Autore Topic: proposta votazioni poesie a tema  (Letto 11654 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Nicomar

Re: proposta votazioni poesie a tema
« Risposta #15 il: Venerdì 7 Dicembre 2007, 13:56:09 »
Ma qui non si parla (o non si dovrebbe parlare) di nomi o di vincitori...
Qui non si parla (o non si dovrebbe parlare) di un pubblicare liberamente in uno spazio gratis ...

caro Oliviero, forse hai frainteso questo mio ultimo intervento, voleva essere solo un messaggio generale,
cmq rientrando in tema ti rispondo invitandoti a rileggere
le mie proposte fatte nel topic del 11/11/2007 aperto proprio da te in questa sezione, soprattutto il primo. Con questo ho finito i miei interventi in questo topic. Essere ripetitivi è fastidioso..
con affetto…

Offline Oliviero Angelo Fuina

Re: proposta votazioni poesie a tema
« Risposta #16 il: Venerdì 7 Dicembre 2007, 17:03:01 »
ma tu riesci a leggere tutte le poesie a tema?...
evidentemente non ci riescono tutti...
ecco giustificato il risultato parziale...
magari non tutti se la sentono di leggere 60 poesie...e leggono i preferiti...

Ovviamente si.
Essere "giudici" è un onore ma soprattutto un onere.
Per poter esprimere un giudizio esaustivo si deve leggerle tutte.
Questa volta che non ho potuto, infatti, non ho votato proprio per correttezza verso gli autori che non ho appunto  potuto leggere.
Fra i 50 forse ci riescono in pochi a leggerle tutte, è vero.
Ecco perchè forse aprendo la possibilità di votare a tutti ci potranno essere più utenti che lo faranno.
Se uno vuole leggere solo i preferiti e qalche altro nome va benissimo, ma che poi non voti discrimando tutti gli autori che non ha potuto o voluto leggere.
E adesso anch'io mi fermo qui.
Tante parole e ripetizioni per un concetto chiarissimo che vedo interessa solo a meno di 20 persone (19 votanti il sondaggio) :(
Un sorriso a tutti  :)

Offline Bruno

  • Autore
  • *
  • Post: 0
  • Sesso: Maschio
  • prendiamo la vita come viene, meglio sorridendo.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: proposta votazioni poesie a tema
« Risposta #17 il: Venerdì 7 Dicembre 2007, 21:58:48 »
ho trovato per caso questo spazio, certo, è da poco che frequento il sito, stò migliorando piano piano, penso di essere stato il primo a votare, poi ho letto gli scritti, come la penso io? può servire il mio parere? lo metto lostesso, se la redazione spedisce una mail a tutti gli aventi diritto a votare spiegando il percorso per arrivare fino a qui, forse ci sarebbero più voti e più idee, è solo un mio parere e consiglio, buona serata a tutti.

Offline Webmaster

Re: proposta votazioni poesie a tema
« Risposta #18 il: Domenica 9 Dicembre 2007, 19:32:42 »
Intervengo solo adesso perché sono stato occupato a risolvere i problemi del trasferimento del sito ad un altro server, con diverse grane, fra cui il fatto che gli avatar sembravano spariti e che il nuovo server è a Chicago e quindi con 7 ore di differenza.

Vedo che l'opinione prevalente è di allargare a "tutti" la possibilità di votare. In realtà non è molto diverso da quello che avviene oggi, e mi spiego.
Non è possibile concedere a tutti la possibilità di votare, basta che si iscrivano al sito. Ci sono utenti che abbiamo scoperto avere 3, 4 ed anche 5 account diversi. Questi utenti avrebbero 3, 4 o 5 volte la possibilità di votare.
Inoltre chi non avesse più account basterebbe che si iscrivesse con diversi nick e l'avrebbe. Non è quindi possibile concedere il voto solamente basandosi sul fatto che esiste un account.
E' necessario concedere il voto basandosi su qualcosa. Su cosa? Fate delle proposte.
La soluzione che avevo trovato era quella di concederlo basandosi sull'attività nell'ultimo mese. Ho pensato che non ci fossero autori più degni di votare o più interessati a votare di quelli che pubblicano e commentano e leggono più degli altri. Ma se avete da proporre un altro criterio (posto sempre il fatto che non è possibile il voto plebiscitario perché non è possibile l'identificazione univoca dei votanti) sono ben disposto ad accoglierlo e discuterne l'applicazione.
Quello che occorre è un criterio che stabilisca che l'account che può votare è un vero account di un autore interessato al sito ed alla poesia, a pubblicare ed a leggere, e non un account aperto solo per curiosità, per inserire le 20 poesie scritte in gioventù o per chattare sotto altro nick.
Concedere il voto a tutti quelli che hanno più di 50 poesie pubblicate? Più di 100? Ma io credo che se non sono attivi nel sito, difficilmente sono interessati a votare.
« Ultima modifica: Domenica 9 Dicembre 2007, 19:58:03 da Luigi Webmaster »

