e dico davvero, bei) componimenti a tema marino.
Non so, a voi spiegarmi l'arcano. Io sono dispiaciuta, le poesie a tema meritano più attenzione anche da parte dei lettori.