Autore Topic: Commentiamo insieme  (Letto 9390 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Marina Como

Re: Commentiamo insieme
« Risposta #30 il: Sabato 19 Dicembre 2009, 23:15:23 »
E certo che lo speriamo tutti! Non solo "a patto che", ma -devono-. Il rispetto innanzitutto.
Se vuoi, puoi leggere nella sezione articoli il come si dovrebbe realizzare un commento critico: anche questa è una capacità che va sviluppata.
Un commento comunque rimane parte integrante del vissuto del critico, dal suo parere, quindi sicuramente non è uno stare a puntare un indice, ma proprio (almeno spero, forse sono troppo ingenua?) una chiacchierata come dici tu, con le mie impressioni o pareri, e questi ultimi possono anche essere rivisti, confrontandosi con l'autore e le sue scelte. Ho imparato anche da questo tipo di confronto. Ad es. quando io ho detto ad un autore che per me c'era un verso che stonava e lo avrei rivisto, la sua risposta è stata: lo faccio sempre, metto sempre un verso stonato nelle mie poesie, per me sono come una firma. Bhe, lo ho trovato giusto, se consapevole. Quindi non solo ho cambiato idea  sul verso, che aveva una sua ragione, ma ho anche imparato che si possono mettere delle "firme"!  ;D Non è un invito a stonare!  ;D
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

fallin

  • Visitatore
Re: Commentiamo insieme
« Risposta #31 il: Domenica 20 Dicembre 2009, 11:24:30 »
Insomma o si può o non si può...

Vorrei sapere se c'è una legge che dice che dobbiamo avere l'esplicito consenso dall'autore oppure se è una regola del sito.

Per il parere della redazione immagino che non esista una legge di referimento.



Offline Amara

Re: Commentiamo insieme
« Risposta #32 il: Domenica 20 Dicembre 2009, 13:48:58 »
Insomma o si può o non si può...

Vorrei sapere se c'è una legge che dice che dobbiamo avere l'esplicito consenso dall'autore oppure se è una regola del sito.

Per il parere della redazione immagino che non esista una legge di referimento.




..se interessasse... vivisezionatemi e sbranatemi pure....  ;D
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Marina Como

Re: Commentiamo insieme
« Risposta #33 il: Domenica 20 Dicembre 2009, 16:28:54 »
Insomma o si può o non si può...

Vorrei sapere se c'è una legge che dice che dobbiamo avere l'esplicito consenso dall'autore oppure se è una regola del sito.

Per il parere della redazione immagino che non esista una legge di referimento.

No, non credo che esista una legge a proposito, se non quella della cortesia.
Ma credo che Luigi ti possa rispondere meglio, non mi intendo di privacy, ecc...
Senz'altro esiste per quelli che optano per il non avere commenti alle poesie!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Marina Como

Re: Commentiamo insieme
« Risposta #34 il: Domenica 20 Dicembre 2009, 17:17:12 »
ho trovato questa precedente discussione:
Ragazzi, parliamoci chiaro, perché finché si parla va bene ma ad un certo punto se si va nella malafede o nel voler acuire le polemiche solo per abitudine, non va più bene.

E' perfettamente lecito prendere una poesia del sito e commentarla o criticarla nel forum. C'è uno spazio apposito chiamato "Commenti", altrimenti che ci starebbe a fare? Che siamo pazzi che facciamo uno spazio nel forum per qualcosa che al tempo stesso vietiamo?

Così come è del tutto lecito commentare una poesia. Ma siamo matti? C'è libertà di espressione e finché vale la Costituzione è possibile fare una critica di una poesia, a patto che sia una critica sulla poesia e non sull'autore, che non si vada mai sul personale, che non sia speciosa e che i commenti siano commenti civili e non insulti.
 (...........)
Altro punto fondamentale, smettiamo di chiedere "ma tu chi sei per dire se è una poesia o no"? Non è necessaria una autorizzazione per scrivere poesie, ma non è necessaria una autorizzazione nemmeno per leggerle ed avere una opinione.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Ausilia Giordano

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 23
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Commentiamo insieme
« Risposta #35 il: Mercoledì 10 Marzo 2010, 19:21:06 »
 ;)La proposta di commentare insieme testi scelti dai partecipanti è utile. Chiedere la concessione all'autore, mi appare un gesto di educazione e di rispetto, in quanto il testo e l'autore stesso, sono presi in considerazione pubblicamente e non in forma privata, da un unico commentatore. ;) Pertanto, penso che certe prese di posizioni di certe persone, alquanto poco educate che si riuscontrano in questo argomento avviato, sono una mancanza di rispetto per una possibile collaborazione. Inoltre, spero veramente che non si cada nel luogo comune di scegliere sempre e soltanto le poesie proprie e di amici per i commenti, come avviene sempre per i testi poetici commentati in genere su questo sito: alcune poesie hanno 23 - 34 commenti, e sono sempre gli stessi autori, come se nessuno più, oltre a questi, scrivesse qualcosa degno di osservazione. :(

Offline Ausilia Giordano

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 23
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Commentiamo insieme
« Risposta #36 il: Mercoledì 10 Marzo 2010, 19:31:16 »
..se interessasse... vivisezionatemi e sbranatemi pure....  ;D
Secondo me è utilissimo avere delle regole, per rispetto della buona conduzione di un progetto, come quello del "commentare insieme". Chiedere il consenso all'autore è un dovere, come quando si chiede il consenso di diffondere un testo, ad esempio nella scuola, in teatro, ee.