Offline Nicomar

Re: proposta votazioni poesie a tema
« Risposta #19 il: Domenica 9 Dicembre 2007, 19:48:41 »
Giuste considerazioni, Luigi, ho sempre ritenuto una cosa naturale
comporre la “giuria” con gli iscritti più attivi,
ribadisco l’unica cosa su cui ho sempre insistito,
l’impegno/obbligo  morale e pratico dei giurati
a leggere e valutare tutte le poesie partecipanti al tema…

Offline Webmaster

Re: proposta votazioni poesie a tema
« Risposta #20 il: Domenica 9 Dicembre 2007, 19:49:48 »
Continuo spiegando quale sia il problema maggiore delle votazioni con il metodo attuale: il fatto, cioè, che votino la gran parte dei votanti, ma esprimano un solo voto a testa. Raramente si trova chi esprima i 2 o 3 voti possibili.
Il giurato entra nel sito, di solito domenica sera o lunedì, legge un po' di poesie a tema finché non ne ha lette abbastanza per avere la possibilità di un voto, esprime il voto, e smette di leggere. Magari legge altre poesie, non a tema, ma non è abbastanza interessato a votare da leggere nemmeno due terzi delle poesie per poter avere un altro voto a disposizione.
Il risultato è che il numero di voti è scarso rispetto al numero dei votanti, e che le poesie selezionate lo sono con pochi voti, al massimo 5, mentre circa la metà delle poesie pubblicate, se non di più, ha un solo voto. Insomma il risultato, facciamo un esempio ipotetico, su 40 poesie a tema ce ne sono 32 che hanno voti, di cui 1 ha 5 voti, 2 hanno 4 voti, 2 hanno 3 voti, 7 hanno 2 voti e 20 hanno un voto ciascuna.
La "pigrizia" nel leggere fa ritenere che se obbligassimo a leggere tutte le poesie per poter votare, i votanti potrebbero essere contati sulle dita di una sola mano.

Offline Nicomar

Re: proposta votazioni poesie a tema
« Risposta #21 il: Domenica 9 Dicembre 2007, 20:00:48 »
Capisco le grosse difficoltà, ma tu stesso con questi numeri confermi che le valutazioni delle poesie sono alquanto parziali,
dici che i giurati alla fine resterebbero in pochi?
Beh pochi ma buoni, senza togliere nulla a nessuno,
sicuramente quelli che tengono di più al sito e all’impegno preso.
Che poso dire, quanto meno aumenta la percentuale di letture per avere diritto al voto, forse così aumenterebbe, anche se di poco, l’imparzialità…
( è bello discutere così serenamente)

Offline Webmaster

Re: proposta votazioni poesie a tema
« Risposta #22 il: Domenica 9 Dicembre 2007, 22:25:17 »
Capisco le grosse difficoltà, ma tu stesso con questi numeri confermi che le valutazioni delle poesie sono alquanto parziali,
dici che i giurati alla fine resterebbero in pochi?
Beh pochi ma buoni, senza togliere nulla a nessuno,
sicuramente quelli che tengono di più al sito e all’impegno preso.
Che poso dire, quanto meno aumenta la percentuale di letture per avere diritto al voto, forse così aumenterebbe, anche se di poco, l’imparzialità…
( è bello discutere così serenamente)
Scusa, ma secondo quale logica se i voti sono pochi vuol dire che sono parziali? Possono essere benissimo pochi ma essere dati in modo imparziale. E viceversa.

