Miei cari amici, mi rivolgo a voi con il cuore in mano, per un appello particolare, molto importante.
So che siete anime sensibili, in caso contrario non amereste la poesia tanto da dedicarle tempo ed emozioni.
E le anime sensibili, sono anche generose...
Voglio parlarvi di una persona, uno di noi, che sta attraversando un momento triste e difficile.
Si tratta di Pino Pennisi. La maggior parte di voi lo conosce, per averci regalato poesie di grande profondità, segnate dalla malinconica esperienza di una malattia che lo ha reso non autosufficiente.
Una degenerazione progressiva, per la quale purtroppo non c'è molto da fare, salvo rassegnarsi a perdere a poco a poco la capacità di muoversi autonomamente, lavorare, gestire in modo indipendente la propria vita, poter contare su un affetto...
Per un uomo ancora giovane, che la vita l'ha sempre amata moltissimo, un musicista, un artista multiforme..potete immaginare cosa significhi tutto questo...
Ultimamente, le cose sono peggiorate, per Pino. Senza entrare nei particolari più personali, sappiate solo che le difficoltà in cui versa, soprattutto economiche, stanno diventando insostenibili. Anche la consolazione di venire qui, tra noi, a condividere le emozioni, gli è negata. La connessione a internet, il telefono stesso...quando hai problemi di soldi, diventano costi insostenibili, cui vanno privilegiate le esigenze primarie di sopravvivenza.
Ma lui ha sempre conservato una grande dignità, persino la capacità di sorridere dei suoi guai...E ho dovuto strappargli queste confidenze, e poi il permesso di parlarvene, ma solo perché, vi assicuro, la situazione è di reale emergenza .
Lo sapete, non ho mai chiesto niente, mai fatto "collette", mai perorato qualche causa che richiedesse un contributo economico, ma ora vi chiedo aiuto, per Pino, con tutto il cuore: per quello che potete, dategli una mano. Tutti insieme possiamo provare a risollevarlo da questa crisi gravissima.
Se avete imparato a conoscermi, sapete che potete fidarvi della mia parola e della mia onestà:
chi può donare qualcosa potrà farlo seguendo le coordinate che vi indicherò appena possibile: mi devo solo organizzare, ma lo farò in tempi brevissimi. Mi premeva però rendervi partecipi subito.
Provvederò io stessa a fargli avere nel più breve tempo possibile quello che avrete reputato giusto donare, con un vaglia telegrafico.Ovviamente vi renderò conto di ogni centesimo, in modo che tutto sia trasparente.
Ve lo chiedo con le lacrime agli occhi: aiutiamolo! Non possiamo girare le spalle a chi ha bisogno. Fare del bene fa stare bene, l'amore che si offre agli altri ci ritorna indietro sempre, ricordatevelo.....
Grazie fin d'ora a tutti, anche da parte di Pino,
Elisabetta