Autore Topic: proposta votazioni poesie a tema  (Letto 11652 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Stefano Toschi

Re: proposta votazioni poesie a tema
« Risposta #45 il: Mercoledì 12 Dicembre 2007, 15:28:26 »
Perchè, per esempio, non vincolare ogni poesia a tema ad una finestrella con tre o cinque gradi di valutazione ed ogni giurato (per evitare il semplice clikka e fuggi) debba comunque spuntare una scelta valutativa per ritenersi avvenuta la lettura.
E solo dopo aver spuntato ogni poesia a tema si possa ritenere valido il suo giudizio.

Richiamo l'attenzione sulla proposta di Oliviero che, mi pare, è passata del tutto inosservata.
Si tratterebbe, in pratica di un sistema per votare il gradimento della singola poesia, come avviene, per esempio, per i filmati su Youtube.
E' un sistema che ha i suoi pro ed i suoi contro.
Nella versione proposta da Oliviero, secondo la quale la valutazione viene conteggiata solo quando il "giurato" ha espresso un voto su tutte le poesie, la cosa si risolverebbe nel giudizio di una piccola giuria di volontari.
Ma il sistema diventa, a mio avviso, interessante se si prescinde da questa limitazione.
Il giudizio è, infatti,  espresso sulla singola poesia e non sulla base di un confronto con le altre. Ha, quindi, validità in sè stesso. In definitiva il voto medio ottenuto da ciascuna poesia non sarebbe condizionato positivamente o negativamente dal numero di letture.
Verrebbe così meno la remora relativa al votare una poesia preferita senza aver letto tutte le altre.
Tra i contro di una soluzione del genere c'è il fatto che si presta a manipolazioni da parte di eventuali utenti che in malafede (non dico che esistano realmente) vogliano favorire una o più poesie; potrebbero infatti dare artificiosamente un voto alto alle poesie degli amici e basso alle altre.
Naturalmente se per esprimere la valutazione sulla singola poesia non fosse richiesta la lettura di tutte le altre, sarebbe almeno necessario limitare il "diritto di voto" ad un campione selezionato (i cinquanta più attivi, i cinquanta che leggono di più).
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Offline Nicomar

Re: proposta votazioni poesie a tema
« Risposta #46 il: Mercoledì 12 Dicembre 2007, 19:01:04 »
Scusate un "piccolo sfogo"

Sono sbigottito, parliamo di “lana caprina” (di oscura e antica memoria).
Insomma bisogna scegliere (oggettivamente o soggettivamente, in questo caso è relativo) 5 opere su TUTTE quelle presentate. (Punto)
Chi ha l’onere e , aggiungo, l’onore di farlo, deve avere il naturale piacere di consultare e valutare TUTTO il “materiale”. (Punto)
Alla fine sceglie.
I componenti della “giuria “, qualunque sia la scelta e il numero  per la formazione, devono svolgere questa fantastica, stupenda, gratificante operazione. (Punto)
Se, chi è “stato scelto in giuria”, come ho detto più volte in altri interventi, non può svolgere questo compito lo dica tranquillamente prima, un sostituto prontamente porterà a termine tale compito. (Se non si trova pazienza, 50-1 o meno 2 ecc...., resterà qualcuno)  (Punto)
Una cosa NORMALISSIMA. (Punto)
E’ così difficile?