Offline Marina Como

Re: Commentiamo insieme
« Risposta #37 il: Mercoledì 10 Marzo 2010, 19:53:24 »
;)La proposta di commentare insieme testi scelti dai partecipanti è utile. Chiedere la concessione all'autore, mi appare un gesto di educazione e di rispetto, in quanto il testo e l'autore stesso, sono presi in considerazione pubblicamente e non in forma privata, da un unico commentatore. ;)

No, ti sbagli, un commentatore propone e commenta una poesia, o solo propone una sua poesia, ma poi gli altri intervengono. Anzi, tanti più diversi modi di leggere ed interpretare, di vedere o consigliare vi saranno, tanto maggiormente la poesia ne trarrà giovamento.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Ausilia Giordano

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 23
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Commentiamo insieme
« Risposta #38 il: Giovedì 11 Marzo 2010, 19:09:27 »
No, ti sbagli, un commentatore propone e commenta una poesia, o solo propone una sua poesia, ma poi gli altri intervengono. Anzi, tanti più diversi modi di leggere ed interpretare, di vedere o consigliare vi saranno, tanto maggiormente la poesia ne trarrà giovamento.
Carissima, io intendevo riferire che è importante chiedere il permesso all'autore di una poesia che si voglia commentare pubblicamente sul forum, nel rispetto del suo consenso o meno ad essere commentato. Spero di essermi espressa con chiarezza. :)

Offline Ausilia Giordano

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 23
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Commentiamo insieme
« Risposta #39 il: Giovedì 11 Marzo 2010, 19:32:44 »
vorrei ricordare a tutti che non bisogna scoraggiarsi, credendo che fare un commento od un'analisi di un testo, sia un compito ardito per soli critici letterari, ma che ognuno di noi è in grado, leggendo con attenzione il testo e scavando nella propria sensibilità, di articolare una discreta critica, aperta al confronto con i punti di vista di tutti.
è ovvio che, qualche conoscenza tecnica può aiutare, ma ripeto: siamo tutti capaci di fare un buon commento!

ci auguriamo che questa idea possa piacere a molti e che sia, come sempre, stimolo di crescita e di confronto!  :)


per chi volesse approfondire qualche aspetto tecnico, ricordo l'esistenza della sezione Articoli (http://www.scrivere.info/community/index.php?ind=articoli) che aspetta anche di essere ampliata col contributo di chi volesse aggiungervi qualcosa.

Leggere, interpretare e commentare un testo poetico non è una cosa di poco conto, poichè ciò richiede serietà e impegno, nonchè una certa competenza tecnica nella lettura delle strutture ritmiche e nell'interpretazione dei messaggi che una lirica offre.  ;D
Questo perchè la serietà rientra nelle norme di cortesia e di rispetto nel considerare l'impegno di un autore. :)
La mancanza di queste norme comporta andare "a ruota libera" senza adeguati parametri di riflessione e di "misura" analitica. In queste tristi condizioni non gradirei che fossero commentate le mie poesie. :(

Offline Marina Como

Re: Commentiamo insieme
« Risposta #40 il: Venerdì 12 Marzo 2010, 13:18:45 »
Leggere, interpretare e commentare un testo poetico non è una cosa di poco conto, poichè ciò richiede serietà e impegno, nonchè una certa competenza tecnica nella lettura delle strutture ritmiche e nell'interpretazione dei messaggi che una lirica offre.  ;D
Questo perchè la serietà rientra nelle norme di cortesia e di rispetto nel considerare l'impegno di un autore. :)
La mancanza di queste norme comporta andare "a ruota libera" senza adeguati parametri di riflessione e di "misura" analitica. In queste tristi condizioni non gradirei che fossero commentate le mie poesie. :(
Bhe, si, non è facile, ma vi sono diverse possibilità nel commentare, un commento può anche non essere approfondito, ma comunque essere serio, rispettoso e ben fatto! Come per ogni cosa, si può ,se si vuole, imparare a farne uno in maniera più approfondita del solito, oppure no.
Se proprio però si preferisce perdere i commenti molto ben fatti, pur di non trovarsene qualcuno non gradito, si può sempre scegliere la spunta NO nell'inserimento delle poesie.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Ausilia Giordano

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 23
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Commentiamo insieme
« Risposta #41 il: Sabato 13 Marzo 2010, 19:07:29 »
Rb sottolinea una cosa interessante: perché esistono poesie molto lette ma non commentate? Magari sarebbero (a mio avviso) più meritevoli di altre più commentate.
Credo che per molti autori-lettori-commentatori non ci sia l'interesse al commento serio.
Condivido la tua riflessione. Molte poesie ricevono numerosi commenti e, guarda caso, sono sempre le stesse persone, più gettonate di altri autori, qualsiasi cosa scrivano e sembra un fatto scontato che debbano essere sempre gli stessi i primi in classifica. Penso che non si agisca con serietà nel commentare, magari si tratta di gruppi di amici che si regalano commenti ed elogi scambievolmente, a scapito di coloro che sono poco famosi. Alcune poesie scendon giù nelle pagine senza ricevere nemmeno una lettura, o un messaggio, o un mezzo commento, anche se sono veramente interessanti già dai primi versi. Dunque mi chiedo: a che vale se ci si commenta solo tra amici?

