Autore Topic: Novità per il sito  (Letto 15484 volte)

stellaerrata

• Visitatore
Re: Novità per il sito
« Risposta #45 il: Domenica 6 Gennaio 2008, 12:36:57 »
Grazie della assoluta mancanza di fiducia. Fa piacere lavorare di giorno e di notte, ed anche i festivi, le vacanze e le feste per delle persone che danno per scontato che tu sia un gaglioffo mentitore e che solo per assurda ipotesi ("se... dovessero...") potrebbero ammettere che sei una  persona onesta.
Grazie proprio di cuore, sono queste le soddisfazioni che mi rincuorano e che mi fanno capire che il lavoro che faccio viene apprezzato.
perdonami luigi se mi permetto. innanzitutto sia io sia franco gaddi mi pare di aver riconosciuto la difficoltà nel tenere in piedi il sito (perdona l'italiano ma mi son appena svegliata..), nè io nè franco abbiamo mancato di rispetto al tuo lavoro. è stato chiesto con garbo come avviene realmente la scelta delle poesie di rimescelte. la tua spiegazione mi pare chiara ora.
questa mi sembra una polemica gratuita. franco oltretutto ha espresso le sue opinioni personalissime (che io condivido) in maniera rispettosa. riconoscendo il tuo  lavoro ma dicendo anche che ci sono cose che non vanno.
e voglio ribadire che se uno pubblica qui in esclusiva o anche su altri siti, non è per mancanza di fiducia qui ma per maggiore popolarità o per condividere delle emozioni con persone che non frequentano questo sito. io non cerco questo e anche se posso pubblicare su altri siti, non do l'esclusiva a nessuno. perché ho pudore delle mie poesie. e poi perchè non mi piace questo nuovo metodo. non entro nel merito delle motivazioni anche se suona un po' strano, visto che subito mi è stato risposto msn altri siti ecc.
ma se il malcontento fosse partito dall'interno, io un pensierino sul perchè me lo farei.
poi, io sono una delle ultime arrivate, per carità. però sono una di quelle che ama parlare pane al pane e vino al vino, senza prendersi in giro.
dopo di che, credo sia meglio che mi chiuda in silenzio, altrimenti mi cacciate davvero...

Offline Stefano Toschi

« Risposta #46 il: Domenica 6 Gennaio 2008, 13:13:04 »
perdonate la mia schiettezza, ma mi pare che con tutte queste modifiche il malcontento generale sia tangibile.
parlo per me ma credo che sia abbastanza palese che queste novità non piacciano a molte persone.
è proprio indispensabile continuare su questa linea o è pensabile di tornare alla vecchia maniera, che non dispiaceva poi troppo?
è una mia opinione personale. però magari ci si può riflettere?
mi chiedo: ma cosa ha portato la redazione a pensare queste novità?

Le innovazioni annunciate da Luigi e che sono in corso di realizzazione sono state pensate dall’editore, nonché webmaster, nonché proprietario del sito e sono state proposte alla redazione che le ha giudicate positivamente.
Per quanto riguarda l’idea di una rivista trimestrale, è evidente che si tratta di un’iniziativa importante e impegnativa, che se giungerà a realizzazione sarà motivo di soddisfazione per tutto il sito.
A proposito dell’introduzione del concetto di esclusiva per le poesie pubblicate, si tratta certamente di una cosa inusuale in internet, ma è una prassi comune nell’editoria a stampa.
Se uno scrittore pubblica un libro con un editore, il quale investe su di lui e si accolla i rischi dell’investimento, chiede che non venga pubblicato lo stesso libro contemporaneamente con altri editori.
Una cosa simile avviene spesso anche nel mondo della pittura con un accordo tra l’artista ed il “mercante d’arte” che si impegna a “lanciarlo”.
Ora, se il nostro editore ha pensato di introdurre questa novità: la possibilità di pubblicare in esclusiva; la cosa va interpretata, a mio avviso, come il desiderio di investire sugli autori di “Scrivere”, di fare insieme un percorso di crescita, di puntare gli uni sugli altri.
A fronte di un maggiore impegno dell’editore nei confronti degli autori si richiede un maggiore impegno degli autori nei confronti dell’editore.
In questa ottica, personalmente, ho giudicato positiva anche questa novità dell’esclusiva (che è comunque limitata ai siti internet).
E’ un’opportunità che ciascuno può giudicare come vuole ed alla quale può aderire o meno; non vi vedo attentati alla libertà o all’arte.
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