Offline Stefano Toschi

Re: proposta votazioni poesie a tema
« Risposta #47 il: Mercoledì 12 Dicembre 2007, 21:36:06 »
Qui la questione non è nè quella di trovare cinquanta persone che leggano tutte le poesie a tema, nè tantomeno quella di costringere qualcuno a farlo.
La questione sollevata da Oliviero è se sia giusto ed opportuno che chi non ha letto tutte le poesie esprima una o più preferenze (come avviene attualmente).
In questo senso si discute se sia meglio delegare la scelta ad una "giuria di esperti", limitare i "danni" pesando le preferenze sulla base delle letture effettuate, sostituire alle preferenze una valutazione su ciascuna singola poesia, o, addirittura, ruotare casualmente le poesie in vetrina.
Certo che è una questione di lana caprina, non c'è una soluzione che sia sicuramente migliore delle altre, tutte vanno bene e tutte sono opinabili.
Anche quella attuale funziona bene ed ha permesso di scegliere buone poesie, anche di autori nuovi o poco conosciuti. Idem per la soluzione precedente, che prevedeva una "giuria di esperti".
Ciò non toglie che la si possa cambiare, forse migliorare.
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Offline Webmaster

Re: proposta votazioni poesie a tema
« Risposta #48 il: Sabato 15 Dicembre 2007, 10:26:16 »
Dal sistema aggiornato è uscita questa giuria per il tema sul Caravaggio:

Alessandro Castellarin
Alessio J
Alfredo Genovese
Ambrosino Salvatore
Andrea Meregalli
Auda
Benedetta Cavazza Miciamalvina
Bidibambina
Blueimago
Bruno
Carmelo Luca Sambataro
Dany77
Demetrio
Edark
Elena Di Donato
Filippo Salvatore Ganci
Fippo2
Franca Canfora
Francesca Coppola
Francesco Luca
Francesco Scolaro
Franco Gaddi
Gian Franco Dandrea
Giovanni Monopoli
Giunga
Guido Passini
Halley
Hyde
Laura01
Lia
Manuela Magi Sveva
Maria Francesca
Mirella Crapanzano
Misia
Morpheaemozionale
Nicomar
Nunzio Buono
Paolo Ursaia Paolo62
Rasimaco
Roberta Calce Ladyssima
Rocrisa
Rossodisera
Sere85
Silvia Saint
Sincity
Stellaerratica
Tina Nocerino
Triste
Vondur
Zima


Offline Paolo Ursaia

Re: proposta votazioni poesie a tema
« Risposta #49 il: Sabato 15 Dicembre 2007, 15:11:53 »
Dal sistema aggiornato è uscita questa giuria per il tema sul Caravaggio:

Alessandro Castellarin
Alessio J
Alfredo Genovese
Ambrosino Salvatore
Andrea Meregalli
Auda
Benedetta Cavazza Miciamalvina
Bidibambina
Blueimago
Bruno
Carmelo Luca Sambataro
Dany77
Demetrio
Edark
Elena Di Donato
Filippo Salvatore Ganci
Fippo2
Franca Canfora
Francesca Coppola
Francesco Luca
Francesco Scolaro
Franco Gaddi
Gian Franco Dandrea
Giovanni Monopoli
Giunga
Guido Passini
Halley
Hyde
Laura01
Lia
Manuela Magi Sveva
Maria Francesca
Mirella Crapanzano
Misia
Morpheaemozionale
Nicomar
Nunzio Buono
Paolo Ursaia Paolo62
Rasimaco
Roberta Calce Ladyssima
Rocrisa
Rossodisera
Sere85
Silvia Saint
Sincity
Stellaerratica
Tina Nocerino
Triste
Vondur
Zima




                  Care amiche, cari amici...Luigi ha fatto un lavoraccio, per aggiornare il sistema e renderlo il più vicino possibile alla attuale realtà del sito...questo dovrebbe responsabilizzarci tutti e portarci a leggere, riflettere, e votare per le poesie a tema. Si è detto che è un gioco, e tale rimane; tuttavia, è bello giocare tutti, e tutti insieme. Vi saluto.
Cunctando restituit

Offline Marina Como

Re: proposta votazioni poesie a tema
« Risposta #50 il: Sabato 15 Dicembre 2007, 20:23:30 »

