Autore Topic: Commentiamo insieme  (Letto 9380 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Elisabetta Randazzo

Commentiamo insieme
« il: Mercoledì 30 Gennaio 2008, 23:07:10 »
Nasce una nuova sezione per dare spazio a tutti di esprimersi e confrontarsi liberamente sulle poesie, per dare risalto ai testi spesso bellissimi ma poco letti, ad autori e poesie vecchie e nuove.

Se qualcuno, tra voi, nota una poesia che gli piace in modo particolare, che gli suscita emozioni, o che, comunque, trova per qualche verso interessante, previo consenso dell'autore e autorizzazione della redazione, può postarla sul forum e commentarla, proponendola alla lettura più approfondita di tutti coloro che vorranno partecipare alla discussione.
Una specie di "analisi" con spazio e strumenti meno limitativi del normale commento.

Ovviamente, credo sia superfluo, ma sempre utile, ricordare che debbano essere mantenuti i limiti invece imposti dall'educazione e dal rispetto per la sensibilità di chi ha scritto il testo. Le discussioni possono anche essere animate, ma mai superare il confine della civile comunicazione.
Ritengo possa essere un utile strumento di crescita e una valida occasione di conoscenza reciproca.

Elisabetta
« Ultima modifica: Sabato 26 Giugno 2010, 16:31:08 da Luigi. »
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Zima

Re: Commentiamo insieme
« Risposta #1 il: Mercoledì 30 Gennaio 2008, 23:22:32 »
vorrei ricordare a tutti che non bisogna scoraggiarsi, credendo che fare un commento od un'analisi di un testo, sia un compito ardito per soli critici letterari, ma che ognuno di noi è in grado, leggendo con attenzione il testo e scavando nella propria sensibilità, di articolare una discreta critica, aperta al confronto con i punti di vista di tutti.
è ovvio che, qualche conoscenza tecnica può aiutare, ma ripeto: siamo tutti capaci di fare un buon commento!

ci auguriamo che questa idea possa piacere a molti e che sia, come sempre, stimolo di crescita e di confronto!  :)


per chi volesse approfondire qualche aspetto tecnico, ricordo l'esistenza della sezione Articoli (http://www.scrivere.info/community/index.php?ind=articoli) che aspetta anche di essere ampliata col contributo di chi volesse aggiungervi qualcosa.
« Ultima modifica: Giovedì 6 Marzo 2008, 10:24:54 da Zima »
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

stellaerrata

  • Visitatore
Re: Commentiamo insieme
« Risposta #2 il: Mercoledì 30 Gennaio 2008, 23:47:08 »
trovo l'idea molto interessante ed utile per tutti.
sia per chi viene commentato ma anche e forse soprattutto per chi prova a cimentarsi nel commento.
in special modo se viene poi supportato nei commenti successivi da altri autori e da chi li sa fare bene, i commenti.
e come si scrive spesso sotto le poesie "molto piaciuta"

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Commentiamo insieme
« Risposta #3 il: Giovedì 31 Gennaio 2008, 09:21:17 »
Certo si può fare... mettere in discussione la propria poesia.

Elisabetta
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

cipreacalend

  • Visitatore
Re: Commentiamo insieme
« Risposta #4 il: Giovedì 31 Gennaio 2008, 12:14:04 »
la trovo una magnifica idea...è un modo anche, per chi non si è mai cimentato, di poter imparare a fare un commento critico...
grazie

gianburrasca

  • Visitatore
Re: Commentiamo insieme
« Risposta #5 il: Giovedì 31 Gennaio 2008, 12:24:35 »
Non per fare il rompiballe, ma giusto per essere rompiballe; l'idea è ottima, quello che non capisco sono tutti questi permessi ed autorizzazioni.
Se io pubblico una poesia che può ricevere dei commenti, che differenza fa se lo ricevo sul forum o nell'apposito spazio? Perchè per commentare una poesia che mi ha colpito debbo chiedere l'autorizzazione all'autore?
E poi perchè anche quella della redazione?