stellaerrata

• Visitatore
« Risposta #47 il: Domenica 6 Gennaio 2008, 13:16:33 »
Le innovazioni annunciate da Luigi e che sono in corso di realizzazione sono state pensate dall’editore, nonché webmaster, nonché proprietario del sito e sono state proposte alla redazione che le ha giudicate positivamente.
...
E’ un’opportunità che ciascuno può giudicare come vuole ed alla quale può aderire o meno; non vi vedo attentati alla libertà o all’arte.

ti ringrazio per la risposta piuttosto esaustiva e cortese.

alessio j

• Visitatore
« Risposta #48 il: Domenica 6 Gennaio 2008, 15:20:40 »
buona domenica a tutta la redazione e agli autori. mi sento chiamato in causa su questa realta',dato che riguarda anche me come autore. ritengo che il propretario del sito debba fare cio'che ritiene piu' consono per il suo interesse,creando o distuggendo a suo piacimento quella che e' la sua attivita' di editore. senza pero' lamentarsi e soprattutto offendersi di quello che e' il pensiero di chi non acconsente alle sue iniziative (faccio riferimento a franco gaddi,che ha espresso cortesemente la sua opinione ,ritengo senza mancare di rispetto a nessuno). per quanto mi riguarda non concepisco l'idea di dover classificare le poesie nello stesso sito in due modi distinti, quasi ad indicarle da serie A e serie B.  se e' poesia e il sito l'accetta come tale pubblicandola allora questa distinzione e' vergognosa solo per averla proposta. la poesia,presa per quello che e',pura arte,merita di essere esposta senza vincoli. mia opinione,certo,umile opinione. fatto sta che questa novita' ha creato e continuera' a portare solo "casini".  il sito non e' mio,e fortuna vuole che sia cosi,ma se lo fosse creerei un clima univoco,senza distinzioni e preferenze,dove solamente la passione (che per giunta il web dice di avere e al quale credo) dovrebbe essere la forza trainante,senza lasciare a pseudoregole o pseudodiritti che ritengo personalmente insignificanti per quello che poi realmente portano nelle tasche dell'autore, di dare motivo di scompiglio e delusione tra quella che prima,almeno fino a pochi mesi fa,era una bella e grande "famiglia" discretamente felice e che ora e' vittima di "guerre fraticide". ripeto che questa e' la mia opinione e come tale va considerata.  ringrazio il sito e gli editori per l'ottimo lavoro che stanno facendo e mi permetto di suggerire loro una rivalutazione delle nuove regole,magari considerando la possibilita' che le vecchie fossero migliori. certo che queste mie opinioni vengano considerate "costruttive" vi porgo i miei piu' sinceri e affettuosi saluti.

Offline Elisabetta Randazzo

« Risposta #49 il: Domenica 6 Gennaio 2008, 15:47:51 »
Ci tengo a puntualizzare una cosa: noi non vogliamo far torto a nessuno… Né creare figli e figliastri. Questa cosa dell'esclusiva la pensavamo da tempo per contrastare   i plagi che ci sono stati nel passato. Giustamente chi scrive vuole essere tutelato, in questo senso, ma se uno pubblica in tutta la rete come facciamo a tutelarlo? In ogni caso, ovviamente,   ognuno è libero d'inserire come vuole, come vedete abbiamo cambiato il bordo colorato con il semplice simbolo di Scrivere. Come a sottolineare che quella poesia è una nostra esclusiva. Nient'altro. Non che è migliore delle altre!   Noi vogliamo solo dare il meglio chi entra nella nostra "casa"... Ci potete condannare per questo? Ma possibile che in ogni iniziativa si debba vedere sempre il lato negativo?
Ragazzi, per favore,  non voglio incominciare il 2008 con polemiche! Fateci lavorare serenamente per la crescita del sito.

