Autore Topic: proposta votazioni poesie a tema  (Letto 11659 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Zima

proposta votazioni poesie a tema
« il: Mercoledì 5 Dicembre 2007, 20:51:35 »
analizzando la proposta di Oliviero nell'altro topic, ho pensato di mettere un sondaggio per verificare quanto effettivamente sia importante cambiare il metodo di votazione delle poesie a tema.

ci sono 4 possibilità:

1.aprire la votazione a tutti gli utenti che hanno letto tutte le poesie a tema

2.aprire la votazione a tutti gli utenti, dando loro la possibilità di votare un numero di poesie proporzionali a quante ne hanno lette (come ora, ma con la differenza che tutti potrebbero votare)

3.lasciare il voto solo ai giurati (i 50 più attivi nel mese) purchè abbiano letto tutte le poesie a tema

4.lasciare il voto solo ai giurati (i 50 più attivi nel mese), con possibilità di votare un numero di poesie proporzionali a quante ne hanno lette (come ora)

vi prego di rispondere tutti a questo quesito...è ovvio che se in poki risponderanno a questo sondaggio, vorrà dire ke il problema non esiste o che non interessa a nessuno. in questo caso nemmeno avrà senso cambiare la metodologia di votazione attuale.

"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Oliviero Angelo Fuina

Re: proposta votazioni poesie a tema
« Risposta #1 il: Mercoledì 5 Dicembre 2007, 21:55:31 »
Grazie Zizì :)

Hai fatto la cosa più giusta ;)
Adesso vediamo se è un problema di correttezza che sento solo io (e probabilmente tu) o... che altro.
Ciao e grazie ancora :D

Offline Salvatore Ambrosino

Re: proposta votazioni poesie a tema
« Risposta #2 il: Mercoledì 5 Dicembre 2007, 23:01:50 »
Premetto che mi sta bene anche la situazione attuale ,ma l'idea di aprire le votazione a tutti non è da scartare.
ognuno ha la sua

Offline Oliviero Angelo Fuina

Re: proposta votazioni poesie a tema
« Risposta #3 il: Giovedì 6 Dicembre 2007, 11:51:13 »
Vedo i parziali del momento :(

Il problema che avevo posto inizialmente io e al quale Zima si è riallacciata non era tanto chi votasse, partendo dal presupposto che ogni autore ha pari dignità nel sito...ma COME si votasse.
Che votino i 50 o tutti non cambia niente se non si vincola il voto ad una lettura totale.
Cosa vuol dire scegliere la migliore secondo la propria sensibilità se non si sono lette tutte quelle in giudicando?
Come fare a sapere che proprio la più bella sia fra quelle non lette?
Che valore può avere, quindi, un voto di preferenza parziale?
Io auspicavo l'allargamento del numero agli aventi diritto del voto proprio per supplire al fatto che voti-letture parziali, se tolto come opzione, avrebbe diminuito quantitativamente i voti espressi (ma non qualitativamente!).
Personalmente credo non ci siamo proprio...:(

Offline Oliviero Angelo Fuina

Re: proposta votazioni poesie a tema
« Risposta #4 il: Giovedì 6 Dicembre 2007, 11:55:24 »
Aggiungo:
se al momento chi ha comunque espresso un parere sono sotto la decina , non ci siamo per nulla! :(
Almeno i 50 autori attivi, con onestà intellettuale, avrebbero potuto esprimersi...
Si vede che è un argomento che non interessa nessuno.
Penso che io mi eserciterò in privato a scrivere a mo' di esercizio le varie poesie tematiche della settimana.
E se capitasse non riuscissi a leggere tutte quelle in concorso continuerei ad auto-esentarmi dal voto.
Buona alacre attività partecipativa a tutti...

Offline Elisabetta Randazzo

Re: proposta votazioni poesie a tema
« Risposta #5 il: Giovedì 6 Dicembre 2007, 12:21:32 »
Aggiungo:
se al momento chi ha comunque espresso un parere sono sotto la decina , non ci siamo per nulla! :(
Almeno i 50 autori attivi, con onestà intellettuale, avrebbero potuto esprimersi...
Si vede che è un argomento che non interessa nessuno.
Penso che io mi eserciterò in privato a scrivere a mo' di esercizio le varie poesie tematiche della settimana.
E se capitasse non riuscissi a leggere tutte quelle in concorso continuerei ad auto-esentarmi dal voto.
Buona alacre attività partecipativa a tutti...