Io parto dal principio che ogni vostra decisione ha sicuramente una motivazione, ed è quella che vi chiedo se non è troppo di disturbo. ;D




Offline Zima

Re: Commentiamo insieme
« Risposta #6 il: Giovedì 31 Gennaio 2008, 12:57:51 »
perchè chiedere il permesso all'autore?...perchè gli autori spesso sono rompiscatole! ahahahaahah e si offendono facilmente, soprattutto se a commentarli sarai tu! ahahahahahh

perchè chiederlo alla redazione?...questione di coordinamento: se oggi esplode il commento facile, il forum sarà intasato da mille poesie commentate e non ci sarà spazio per alcuna, questo spazio si trasformerebbe nella brutta copia della home page. se invece si dilazionano i commenti, allora è possibile mettere veramente in risalto i testi proposti.

te gustano le mie risposte?!  ;)



ah..ne approfitto per chiedere una sorta di equità: non commentiamo solo gli amici, o solo noi stessi, ma cerchiamo di essere oggettivi e variegati! ;D
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

LIBRE MOI

  • Visitatore
Re: Commentiamo insieme
« Risposta #7 il: Giovedì 31 Gennaio 2008, 16:03:02 »
Molto bella questa ulteriore possibilità che viene data a chi desidera coglierla...
Spero ogni tanto di riuscire a cimentarmi anche in questa cosa... Un sorriso a tutti..."MOI"...§*_*§

gianburrasca

  • Visitatore
Re: Commentiamo insieme
« Risposta #8 il: Giovedì 31 Gennaio 2008, 19:42:15 »
Gianburrasca.... è giusto sentire anche il parere dell'autore per il semplice fatto che comunque ci sono poesie esplicite dove il senso e le cose vengono chiamate con il loro nome....altre che sono più ermetiche  hanno più significati, magari quello vero è quello che rimane nascosto....e sentirlo raccontare da altri potrebbe essere strano. Non ti parlo per sentore personale ma posso provare ad immaginare. Certo che se pubblichi devi prendere quello che viene ma è altrettanto vero che chiedere il consenso non costa nulla, quindi per rispetto almeno delle persone, lo trovo corretto. Mettendola nel topic possono uscire cose che nel commento magari nn ci sta....è un analisi dettagliata delle emozioni e della struttura....secondo me questa potrebbe essere una motivazione


O Guido te tu non avertela a male ma nun c'ho capito na sega!
 ;D


Offline Silviana

Re: Commentiamo insieme
« Risposta #9 il: Venerdì 1 Febbraio 2008, 22:37:37 »
 ;D  direi che è una bella idea...Commentare ,sviscerare ..rileggere la poesia....Soprattutto se ci ha comunicato qualcosa...
Certo l'autore dovrebbe essere interpellato...però è chiaro che se pubblica deve sapere che ci saranno anche le critiche non favorevoli.Sempre nel rispetto ovviamente..
Leggere una volta o due solo un testo,non è sufficente secondo me..Con questo sistema...si può conoscere meglio la poesia e l'autore...
ciao :o
s.
quisque faber fortunae suae

Offline Maurizio Spaccasassi

Re: Commentiamo insieme
« Risposta #10 il: Domenica 9 Marzo 2008, 20:55:46 »
L'idea mi sembra buona,ma per far si che la sperimentazione riesca bisogna  cercare di invogliare chi  cerca di entrare per la prima volta nella critica più approfondita,che,come dice Roberta non occorre affatto essere degli esperti,ma semplicemente dei lettori attenti che descrivano senza peli sulla lingua le impressioni che un testo ha suscitato in loro.A mio avviso solo questo può servire ad un autore che scrive,la perizia tecnica secondo me è sempre parzialmente soggettiva,ma se ne deve comunque tenere conto.

Ho trovato molto interessanti i testi di” Angela” un’ autrice che utilizza esclusivamente la metrica e le rime in tutti le poesie fin’ora pubblicate.
Trovo molto coraggioso questo stile specialmente se viene utilizzato come scelta,ma la cosa più interessante è che viene applicata come regola in qualsiasi genere, senza una minima sfumatura.
I versi sono scritti con termini  semplici e attuali o settenari o endecasillabi che rendono a prima vista la squadratura del testo per qualunque lettore che si accinga alla prima visualizzazione
Ho cercato di contattare con un messaggio l’autrice ma non mi risponde,a mio avviso potrebbe essere un buon inizio di discussione e costruzione,anche in vista del prontuario che il sito ha messo a disposizione,ma se la redazione vuole che l’autrice sia contattata deve prendersi lei la cura di avvisarla (a meno che qualcuno non sappia il suo numero di telefono).
Attendo risposta.