                  Care amiche, cari amici...Luigi ha fatto un lavoraccio, per aggiornare il sistema e renderlo il più vicino possibile alla attuale realtà del sito...questo dovrebbe responsabilizzarci tutti e portarci a leggere, riflettere, e votare per le poesie a tema. Si è detto che è un gioco, e tale rimane; tuttavia, è bello giocare tutti, e tutti insieme. Vi saluto.
Totalmente d'accordo! Secondo me, credetemi, dare a più autori possibili la possibilità di votare significa avere il giudizio meno soggettivo. Le proposte (rotazione, gruppo "di esperti") era quello che succedeva prima... quindi ritengo che fatto salvo il mio concordare con Oliviero ed Apache sull'obbligo di leggere tutte le poesie prima del voto, credo che quella attuale sia la soluzione migliore.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Luigino P

Re: proposta votazioni poesie a tema
« Risposta #51 il: Domenica 16 Dicembre 2007, 07:53:30 »
Ciao a tutti, ho visto che è stata recepita l'idea di pubblicare la lista dei giurati e di questo mi congratulo con la redazione e Luigi. Buona domenica a tutti i poeti.

Offline Ciccio88

Re: proposta votazioni poesie a tema
« Risposta #52 il: Domenica 16 Dicembre 2007, 12:16:05 »
Sempre comunque un ottima idea !!

Offline Webmaster

Re: proposta votazioni poesie a tema
« Risposta #53 il: Martedì 18 Dicembre 2007, 12:01:45 »
Con la nuova selezione di votanti, più attenta a chi legge nel sito, i risultati sono stati buoni. Nonostante il tema non fosse "popolare", solo 29 poesie, si sono avuti un totale di 102 voti.
Le 5 poesie segnalate hanno raccolto, fra tutte, 51 voti, quindi esattamente la metà dei voti espressi, e le vedete in home page.
Per curiosità, citazione di merito alle poesie: "Credo" di Benedetta Cavazza Miciamalvina, "1969" di Franco Gaddi, "Natività" di Manuela Magi Sveva, "Luce vivida" di Elisabetta Randazzo e "E luce…sia" di Nunzio Buono, che venivano subito dopo nel consenso.
Sempre per curiosità, 7 poesie non hanno avuto nemmeno un voto, ma di queste i titoli non li dico.

Per il futuro terrei come buona questa soluzione, ma con una aggiunta: consentire il voto anche a chi pubblica la poesia a tema. Cioè se qualcuno pubblica una poesia a tema e non è già in giuria, ci viene inserito. Così anche tutti i partecipanti alle poesie a tema, tutti gli autori che le pubblicano, potranno partecipare alla votazione.

L'unico pericolo che c'è, ma non vedo come porvi rimedio, è che il voto sia influenzato dall'effetto conoscenza, se non dall'effetto amicizia, per cui si va a leggere gli autori che già si conoscono se non gli amici direttamente, trascurando poesie anche buone, anche migliori, ma di autori non conosciuti.

Offline Clelia Maria Parente

Re: proposta votazioni poesie a tema
« Risposta #54 il: Domenica 23 Dicembre 2007, 17:07:38 »
Io concordo con Nicomar, poco importa sapere di essere il migliore, importante è aver scritto  con sentimento e crederci in quel che si va scrivendo; certo c'è chi è più preferito, chi è più conosciuto, chi ha più amici che lo sostengono e così via...
Per me è bello già partecipare, far leggere ad altre persone, note o sconosciute, ciò che  è frutto del mio pensiero, i miei stati d'animo e soprattutto sapere che chi mi legge apprezza ciò che scrivo oppure mi critica..., non sempre tutti concordano con ciò che noi in versi riusciamo a esternare dall'animo e dal cuore, però anche le critiche a volte sono costruttive, aiutano a riflettere  a crescere anche nel campo poetico come in ogni campo della vita...

donatella

  • Visitatore
Re: proposta votazioni poesie a tema
« Risposta #55 il: Lunedì 24 Dicembre 2007, 10:33:23 »
Essendo l'ultima arrivata non ho voce in capitolo pero un domanda me la sono posta:
Perche non si rende pubblico il numero dei voti presi da ogni poesia? compreso qelle che non li prendono,non credo la cosa si offenda chi scrive?