Elisabetta
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

alessio j

• Visitatore
« Risposta #50 il: Domenica 6 Gennaio 2008, 16:05:29 »
gentile signora Elisabetta,buon pomeriggio. chiedo scusa se la mia osservazione personale e' sembrata polemica,ma assolutamente non voleva esserlo.  E' una semplice considerazione alle novita' introdotte,e nessuno puo' pensare di non ricevere osservazioni se cambiano le regole. osservazioni che ,per quanto mi riguarda,non sono polemica ma solo volonta' di continuare a godere dei bei momenti trascorsi nel sito "scrivere",con armonia e passione per la Sovrana Poesia.  che poi le considerazioni fatte siano o meno condivisibili, questo e' un'altra storia e io non pretendo per le mie un trattamento di riguardo,ma solo lettura e rispetto.   ripeto,adoro questo sito.  ma non mi piacciono tutte quelle situazioni che creano disagio agli autori. e ora di disagio ce ne e' molto.  fermo restando che sono solo un ospite e sono io che devo adattarmi.  felice serata e buon lavoro.

stellaerrata

• Visitatore
« Risposta #51 il: Domenica 6 Gennaio 2008, 16:16:41 »
Elisabetta, non credo che vi stiamo condannando, stiamo solo esprimendo un'opinione contraria alle scelte redazionali. alle quali ci adeguiamo in un modo o nell'altro.
percepisco però altro oltre a "tutela maggiore"... insomma, chi non pubblica in esclusiva non riceve la mail di avviso di pubblicazione. chi pubblica in esclusiva riceve quella di tutela ecc. io pensavo che almeno l'avviso di pubblicazione arrivasse. il disguido della mancanza del nome dell'autore che pubblica in non esclusiva non è ancora risolvibile? questo secondo me è fare serie A e B.
basta capire quali sono realmente le regole. ecco.
e in base a quello uno si regola. il sito tuteli pure le poesie, ma è onestà dell'autore scrivere in plagio o meno. e se ci sono poesie del sito plagiate... si prenderanno cmq provvedimenti. come fate a controllare tutte le poesie? è un lavoro immane!
io vi ammiro per la passione e tempo che dedicate.
però non è per forza polemica esprimere opinioni non concordi. io non sono una sviolinatrice accondiscendente. scusatemene.

stellaerrata

• Visitatore
« Risposta #52 il: Domenica 6 Gennaio 2008, 16:20:15 »
e per onestà voglio aggiungere che come diceva franco, questo è uno dei siti di poesia più belli che abbia visto in giro.
no, giusto per dire pane al pane e vino al vino.

Offline Mara60

« Risposta #53 il: Domenica 6 Gennaio 2008, 17:00:32 »
Elisabetta, non credo che vi stiamo condannando, stiamo solo esprimendo un'opinione contraria alle scelte redazionali. alle quali ci adeguiamo in un modo o nell'altro.
percepisco però altro oltre a "tutela maggiore"... insomma, chi non pubblica in esclusiva non riceve la mail di avviso di pubblicazione. chi pubblica in esclusiva riceve quella di tutela ecc. io pensavo che almeno l'avviso di pubblicazione arrivasse. il disguido della mancanza del nome dell'autore che pubblica in non esclusiva non è ancora risolvibile? questo secondo me è fare serie A e B.
basta capire quali sono realmente le regole. ecco.
e in base a quello uno si regola. il sito tuteli pure le poesie, ma è onestà dell'autore scrivere in plagio o meno. e se ci sono poesie del sito plagiate... si prenderanno cmq provvedimenti. come fate a controllare tutte le poesie? è un lavoro immane!
io vi ammiro per la passione e tempo che dedicate.
però non è per forza polemica esprimere opinioni non concordi. io non sono una sviolinatrice accondiscendente. scusatemene.

Non sono abituata ad intervenire...Tuttavia, inserire in una discussione questa frase:
"Se le tue spiegazioni dovessero essere sincere e veritiere pur con tutte le contraddizioni che ho elencato e altre che ometto per non allungare il brodo....."
  Non mi sembra proprio un atto costruttivo...
  La sensazione che ne ricavo è che, qualsiasi cosa faccia la Redazione, la prima risposta è molto, molto sospettosa. Poi, si può essere o meno d'accordo. Ma quando si discute, bisogna lasciare anche la controparte libera di esprimere la propria opinione, di chiarirla, e, eventualmente, di controbattere quando la si vede distorta. Insomma, la libertà di parola è di tutti. Quella di offesa, di nessuno.
  Vi saluto.