Offline Rb

Re: Commentiamo insieme
« Risposta #11 il: Venerdì 18 Aprile 2008, 14:43:03 »

 Bellissima iniziativa , adesso posso cominciare a commentare una mia poesia che per me è geniale e che altra gente non percepisce nel giusto spessore?
Atteggiamento sbagliato.
Scancello  tutto e ricomincio.
Illustrissimi critici e grandi ascoltatori vi chiedo umilmente la possibilità di dire qualcosa su quello che ho scritto una volta, tanto per scrivere qualcosa di demenziale.
 Atteggiamento sbagliato.
Ecchecavolo
Posso scrivere un commento a una poesia che ho scritto e che se la sono letta un bel pò di gente senza scriverci  su niente?

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Commentiamo insieme
« Risposta #12 il: Venerdì 18 Aprile 2008, 15:38:06 »
Bellissima iniziativa , adesso posso cominciare a commentare una mia poesia che per me è geniale e che altra gente non percepisce nel giusto spessore?
Atteggiamento sbagliato.
Scancello  tutto e ricomincio.
Illustrissimi critici e grandi ascoltatori vi chiedo umilmente la possibilità di dire qualcosa su quello che ho scritto una volta, tanto per scrivere qualcosa di demenziale.
 Atteggiamento sbagliato.
Ecchecavolo
Posso scrivere un commento a una poesia che ho scritto e che se la sono letta un bel pò di gente senza scriverci  su niente?

Certo ;)
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

vergognosa

  • Visitatore
Re: Commentiamo insieme
« Risposta #13 il: Venerdì 18 Aprile 2008, 15:55:48 »
Posso scrivere un commento a una poesia che ho scritto e che se la sono letta un bel pò di gente senza scriverci  su niente?
Rb sottolinea una cosa interessante: perché esistono poesie molto lette ma non commentate? Magari sarebbero (a mio avviso) più meritevoli di altre più commentate.
Credo che per molti autori-lettori-commentatori non ci sia l'interesse al commento serio.

Offline Rb

Re: Commentiamo insieme
« Risposta #14 il: Martedì 22 Aprile 2008, 19:10:26 »

grazie dolcissima Eli e grazie a te Vergognosamente Poeta.
Mi avete fatto pensare.
Pensavo di scrivere qui il commento a questa mia poesia, quando ho pensato
che forse era meglio che io dicessi quale poesia vorrei che fosse commentata, così posso capire come sono arrivati quei versi  ed eventualmente fare autocritica.
Poi ho pensato che quelle persone gentili che volevano partecipare al commento con una generosità quasi introvabile, ( leggere e commentare una poesia che non hanno scritto loro è di una superiorità mentale davvero rara),
avrebbero incominciato a pensare a trovare una critica da dire, e giù a tirare fuori dai loro lati migliori , l'interpretazione più critica ricevendo così la Palma
di Critica come premio.
E il commento cosa c'entra?
Quello o lo fa un amico o se lo fa lo stesso autore.
Come vedi Vergognosamente Poeta, non siamo molto diversi dalla critica e dalla poesia accreditata.
Se leggi tanti libri di testi scolastici, trovi poeti geniali che hanno scritto demenzialità megalattiche, eppure solo il nome le ha rese genialità. ( oh !hanno scrito anche genialità eh? su questo non ci piove, ma quando uno è un vip sono splendide anche le sue verruche )
Detto questo vorrei dire, che prima o poi il commento alla mia poesia lo scriverò e aspetterò , anzi, vedrò soltanto se qualcuno ha risposto, tanto per colloquiare, per questo è il vero scopo.
Se non risponde nessuno, pazienza.
( quanto mi ha insegnato, questa parola )