Oliviero hai letto l'altro topic ??? Perchè cambiare se siamo sempre allo stesso punto di partenza
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Stefano Toschi

Re: proposta votazioni poesie a tema
« Risposta #6 il: Giovedì 6 Dicembre 2007, 12:41:01 »
Apprezzo l'iniziativa e condivido la preoccupazione "morale" di Oliviero circa la validità dei voti dati senza aver letto tutte le poesie.
Tuttavia credo che per non fraintendere le cose dobbiamo renderci conto di alcune situazioni.

1. Ogni discussione ed ogni votazione che si svolge nel forum vede la partecipazione di un numero molto ristretto di persone, molte meno di quelle che scrivono sul sito, ma anche molte meno di quelle che scrivono le poesie a tema, e, probabilmente, anche di quelle che le votano. Di conseguenza quello che ne emerge ha un valore molto relativo.

2. Per dare un giudizio consapevole e sensato nella votazione proposta, sarebbe necessario conoscere le cifre relative alle votazioni (e qui solo Luigi può esserci di aiuto). Temo, infatti, che già adesso la stragrande maggioranza dei votanti non esprima tre voti perchè non legge tutte le poesie, l'estensione della base agli utenti meno attivi difficilmente cambierebbe la sostanza della cosa. Una votazione limitata solo a chi ha letto tutte le poesie potrebbe, perciò, essere praticamente impossibile, o meglio ridursi alla ricostituzione di fatto della situazione precedente all'attuale: una giuria ristretta, di poche persone.
Niente in contrario all'estensione della base votante, mantenendo la proporzionalità tra letture e voti disponibili. Anche se dubito che questo possa influenzare positivamente la qualità delle poesie scelte, ricordiamoci che in un sistema come questo, in cui chi vota è a sua volta votabile c'è sempre il rischio di giochi di scambio e di "clientele".

Detto ciò, io, di principio, sarei favorevole a che tutti potessero votare, ma solo dopo aver letto tutte le poesie. In questo senso, puramente ideale, esprimo il mio voto. ;)
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Offline Paolo Ursaia

Re: proposta votazioni poesie a tema
« Risposta #7 il: Giovedì 6 Dicembre 2007, 14:19:53 »
siete sicuri che tutti hanno la correttezza morale di votare la poesia più bella?
o c' è la possibilità che vengano condizionati dal nome dell' autore...o dall' amico?...
siete sicuri che le poesie non vengono aperte solo per darsi la possibilità di votare...e magari neanche leggere le poesie?...
se siete sicuri di tutto ciò...allora se siete sicuri...tutto va bene...


       Caro Demetrio...è evidente che si è influenzati da amicizia, dal rispetto per un autore noto e stimato. Non è questo che mi sembra strano. Se ad un concorso di pittura si presentano Giotto e Pincopallino, è evidente che la gente corra prima a vedere cosa ha dipinto Giotto. Però, poi, onestà mentale vuole che si valuti l'opera per quello che è, e non per chi l'ha dipinta.  Questo non te lo può garantire nessuno. Nessun regolamento lo può fare. Perchè, in qualsiasi maniera si faccia votare un gruppo di persone, ci sarà sempre la possibilità di dire che c'è un imbroglio. Allora, le cose sono due...o la piantiamo di fare dietrologia su ogni cosa, pensando a complotti, pastette, pizzini e affini...e andiamo avanti ad occhi aperti, ma avanti; o ci sediamo, e lasciamo perdere. Ti faccio un esempio...da quando sono nel sito, sono entrato tra le poesie a tema segnalate due volte prima di entrare in Redazione; solo una volta dopo, nonostante i miei scritti fossero i più letti, i più commentati. Cosa dovevo pensare, facendo dietrologia? Che c'era un complotto contro di me? Ci ho riso, mi sono definito "nazionalpopolare", cioè visto da tutti, ma non di grande qualità...ed ho continuato a scrivere. Ecco, invito tutti a badare al sodo. Ad occhi aperti, certo. Ma senza inseguire fantasmi.
Cunctando restituit

