Autore Topic: Le cinque poesie selezionate per il tema di "Claude Monet" (Impressioni)  (Letto 3008 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Elisabetta Randazzo

Le cinque poesie selezionate per il tema di "Claude Monet" (Impressioni)
« il: Martedì 20 Novembre 2007, 00:07:14 »
Ecco le cinque poesie selezionate dalla giuria per il tema di "Claude Monet" (Impressioni)


  Un faro e il suo riflesso di Zima
  Soleil levant di Morpheaemozionale
  Ferita d'acqua che lo sguardo sgorga di Oliviero Angelo Fuina
  Senza suoni di Bidibambina
  Nascente alba... di Michela Guerriero


Elisabetta
« Ultima modifica: Martedì 20 Novembre 2007, 00:09:25 da Elisabetta Randazzo »
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Morpheaemozionale

Re: Le cinque poesie selezionate per il tema di "Claude Monet" (Impressioni)
« Risposta #1 il: Martedì 20 Novembre 2007, 00:31:35 »
Sono sinceramente emozionata...grazie...di cuore :D
"tutto fa un pò male"

Offline Zima

Re: Le cinque poesie selezionate per il tema di "Claude Monet" (Impressioni)
« Risposta #2 il: Martedì 20 Novembre 2007, 09:29:43 »
deo dire che ci sono le mie due votate  ;D ...(ke bello! non succede quasi mai!!) e poi....WOW! ci sono anke io!!!!  :D :D :D :D

complimenti a tutte le poesie selezionate e... grazie,  :D sono felice che vi sia piaciuta anche la mia!
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Carolina Villani Bidibambina

Re: Le cinque poesie selezionate per il tema di "Claude Monet" (Impressioni)
« Risposta #3 il: Martedì 20 Novembre 2007, 19:47:40 »
 :) E' naturalmente gratificante ritrovare la propria poesia fra le prescelte... ma per me, è stato molto più appagante sapere che ha trasmesso emozioni... Ringrazio tutti di cuore!!!  :-*

Offline Webmaster

Re: Le cinque poesie selezionate per il tema di "Claude Monet" (Impressioni)
« Risposta #4 il: Martedì 20 Novembre 2007, 22:54:04 »
..
non vedo la necessità di dichiarare solo le prime cinque..
è un gioco?..bene
ci sono i primi e ci sono gli ultimi...ma ci sono anche gli' intermedi...
e poi non ho mai visto delle elezioni dove non si conosca l' esito finale..
ma solo i proclamati...
Veramente non sono elezioni. Non si elegge nessuno. Le poesie a tema sono state sempre un divertimento, sono nate e vissute come divertimento per gli autori, con una segnalazione di "incoraggiamento" e/o "riconoscimento" per chi "centrava" il tema con maggiore abilità o sensibilità. Fra le 5 segnalate, addirittura non c'è neppure una classifica.
Ora, da divertimento, da mancanza di classifica, si vuole addirittura passare ad una classifica generale dettagliata dal primo all'ultimo, voto per voto come se fosse, appunto, come dice Demetrio, una elezione.
Non è lo spirito né delle poesia a tema né del sito quello di fare una gara, di avere un ordine di arrivo, un primo della classe ed un ultimo della classifica.
Queste che elenchiamo non sono le "prime" cinque di una classifica, ma sono "le" cinque segnalate. Fra loro non ci sono prime o ultime, e oltre loro non ci sono ultimi, penultimi, quasi primi, quasi ultimi...
I "giurati" votano per selezionare 5 poesie, non per fare una classifica di qualità delle poesie. Si tratta di uno spirito e di un impegno del tutto diverso.
Se lo vogliamo fare, se "vincere" vi importa così tanto, avere un voto più di quell'altro, vedere che quello è dopo di voi in classifica, contare se i 5 amici hanno effettivamente dato i 5 voti promessi, allora chiudiamo le poesie a tema e facciamo il "Premio Letterario Scrivere".
Dire che Tizio ha avuto 5 voti, Caio 4 e Sempronio 3 mi sembra da una parte banalizzare l'esperienza di partecipare alle poesie a tema da iniziativa fatta con spirito comune, nel quale partecipare importa più che vincere, a banale "gara", ma anche mortificante per gli stessi autori, "vincitore" compreso.
« Ultima modifica: Martedì 20 Novembre 2007, 22:55:50 da Luigi Webmaster »

Offline Nicomar

Re: Le cinque poesie selezionate per il tema di "Claude Monet" (Impressioni)
« Risposta #5 il: Mercoledì 21 Novembre 2007, 11:23:55 »
Probabilmente non è stato spiegato bene ( o non capito bene) lo spirito delle “poesia a tema”.
Io ho inteso in questo modo, se sbaglio accetto la correzione.
Non è una gara, ma un semplice contributo degli autori, con un proprio scritto, ad argomentare “poeticamente” un concetto lanciato dalla redazione.
Le segnalazioni,
ritengo siano un cosa in più, direi un dettaglio che non “giudicano” la poesia,
- bella o brutta –
ma solo se, a chi è preposto a segnalare, ha suscitato qualche emozione particolare, quindi soggettiva.
Le gare, i concorsi, i premi, le vittorie, l’agonismo, le rivalità le dobbiamo cercare in altri luoghi, sicuramente non qui,
in questo spazio che continuo a ritenere un’isola di pace.
Non roviniamola, non solo con questo caso particolare ma in generale,
con dubbi, sospetti, sterili ripicche e complotti inventati.
Seguiamo le semplici regole e tutto andrà per il meglio.
ciao