Offline Webmaster

Re: proposta votazioni poesie a tema
« Risposta #56 il: Lunedì 24 Dicembre 2007, 16:34:35 »
Essendo l'ultima arrivata non ho voce in capitolo pero un domanda me la sono posta:
Perche non si rende pubblico il numero dei voti presi da ogni poesia? compreso qelle che non li prendono,non credo la cosa si offenda chi scrive?
Prima di tutto perché non è una gara, quindi non c'è una classifica, un primo, un secondo e così via fino ad un ultimo.
E' un gioco, un esercizio collettivo, un divertimento. Fra tutte ci sono 5 poesie segnalate, scelte dagli stessi autori, ma nemmeno fra queste prime c'è una prima ed una seconda.
Gli autori votano le loro preferite e le 5 preferite del maggior numero di autori vengono evidenziate, non per creare una classifica, far vincere qualcosa, o dire chi è più bravo di chi. Tutti quelli che partecipano sono bravi allo stesso modo, non è una competizione.
Fra parentesi, però, credo che pubblicare le poesie che non hanno preso nessuna preferenza farebbe dispiacere a quegli autori.

Offline Sabrina Balbinetti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 1
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: proposta votazioni poesie a tema
« Risposta #57 il: Domenica 13 Gennaio 2008, 15:31:33 »
anche per me hai fatto la cosa + giusta mi associo ciao sabrina                               

Offline Marzia Fulceri

Re: proposta votazioni poesie a tema
« Risposta #58 il: Mercoledì 16 Gennaio 2008, 22:13:33 »
analizzando la proposta di Oliviero nell'altro topic, ho pensato di mettere un sondaggio per verificare quanto effettivamente sia importante cambiare il metodo di votazione delle poesie a tema.

ci sono 4 possibilità:

1.aprire la votazione a tutti gli utenti che hanno letto tutte le poesie a tema

2.aprire la votazione a tutti gli utenti, dando loro la possibilità di votare un numero di poesie proporzionali a quante ne hanno lette (come ora, ma con la differenza che tutti potrebbero votare)

3.lasciare il voto solo ai giurati (i 50 più attivi nel mese) purchè abbiano letto tutte le poesie a tema

4.lasciare il voto solo ai giurati (i 50 più attivi nel mese), con possibilità di votare un numero di poesie proporzionali a quante ne hanno lette (come ora)

vi prego di rispondere tutti a questo quesito...è ovvio che se in poki risponderanno a questo sondaggio, vorrà dire ke il problema non esiste o che non interessa a nessuno. in questo caso nemmeno avrà senso cambiare la metodologia di votazione attuale.



Offline Marzia Fulceri

Re: proposta votazioni poesie a tema
« Risposta #59 il: Mercoledì 16 Gennaio 2008, 22:33:40 »
Proposta:Votazione aperta a tutti con numero di voto proporzionale alle letture.

Propongo un'idea, se possibile, per le votazioni sulle poesie a tema.

1- Pubblicare le poesie senza il nome dell'autore.(Visto solo in redazione)

2- Far votare le poesie da tutti gli autori, indistintamente, dopo averle lette.

3- Il voto deve essere dato entro una scadenza prefissata dalla redazione.

4- Alla scadenza, rimettere tutti i nomi degli autori alle proprie poesie.

Tutto ciò verrebbe fatto allo scopo di non farsi condizionare dai nomi degli autori...:
amici... parenti...ecc...

Credo che il lavoro sarà un pò complesso per voi della redazione, però oltre al
divertimento di leggere poesie anonime si arriverebbe ad una votazione imparziale.

eh, che ne dite?     ;) ;)