Offline Oliviero Angelo Fuina

Re: proposta votazioni poesie a tema
« Risposta #23 il: Domenica 9 Dicembre 2007, 23:23:27 »
Il problema non è tutto sommato il numero di votanti, ma le letture parziali a discapito di altri autori che non essendo letti non possono nemmeno venire "giudicati".
A chi e cosa interessa se hanno votato quasi in 50 se poi il voto è ancora, per pigrizia e (sottolineo) disonestà intellettuale, dato a fronte di poche letture effettuate il più per conoscenze, amicizie e, qualche volta, per stima artistica consolidata nel sito.
I nuovi autori, oltre che a non poter votare, rischiano di non essere nemmeno letti.
Oggi, alle 19.53, ho ricevuto un messaggio privato che voglio riportarvi in alcuni punti importanti, ad opera di un autore non avente diritto di voto.
Credo ci siano alcuni spunti di riflessione interessanti.
Dunque:

"Ciao Oliviero e mi scuso fin d'ora di averti scritto in privato, (...)
Ho votato per la tua proposta perchè credo che ci sia un mondo di lettori che magari scrivono (come me) una poesia al mese ma che leggono tanto. Non faranno mai parte dei primi 50 perchè (come me) odiano il modo di essere "attivi" di Scrivere, odiano i commenti di scambio e forzatamente mielosi e pieni di complimenti. (...)
Poi ho incontrato voi, ho postato qualcosa ma non mi piaceva e non mi piace il fatto che la poesia rimanga meno di 24 ore in vetrina e poi vada nel dimenticatoio. Allora ho provato a partecipare alle poesie a tema. Grazie al gruppo critico (che per me è il miglior metodo per la valutazione delle poesie) da perfetto sconosciuto su 3 temi sono stato scelto 2 volte.
Hai ragione da vendere quando rifiuti di votare se non sei riuscito a leggere tutte le poesie. Credo che l'allargamento a tutti gli iscritti porti comunque qualche miglioria, poichè è proprio chi sta in silenzio e non ha amici da andare a leggere per forza, che riuscirà ad essere più imparziale. Senza contare poi che far votare tutti darà modo a tanti di poter essere più attivi e di amare di più il sito.
Scusami ancora ma odio entrare in polemica nel forum e quindi affido il mio pensiero a te.
Un abbraccio.


[Messaggio firmato]

p.s.: mi scuso coi molti autori amici ma questa settimana mi sono esentato totalmente in tutti i sensi dalla poesia tematica settimanale. Oliviero. :)

Offline Zima

Re: proposta votazioni poesie a tema
« Risposta #24 il: Lunedì 10 Dicembre 2007, 00:12:10 »
caro Olly,
hai fatto bene a riportare degli estratti da questo pvt che mettono in luce alcune carenze e soprattutto i difetti del sistema Scrivere... prima su tutte la mancanza di onestà intellettuale che spinge a giochi di amicizie e di clientelarismo!

senza l'onestà intellettuale, anke obbligare gli aventi diritto al voto a leggere tutte le poesie prima di esprimere le proprie preferenze, non servirebbe a nulla... l'ostacolo potrebbe essere aggirato semplicemente aprendo e rikiudendo le finestre delle poesie senza nemmeno leggerle...il contantore segna la lettura e tu puoi votare...

senza onestà intellettuale si parla di niente!
ki la possiede leggerà, con o senza obbligo, tutte le poesie prima di votare...il problema quindi è un falso problema, o meglio, non è risolvibile!

per me il modo migliore per scegliere le cinque era quello del gc...variando poi i suoi componenti, si assicurava una certa intercambiabilità dei nomi in bakeka secondo le preferenze di stile del gc di turno.. ma quello ke la maggior parte di noi chiedeva era il voto... e allora eccolo qua...



ps. questa settimana (me ne scuso) anke io mi sono esentata dal leggere le poesie a tema, e anke di partecipare al gioco, per evidenti motivi...

"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Webmaster

Re: proposta votazioni poesie a tema
« Risposta #25 il: Lunedì 10 Dicembre 2007, 09:06:18 »
Ho votato per la tua proposta perchè credo che ci sia un mondo di lettori che magari scrivono (come me) una poesia al mese ma che leggono tanto. Non faranno mai parte dei primi 50 perchè (come me) odiano il modo di essere "attivi" di Scrivere, odiano i commenti di scambio e forzatamente mielosi e pieni di complimenti. (...)
C'è un errore di fondo in questa mail: l'idea che sia utente attivo chi commenta. Invece il numero di commenti è il parametro meno importante. Il parametro più importante è il numero di letture di poesie (degli altri).
Se questo autore che ti ha scritto non è nei 50 più attivi non è perché non commenta (noto una specie di snobbismo in questo voler non commentare, un dire "io non sono come gli altri"), ma perché non legge abbastanza le poesie degli altri autori, o almeno non ne legge tante quante gli altri che vengono messi in giuria.
Si entra nei primi 50 autori attivi non commentando, ma leggendo! Guardate l'elenco dei 10 più attivi e vedrete che appaiono Marina Como, Smallforever e Pietro Chiabra, che hanno fatto pochissimi commenti ma hanno letto moltissimo. Pietro ha solo 4 poesie pubblicate, solo 4 commenti, ma sono le letture che lo rendono fra i più attivi e che gli danno diritto al voto.
Io credo che il criterio principale su cui concedere il voto sia quello del numero delle letture, certo considerando anche le poesie pubblicate e poi in ultimo i commenti, ma per chiedere di poter votare si dovrebbe almeno dimostrare di avere interesse per le poesie più degli altri.
Certo, magari servirebbe pubblicare più di una poesia al mese. se non altro una a settimana, per essere considerati "attivi".

