Primo esempio:
In eoliche fortezze
si avviluppano le ali
di un'avvilita, familiare
fantasia (ad altre
e a se stessa uguale)
Questo è il mio stile principe: ermetismo composto da metafore (le "eoliche fortezze"), sinestesie (fantasia uguale), prosopopea (l'avvilita fantasia). Il verso è libero, così come la metrica. Il ritmo è pacato, non uniforme ma, tutto sommato, continuo e, insieme a parole semplici, descrivono uno stato d'animo quieto e disilluso, come quello di qualcuno che riflette su qualcosa di tutto sommato spiacevole. L'allitterazione è del tutto CASUALE (non l'ho fatta apposta) e m'è venuta solo perché cercavo parole soavi per meglio descrivere lo stato d'animo. Questo per dire che non tutto va sempre pianificato, ma dovete cercare di rendere il vostro stato d'animo quanto meglio potete. Il resto viene da sé. Questo è il classico approccio ermetico, ma non il solo.
Secondo esempio:
In eoliche fortezze
si avviluppano le ali
(diluita, familiare
fantasia sempre uguale)
La metrica è uniforme: versi composti da otto sillabe x 4 versi. Il ritmo è cadenzato e l'accento è tonico sulla terza e la settima sillaba. Si perde un po' il senso di evanescenza del verso, e con esso la sensazione di tristezza che aveva l'altro esempio: la cadenza è quasi un ritmo, un motivetto, che rende il tutto leggermente più allegro. La metrica ci limita nella scelta delle parole, quindi, esprimere lo stesso concetto di prima risulta più complicato e, come detto prima, il senso non è comunque completamente uguale.
Terzo esempio:
In eoliche fortezze
si avviluppano le ali
ché di prodotti industriali
mostran tutte le fattezze
La rima. Brutta bestia. Ho dovuto rinunciare all'esplicito richiamo alla fantasia. E, sebbene lo si possa evincere, non è la stessa cosa. Il ritmo è spezzato al terzo e quarto verso: 3 accenti anziché 2, 1°,5° e 7° sillaba per il terzo verso, 1°, 3° e 7° il quarto. Il tutto mi da la sensazione di un'affermazione fredda e poco coinvolgente. Come qualcuno che voglia comunicare un'idea e non sentimenti. Il senso del primo esempio si è quasi del tutto perso, ma l'inteznione è ancora percettibile.
Come vedete, fare poesia è come vivere: bisogna capire, riflettere, far fluire i sentimenti e trovare il miglio modo per mescolare il tutto secondo la nostra natura.
Come dissero gli AC/DC: IT'S A LONG WAY TO THE TOP IF YOU WANNA (DO POETRY) ROCK'N ROLL.