stellaerrata

• Visitatore
« Risposta #54 il: Domenica 6 Gennaio 2008, 17:06:41 »

Non sono abituata ad intervenire...Tuttavia, inserire in una discussione questa frase:
"Se le tue spiegazioni dovessero essere sincere e veritiere pur con tutte le contraddizioni che ho elencato e altre che ometto per non allungare il brodo....."
  Non mi sembra proprio un atto costruttivo...
  La sensazione che ne ricavo è che, qualsiasi cosa faccia la Redazione, la prima risposta è molto, molto sospettosa. Poi, si può essere o meno d'accordo. Ma quando si discute, bisogna lasciare anche la controparte libera di esprimere la propria opinione, di chiarirla, e, eventualmente, di controbattere quando la si vede distorta. Insomma, la libertà di parola è di tutti. Quella di offesa, di nessuno.
  Vi saluto.

temo tu abbia sbagliato a citare.  ;D cmq come dici tu: è giusto che tutti possano esprimere la propria opinione. solo che a volte si vede polemica dove non c'è. tutto qui.
e mi pare che nessuno qui abbia offeso né mancato di rispetto ad alcuna persona.

Offline Zima

« Risposta #55 il: Domenica 6 Gennaio 2008, 17:10:45 »
secondo me le poesie di serie A e di serie B le fa chi boicotta il sito e mortifica un autore non leggendo e/o non commentando le poesie che ha scelto liberamente di mettere a disposizione dei soli lettori del sito scrivere...

ognuno può condividere o non condividere le scelte redazionali ed esprimere il proprio parere, ma non può utilizzare determinati toni senza provocare la necassaria reazione di ki sta offendendo...mi pare ovvio!

ultima cosa:
io ho molto apprezzato l'intervento di Franco Gaddi perchè con toni educati ha portato all'attenzione quello che ritiene non funzionare nel sito...
e quello che ha messo in evidenza è una grossa falla: l'assenza di senso critico e di VERO amore verso la poesia di alcuni autori di questo sito che, invece di leggere le poesie senza badare al nome che vi è apposto, legge in funzione dei numeri, dei commenti, dei nomi, così come commenta per essere commentato e lo fa in maniera banale solo per acquisire "quote di mercato"... queste stesse persone non amano la poesia e rendono le poesie di serie A e di serie B!
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Mara60

« Risposta #56 il: Domenica 6 Gennaio 2008, 17:15:20 »
 Lo so benissimo che le parole che ho citato non erano tue... ;) Tu sei una persona civile, e non le diresti mai.
  Tuttavia, quello che volevo dire è che, accanto a persone che hanno il tuo atteggiamento, ce ne sono altre che dubitano della sincerita del Webmaster, ad esempio.
  Controlla nei topic precedenti...a me sembra che, senza girarci intorno, nel dare del bugiardo a qualcuno...un pò di mancanza di rispetto, un pò d'offesa ci sia....

Offline Webmaster

« Risposta #57 il: Domenica 6 Gennaio 2008, 17:27:55 »
per quanto mi riguarda non concepisco l'idea di dover classificare le poesie nello stesso sito in due modi distinti, quasi ad indicarle da serie A e serie B.  se e' poesia e il sito l'accetta come tale pubblicandola allora questa distinzione e' vergognosa solo per averla proposta.
Il vergognoso editore ringrazia ancora. Oggi sto raccogliendo proprio il fior fiore delle soddisfazioni di questi due anni di lavoro. Ma che bello aver sgobbato tanto e poi sentirsi dire che quello che si è fatto è vergognoso.

Pensare che tutti siano uguali, che tutti gli autori siano uguali e che tutte le poesie siano uguali è una illusione. Purtroppo non è così.
La poesia di X non è uguale a quella di Z, ma non per qualità, bensì perché X ha tanti amici in più di Z. Amici che leggono le sue poesie, le commentano e le votano. X pubblica in ogni dove, X fa pubbliche relazioni scrivendo frasi carine a tutte le autrici ed autori che conosce, X ringrazia dei commenti ricevuti, X scrive messaggi di apprezzamento per le poesie degli amici e soprattutto delle amiche, dicendo ad ognuna che è la propria musa ispiratrice, risponde ai messaggi di apprezzamento dicendo che quella si che è vera amicizia, e smack smack e smuaa smuaa.
La poesia di X, inoltre, non è uguale a quella di Z, perché X è un autore conosciuto, di prestigio, pubblica su tutti i siti da qui alla Groenlandia, ha sparso il suo nome su siti e sitini di tutti i tipi, quindi fargli un commento positivo è oltremodo conveniente.