Comunque, ripeto, proponete un criterio. Chi vota deve essere identificato, quindi serve un criterio di scelta, e il semplice avere un account non è sufficiente, né pubblicare una sola poesia al mese.
« Ultima modifica: Lunedì 10 Dicembre 2007, 09:19:50 da Luigi Webmaster »

Offline Luigino P

Re: proposta votazioni poesie a tema
« Risposta #26 il: Lunedì 10 Dicembre 2007, 09:38:27 »
E siamo alle solite. Sono in pieno accordo con Zima quando dice che ci vuole onestà intellettuale. Non è vero, e di questo ne sono convinto, che allargando la platea dei votanti a tutti gli iscritti si possa risolvere qualcosa la gran parte di noi che frequentano il sito lo fa solo con lo scopo di pubblicare qualcosa, pochi leggono e spesso si leggono le persone più note o che pubblicano costantemente. Dobbiamo essere sinceri con noi stessi succede anche a me quello che qui sto scrivendo. Se non si pubblica con costanza almeno due o tre volte a settimana le letture sono pochissime per non parlare delle poesie già pubblicate che sono passate nel dimenticatoio. Chi di noi si prende la briga di andarsi a leggere alcune poesie di un autore che non sia tra coloro maggiormente gettonati ? chi non guarda quanti commenti ci siano nella poesia ed in funzione della loro quantità la va a leggere? E non ditemi che ciò non è vero! Onestà intellettuale è la seconda volta che faccio parte dei 50 giurati ed ho dedicato le due sere domenicali a leggermi tutte le poesie ( forse ho saltato quelle pubblicate ad ore tarde) per dare i tre voti a quelle che più mi piacevano non è facile ma non mi sono tirato indietro se tutti i cinquanta giurati facessero ciò perciò sono stati scelti le letture sarebbero maggiori, le votazioni più imparziali. Non ho una soluzione perché penso non esista qualunque possa essere il sistema di votazione la cosa riguarda soprattutto la sfera personale di chi sta in qual momento votando. Buona giornata a tutti e il sito SCRIVERE sempre la primo posto!  Luigino     

Offline Paolo Ursaia

Re: proposta votazioni poesie a tema
« Risposta #27 il: Lunedì 10 Dicembre 2007, 11:40:53 »
... Dico la mia...purtroppo, caro Oliviero, non credo ci sia un sistema per assicurarsi che tutti i "votanti" leggano tutte le poesie. Per alcuni, è un problema come tu dici di onestà mentale....per altri, banalmente, di tempo. Ma non vedo soluzioni realizzabili. Vincolare il voto alla lettura di tutte le poesie produrrebbe sicuramente un numero di votanti ancora minore; allargare il numero dei votanti, non dà ugualmente garanzie di voto limpido e consapevole. L'ideale sarebbe quello che tu dici, cioè che i votanti leggano tutte le poesie; ma non mi sembra proponibile. A questo punto, concordo con Roberta...forse il sistema migliore era quello del GC.
Cunctando restituit

demetrio

  • Visitatore
Re: proposta votazioni poesie a tema
« Risposta #28 il: Lunedì 10 Dicembre 2007, 13:00:15 »
credo che la classifica degli autori più attivi che hanno diritto alla votazione delle poesie a tema dovrebbe essere rivista...
se è quella di mia conoscenza, molti autori nn frequentano più il sito...
voglio anche aggiugere che in questa settimana, io ho letto quasi tutte le poesie a tema...mentre dei 50 che hanno diritto al voto hanno aperto la mia poesia solo 9...cioè il 18%...
è solo un dato che volevo evidenziare...
grazie

Offline Luigino P

Re: proposta votazioni poesie a tema
« Risposta #29 il: Lunedì 10 Dicembre 2007, 15:36:30 »
Pubblichiamo i nomi in giuria e all'uscita delle poesie a tema indichiamo le letture fatte da ognuno dei giurati più limpido di così. Nessuno può ridire di nulla.Sempre se sia possibile in nome della privacy.