Offline Webmaster

Re: Le cinque poesie selezionate per il tema di "Claude Monet" (Impressioni)
« Risposta #6 il: Mercoledì 21 Novembre 2007, 12:31:20 »
E poi, scusate se intervengo di nuovo, dove mai si è visto che in un concorso o premio rendano poi nota la quantità dei voti e la classifica generale, né a qualsiasi premio letterario o artistico, mai sentite classifiche di voti al Premio Strega o al Festival del Cinema di Venezia o di Cannes. Neppure a Miss Italia! Solo al Festival di Sanremo, con Pippo Baudo che snocciola tutti i voti a partire dall'ultimo fino al primo fra applausi e coriandoli. Per favore, non voglio trasformarmi in Pippo Baudo.

Già che ci siamo: rendere nota la classifica generale dei voti non chiarisce per nulla i dubbi e non garantisce per niente che la votazione sia esente da inghippi, basta proprio guardare Sanremo. Il fatto che Pippo Baudo vi dica quanti voti ha avuto anche l'ultimo classificato rende tutto "trasparente" e vi da la sicurezza che le aziende musicali non abbiano comprato decine di migliaia di cartoline o brigato con qualche giurato amico?

Offline Zima

Re: Le cinque poesie selezionate per il tema di "Claude Monet" (Impressioni)
« Risposta #7 il: Mercoledì 21 Novembre 2007, 12:41:32 »
mah! io rimango perplessa...

sono stata zitta zitta fin'ora proprio perchè la mia è tra le cinque..se intervengo non è per rivendicare qualcosa o per difendere la mia presenza in quella bakekina rosa... sinceramente sono contenta, ma per me nn fa la differenza!

quello che ultimamente non capisco delle dinamiche sporche di questo sito è perchè qualunque iniziativa culturale, bella, acclamata, voluta, decisa tutti insieme, si debba sempre trasformare in una serie di accuse, invettive, perchè debba seminare dubbi e dicerie...

come mai questa domanda non è stata fatta la scorsa settimana? e quali dubbi attanagliano le menti di chi la ha posta? ...quale sarebbe il sospetto che aleggia nelle vostre menti?...non è chiaro...è oscuro!

pubblicare i voti, non solo non fugherebbe alcun dubbio, ma servirebbe solo a discriminare gli autori... è una cosa proprio triste, soprattutto se pensiamo que questa dovrebbe essere un'iniziativa rilassante  e di crescita per tutti. e poi come ci  rimane uno a sapere che la propria poesia, scritta con tutto il cuore, non ha ricevuto nemmeno  un punticino?

quella bacheca lì dovrebbe essere solo lo stimolo a scrivere sempre meglio e non una corsa ai voti...
« Ultima modifica: Mercoledì 21 Novembre 2007, 13:03:53 da Zima »
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

demetrio

  • Visitatore
Re: Le cinque poesie selezionate per il tema di "Claude Monet" (Impressioni)
« Risposta #8 il: Mercoledì 21 Novembre 2007, 13:32:52 »
non ho capito zima cosa intendi quando dici:
 "come mai questa domanda non è stata fatta la scorsa settimana?"..
cosa vuoi intendere..adesso non ci sei tu..ti viene il sospetto..
mi sa che non mi conosci bene....
a me della vetrina non m' interessa proprio nulla
io ho solo risposto a luigi...
e scrivo solo quello che penso...
se non si può neanche postare liberamente...
buonanotte..


Offline Zima

Re: Le cinque poesie selezionate per il tema di "Claude Monet" (Impressioni)
« Risposta #9 il: Mercoledì 21 Novembre 2007, 13:34:24 »
bene...mi kiedo semplicemente cosa pensi...
qual è il tuo sospetto?
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

demetrio

  • Visitatore
Re: Le cinque poesie selezionate per il tema di "Claude Monet" (Impressioni)
« Risposta #10 il: Mercoledì 21 Novembre 2007, 13:39:00 »
bene...mi kiedo semplicemente cosa pensi...
qual è il tuo sospetto?
io non ho sospetti...ho solo cercato di capire queste parole di luigi....
"Intervengo qui perché mi sono state chieste spiegazioni sul perché le poesie segnalate non coincidono con quelle più lette e commentate. A sentire la domanda, ciò provocava dubbi sulla correttezza del sistema di votazione."..

io non ho mai chiesto spiegazioni ne a luigi ne a nessuno..sul sistema di votazione..
ho solo replicato..
non si può?..se non si può...ditelo...non c' è problema..

