un plauso a questa idea di Maurizio, veramente degna di nota!
ha tracciato un percorso introspettivo nelle anime degli autori del sito, che ci consentirà di esplorarci e conoscerci meglio. mi sembra anche una bella opportunità per un progetto ampio che ci vede tutti coinvolti.
sarebbe anche interessante non solo mettere a confronto autori diversi su uno stesso tema, ma anche paragonare più opere (introspettive) di uno stesso autore come per tracciarne differenze, similitudini come tessere di un puzzle che ce ne restituisca un'immagine poetica completa.
quello che forse io avrei fatto, sarebbe stato scegliere autori che scrivono prevalentemente poesie "introspettive", e non scegliere i testi dalla pagina corrente... ma a questo si potrebbe rimediare!
così come si potrebbe poi scegliere poesie d'amore o sul sociale e via discorrendo...
per quanto riguarda invece la poesia di Rossodisera, devo dire che la semplicità dei versi, il continuo rimandare alle stelle come a sorelle, "compagne", dà un'idea di profonda pace interiore.
contemporaneamente riemergono, insieme ai ricordi dell'autore, anche quelli del lettore, poichè ognuno di noi spesso e volentieri ha volto lo sguardo ad un cielo stellato, trovando in esso rifugio e conforto.
è vero, a prima lettura non si nota la rima, difficile da portare avanti perchè sempre uguale. questa nn viene fuori perchè i versi non sono omogenei, almeno credo. però, rileggendola bene, devo dire che il voler mantenere per tutta la lunghezza del testo lo schema "abc" ha reso alcune scelte lessicali un po' troppo forzate e la ripetizione di due parole "serena" e "accompana"...
a me personalmnte quest'anafora non è piaciuta perchè mi ha dato l'idea che per tutto il testo l'autore abbia detto sempre le stesse cose, ribadito gli stessi concetti.
gli faccio comunque i miei complimenti per un testo leggero, ma studiato e sognante!