Offline maria grazia savonelli

Re: Commentiamo insieme
« Risposta #42 il: Lunedì 15 Marzo 2010, 14:15:34 »
Ma di cosa stiamo parlando.
I commenti ormai sono diventati solo uno strumento di sambio di favori.
Io ti commento se tu mi commenti, abbiamo alcuni esempi chiari, visivi, la migliore autrice indiscutibilmente di questo sito, che fino a un paio di mesi fa, era commentata , solo perchè a sua volta commentava, ora, per una sua decisione, ha smesso di farlo, ma continua a scrivere cose bellissime, uniche..... ma neanche più un commento.
E se a qualcuno piace ciò che legge, manda un messaggio privato, quasi si vergognasse davanti agli altri o si sentisse umiliato a far vedere che commenta senza esser commentato.
Ritengo che questo sia un meccanismo perverso che in qualche modo debba essere indirizzato a cambiare, anche chi collabora con la redazione, assume purtroppo questo atteggiamento , dando un esempio malsano.
Questo è più o meno generalizzante anche negli altri siti, ma non in modo così evidente e deleterio come sul "nostro", scusate se mi permetto di dire nostro, ma dopo anni e oltre 1500 poesie pubblicate, penso qualcosa di averci messo su questo sito

Offline Marina Como

Re: Commentiamo insieme
« Risposta #43 il: Lunedì 15 Marzo 2010, 21:54:08 »
Ma di cosa stiamo parlando.
I commenti ormai sono diventati solo uno strumento di sambio di favori.
Io ti commento se tu mi commenti, abbiamo alcuni esempi chiari, visivi, la migliore autrice indiscutibilmente di questo sito, che fino a un paio di mesi fa, era commentata , solo perchè a sua volta commentava, ora, per una sua decisione, ha smesso di farlo, ma continua a scrivere cose bellissime, uniche..... ma neanche più un commento.
E se a qualcuno piace ciò che legge, manda un messaggio privato, quasi si vergognasse davanti agli altri o si sentisse umiliato a far vedere che commenta senza esser commentato.
Ritengo che questo sia un meccanismo perverso che in qualche modo debba essere indirizzato a cambiare, anche chi collabora con la redazione, assume purtroppo questo atteggiamento , dando un esempio malsano.
Questo è più o meno generalizzante anche negli altri siti, ma non in modo così evidente e deleterio come sul "nostro", scusate se mi permetto di dire nostro, ma dopo anni e oltre 1500 poesie pubblicate, penso qualcosa di averci messo su questo sito
personalmente non mi pare proprio che anche "la redazione" assume questo atteggiamento, sono soltanto affermazioni atte a screditare.
Tra l'altro io personalmente almeno nei miei commenti, come nelle mie poesie, mi ritengo soltanto una autrice, non un membro della redazione, e come tale agisco come ritengo opportuno. Ma, citando non so neanche più quale ennesimo post sui commenti nelle varie discussioni (che in questo topic, veramente, si dovrebbe parlare di laboratorio dei commenti, il resto andrebbe in discussioni tra autori) dico: "ancora co' sti commenti?"!!??!!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Ausilia Giordano

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 23
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Commentiamo insieme
« Risposta #44 il: Martedì 16 Marzo 2010, 21:41:23 »
personalmente non mi pare proprio che anche "la redazione" assume questo atteggiamento, sono soltanto affermazioni atte a screditare.
Tra l'altro io personalmente almeno nei miei commenti, come nelle mie poesie, mi ritengo soltanto una autrice, non un membro della redazione, e come tale agisco come ritengo opportuno. Ma, citando non so neanche più quale ennesimo post sui commenti nelle varie discussioni (che in questo topic, veramente, si dovrebbe parlare di laboratorio dei commenti, il resto andrebbe in discussioni tra autori) dico: "ancora co' sti commenti?"!!??!!
Grazie di essere ancora a dare risposte e grazie a Turan (non so nemmeno chi sia: una "lei" o un "lui"). Io penso che le discussioni siani utili per scambiarsi idee e offrire proposte. Comunque condivido quello che dice Turan. Leggi questa: ho intenzione di perndere in considerazione una decine di liriche per commentarle e presentarne i resoconti per confronti  con gli altri. Come mi consigli di procedere, alla fine, e a quale pagina li potrei presentare tutti insieme?  ???Ciao.