Offline Zima

Re: Le cinque poesie selezionate per il tema di "Claude Monet" (Impressioni)
« Risposta #11 il: Mercoledì 21 Novembre 2007, 13:44:45 »
deme...ma perchè te la prendi tanto?
la domanda era generica rivolta a chi ha posto questo dubbio privatamente, ma che poi (visto che non sei stato tu, e che  ora qui affermi di non avere alcun dubbio) non risponde...

io ho chiesto:  ...quale sarebbe il sospetto che aleggia nelle vostre menti?

ognuno è libero di pensare e di dire quello che vuole... sarò anche io libera di fare una domanda?  ::)
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

demetrio

  • Visitatore
Re: Le cinque poesie selezionate per il tema di "Claude Monet" (Impressioni)
« Risposta #12 il: Mercoledì 21 Novembre 2007, 14:17:13 »
guarda che io nn me la prendo per niente..
cerco solo d' interpretare lo stato d' animo di alcuni..
in tempi non sospetti..avevo proposto che per le poesie a tema era meglio ruotare i cinque in bacheca..per accontentare un pò tutti..
ma non è stata accolta..
si è preferito la gara..e tu, se ricordo bene, eri una di quelle che pensavi che la competizione stimola....che la competizione diverte...
adesso è cambiato qualcosa?..
in fondo cosa chiedo?...
solo una classifica...
i voti ricevuti da tutti i partecipanti..
il gioco, la competizione facciamola fino in fondo...
in un sito dove le classifiche in home page..primeggiano....
una classifica in più...sono sicuro nn stona...

Offline Zima

Re: Le cinque poesie selezionate per il tema di "Claude Monet" (Impressioni)
« Risposta #13 il: Mercoledì 21 Novembre 2007, 14:29:11 »
la competizione si, è positiva...fino a che è sana... e io sono sempre propensa alla competizione sana!
infatti partecipo al tema quando m ispir cercando di fare un componimento valido (come tutti) e spero ogni volta di essere in bakeka perchè vuol dire che la mia poesia era tra le più piaciute, tra quelle che più di altre hanno evocato sentimenti nei lettori!..il ke nn mi cambia la vita...ma non esserci mi spinge ad impegnarmi di più nel tema successivo!

credo diventi malata quando si commenta per essere commentati, si legge per essere letti, si vota per essere votati... e non mi riferisco a nessuno in particolare, ma a ciò che questo topic mi fa pensare... perchè c'è la necessità di sapere quanti voti ciascuno ha ricevuto?...curiosità personale...

la mia domanda su quali dubbi ci sono resta, rivolta a tutti coloro di cui si cerca di  interpretare lo stato d'animo... se si rispondesse alla domanda sarebbe anche più facile capire da cosa nasce...
« Ultima modifica: Mercoledì 21 Novembre 2007, 14:31:26 da Zima »
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Marina Como

Re: Le cinque poesie selezionate per il tema di "Claude Monet" (Impressioni)
« Risposta #14 il: Mercoledì 21 Novembre 2007, 15:00:55 »
guarda che io nn me la prendo per niente..
cerco solo d' interpretare lo stato d' animo di alcuni..
in tempi non sospetti..avevo proposto che per le poesie a tema era meglio ruotare i cinque in bacheca..per accontentare un pò tutti..
ma non è stata accolta..
si è preferito la gara..e tu, se ricordo bene, eri una di quelle che pensavi che la competizione stimola....che la competizione diverte...
adesso è cambiato qualcosa?..
in fondo cosa chiedo?...
solo una classifica...
i voti ricevuti da tutti i partecipanti..
il gioco, la competizione facciamola fino in fondo...
in un sito dove le classifiche in home page..primeggiano....
una classifica in più...sono sicuro nn stona...
e invece a me mi stona proprio! mi stona perchè non c'entra niente con il fatto che ogni tanto provo ad entrare a vedere nel mio Io se c'è qualcosa da dare rispetto a quel tema magari per me insolito, se riesco a dire la mia su un qualsiasi argomento, se lo faccio e piace, me ne compiaccio solo perchè magari è l'argomento che mi ha preso, se l'argomento non mi prende e provo a farci una poesia, se questa non riesce, non piace, non mi interessa minimamente sapere di quanto! nè sapere se almeno a qualcuno è piaciuta! nè... insomma! io voto le poesie che mi piacciono, io quasi mai le vedo scelte, evidentemente ho gusti particolari, le mie a volte sono scelte, a volte no, e ripeto, non mi interessa di sapere di quanto! e non c'entra nulla lo spirito delle poesie a tema con una gara! Una gara si può sempre fare, dice bene luigi... ma non c'entra niente con questo topic, non facciamo polemiche assurde, basta essere informati su altre discussioni sui topic, per capire a chi rispondeva luigi ed il perchè del suo intervento sui numeri dei commenti e letture... è tutto vero e malgrado il mio spirito polemico... sono in totale accordo con lui!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.