Contro questa logica abbiamo combattuto per mesi, è questo non è "armonia e passione per la Sovrana Poesia", ma banale egocentrismo ed esibizionismo. Su altri siti. vecchi e nuovi, può andare bene, ma io non lo sopporto, e ancora dobbiamo farci i conti anche dopo mesi di polemiche per questi motivi, abbandoni, dimissioni, ecc...

Non siamo noi a fare le poesie di serie A e B. Anzi, noi vogliamo fare un lavoro serio con la poesia e con le vostre poesie. Il discorso dell'esclusiva è questo.
Pensavo che ci fosse chi vuole pubblicare per la poesia e non per il smuaa smuaa, e pensavo che questi autori volessero avere una marcia in più di quelli che fanno smuaa smuaa, che anzi ne avessero diritto.
Il bello è che adesso passiamo noi per quelli che vogliono fare la confraternita, quando abbiamo litigato proprio per non farne, e diversi autori se ne sono andati perché non volevamo che questo fosse il "sito degli amici".
Cercavamo di fare il sito di quelli che vogliono fare poesia sul serio, anche se da dilettanti e per divertimento, ma con la dignità della poesia e non con il smuaa smuaa.

Per tutta risposta si da per scontato che siamo falsi e mentitori, che le nostre risposte sono sincere solo "per ipotesi" e che quello che proporre di pubblicare seriamente è "vergognoso".
Grazie tante.

Offline Paolo Ursaia

« Risposta #58 il: Domenica 6 Gennaio 2008, 17:28:32 »
 In deroga alla mia autoimposta consegna del silenzio, appoggio l'opinione di Roberta.
  Non trovo corretto ipotizzare la creazione di poesie di serie A e di serie B; per il semplice motivo che ogni autore è libero in ogni momento e per ogni poesia di decidere se si tratta di una poesia in esclusiva, o meno. E tale scelta non rimane rigida nel tempo. Questa cosa, mi sembra un'occasione, non una discriminazione. Si può non essere d'accordo; ma non mi sembra un problema reale. Chi ha voglia e possibilità di scrivere su 10 siti, avrà comunque più visibilità di chi scrive in esclusiva su uno solo. E questo è incontrovertibile. Ripeto, si può non essere d'accordo.
 Ma il problema reale per un sito di poesia NON dovrebbe essere quello della visibilità; bensì quello dell'amore effettivo per quello che si scrive, si legge, si commenta. Badiamo a questo.
Cunctando restituit

Offline Webmaster

« Risposta #59 il: Domenica 6 Gennaio 2008, 17:34:03 »
Io giunti a questo punto farei qualche passo indietro.....

Io personalmente chiedo a Luigi (forse è già stato fatto presente) se è possibile rimettere le proprie poesie in ordine cronologico come prima, o forse se possibile dare la possibilità ad ogni autore come meglio crede...(meglio la prima ke ho detto). Rispetto il lavoro e l'opinione di tutti...ma credo sia meglio lavorare in questa maniera, che con frecciate l'uno all'altro. Perdonate l'intromissione....
Forse non è chiaro, ma le poesie sono e sono sempre state in ordine cronologico. Il fatto che all'inizio dell'elenco vengano riportate le poesie dell'albo d'oro è di circa un anno fa, anzi quasi due. Ma può darsi che allora di polemiche ce ne fossero altre e che solo adesso venga preso a pretesto per fare polemica, in mancanza di altro.
Già, perché la sensazione che se ne ha in redazione è che qualunque cosa si faccia ci sarà sempre chi farà polemica, insulterà (e, stellaerratica, dire "anche ammesso che le tue risposte fossero sincere..." è una offesa).
« Ultima modifica: Domenica 6 Gennaio 2008, 17:49:20 da Luigi Webmaster »