Offline Paolo Ursaia

Re: proposta votazioni poesie a tema
« Risposta #8 il: Giovedì 6 Dicembre 2007, 14:57:33 »
Caro Demetrio, è evidente che dà piacere vedersi inseriti in una lista di presunta eccellenza, anche se è puramente un gioco. Anzi, appunto perchè è un gioco!
  Credo anche alla tua voglia di essere costruttivo, e non polemico.
Però, se poi mi dici "siete sicuri che tutti abbiano la correttezza morale di votare la poesia più bella" chi è fra noi che la prende troppo sul serio? E come la devo chiamare questa? Dietrologia non ti piace, d'accordo. Dimmi tu.
 Ma poi, in pratica, cosa fare? Rotazione degli autori cosa vuol dire? Oggi tu partecipi, la prossima volta no? Oppure, oggi hai vinto, la prossima volta non partecipi? E che senso ha? Kaka ha vinto il pallone d'oro, non lo facciamo partecipare alla prossima Champions league? Ti sembra fattibile?
E' evidente che, come in tutte le attività umane, si impara, si cresce...quelli che sono più avanti, compariranno tra i migliori più frequentemente. Mi sembra normale. Cosa farci?
 E poi, è democratico, tanto per usare i tuoi termini, non far partecipare ad un gioco qualcuno perchè lo ha già vinto?
 Demetrio...non è facile...capisco lo spirito di quello che vorresti ottenere...ma, onestamente, come pensi che verrebbe accolta una modifica del sistema attuale, intesa ad ottenere FORZOSAMENTE una varietà di cosidetti vincitori?
Cunctando restituit

Offline Paolo Ursaia

Re: proposta votazioni poesie a tema
« Risposta #9 il: Giovedì 6 Dicembre 2007, 15:31:39 »
E chi ha mai detto che mancherebbero gli stimoli? Mai detto niente di tutto ciò...
  Demetrio...ti sembra fattibile che la "Redazione" scelga....???
 Già li sento, gli strilli e le lamentele...
 No, grazie. Che ci sia una votazione. Il più trasparente possibile, il più allargata possibile. Ma la Redazione in mezzo...proprio no. Appunto, per democrazia.
   Ti saluto, Demetrio. Possiamo pensarla diversamente su alcuni argomenti; ma parlare con te è sempre interessante e costruttivo.
          Con stima, ti saluto. ;)
Cunctando restituit

Offline Nicomar

Re: proposta votazioni poesie a tema
« Risposta #10 il: Giovedì 6 Dicembre 2007, 15:51:53 »
Niente di personale, soprattutto con chi è intervenuto in questo topic
Parlo in generale
Ma è così importante vincere? E vincere cosa, poi?
Non è già sufficiente, direi tanto gratificante,
avere la possibilità di pubblicare propri scritti, liberamente e gratuitamente, in uno spazio pubblico?
Farsi leggere da, potenzialmente, tutti i frequentatori di internet, dirlo ai conoscenti, i colleghi, gli amici, parenti ecc…..
Questa non è già una vittoria? Un premio?
Di cosa ci lamentiamo?
Chi se ne frega se in una bacheca ci sono gli stessi nomi,
 - sono i più bravi! -
E allora? 
Si sopravive lo stesso.
Cari poeti i problemi della vita sono altri,
accidenti siete così bravi a descriverli e denunciarli nelle poesie,
perché cadere in queste polemiche, o presunte proposte che siano, che non oso definire, non voglio essere offensivo, non è nella mia natura…
Buona poesia…

Offline Nicomar

Re: proposta votazioni poesie a tema
« Risposta #11 il: Giovedì 6 Dicembre 2007, 16:07:00 »
Assolutamente d’accordo con te, Demetrio, ho sempre sostenuto la liberta di opinione e la libertà di esporre proprie proposte, quello che non mi convince è il contorno, l’indotto, che ne scaturisce ogni volta.
Sicuramente non da te ci mancherebbe….
ciao

