Caro Demetrio, è evidente che dà piacere vedersi inseriti in una lista di presunta eccellenza, anche se è puramente un gioco. Anzi, appunto perchè è un gioco!
Credo anche alla tua voglia di essere costruttivo, e non polemico.
Però, se poi mi dici "siete sicuri che tutti abbiano la correttezza morale di votare la poesia più bella" chi è fra noi che la prende troppo sul serio? E come la devo chiamare questa? Dietrologia non ti piace, d'accordo. Dimmi tu.
Ma poi, in pratica, cosa fare? Rotazione degli autori cosa vuol dire? Oggi tu partecipi, la prossima volta no? Oppure, oggi hai vinto, la prossima volta non partecipi? E che senso ha? Kaka ha vinto il pallone d'oro, non lo facciamo partecipare alla prossima Champions league? Ti sembra fattibile?
E' evidente che, come in tutte le attività umane, si impara, si cresce...quelli che sono più avanti, compariranno tra i migliori più frequentemente. Mi sembra normale. Cosa farci?
E poi, è democratico, tanto per usare i tuoi termini, non far partecipare ad un gioco qualcuno perchè lo ha già vinto?
Demetrio...non è facile...capisco lo spirito di quello che vorresti ottenere...ma, onestamente, come pensi che verrebbe accolta una modifica del sistema attuale, intesa ad ottenere FORZOSAMENTE una varietà di cosidetti vincitori?