Offline Oliviero Angelo Fuina

Re: proposta votazioni poesie a tema
« Risposta #12 il: Giovedì 6 Dicembre 2007, 20:20:01 »
Niente di personale, soprattutto con chi è intervenuto in questo topic
Parlo in generale
Ma è così importante vincere? E vincere cosa, poi?
Non è già sufficiente, direi tanto gratificante,
avere la possibilità di pubblicare propri scritti, liberamente e gratuitamente, in uno spazio pubblico?
Farsi leggere da, potenzialmente, tutti i frequentatori di internet, dirlo ai conoscenti, i colleghi, gli amici, parenti ecc…..
Questa non è già una vittoria? Un premio?
Di cosa ci lamentiamo?
Chi se ne frega se in una bacheca ci sono gli stessi nomi,
 - sono i più bravi! -
E allora? 
Si sopravive lo stesso.
Cari poeti i problemi della vita sono altri,
accidenti siete così bravi a descriverli e denunciarli nelle poesie,
perché cadere in queste polemiche, o presunte proposte che siano, che non oso definire, non voglio essere offensivo, non è nella mia natura…
Buona poesia…


Ma qui non si parla (o non si dovrebbe parlare) di nomi o di vincitori...
Qui non si parla (o non si dovrebbe parlare) di un pubblicare liberamente in uno spazio gratis ...
Qui si voleva incentrare l'attenzione se in questo meccanismo di voto per una vetrina che può solo essere di stimolo per cimentarsi in tematiche diversamente inusuali e affrontare confronti che possono accrescere chiunque.
Qui si chiede se può continuare a stare bene a tutti che si voti una poesia ,fra altre poesie , come la preferita, non avendo però letto tutte le poesie che parimenti si stanno proponendo.
Che poi siano i 50 o tutti, sta davvero bene alla maggioranza che si possa votare una poesia non avendo mai letto altre poesie ugualmente in dignità di valutazione?
Tutto il resto, la dietrologia, il buonismo o il voler provocare, il voler andare contro corrente o assurgersi a paladino delle ovvietà è solo aria fritta.
Il meccanismo di voto, poesie pubblicate con spirito competitivo oltre che, mi auguro, gioioso, c'è e ci sono.
La questione è SOLO di scegliere come si preferisce avvenga la votazione.

A mio avviso se corretta o falsata, questo si, da letture parziali e subordinate a conoscenza e pigrizia di lettura o scarsità di tempo da dedicare.
Non è mai stata messa in discussione l'onestà mentale di ogni autore/iscritto che possa votare avendo effettivamente letto tutte le poesie che si propongono per un determinato tema.

Offline Oliviero Angelo Fuina

Re: proposta votazioni poesie a tema
« Risposta #13 il: Giovedì 6 Dicembre 2007, 20:29:24 »
Aggiungo:

da quello che si evince dai parziali risultati del sondaggio sembra che si voglia allargare la votazione a tutti (e questo può essere sicuramente un bene) ma comunque lasciando la possibilità di leggerne solo una manciata e poter votare come la preferita una di queste poesie, influenzando l'effettiva meritocrazia oggettiva di tutte le poesie in lizza, avallando ancora la stortura "giuridica" (di poter giudicare) sentenziando senza consapevolmente voler conoscere tutti i fatti - tanto per usare una similitudine.

E' questo che volete, eventualmente, anche per le vostre poesie tematiche?

demetrio

  • Visitatore
Re: proposta votazioni poesie a tema
« Risposta #14 il: Giovedì 6 Dicembre 2007, 20:48:00 »
Aggiungo:

da quello che si evince dai parziali risultati del sondaggio sembra che si voglia allargare la votazione a tutti (e questo può essere sicuramente un bene) ma comunque lasciando la possibilità di leggerne solo una manciata e poter votare come la preferita una di queste poesie, influenzando l'effettiva meritocrazia oggettiva di tutte le poesie in lizza, avallando ancora la stortura "giuridica" (di poter giudicare) sentenziando senza consapevolmente voler conoscere tutti i fatti - tanto per usare una similitudine.

E' questo che volete, eventualmente, anche per le vostre poesie tematiche?

ma tu riesci a leggere tutte le poesie a tema?...
evidentemente non ci riescono tutti...
ecco giustificato il risultato parziale...
magari non tutti se la sentono di leggere 60 poesie...e leggono i preferiti...
« Ultima modifica: Giovedì 6 Dicembre 2007, 20:50:30 da Demetrio »